Jump to content
L0rdn40

Anno 2021: “The show must go on”!

Recommended Posts

L0rdn40

Qualcuno di voi ne capisce di funghi? :sweatingbullets: Premetto, sentitevi liberi di spararla grossa perché non lo mangerei nemmeno se me lo garantisse un esperto micologo anzi l’ho già cestinato, però sono curioso perché é nato dai fori di scolo del vaso del limone! :lol2: Metto foto in spoiler.

Spoiler

2BCB39F5-7CF4-4473-99D7-6558B401EBAD.jpeg.a8efaba9421e449b9e300f745507176c.jpeg

96917731-99A8-4008-A9E9-1B2DF913C613.jpeg.6fe6df81f75dc76c68f46e6b0d4f475b.jpeg

060B454F-8102-486E-80E8-462AD07AFE45.jpeg.531d8c88992349ea19a44aafdcf23034.jpeg

L0rdn40

Domandina... Le mie etichette riportano:

VARIEGATO

7A66943D-9109-4D7E-9A64-D3100DC26D99.jpeg.8da19206ed17b5b2bb9166cd553886b6.jpeg

BLACK PEARL

BB307D7A-0CC8-4BC2-9DFF-6C9520F6E775.jpeg.fbb8c59e85df15fe25fad08a7fc20e49.jpeg

Ora io avrei detto il contrario e non vorrei essermi sbagliato, tuttavia guardando le foto di @Alexrm e @Lonewolf mi viene il dubbio che invece sia proprio così, il variegato nasce con foglie e fusto viola mentre il black pearl... Boh, nasce così chiaro? Ho sbagliato etichetta o vi trovate con la suddivisione? Grazie!

L0rdn40

Alternativa è che possa far parte di una partita di semi con qualche ibrido sfuggito al controllo ovvero la stessa del “Verd Pearl” di @scotti 2020 :lol2:

Frenzgyn

Ne hai seminata solo una o son tutte così? È successo anche a me che qualche Pimenta da Neyde nascesse "anemico", ma dopo pochi giorni si è pigmentato.

• Like 1

L0rdn40
14 minutes ago, Frenzgyn said:

Ne hai seminata solo una o son tutte così? È successo anche a me che qualche Pimenta da Neyde nascesse "anemico", ma dopo pochi giorni si è pigmentato.

Ne ho seminata più di una, per ora solo questa è alla fase cotiledoni. Aspetterò ovviamente ma il dubbio principale era sulla possibilità che avessi scambiato le etichette, sono certo che alla fine sarà conforme quale delle due sia il black pearl! :thumbsup:

Lonewolf
7 hours ago, L0rdn40 said:

Qualcuno di voi ne capisce di funghi? :sweatingbullets: Premetto, sentitevi liberi di spararla grossa perché non lo mangerei nemmeno se me lo garantisse un esperto micologo anzi l’ho già cestinato, però sono curioso perché é nato dai fori di scolo del vaso del limone! :lol2: Metto foto in spoiler.

La prima cosa che mi è venuta in mente è Lepiota procera=mazza di tamburo.

Tuttavia nelle foto sono persi dettagli importanti per il riconoscimento come l'anello a metà gambo.

In ogni caso la mia conoscenza dei funghi è limitata alle poche varietà sicuramente commestibili che crescono nella mia zona e in Trentino, ma sono molto "arrugginito", non raccolgo più funghi da quasi 40 anni ... (ci andavo da bambino e ragazzino, con mio papà).

• Like 2

Nonno Remo
9 hours ago, L0rdn40 said:

Hide contents

2BCB39F5-7CF4-4473-99D7-6558B401EBAD.jpeg.a8efaba9421e449b9e300f745507176c.jpeg

96917731-99A8-4008-A9E9-1B2DF913C613.jpeg.6fe6df81f75dc76c68f46e6b0d4f475b.jpeg

060B454F-8102-486E-80E8-462AD07AFE45.jpeg.531d8c88992349ea19a44aafdcf23034.jpeg

Dammi solo un poco di tempo, per consultare il mio database dei funghi (sono abbastanza ferrato, ma un poco arrugginito).

