L0rdn40 3,924 Posted October 8, 2021 Stasera approfondisco, ho dato solo uno sguardo veloce ma forse dei semi del 2009 mi hanno cacciato una radichetta mentre erano a mollo ed in meno di 24h... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 11, 2021 “Aiuto, qual’è il miglior modo per rivestire la mia Growbox?” Da oggi avremo una risposta! (@joefish se misuri questa lo strumento esplode) https://www.elledecor.com/it/design/a37784146/vernice-ultra-bianca-sostituisce-aria-condizionata/?utm_medium=Social&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR1Qcr0rjqMSCK34UzbzkWs_zogsUHjIDVoQK2i85Kfg9jzCjscLngKV3dM#Echobox=1633676767 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted October 11, 2021 On 9/16/2021 at 1:16 AM, L0rdn40 said: Ora la domanda é: ci saranno più versioni di c. flexuosum rispetto a quelle a noi note? Possiamo davvero escludere che questo capsicum si possa ibridare con altre specie, varietà o ibridi tra esse? Di per certo se dovessi provare su due piedi proverei con Baccatum, praetermissum o eventuali altre a spot gialli... Ci sono esperienze dirette che escludono questi ibridi? Grazie @gianni48 cito anche te, potrebbe interessarti. Credo che siano anche possibili mutazioni o anche semplici ricombinazioni genetiche durante il crossing-over che portano a variazioni soprattutto per quanto riguarda il colore dei fiori. Uno dei miei obiettivi era quello di selezionare piante di Capsicum_flexuosum con variazioni nel colore dei fiori, come il tuo. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 11, 2021 17 minutes ago, gianni48 said: Credo che siano anche possibili mutazioni o anche semplici ricombinazioni genetiche durante il crossing-over che portano a variazioni soprattutto per quanto riguarda il colore dei fiori. Uno dei miei obiettivi era quello di selezionare piante di Capsicum_flexuosum con variazioni nel colore dei fiori, come il tuo. Magari fossero i miei.. Quelli di cui ho messo le foto sono stati presi su vari gruppi dedicati al peperoncino. Volevo appunto evidenziare queste differenze e capirne i motivi alla base. Il mio c. flexuosum (tuo in realtà, sono le piante che mi hai gentilmente spedito) è questo in foto sotto e credo sia “classico”. Se però ci trovi qualcosa di interessante fammelo sapere, ho molte bacche e te ne mando qualcuna. 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted October 12, 2021 11 ore fa, L0rdn40 ha detto: Magari fossero i miei.. Quelli di cui ho messo le foto sono stati presi su vari gruppi dedicati al peperoncino. Volevo appunto evidenziare queste differenze e capirne i motivi alla base. Il mio c. flexuosum (tuo in realtà, sono le piante che mi hai gentilmente spedito) è questo in foto sotto e credo sia “classico”. Se però ci trovi qualcosa di interessante fammelo sapere, ho molte bacche e te ne mando qualcuna. La foto è molto bella, il fiore ha macchie più chiare e meno nette rispetto alla "pianta madre" che è più vicina al Capsicum_flexuosum classico: Quindi c'è una certa variabilità e dalla coltivazione di migliaia di piante potrebbe comparire una pianta con fiori con macchie rossastre simili a quelle della popolazione di Monteiro Lobato o anche di tonalità diverse. 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted October 12, 2021 Non escludo che il C.flexuosum possa ibridarsi con altre specie e ho letto che attraverso ricerche di ibridazione col flexuosum si è cercato di conferire a specie coltivate la sua straordinaria resistenza al freddo ma non "so" se si è ottenuto qualche risultato promettente e nemmeno se si sono ottenuti ibridi. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 12, 2021 2 hours ago, gianni48 said: il fiore ha macchie più chiare e meno nette rispetto alla "pianta madre" che è più vicina al Capsicum_flexuosum classico: Si lo avevo notato anche io ma lo avevo attribuito più che altro al fatto che queste piante prendono tanta luce ma il sole lo vedono per massimo 4 ore al giorno nelle ore più fresche della sera. Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted October 12, 2021 A proposito di sole e luce, dalla tua esperienza, tra un balcone esposto a nord e uno a sud, il flexuosum cosa preferisce? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 12, 2021 26 minutes ago, miscio said: A proposito di sole e luce, dalla tua esperienza, tra un balcone esposto a nord e uno a sud, il flexuosum cosa preferisce? Di norma tutte le piante preferiscono l'esposizione a Sud. Personalmente, per una questione logistica, l'ho tenuto esposto a Nord in primavera ed estate insieme a tutti i Wild così avevo spazio sul balcone esposto a Sud per gli altri peppers. Ora li sposterò su quello esposto a Sud così potrò sfruttare le belle giornate per fargli ricevere un po' di sole (dalle mie parti difficilmente quando li sverno all'aperto perdono tutte le foglie, di norma continuano a vegetare). Credo sia una condizione ottimale perchè dalla mia (poca) esperienza i Wild più di ogni altra specie non amano il sole diretto quando fa molto caldo. Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted October 12, 2021 Ottimo, così ho qualche indicazione in più da dare a chi regalerò qualche pianta! A Milano difficilmente si può scegliere l'esposizione migliore e si deve prendere quello che si ha. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 12, 2021 10 minutes ago, miscio said: Ottimo, così ho qualche indicazione in più da dare a chi regalerò qualche pianta! A Milano difficilmente si può scegliere l'esposizione migliore e si deve prendere quello che si ha. Si lo so, ho vissuto molti anni a Milano e mi rendo conto che l’esposizione migliore di solito é quella dove arriva più sole tra quelle che hanno i palazzi intorno che fanno ombra! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 12, 2021 1 hour ago, L0rdn40 said: Si lo so, ho vissuto molti anni a Milano e mi rendo conto che l’esposizione migliore di solito é quella dove arriva più sole tra quelle che hanno i palazzi intorno che fanno ombra! Anche io ho vissuto a Milano ... per otto anni e non posso che confermare. Fra l' altro le cose che mi hanno colpito, in confronto a Firenze sono state: - Le tempistiche previste per i lavori stradali sono quasi sempre rispettate - Gli orologi sulle strade funzionano. - Ci sono molte occasioni lavorative - A livello moda è la capitale italiana senz' altro - Ci sono molti non Milanesi - Ci sono tantissimi Cinesi che 'rilevano' attività tipo Bar - che poi tengono aperti fino alle dieci di sera consentendo a chi lavora di poterne usufruire - Il cielo blu non esiste o quasi - Salvo che alla stazione di Rogoredo è quasi impossible che ci sia vento, per lo meno in centro - Le aiole hanno dei Mega cartelli degli sponsor che sono quasi piu' grandi delle aiole - Molti si muovono velocemente anche quando non c'è bisogno.... o per lo meno, io non ho mai capito perché ma sembra una cosa doverosa. - Molti parlano come prima cosa di soldi o tendono comunque a 'evidenziare cosa hanno', cosa che in Toscana è considerata negativa .. noi si tende ad evidenziare 'come sono', non 'cosa ho'. - Ci sono molti homeless - o persone con palesi problemi - che dormono sotto i portici in centro, sembra quasi che non ci sia un' assistenza pubblica organizzata per loro. Comunque riconosco che Milan l'è un gran Milan. Con i suoi pro ed i suoi contro. PS: La nebbia a Milano non esiste ed alla Darsena c'è un mercato dove trovi delle meravigle, compresi degli splendidi Rocoto Manzana Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted October 12, 2021 Quasi tutto vero... Ma quando c'è il cielo azzurro a Milano è uno spettacolo con albe e tramonti mozzafiato. Io sono fortunato, pur abitando al secondo piano non ho sotto palazzi a farmi ombra e ho un bel cortile condominiale molto verde e tranquillo. Per quanto riguarda il verde pubblico, in questi anni Milano sta facendo passi da gigante anche se c'è molto da fare. Il problema è l'eredità del passato altamente industriale del secolo scorso... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 12, 2021 56 minutes ago, miscio said: Il problema è l'eredità del passato altamente industriale del secolo scorso... Eh beh, andando un attimo OT c’è da dire che se oggi Milano è così avanti rispetto a tante altre città in Italia è anche grazie al fatto che Milano e dintorni sono stati importanti poli industriali. Poi con gli anni Milano è diventato il centro economico e si, intorno è rimasta l’eredità del secolo scorso ma quello che è Milano oggi lo è anche grazie a quello che è stata tutta la zona il secolo scorso. Concordo su tutto il resto, dal 2010 ad oggi Milano sulla vivibilità in generale ha fatto passi da gigante, verde pubblico compreso ma non solo, sono stati recuperati anche tanti quartieri che prima erano degradati, esempio lampante su tutti è zona Porta Garibaldi. Appena arrivai a Milano la stazione di Porta Garibaldi era una zona quasi da evitare, oggi quella zona é simbolo d’avanguardia e della crescita della città. Su questo tanto ha fatto l’Expo, in un modo o nell’altro senza entrare nel merito delle modalità chi ha amministrato la città negli anni é riuscito a spendere bene i soldi che arrivarono per l’evento. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 13, 2021 Oggi ho fatto un raccoltino di frutti dai c. flexuosum. A parte il tempo necessario a raccogliere quelle minuscole bacche ed il fatto che nel 90% dei casi si spappolano in mano mentre li raccogli, ho provato la tecnica del colino per estrarre i semi che ho letto qui sul forum. L’avevo utilizzata già con i rocopica che funziona benissimo ma in questa specie purtroppo i semi sono talmente piccoli che in un colino a maglie un po’ più larghe si perdono mentre in uno a maglie strette alla fine rimane tutto sul colino anche la polpa. Non sono soddisfatto, ora bisognerà capire cosa ne sarà di questa poltiglia quando asciuga. Alcuni semi sono sicuramente andati persi perché all’inizio stavo utilizzando un colino con maglie più larghe, altri sono palesemente acerbi, sono verdi. Tuttavia se quel nero che si vede sono tutti semi buoni che riuscirò a recuperare va bene così dal momento che li ho estratti solo per uso personale. In futuro farò come ho fatto per altre specie simili, farò seccare i frutti a temperatura ambiente e poi li sbriciolerò, rimarranno solo i semi. Share this post Link to post Share on other sites
Nonno Remo 399 Posted October 13, 2021 1 hour ago, L0rdn40 said: Oggi ho fatto un raccoltino di frutti dai c. flexuosum. A parte il tempo necessario a raccogliere quelle minuscole bacche ed il fatto che nel 90% dei casi si spappolano in mano mentre li raccogli, ho provato la tecnica del colino per estrarre i semi che ho letto qui sul forum. L’avevo utilizzata già con i rocopica che funziona benissimo ma in questa specie purtroppo i semi sono talmente piccoli che in un colino a maglie un po’ più larghe si perdono mentre in uno a maglie strette alla fine rimane tutto sul colino anche la polpa. Ciao Ti voglio suggerire una tecnica che uso per alcuni semi. Devi avere a disposizione alcuni colini di maglia diversa. Frulla prima il tutto a velocità bassa (meglio se con dei coltelli con lame ormai usurate), con molta acqua. Poi filtra con colini di maglia via via più ridotta, fino a riuscire a separare quello che desideri. A questo punto, il materiale estraneo dovrebbe essere ridotto al minimo. Metti ad essiccare e buona fortuna ! Ciao Nonno Remo 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 14, 2021 Variegato Tennessee Tear Drop Cumari Alongado Amarillo Aji Angelo e Aji Panca Ghostly Jalapeno X Bhut Yolokia Rust Brown Pheno F4 Rocoto Mini Olive 3 Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted October 14, 2021 questa "oliva" mi ispira parecchio... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 14, 2021 Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F2 LN01 Siamo ad un passo dallo scoprire il colore di questo primo frutto. Ultimamente si sono aperte nuove possibilità per i risultati attesi da questo Ibrido. Nella scheda lo avevo trattato come un classico Yellow X Brown e di conseguenza mi aspettavo F2 in colorazione Rossa, Gialla, Marrone e Verde. In realta secondo un'articolo segnalatomi da @escucho di "The biologist is in" e suo aggiornamento è molto probabile che essendo il Numex Lemon Spice un peperoncino che matura giallo lemon ci siano altri geni in ballo oltre a quelli da me preventivati. I geni in ballo in questo ibrido dovrebbero essere i seguenti: JALAPENO BROWN R = Rosso cl = Ritenzione della clorofilla