L0rdn40 3,924 Posted August 16, 2021 Qualche foto bonus. Okra, non ho ancora assaggiato il frutto ma la pianta ed il fiore in particolare, sono stupendi! E per finire una massima. Quando ritorni dalle vacanze il 15 d’agosto, tutti i negozi sono chiusi ed a casa prima di partire hai svuotato tutto, ti ricordi che se hai un orto, potenzialmente hai tutto! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted August 17, 2021 9 hours ago, L0rdn40 said: Okra, non ho ancora assaggiato il frutto ma la pianta ed il fiore in particolare, sono stupendi! L’ho coltivata anch’io quest’anno, e la rifarò sicuramente.. Ti consiglio di provarla infarinata e fritta, in padella non è tanto saporita, e mescolata alle nostre zucchine svanisce. I frutti è meglio raccoglierli quando non superano i 10cm, diventano legnosi piuttosto in fretta. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 17, 2021 19 minutes ago, Piccadillo said: L’ho coltivata anch’io quest’anno, e la rifarò sicuramente.. Ti consiglio di provarla infarinata e fritta, in padella non è tanto saporita, e mescolata alle nostre zucchine svanisce. I frutti è meglio raccoglierli quando non superano i 10cm, diventano legnosi piuttosto in fretta. Grazie del consiglio. Una curiosità, come descriveresti il sapore? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 17, 2021 Pazzia dell’ultima ora. L’ultima stagione é durata fino a febbraio ed ho pur sempre una serra esterna. Credo che in questi giorni seminerò i rocopica OB05 green F3! 😎 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 17, 2021 In realtà sto già facendo i programmi per l’inverno. Quest’anno coltiverò indoor solo piante che sono certo potranno produrre. Queste comprendono il rocopica ob05 green, Jalapeno numex Lemon Spice x Jalapeno Brown F2, altri incroci che eventualmente vorrà affidarmi @Oban e qualche annuum da replicare tra cui sicuro il Tennessee tears drop e qualche varietà di Dadomo (il mio sogno sarebbe sapere che Chris ha recuperato “Ovetti” e sia disposto a mandarli in associazione). Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 17, 2021 On 8/16/2021 at 11:57 AM, L0rdn40 said: Rotabasco isolati @Oban prima di mandarmi i semi era giustamente un po’ scettico, non ho tanta esperienza.. Tuttavia direi che (per ora) questa varietà é salva! Renderò a lui la gran parte dei semi ricavati e vedrà lui cosa farne di questo gigante alto 2m con il vaso.. Tutt'altro, altrimenti non ti avrei inviato i pochi semi puri che avevo ottenuto. Del resto sono sempre stato convinto che per produrre semi puri sia molto più importante la buona volontà e la voglia di contribuire fattivamente ad uno degli scopi sociali della nostra associazione, piuttosto che l'esperienza nella coltivazione o negli isolamenti. La fiducia era ben riposta, per questo ed altro che hai finora ottenuto, bravo. On 8/16/2021 at 2:36 PM, L0rdn40 said: Altre bacche del Rocopica OB05 green. Le trovo molto interessanti, non sono verde-marrone come il rocoto mini olive ma sono proprio verdi! Si, bello. Abbiamo ottenuto sia il Rocopica Green che il Rocoto verde, senza impiegare il Rocoto Mini Olive nell'incrocio, ottenendo il colore verde dei frutti dal nulla. A mio avviso è enormemente diverso dal partire già con una varietà verde e statisticamente molto più difficile da ottenere in percentuale. Gongolerei anche solo per questo dettaglio, a dispetto dell'ottimo obiettivo raggiunto. On 8/16/2021 at 2:36 PM, L0rdn40 said: Ghostly Yalapeno X Bhut Yolokia Rust F3 Brown pheno Bello! Ottimi i frutti che mi avevi fatto assaggiare, vale la pena portarlo avanti con la stabilizzazione. 2 hours ago, L0rdn40 said: In realtà sto già facendo i programmi per l’inverno. Quest’anno coltiverò indoor solo piante che sono certo potranno produrre. Queste comprendono il rocopica ob05 green, Jalapeno numex Lemon Spice x Jalapeno Brown F2, altri incroci che eventualmente vorrà affidarmi @Oban e qualche annuum da replicare Abbiamo sufficienti Rocopica e C.annuum interessanti da seminare, più qualche sorpresa di fine stagione che sta per maturare. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 19, 2021 Guardate che bello il mio mutante di due anni! 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 19, 2021 Nel procedere con le pulizie altra piacevole sorpresa! Avevo (perché ho soppresso l’originale così da poter isolare semi, vedi il seguito) due piante di cumari alongado. Pianta stupenda dal fiore di rara bellezza i cui semi sono destinati all’associazione (anche se a questo punto non più puri al 100%), tuttavia una é uscita conforme al 100% Mentre l’alta é un cumari Alongado yellow (o Orange, ancora non so distinguerli, che ne pensi @Oban?) Nonostante non ami gli ibridi questa colore a parte é uguale in tutto e per tutto all’originale. Procederò ad una selezione di questo fenotipo per l’associazione. Curiosa @Lonewolf vero? Praetermissum di questo colore ne esistono già? È interessante, aggiornerò il database con la versione rossa per ora ma di per certo posso dire che non è un praetermissum puro. Per me é incrociata con un chinense e stabilizzata. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 19, 2021 2 hours ago, L0rdn40 said: Mentre l’alta é un cumari Alongado yellow (o Orange, ancora non so distinguerli, che ne pensi @Oban?) Amarillo! Mi sembra un Yellow o al massimo un Orange-Yellow, di sicuro non è un Orange. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 19, 2021 1 hour ago, Oban said: Amarillo! Mi sembra un Yellow o al massimo un Orange-Yellow, di sicuro non è un Orange. Bene, vada per Cumari Alongado Amarillo, semi F3+ (la pianta é necessariamente un F2 almeno). @Alexrm se non sbaglio questi semi li mandai anche a te, li hai più seminati? Che colore stanno maturando i frutti? 