L0rdn40 3,924 Posted August 30, 2021 Collezione super wild... ... ed anche un ((Not Chiltepin X Cheiro Roxa F1) X Candlelight Mutant) allegato, alla ricerca del mutante a foglie scure! 3 Share this post Link to post Share on other sites
escucho 59 Posted August 30, 2021 On 8/27/2021 at 12:50 AM, L0rdn40 said: Prime 2 germinazioni collezione autunno - inverno 2021 - 2022! Da oltre un anno non mi fermo e sono contento ogni volta che vedo spuntare gli archetti e poi i cotiledoni, le prime foglie, i primi fiori ed infine i frutti! Mi emoziono ogni volta per tutte le 100 volte e più che accade in un anno. Questa volta più del solito perché questi sono i primi due esemplari del mio ibrido in F2 per ottenere uno Jalapeno green... Gli altri semi che per ora preferisco tenere anonimi sarebbero una soddisfazione per me e per tanti altri PF, ma per ora fanno capricci, speriamo bene.... Io adoro questo hobby! Non vedo l'ora di vivere questa emozione al più presto, infatti ho la tentazione di seminare già adesso e farmi tutto il ciclo delle piante indoor visto che lo spazio non manca però mi sto frenando 😜 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 30, 2021 7 minutes ago, escucho said: Non vedo l'ora di vivere questa emozione al più presto, infatti ho la tentazione di seminare già adesso e farmi tutto il ciclo delle piante indoor visto che lo spazio non manca però mi sto frenando 😜 Puoi farlo benissimo scegliendo uno o più annuum compatti, testeresti per bene la serra e faresti esperienza con il grandissimo vantaggio di avere tutti semi puri. Mi vengono in mente varietà idonee e stupende: Giulia del dott. Dadomo che come tutte le sue creazioni sarà una poesia Variegato, una fantastica ed insolita varietà Black pearl, uno spettacolo di pianta nera. Ti garantisco che se c’è spazio e passione é abbastanza facile e molto più divertente ed appagante che in estate. Pensaci! Share this post Link to post Share on other sites
escucho 59 Posted August 31, 2021 14 hours ago, L0rdn40 said: Puoi farlo benissimo scegliendo uno o più annuum compatti, testeresti per bene la serra e faresti esperienza con il grandissimo vantaggio di avere tutti semi puri. Mi vengono in mente varietà idonee e stupende: Giulia del dott. Dadomo che come tutte le sue creazioni sarà una poesia Variegato, una fantastica ed insolita varietà Black pearl, uno spettacolo di pianta nera. Ti garantisco che se c’è spazio e passione é abbastanza facile e molto più divertente ed appagante che in estate. Pensaci! Grazie mille per il suggerimento sulle varietà che potrei provare a coltivare adesso indoor, sono una piu bella dell'altra però quella che mi incanta di più è la black pearl 😍 L'unico dubbio è sul come gestire poi la vera e propria coltivazione successivamente quindi tipo dicembre/gennaio quando queste saranno ormai cresciute. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 31, 2021 2 hours ago, escucho said: dicembre/gennaio quando queste saranno ormai cresciute. Ne metti poche in vaso piccolo ora, sono abbastanza compatte. Poi quando iniziano a crescere le nuove seminate a dicembre/gennaio sarà già febbaraio/marzo, semini gli annuum e metti dietro una finestra queste della coltivazione invernale. Nel frattempo avrai già raccolto molti frutti ma sopratutto avrai per Natale tanti bei peperoncini freschi e se scegli il black pearl anche una bella pianta che non so perché mi sa tanto di Natale! Fai così: Bicchierino -> vaso 500 ml -> vaso 1l -> vaso 2l quando le metti dietro la finestra (o serra esterna da balcone, ce ne sono di comode ed economiche). Io settimana prossima seminerò: Black pearl variegato mutant candlelight Tennessee tears drop Ed ho già seminato 2 ibridi. Così da un lato porterò avanti di una generazione gli ibridi, dall’altro produrró molti semi puti e continuerò i miei esperimenti sul gene filiform ibridando variegato e black pearl con il mutante. Per la prossima estate potrei molto probabilmente avere già delle piante F2 se tutto va bene. 