Non è la Lepiota procera.

Ciao

Nonno Remo

• Thanks 1

Nonno Remo
2 hours ago, Lonewolf said:

La prima cosa che mi è venuta in mente è Lepiota procera=mazza di tamburo.

Tuttavia nelle foto sono persi dettagli importanti per il riconoscimento come l'anello a metà gambo.

In ogni caso la mia conoscenza dei funghi è limitata alle poche varietà sicuramente commestibili che crescono nella mia zona e in Trentino, ma sono molto "arrugginito", non raccolgo più funghi da quasi 40 anni ... (ci andavo da bambino e ragazzino, con mio papà).

Ciao

non è facile riconoscere il tuo fungo. E' cresciuto in ambiente insolito e quindi anche l'aspetto ne risente. La foto n.3 è di un altro fungo o effettuata il giorno dopo ? (i margini con corrispondono). Il cappello striato a raggiera fa pensare ad una amanita, ma il bordo rivoltato la esclude. Potrebbe essere un Piopparello (Pholiota aegerita) oppure Amanita protecta. Getto la spugna, non sono in grado di aiutarti.

Ciao

Nonno Remo

L0rdn40
39 minutes ago, Nonno Remo said:

Ciao

non è facile riconoscere il tuo fungo. E' cresciuto in ambiente insolito e quindi anche l'aspetto ne risente. La foto n.3 è di un altro fungo o effettuata il giorno dopo ? (i margini con corrispondono). Il cappello striato a raggiera fa pensare ad una amanita, ma il bordo rivoltato la esclude. Potrebbe essere un Piopparello (Pholiota aegerita) oppure Amanita protecta. Getto la spugna, non sono in grado di aiutarti.

Ciao

Nonno Remo

Grazie del tentativo Nonno Remo, non preoccuparti era solo una curiosità, comunque no, le foto sono state fatte insieme e sono dello stesso fungo.

Frenzgyn

Potrebbe come non potrebbe essere una Macrolepiota mastoidea o Macrolepiota excoriata, di sicuro non è la classica "mazza di tamburo" Macrolepiota procera, che ha il gambo tutto decorato/zigrinato e non bianco.
Forse potrebbe pure essere Chlorophyllum rachodes, ma a guardare il cappello lo escluderei, mi pare diverso, a parte l'umbone. Dovesse ricapitare, una caratteristica distintiva di questa ultima specie (sempre velenosa) è che tagli un po' di gambo, dopo poco la parte scoperta scurisce verso l'arancio/rossastro, mentre nella mazza di tamburo classica resta tutto bianco.

Il mondo dei funghi è strano. Ben più strano di quello dei capsicum.

Lonewolf
8 hours ago, Frenzgyn said:

Il mondo dei funghi è strano. Ben più strano di quello dei capsicum.

Anche ben più pericoloso!

• Like 2

L0rdn40
8 hours ago, Frenzgyn said:

Dovesse ricapitare, una caratteristica distintiva di questa ultima specie (sempre velenosa) è che tagli un po' di gambo, dopo poco la parte scoperta scurisce verso l'arancio/rossastro, mentre nella mazza di tamburo classica resta tutto bianco.

Sta per nascerne uno nuovo nel foro di fianco. Proverò e ti aggiorno!

21 minutes ago, Lonewolf said:

Anche ben più pericoloso!

A me i funghi spaventano. Tieni presente che questo per fotografarlo l’ho maneggiato con i guanti ed evito di mangiare anche quelli che a volte mi hanno regalato, raccolti, preferisco sempre quelli del fruttivendolo seppure così sicuramente mi perdo qualcosa. A volte li ho coltivati io stesso con le ballette, dovrebbero essere abbastanza sicure. Però conosco persone che come dicevi tu sanno riconoscere giusto le specie commestibili della loro zona, li raccolgono e li mangiano. Io però credo che é un mondo talmente particolare, vasto e pericoloso che il saper riconoscere una specie commestibile senza avere gli strumenti per escludere che possa essere una simile velenosa non basta.