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 19, 2021 C. flexuosum 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 19, 2021 Pimenta de Paolo Red Rocoto Mini Olive 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 19, 2021 Rotabasco Chiltepin x Cheiro Roxa F1 Chupetinho White 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 19, 2021 Cumari Alongado (c. praetermissum x c. chinense?) Cumari Alongado Amarillo 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 19, 2021 c. cardenasii 4 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 19, 2021 c. lanceolatum 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 19, 2021 (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F2) LN02 - green pheno 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 19, 2021 4 hours ago, L0rdn40 said: la pianta é necessariamente un F2 almeno Esattamente. Purtroppo la maggior parte dei semi commerciali non danno alcuna garanzia di isolamento e, prima o poi, i geni recessivi spuntano fuori. Chiaramente l'impollinazione incrociata non ha nulla a che fare con le mutazioni, troppo spesso si ricorre a quest'ultima ipotesi per giustificare certe "Sorprese" o "Proprie Creazioni". 19 minutes ago, L0rdn40 said: (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F2) LN02 - green pheno Suona bene.😅 Frutto acerbo nero, matura in verde ed il fiore è stupendo, spettacolare. Potevi ambire ad ottenere qualcosa di meglio? Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted August 19, 2021 5 hours ago, L0rdn40 said: Bene, vada per Cumari Alongado Amarillo, semi F3+ (la pianta é necessariamente un F2 almeno). @Alexrm se non sbaglio questi semi li mandai anche a te, li hai più seminati? Che colore stanno maturando i frutti? La piantina era germinata ma non ce l'ha fatta Grazie ancora per i semi, riproverò 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 19, 2021 19 minutes ago, Oban said: Chiaramente l'impollinazione incrociata non ha nulla a che fare con le mutazioni, troppo spesso si ricorre a quest'ultima ipotesi per giustificare certe "Sorprese" o "Proprie Creazioni". Ovvio, una mutazione spontanea é rarissima e probabilmente frutto di anni di adattamento. Concordo assolutamente sull’incrocio e la trovo un’ipotesi ancor più affascinante che avvalora la tesi che il Cumari Alongado sia già di per se un incrocio spontaneo (a mio avviso di c. praetermissum con c. chinense). Certo, la pianta é uguale, i fiori anche e pure i frutti. Cambia solo il colore quindi o é già frutto di una selezione o ancora una volta nella sfortuna ho avuto una fortuna pazzesca. Ad ogni modo, se lo stabilizzeremo sarà bello avere un praetermissum Amarillo nel database. 19 minutes ago, Oban said: Suona bene.😅 Frutto acerbo nero, matura in verde ed il fiore è stupendo, spettacolare. Potevi ambire ad ottenere qualcosa di meglio? Concordo al 100%, hai creato un capolavoro e la fortuna mi ha aiutato a selezionarlo. Potrei mandarti dei semi ora, vuoi provare a seminarla già quest’anno? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 19, 2021 5 minutes ago, L0rdn40 said: Concordo assolutamente sull’incrocio e la trovo un’ipotesi ancor più affascinante che avvalora la tesi che il Cumari Alongado sia già di per se un incrocio spontaneo (a mio avviso di c. praetermissum con c. chinense). Non vedo alcun elemento per avvalorare l'ipotesi di un incrocio interspecifico fra C.praetermissum e C.chinense. L'ipotesi più probabile, nonché più scontata, è che il Cumari Alongado sia un incrocio interspecifico tra C.praetermissum e C.baccatum (o C.baccatum var. baccatum). 5 minutes ago, L0rdn40 said: Concordo al 100%, hai creato un capolavoro e la fortuna mi ha aiutato a selezionarlo. I geni di partenza erano buoni e quelli recessivi si sono mescolati per bene in questo caso. Una gran botta di fortuna è più che gradita, in questi casi. 5 minutes ago, L0rdn40 said: Potrei mandarti dei semi ora, vuoi provare a seminarla già quest’anno? Sto coltivando più di un centinaio di piante al momento, il primo obiettivo è di concludere bene la stagione e riposarmi qualche mese. Le semine le rimando all'anno prossimo, grazie comunque dell'offerta. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 19, 2021 12 minutes ago, Oban said: Non vedo alcun elemento per avvalorare l'ipotesi di un incrocio interspecifico fra C.praetermissum e C.chinense. L'ipotesi più probabile, nonché più scontata, è che il Cumari Alongado sia un incrocio interspecifico tra C.praetermissum e C.baccatum (o C.baccatum var. baccatum). Beh, perché non lo hai assaggiato! É inequivocabile il classico sentore di chinense “saponoso” credimi! 14 minutes ago, Oban said: Sto coltivando più di un centinaio di piante al momento, il primo obiettivo è di concludere bene la stagione e riposarmi qualche mese. Le semine le rimando all'anno prossimo, grazie comunque dell'offerta. Ok, io un paio li ho messi a germinare visto che alcune le ho soppresse. Intanto così vediamo com’è la germinazione e poi deciderò nel seguito se tenerle in serra esterna o accendere le lampade. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 20, 2021 Cumari Alongado Amarillo Capsicum cardenasii Capsicum flexuosum 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 20, 2021 Capsicum tovarii (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F2) LN01 - brown pheno Rotabasco 2 Share this post Link to post Share on other sites