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 31, 2021 1 hour ago, L0rdn40 said: Ne metti poche in vaso piccolo ora, sono abbastanza compatte. Poi quando iniziano a crescere le nuove seminate a dicembre/gennaio sarà già febbaraio/marzo, semini gli annuum e metti dietro una finestra queste della coltivazione invernale. Nel frattempo avrai già raccolto molti frutti ma sopratutto avrai per Natale tanti bei peperoncini freschi e se scegli il black pearl anche una bella pianta che non so perché mi sa tanto di Natale! Fai così: Bicchierino -> vaso 500 ml -> vaso 1l -> vaso 2l quando le metti dietro la finestra (o serra esterna da balcone, ce ne sono di comode ed economiche). Io settimana prossima seminerò: Black pearl variegato mutant candlelight Tennessee tears drop Ed ho già seminato 2 ibridi. Così da un lato porterò avanti di una generazione gli ibridi, dall’altro produrró molti semi puti e continuerò i miei esperimenti sul gene filiform ibridando variegato e black pearl con il mutante. Per la prossima estate potrei molto probabilmente avere già delle piante F2 se tutto va bene. Esistono ancora semi di Traviata del Dott. Dadomo? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 31, 2021 56 minutes ago, gianni48 said: Esistono ancora semi di Traviata del Dott. Dadomo? Si, dovrebbero esserci 190 semi di esasemen 2018 e 30 di Scotti 2014 riservati ai soci ed in attesa di essere riprodotti in purezza. Trovo importante replicare queste varietà Italiane selezionate da uno studioso Italiano che pian piano con gli anni stanno sparendo, sopratutto per la loro straordinaria bellezza... Sto ancora cercando Ovetti. Share this post Link to post Share on other sites
escucho 59 Posted September 1, 2021 19 hours ago, L0rdn40 said: Ne metti poche in vaso piccolo ora, sono abbastanza compatte. Poi quando iniziano a crescere le nuove seminate a dicembre/gennaio sarà già febbaraio/marzo, semini gli annuum e metti dietro una finestra queste della coltivazione invernale. Nel frattempo avrai già raccolto molti frutti ma sopratutto avrai per Natale tanti bei peperoncini freschi e se scegli il black pearl anche una bella pianta che non so perché mi sa tanto di Natale! Fai così: Bicchierino -> vaso 500 ml -> vaso 1l -> vaso 2l quando le metti dietro la finestra (o serra esterna da balcone, ce ne sono di comode ed economiche). Io settimana prossima seminerò: Black pearl variegato mutant candlelight Tennessee tears drop Mi piace questa idea "malsana" e quindi mi sa che ti accompagno in questa cosa almeno cosi, come mi hai detto in precedenza, metto alla prova anche la mia serra cosi da apportare eventuali modifiche qualora dovessi vedere che c'è qualche problema nel setup. 19 hours ago, L0rdn40 said: e se scegli il black pearl anche una bella pianta che non so perché mi sa tanto di Natale! ahahaha effettivamente si, i suoi peppers piccoli, tondi e rossi fanno molto natale quindi ci sta alla grande 😄 19 hours ago, L0rdn40 said: (o serra esterna da balcone, ce ne sono di comode ed economiche). Ho una bella veranda spaziosa chiusa con scorrevoli a doppio vetro quindi diciamo che è come se fosse una grande serra quindi non dovrei avere problemi, spero. Per quanto riguarda i semi invece? Ci possiamo sentire in privato oppure richiesta all'associazione? Dimmi tu, purtroppo sono nuovo nel mondo dello scambio semi o comunque sia della semina in generale visto che sarebbe la mia prima semina. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 1, 2021 18 minutes ago, escucho said: Per quanto riguarda i semi invece? Ci possiamo sentire in privato oppure richiesta all'associazione? Di norma funziona che noi associati mandiamo i semi in associazione e chi li vuole si rivolge all’associazione. Ciò però non esclude che utenti e soci possano sentirsi in privato ed organizzare scambi tra di loro, probabilmente l’unica cosa da evitare è che questi scambi privati diventino delle vendite quindi devono essere scambi semi o donazioni non scambio semi in cambio di soldi, escluso al massimo le spese di spedizione. Tornando a noi, per quanto riguarda variegato e black pearl, anche io li ho presi in associazione per poterli seminare la