Lonewolf

La regola d'oro è "nel dubbio, non raccogliere".

Mio padre era un vero esperto, fino a metà anni 70 abbiamo sempre raccolto e mangiato funghi, sia di collina (funghi di ceppaia ecc) che di media montagna (finferli, porcini, anche ovoli).

Quando frequentavo il liceo, al rientro da scuola trovavo spesso un biglietto tipo "Oggi vai a raccogliere sotto il quarto gelso nella terza fila nel campo di Tizio ...".

Mio papà faceva il giro dei tanti "posti buoni" che conosceva il sabato o la domenica e, in base allo stadio di sviluppo, mi preparava il programma per tutta la settimana! :lol: 

(NB. all'epoca non c'erano regolamentazioni, non servivano patentini o permessi).

• Like 3

L0rdn40

Come liberare i cotiledoni dal tegumento in 10 secondi e con 1 mano! :lol2:

E54F155A-EEC6-4C61-9B19-5BD738611F5A.gif.dc8c83e4147c9d8ead9ff37f322d2686.gif

• Like 3
  • Haha 1

L0rdn40

Ho posizionato un ventilatore nella mia grow room programmato per accendersi 5 minuti ogni ora. Le piante sembrano aver gradito e non poco.

7431C3E3-5CC9-432A-973C-7341CE9887E4.jpeg.70e22bd7391d0f25c43410bfd0c4b132.jpeg

• Like 1

Alexrm
17 hours ago, L0rdn40 said:

Domandina... Le mie etichette riportano:

VARIEGATO

7A66943D-9109-4D7E-9A64-D3100DC26D99.jpeg.8da19206ed17b5b2bb9166cd553886b6.jpeg

BLACK PEARL

BB307D7A-0CC8-4BC2-9DFF-6C9520F6E775.jpeg.fbb8c59e85df15fe25fad08a7fc20e49.jpeg

Ora io avrei detto il contrario e non vorrei essermi sbagliato, tuttavia guardando le foto di @Alexrm e @Lonewolf mi viene il dubbio che invece sia proprio così, il variegato nasce con foglie e fusto viola mentre il black pearl... Boh, nasce così chiaro? Ho sbagliato etichetta o vi trovate con la suddivisione? Grazie!

Sono d'accordo con @Frenzgyn... se sono una pianta per cultivar è troppo presto per l'identificazione... ad ogni modo sia il Variegato che il Black Pearl hanno caratteristiche molto specifiche, quindi ti ci vorrà poco tempo ad avere l'informazione giusta sulle etichette :) 

L0rdn40
19 minutes ago, Alexrm said:

Sono d'accordo con @Frenzgyn... se sono una pianta per cultivar è troppo presto per l'identificazione... ad ogni modo sia il Variegato che il Black Pearl hanno caratteristiche molto specifiche, quindi ti ci vorrà poco tempo ad avere l'informazione giusta sulle etichette :) 

Grazie. Solo una domanda. Non so se hai coltivato entrambe o solo il Variegato ma, confermi che i cotiledoni del variegato sono violacei così come il fusticino? Ad ogni modo sono spuntati anche altri esemplari e la situazione è invariata: 2 variegato fusto viola e cotiledoni sfumati viola, 3 black pearl verdi con fusto marroncino. Comunque io credo dalle foto che ho visto che il variegato l’ho etichettato correttamente. Rimangono molti dubbi sul black pearl e vorrei identificarlo il prima possibile perché se ha qualche problemino faccio spazio ad altre piante da replicare o portare avanti. In effetti comunque, ci vorrà poco a capirlo.

L0rdn40

Capsicum flexuosum, Capsicum cardenasii, Not Chiltepin X Cheiro Roxa F1

Spoiler

A4A149CB-126A-4F6D-B8B9-295714D0C16C.jpeg.e42d1e46a215a0a69f584fc543d07263.jpeg

Capsicum lanceolatum, Rocoto mini olive, Cumari Alongado Amarillo (C. praetermissum X C. sp.)