JALAPENO NUMEX LEMON SPICE y = Giallo c2 = Minore concentrazione di Carotenoidi. Pertanto i possibili colori in F2 potrebbero essere molti di più: R = Rosso R + cl = Marrone R + cl + c2 = Ruggine, Caramello ? R + c2 = Orange y = Giallo Amarillo y + cl = Olive y + c2 = Lemon y + cl + c2 = Verde ? Ho seminato 13 piante di questo ibrido in questa prima tornata invernale ma a questo punto temo non basteranno per vedere tutti i colori. Fortunatamente ho numerosi semi. La forma degli Jalapeno sembra bella considerando che sono in vaso da 500 ml, i colori inizieremo a scoprirli a breve. Riguardo al sapore se saranno come gli F1 sono buoni e dalla giusta piccantezza per uno Jalapeno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Nonno Remo 399 Posted October 14, 2021 On 10/13/2021 at 12:43 PM, Nonno Remo said: Ciao Ti voglio suggerire una tecnica che uso per alcuni semi. Devi avere a disposizione alcuni colini di maglia diversa. Frulla prima il tutto a velocità bassa (meglio se con dei coltelli con lame ormai usurate), con molta acqua. Poi filtra con colini di maglia via via più ridotta, fino a riuscire a separare quello che desideri. A questo punto, il materiale estraneo dovrebbe essere ridotto al minimo. Metti ad essiccare e buona fortuna ! Ciao Nonno Remo Sono stato interrotto e mi cono scordato di dirti "il finale migliore". Non usare il frullatore, ma un tritatutto, molto meno invasivo). Poi predisponi una pentola, mettici sopra uno scolapasta e versaci il materiale tritato. Sotto il rubinetto, rimescola il tutto: i semi essendo piccoli, ma pesanti, passeranno nella pentola. Metti via lo scolapasta. Al fondo della pentola dovresti trovare i semi. Versa piano piano l'acqua e alla fine passa i semi in un colino. Ecco fatto. Io uso questa tecnica per le melanzane, Solanum muricatum, Morelle de Balbis e altri semi di piccole dimensioni. Eccoti una foto recente: Ciao, e scusa il disguido. Nonno Remo Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 14, 2021 @Nonno Remo grazie, mi sembra un’ottima tecnica. La prossima volta proverò senz’altro! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 15, 2021 Vi presento Leo, il primo nascituro della mia “Dadomo Collection” che sto cercando di resuscitare. I semi dovrebbero essere non più nuovi del 2012, non è indicato sull’etichetta ma dovrebbero essere stati presi in occasione dell’evento di cui al link che segue. Da quanto apprendo tramite questo link dovrebbe essere una varietà molto simile allo “Scozzese”, sperando che alla fine non sia la stessa o un suo precursore visto che di questi ultimi ne abbiamo già semi... @Lonewolf potrà dirimere questi dubbi. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 15, 2021 Black Pearl P.S. Il nuovo software per il watermark funziona alla perfezione. Con quello che avevo già potevo impostare la dimensione dell'immagine ma con questo si possono elaborare anche file in diversi formati e sopratutto (per me) posso mettere l'apostrofo al mio cognome senza che restituisca errori. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 15, 2021 Sciolti i dubbi su Leo, ho ritrovato il catalogo PpperParma 2013 e ci sono sia Scozzese che Leo con qualche differenza. Se tutto procederà bene quindi sarà una nuova varietà in database ed associazione. Spoiler Intanto si fa avanti un nuovo nascituro! Si tratta di “Ali”, altra stupenda varietà del dott. Dadomo. Questa volta era facile, i semi erano piuttosto nuovi, mi sono stati donati da un nostro amico Pepperfriends (thank you @cmpman1974). Spoiler Ci sono altre varietà in germbox, vi terrò aggiornati e spero che qualcun'altro che non ha voglia o tempo di replicare queste varietà possa rispondere al mio appello così da farci avere in associazione un degno catalogo varietale di colui che é stato senza dubbio tra gli studiosi italiani più interessanti in materia di Capsicum e non solo, assicurandosi tra l’altro semi freschi di ritorno in caso di successo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 16, 2021 Gradevolissima sorpresa stamattina per la “Dadomo Collection”. Ha germinato “Crisma”, semi del 2009 di ben 12 anni! Spoiler 3 Share this post Link to post Share on other sites