prima volta quindi ho solo i semi che servono per me mi spiace, dovresti sentire @Stefania. Giulia non cel’ho proprio. Per qualche altra varietà posso aiutarti, ne ho diverse ma la maggior parte non sono piante compatte utili allo scopo di fare questa coltivazione rapida, forse potrebbe andar bene giusto lo Jalapeno Numex Lemon Spice di quelle che ho ancora a casa ma non é niente di che quindi se vuoi un consiglio chiedi per il black pearl che é una varietà valida in associazione oppure nella sezione di ricerca semi dove magari qualche altro utente può aiutarti. Se poi vuoi Jalapeno Numex Lemon Spice scrivimi pure in privato, no problem. Intanto se @Oban sarà d’accordo (essendo un suo ibrido non stabilizzato di norma riservato ai soci) per la prossima estate ho messo da parte qualche seme di Rocopica Brown che mi chiedesti e sicuramente per la prossima coltivazione in esterno ci possiamo sentire con calma in privato ed organizzare uno scambio semi. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 1, 2021 Cotiledoni ne abbiamo? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 1, 2021 1 hour ago, L0rdn40 said: Intanto se @Oban sarà d’accordo (essendo un suo ibrido non stabilizzato di norma riservato ai soci) per la prossima estate ho messo da parte qualche seme di Rocopica Brown che mi chiedesti e sicuramente per la prossima coltivazione in esterno ci possiamo sentire con calma in privato ed organizzare uno scambio semi. Ricordo di aver già risposto a questa domanda, forse altrove quando mi è stato chiesto. Con le regole che ci siamo dati per la sezione incroci, non vedo alcun problema alla distribuzione trai soci. In caso contrario, abbiamo già centinaia di semi puri di altri Rocopica ed altre centinaia di varietà stabili, accessibili e distribuiti liberamente da anni anche per chi non è associato. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 1, 2021 18 minutes ago, Oban said: Ricordo di aver già risposto a questa domanda, forse altrove quando mi è stato chiesto. Perdonami, di sicuro non hai risposto qua e mi sarà sfuggita la risposta. Così sia allora! Li manderò o a te o in associazione e saranno distribuiti ai soli soci! Share this post Link to post Share on other sites
escucho 59 Posted September 1, 2021 2 hours ago, L0rdn40 said: Di norma funziona che noi associati mandiamo i semi in associazione e chi li vuole si rivolge all’associazione. Ciò però non esclude che utenti e soci possano sentirsi in privato ed organizzare scambi tra di loro, probabilmente l’unica cosa da evitare è che questi scambi privati diventino delle vendite quindi devono essere scambi semi o donazioni non scambio semi in cambio di soldi, escluso al massimo le spese di spedizione. Ho già scritto a @Stefania per chiederle informazioni circa l'affiliazione all'associazione in quanto voglio dare il mio contributo a questa splendida community che mi ha fatto appassionare al mondo dei peppers e che mi sta aiutando giorno dopo giorno ad accrescere la mia cultura in questo campo facendo capire cose nuove delle quali prima d'ora ignoravo anche l'esistenza. Quindi anche per riconoscenza voglio assolutamente affiliarmi e magari anche aiutarvi e portare avanti qualche varietà. Per il discorso varietà, che ne dici se coltivassimo le stesse varietà documentando dettagliatamente tutte le possibili variabili durante la crescita in modo tale da vedere quali siano le condizioni migliori? Forse discorso troppo utopistico ma li butto li, potrebbe essere uno spunto o comunque un modo come un altro per produrre dati e capire come rispondono certe varietà. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 1, 2021 1 hour ago, escucho said: Per il discorso varietà, che ne dici se coltivassimo le stesse varietà documentando dettagliatamente tutte le possibili variabili durante la crescita in modo tale da vedere quali siano le condizioni migliori? Forse discorso troppo utopistico ma li butto li, potrebbe essere uno spunto o comunque un modo come un altro per produrre dati e capire come rispondono certe varietà. Beh, sarebbe molto complicato davvero perché si dovrebbe capire cosa voler analizzare (illuminazione? Temperatura? Umidità? Terriccio? Ecc..) eliminando tutte le altre variabili. Ad esempio voglio sperimentare l’illuminazione? Dovrei fare due coltivazioni parallele con tutti i parametri uguali tranne l’illuminazione. Cosa complicata già a partire dalla fase di germinazione, a chi germina prima, a chi dopo ecc... Insomma alla fine qualsiasi riscontro ottenuto avrebbe inevitabilmente davanti un “forse” pesante come un macigno dovuto a determinate variabili che inevitabilmente non si riuscirebbero ad omologare. Detto ciò, a puro scopo di osservazione, fammi sapere su che varietà avevi intenzione di fare il confronto e non avrò problemi a seminare qualche esemplare insieme a te e registrarne l’avanzamento. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 1, 2021 Questo esemplare di NOT chiltepin X Cheiro Roxa F1 lo trovo un ibrido particolarmente intrigante. É a tutti gli effetti un chiltepin con foglie e picciolo pigmentati, frutti che nascono neri ed in F1 inevitabilmente maturano rosso. Ed il bello deve ancora venire, in F2 potremo avere diverse colorazioni tra cui, non escludo, il viola del cheiro Roxa per i frutti. Sarebbe stupendo avere un chiltepin purple dunque, se qualcuno dei soci volesse aiutarmi nell’impresa, io ne sarei felicissimo. É una pianta che ha bisogno di stare fuori per crescere bene (é gigante) ed allegare quindi se ne parla alla prossima stagione per la semina ma se vi interessa aiutarmi a capire come si tramanda il gene che causa ritenzione di antocianine e quindi i colori che vanno sul nero e viola, scrivetemi pure, ho tantissimi semi isolati. Anche il sapore dei frutti merita. 1 Share this post Link to post Share on other sites
escucho 59 Posted September 1, 2021 3 hours ago, L0rdn40 said: Beh, sarebbe molto complicato davvero perché si dovrebbe capire cosa voler analizzare (illuminazione? Temperatura? Umidità? Terriccio? Ecc..) eliminando tutte le altre variabili. Ad esempio voglio sperimentare l’illuminazione? Dovrei fare due coltivazioni parallele con tutti i parametri uguali tranne l’illuminazione. Cosa complicata già a partire dalla fase di germinazione, a chi germina prima, a chi dopo ecc... Insomma alla fine qualsiasi riscontro ottenuto avrebbe inevitabilmente davanti un “forse” pesante come un macigno dovuto a determinate variabili che inevitabilmente non si riuscirebbero ad omologare. Detto ciò, a puro scopo di osservazione, fammi sapere su che varietà avevi intenzione di fare il confronto e non avrò problemi a seminare qualche esemplare insieme a te e registrarne l’avanzamento. Effettivamente, come ti ho già detto, la cosa è molto utopistica quindi un confronto non avrebbe nemmeno senso di esistere in quanto le variabili in gioco sono tante, troppe per paragonare le due situazioni. Comunque per le varietà a questo punto mi adeguerei io a te e quindi seminerei le stesse tue. Unica cosa che posso dirti è che sicuramente il black pearl non mancherà perchè mi intriga parecchio, per le altre dimmi tu 😁 2 hours ago, L0rdn40 said: Questo esemplare di NOT chiltepin X Cheiro Roxa F1 lo trovo un ibrido particolarmente intrigante. É a tutti gli effetti un chiltepin con foglie e picciolo pigmentati, frutti che nascono neri ed in F1 inevitabilmente maturano rosso. Ed il bello deve ancora venire, in F2 potremo avere diverse colorazioni tra cui, non escludo, il viola del cheiro Roxa per i frutti. Sarebbe stupendo avere un chiltepin purple dunque, se qualcuno dei soci volesse aiutarmi nell’impresa, io ne sarei felicissimo. É una pianta che ha bisogno di stare fuori per crescere bene (é gigante) ed allegare quindi se ne parla alla prossima stagione per la semina ma se vi interessa aiutarmi a capire come si tramanda il gene che causa ritenzione di antocianine e quindi i colori che vanno sul nero e viola, scrivetemi pure, ho tantissimi semi isolati. Anche il sapore dei frutti merita. Come sempre a disposizione, lo spazio all'aperto non manca, non avrò un terreno a disposizione però ho un terrazzo di 180mq benchè la pianta crescerebbe comunque in un vaso, dici che potrebbe bastare per coltivarla degnamente e portare avanti questa linea genetica? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 1, 2021 2 hours ago, escucho said: Effettivamente, come ti ho già detto, la cosa è molto utopistica quindi un confronto non avrebbe nemmeno senso di esistere in quanto le variabili in gioco sono tante, troppe per paragonare le due situazioni. Comunque per le varietà a questo punto mi adeguerei io a te e quindi seminerei le stesse tue. Unica cosa che posso dirti è che sicuramente il black pearl non mancherà perchè mi intriga parecchio, per le altre dimmi tu 😁 Va bene, non ti prometto niente ma dovrei quasi sicuramente coltivare il black pearl e il variegato di quelle che troverai in associazione. Le altre che coltiverò sono tutti ibridi e semi da replicare, fra l’altro una decina di varietà diverse probabilmente perciò sarebbe complicato, non ho ancora chiaro in mente come mi muoverò. 2 hours ago, escucho said: Come sempre a disposizione, lo spazio all'aperto non manca, non avrò un terreno a disposizione però ho un terrazzo di 180mq benchè la pianta crescerebbe comunque in un vaso, dici che potrebbe bastare per coltivarla degnamente e portare avanti questa linea genetica? Ok, c’è tempo, poi magari ti dico cosa ho e mi fai sapere cosa potrebbe interessarti, sto ancora estraendo un sacco di semi, quando avrò la lista definitiva ci organizziamo in mp! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 2, 2021 Oggi mi va di fare un po’ il newbie. Sono stato invitato a visitare la terra con annessa serra di un signore di 85 anni che, ovviamente, mi ha fatto vergognare della mia coltivazione! Ad onor del vero in questo caso mi ha detto che il trucco é che “a lui gli piace far mangiare le piante in maniera costante proprio come le persone” e quando gli ho chiesto “cosa gli dava da mangiare” mi sarei aspettato una vasca di letame mentre ha alzato un telo e sotto c’erano concimi granulari di tutti i tipi! Fatto sta che le sue piante erano dei giganti. Sono andato via non senza qualche dono.. Tra i vari doni mi ha dato dei peperoncini e quando gli ho chiesto cosa sono ha risposto “non lo so, questi sono quelli che coltivava mio padre”. Ovviamente guardando i frutti é evidente che negli anni si sono incrociati tra di loro o con altre specie... Tuttavia sono belli piccanti tutti! Quindi mi chiedevo... Qualcuno di voi, magari campano, sa quale potrebbe essere questa varietà antica che poi si é ibridata (la pianta era palesemente annuum)? Mi é rimasto impresso che qualche pianta aveva dei frutti acerbi, quelli allungati, si colore bianco-viola. Detto ciò conosco già la risposta a questa domanda, insomma, non si può rispondere con certezza dunque passo alla seconda. Che dite, li conservo questi semi, vediamo cosa ne esce e se alla fine si riesce a selezionare qualcosa di interessante essendo una varietà a detta del signore storica nella sua famiglia? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 2, 2021 Margotta su rocopica. Ho leggermente rimosso la corteccia dal ramo e cosparso con polvere radicante qb. Ho poi avvolto questo pezzo di ramo in pellicola trasparente con all’interno del terriccio, coperto con carta argentata, fissato il tutto ed infine ho inumidito questo impacco con una siringa. Periodicamente (circa una volta a settimana) inumidirò il terriccio con la siringa e (se il gatto non smonta tutto) per fine settembre dovrebbero essere comparse le radici. A quel punto staccherò questo ramo subito sotto le radici e lo travaserò. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 2, 2021 Le piccole di Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F2 crescono. Intanto la produzione di semi accelera. Ho estratto diversi semi di Inca Hot (c. baccatum) e Cumari Alongado (c. praetermissum). I semi sono stati estratti da frutti OP senza piante compatibili nelle immediate vicinanze con una piccola nota per il Cumari Alongado: dalla stessa partita di semi una pianta su due ha prodotto frutti gialli pertanto non posso dare garanzie sulla provenienza dei semi. Cosa diversa per l’Inca Hot i cui 2 semi piantati me li ha spediti Oban e questo è garanzia di purezza. Sarà l’associazione a decidere se accettare questi semi, ad oggi non presenti in database, ed eventualmente a decidere come distribuirli. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 3, 2021 Oggi partirò per Maratea, sono anni oramai che mi piace passare li qualche giorno lontano dal mondo. Ovviamente non mancherà di portare indietro qualche bel peperoncino calabrese dato che di per certo ci allungheremo in Calabria verso Praia a Mare, Scalea e Diamante. Prima di partire ho sistemato come di consueto le piante per sopravvivere in mia assenza ed ho notato di per certo un c. tovarii e forse anche un c. cardenasii probabilmente affette da avvizzimento. Non ci ho perso più di tanto il mio tempo, so bene che se confermato non ci sarebbe nulla da fare e che d’altra parte, se non c’è scambio di terriccio da un vaso all’altro, difficilmente questa patologia si trasmette. Al mio ritorno, se confermata la diagnosi, faccio un bel post nella sezione relativa ai problemi delle piante per documentare quella che a mio avviso é la più misteriosa e letale patologia che abbia mai visto nelle mie coltivazioni. Colgo l’occasione per informare i nuovi arrivati che in questa sezione é presente la risposta al 99,99% dei problemi che dovesse riscontrare nella vostra coltivazione e che se vi dovesse incuriosire questa particolare patologia potrete già trovare qualcosa sotto la voce “avvizzimento” oppure “bacterial wilt”. Intanto vediamo un po’ se qualche veterano ha ancora l’occhio allenato o verrà battuto da qualche novellino... Qual’è la pianta affetta quasi sicuramente da bacterial wilt? Metto in palio una bustina di semi di Cumari Alongado Amarillo DA REPLICARE in purezza al primo che risponde correttamente! (Che regalo!) Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted September 3, 2021 in alto a destra ? ( c'ho provato ) Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 3, 2021 23 hours ago, L0rdn40 said: Qualcuno di voi, magari campano, sa quale potrebbe essere questa varietà antica che poi si é ibridata (la pianta era palesemente annuum)? Mi é rimasto impresso che qualche pianta aveva dei frutti acerbi, quelli allungati, si colore bianco-viola. Detto ciò conosco già la risposta a questa domanda, insomma, non si può rispondere con certezza dunque passo alla seconda. Che dite, li conservo questi semi, vediamo cosa ne esce e se alla fine si riesce a selezionare qualcosa di interessante essendo una varietà a detta del signore storica nella sua famiglia? Il primo sembra (manca un riferimento per le dimensioni) simile al Napoli che coltivai tempo fa da semi isolati dell'Associazione. Si dovrebbe vedere i colori durante la maturazione. Sulla scheda e' scritto che risale al 1900, ma chissà. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 3, 2021 8 hours ago, Batigolle said: in alto a destra ? ( c'ho provato ) Volevo essere più pignolo ma data la scarsa partecipazione al concorso che permette di vincere l’onere di replicare semi di questa varietà la prendo per buona: si, la pianta in questione é in alto a destra! Hai vinto una confezione di semi di Cumari Alongado amarillo da replicare, complimenti (ci sentiamo prossimamente Batigolle, giochi a parte ho anche altri semi che potrebbero interessarti). Ora rilancio... Chi mi cerchia esattamente nella foto l’ esemplare affetto da “avvizzimento”, vince una bustina di rotabasco (di questi ho abbastanza semi per le prossime 7 generazioni di pepperfriends quindi, anche senza obbligo di replica ma con promessa di provarci). Spoiler 1 Share this post Link to post Share on other sites
escucho 59 Posted September 4, 2021 Non ho l'occhio allenato, sono un neofita che ha ancora tanto, troppo da imparare però ci provo lo stesso dicendoti che secondo me è quella o almeno cosi mi sembra. Correggimi se sbaglio almeno cosi mi alleno l'occhio in caso dovesse capitarmi nelle coltivazioni future 😃 Share this post Link to post Share on other sites