Spoiler

0E8EF8B8-6930-4131-9861-8DC048778CA1.jpeg.261b71b941cd2577bff460eefba4f0bc.jpeg

@Oban @Frenzgyn guardate che belle queste ultime! :lol2:

miscio

hai già tirato su le piante?

Le mie, a Milano, sono ancora in fiore, stanno ancora allegando e sono pieni di frutti in maturazione!

L0rdn40
20 minutes ago, miscio said:

hai già tirato su le piante?

Le mie, a Milano, sono ancora in fiore, stanno ancora allegando e sono pieni di frutti in maturazione!

Non tutte. Purtroppo, tranne qualcuna, la mosca bianca quest’anno in terrazzo ha fatto tabula rasa. Non valeva la pena continuare a tenerle sofferenti e con probabili virosi (link per farti capire di che portata è l’infestazione) meglio toglierle sperando che con meno vegetazione e qualche trattamento non vengano affette anche le superstiti.

L0rdn40

Stavo abbozzando la lista semine per la prossima stagione così da predisporre eventuali ordini semi. Mi farò furbo e cercherò di avere quante più monocolture possibili lasciando al campo le varietà mangerecce, prevalentemente C. annuum che alla fine sono quelle che riesco a consumare di più tra regali e gusti personali. Inoltre sono le più facili da isolare, ci affiancherò qualche ibrido.

L'idea è più o meno questa ma va rifinita anche in base agli ibridi che ci saranno da portare avanti considerando che sono ormai tantissimi quelli di @Oban ed io ne sto aggiungendo altri tra cui il progetto per un Permagreen Jalapeno ed il progetto per portare il gene cl nei baccatum. Quest'ultimo alla fine l'ho inserito nella coltivazione indoor, sono abbastanza convinto di poter riuscire ad incrociare un Aji Angelo con Aji Panca e non escludo di tentare anche Aji Angelo con (Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia rust brown F4) dal momento che il paper che ho letto pare suggerire un aumento delle germinazioni in F2 se c'è di mezzo anche un C. annuum. Non sarà facile, per fare le cose fatte bene in F2 sarà da selezionare una pianta con fiore a spot gialli, antere gialle e frutto brown. Il primo carattere dovrebbe essere abbastanza semplice da ottenere in quanto (ma è tutto da verificare) dovrebbe essere un carattere dominante che si manifesta da F1 in poi sempre. Antere gialle e frutto brownn invece sono caratteri recessivi che si manifestano solo in F2. Il Brown si verifica nel 25% dei casi in cui il gene cl si combina con r così come il carattere relativo al colore giallo delle antere dovrebbe manifestarsi nel 25% dei casi. Bisogna dunque trovare quella piccola percentuale di casi in cui si combina al dominante rosso il gene delle antere gialle con il gene cl. Impresa tutt'altro che facile, tuttavia una volta ottenuto il fenotipo brown ed il fenotipo antere gialle, si può provere un cross tra le due varianti o un backcross con aji angelo per ricercare anche il fiore con antere gialle (o ancora un ulteriore cross con baccatum giallo e pensare in grande puntando ad ottenere anche il green sin da subito, un po' come ha fatto Oban con il Rocopica OB05).

Ricapitolando alla luce delle novità sto progettando di coltivare (anche se i wild li ridurrò di per certo perchè senno poi mi passa la voglia di estrarre i semi da quelle minuscole bacche):

BALCONE

1. C. galapagoense long
  2. C. chinense
  3. C. cardenasii X C. eximium

TERRAZZO

1. C. praetermissum
  2. C. chacoense
  3. C. galapagoense
  4. C. flexuosum
  5. C. cardenasii oppure C. pubescens
  6. C. chinense

PIENO CAMPO

1.  C. annuum mangerecci
  2. Altri ibridi da isolare con metodo classico

Che ne pensate? Riguardo a balcone e terrazzo, si può affermare che sarebbero due distinte monocolture di specie non compatibili tra di loro?

• Like 1

Alexrm
10 hours ago, L0rdn40 said:

Grazie. Solo una domanda. Non so se hai coltivato entrambe o solo il Variegato ma, confermi che i cotiledoni del variegato sono violacei così come il fusticino? Ad ogni modo sono spuntati anche altri esemplari e la situazione è invariata: 2 variegato fusto viola e cotiledoni sfumati viola, 3 black pearl verdi con fusto marroncino. Comunque io credo dalle foto che ho visto che il variegato l’ho etichettato correttamente. 

Sicuramente nel Variegato è frequente la presenza del pigmento viola nell'ipocotile e nei cotiledoni; infatti un'altro nome comunemente utilizzato per questa cultivar è "Purple Tiger".

Segue il link ad una scheda del database:

https://www.pepperfriends.org/dbpf/trifetti_005.asp

p.s.: Nella scheda, nel 2016, chiamai l'ipocotile "fusticino", termine scorretto tecnicamente dal punto di vista botanico.

Per ciò che riguarda il dubbio "Black Pearl" ho un sospetto di cui ovviamente non posso essere sicuro un po' per la foto, un po' perché è una foto, un po' perché anche dal vivo sarebbe difficile affermarlo... ma la conformazione dei cotiledoni oltre al colore dell'ipocotile senza una carenza di illuminazione ( che nel caso tenderebbe a schiarirlo)  ricorda alcune cultivar della specie C.chinense . Ripeto, è solo un'idea di cui non posso affatto essere sicuro.

L0rdn40
1 hour ago, Alexrm said:

Sicuramente nel Variegato è frequente la presenza del pigmento viola nell'ipocotile e nei cotiledoni; infatti un'altro nome comunemente utilizzato per questa cultivar è "Purple Tiger".

Segue il link ad una scheda del database:

https://www.pepperfriends.org/dbpf/trifetti_005.asp

p.s.: Nella scheda, nel 2016, chiamai l'ipocotile "fusticino", termine scorretto tecnicamente dal punto di vista botanico.

Già, conosco a memoria le vostre schede e proprio dalle tue schede oltre che dalle tue foto avevo visto questa particolare colorazione del Variegato. Bene per la precisazione sul termine tecnico, è sempre utile imparare cose nuove! :yes:

1 hour ago, Alexrm said:

Per ciò che riguarda il dubbio "Black Pearl" ho un sospetto di cui ovviamente non posso essere sicuro un po' per la foto, un po' perché è una foto, un po' perché anche dal vivo sarebbe difficile affermarlo... ma la conformazione dei cotiledoni oltre al colore dell'ipocotile senza una carenza di illuminazione ( che nel caso tenderebbe a schiarirlo)  ricorda alcune cultivar della specie C.chinense . Ripeto, è solo un'idea di cui non posso affatto essere sicuro.

Beh, ti terrò aggiornato! Se così fosse é probabile che ci sia stato uno scambio di etichette a monte in associazione tra le varietà da me richieste (non so se é possibile) ed in quel caso, sarebbe un potentissimo Bih Yolokia #1, unico c. chinense che ho preso in quell’occasione oltre al Chupetinho white che ho seminato già e venuto su conforme :lol2:! Ad ogni modo, per ora posso dirti che l’ipocotile sta diventando viola anche in questi esemplari mentre i cotiledoni permangono verdi.

• Like 1

L0rdn40

Comunque, che siano verdi, viola, bianchi o gialli, la mia casa inizia a popolarsi! Quest’anno quasi sicuramente peppers freschi per Natale.

2E76C564-5F18-44CC-A014-8140D87B8C80.jpeg.8bd147e6c853fd55ce198808dd9b6c29.jpeg

A breve anche primi fiori aperti e primi rinvasi degli Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F2 più cresciuti, ci siamo quasi.

• Like 3

L0rdn40
On 9/18/2021 at 9:03 AM, Lonewolf said:

Meglio in frigo

Ho optato per una scatola in polistirolo (essendo il frigo principale viene aperto spesso), dentro ho messo una decina di sacchetti con palline di silicio per l’umidità, i semi chiusi nelle solite bustine ed ho riposto tutto in frigo. Fin quando non diventano troppo i semi riesco a conservarli così.