Jump to content
L0rdn40

Anno 2021: “The show must go on”!

Recommended Posts

L0rdn40

Ho fatto di meglio, mi ha preso a male e li ho gettati tutti conservando il terriccio. Un paio non sono riuscito a recuperarli, magari fra qualche mese dirò “e questa spontanea che capsicum é”? Beh in quel caso, ricordatemi il flexuosum!

Frenzgyn

Quanti giorni erano passati?

L0rdn40
5 minutes ago, Frenzgyn said:

Quanti giorni erano passati?

Per i primi messi a germinare 1 mese e 3 giorni, per i residui 1-2 settimane in meno.

L0rdn40

Intanto dopo poche ore (meno di 12) dall’intervento di estrazione dell’embrione...

Rocoto Ollantaytambo

AED43DFD-74B2-40FB-AD6F-5F34DADDBF27.jpeg.eaf735616689918569fe94734abef3b3.jpeg

Rocoto Pisac orange

C9A20F32-1DCD-4CE2-B103-5E9BC7C28823.jpeg.02f9545286643e6a1da8fe1ee02c09b2.jpeg

Inca hot

7886075A-C630-4698-AC7E-B795A8FF4269.jpeg.13b1b63bd8eb887cc3bc844ac4e48155.jpeg

Ragazzi, se avete dei semi che non germinano e non provate fate l’errore più grosso della vostra vita!

• Like 1

Sbrandi

Sarebbe da aprire un topic sul metodo.

L0rdn40
2 minutes ago, Sbrandi said:

Sarebbe da aprire un topic sul metodo.

Lo farò al più presto, sto finendo di mettere a punto alcune cose. Domani proverò a capire cosa succede partendo da seme secco. Tuttavia l’operazione é davvero semplice!

• Like 1

L0rdn40

Rocoto Ollantaytambo Orange

674E8F7B-0E41-4D9A-9E82-09D9125AECFA.jpeg.fb5824e687ab9fbb74fccabbd0bcbd73.jpeg

64F68819-1FE1-4499-B595-E2A0C3B22FD2.jpeg.22879ede0b296e0bc70ee22f6ab2b3bc.jpeg

Chupetinho White

80DCE1F8-CC44-4139-BC28-E651E2FFC50E.jpeg.ae7b7dc0879d902e2aa7dc829086d31c.jpeg

Rocoto Pisac Orange

A673C184-0F85-4F21-8ACC-53FD6A3FB5A7.jpeg.cf43b99203a5f3ff74cede2222e03e29.jpeg

Bhut Jolokia Rust

EF1CB463-D32E-4C4F-BDD8-3504D9865491.jpeg.0cf6b8f98984361e43313de0b0ed6b36.jpeg

7D13D927-95F9-47FE-B5BE-98BDA3503361.jpeg.eca06ccf953946ef27d2f7dcf2bdc795.jpeg

• Like 1

L0rdn40

Germinato anche un altro inca hot. Tirando le somme le semine effettuate ad oggi per l’estate sono germinate tutte in 2 o più esemplari con almeno 1 esemplare per varietà già alla fase successiva (archetto, cotiledoni, foglie vere). La lista é la seguente:

1. Inca Hot - C. baccatum
  2. Aribibi Gusano - C. chinense
  3. Chupetinho White - C. chinense
  4. Rocoto Ollantaytambo Orange - C. pubescens
  5. Rocoto Pisac Orange - C. pubescens
  6. Cumari Alongado - C. praetermissum x C. sp
  7. C. tovarii
  8. C. cardenasii
  9. C. lanceolatum

Ora sono costretto per questioni di spazio ad aspettare fine marzo - inizio aprile per cacciare in esterno qualche pubescens e far spazio alle varietà di C. annuum che ho in mente di coltivare.

leo72

Con la germinazione di c.lanceolatum come ti sei regolato? Sistema scottex o direttamente in terra? Lanceolatum e flexuosum sono le due bestie nere,non riesco proprio a far nascere

L0rdn40
44 minutes ago, leo72 said:

Con la germinazione di c.lanceolatum come ti sei regolato? Sistema scottex o direttamente in terra? Lanceolatum e flexuosum sono le due bestie nere,non riesco proprio a far nascere

Ciao. Con i flexuosum neanche io ho avuto fortuna e vista la mia scarsa pazienza dopo un mesetto li ho cestinati. Al contratio i C. lanceolatum sono stati i primi a germinare e sono nati 5 semi su 5 tutti dopo 9 giorni dalla posa in germbox su scottex impostando la temperatura a 27° con un gradiente di 2° (a 25° si accendeva il tappetino fin quando la temperatura non tornava a 27°). Questa la tabella riepilogativa delle germinazioni wild (ne manca qualcuno germinato successivamente, sono germinati quasi tutti alla fine)

Spoiler
On 12/23/2020 at 5:51 PM, L0rdn40 said:

PRIMO CECK POINT TEST DI GERMINAZIONE WILD CON VERNALIZZAZIONE

Mi sono posto degli obiettivi da raggiungere per verificare la validità del procedimento. L’obiettivo generale é quello di velocizzare ed uniformare la germinazione di specie wild. Per misurare i risultati mi sono ripromesso di verificare alcune condizioni in due ceck point, il primo riguardante la parte soggettiva ed il secondo quella oggettiva:

1. SOGGETTIVO: ottenere le prime germinazioni in tempi paragonabili a quelli delle specie domesticate; ottenere la metà di tutte le germinazioni ed almeno una per specie entro i primi 15 giorni.
  2. OGGETTIVO: ottenere la metà di tutte le germinazioni ed almeno una per specie entro 31 giorni dalla posa in germbox che, sommati ai 9 di vernalizzazione, eguagliano i 40 giorni rappresentativi di quella che sembra essere la media per la germinazione di specie wild più o meno ostiche.

In questo post si valuterà il raggiungimento dell’obiettivo 1. Devo constatare con immenso piacere ed un po’ di stupore che sono stati soddisfatti 2 obiettivi su 3 infatti:

1. La prima germinazione è avvenuta a distanza di soli 6 giorni e altre dopo 9 giorni in linea con la maggior parte delle specie domesticate;
  2. Sono germinati entro i primi 15 giorni 12 semi su 25 che, arrotondando per difetto, rappresentano la metà dei semi;
  3. Non é germinato almeno un seme per ogni varietà, manca il C. flexuosum.

Prima di lasciar parlare i dati evidenzio alcune cose:

1. Pare che la vernalizzazione sia in grado di uniformare i tempi di germinazione per semi di alcune specie infatti nel giorno 9 sono germinati 5/5 semi di C. lanceolatum, da giorno 12 a giorno 15 sono germinati 1 al giorno 4/5 semi di C. cardenasii.
  2. È plausibile che alcune specie possano giovare della vernalizzazione anche riguardo i tempi di germinazione, ne sono prova i tempi brevi in cui si é riuscita ad ottenere la germinazione di metà dei semi messi in germbox di 4 specie su 5 e specificatamente la velocità di germinazione del più ostico C. cardenasii che ha cacciato 4/5 radichette nei primi 15 giorni di posa in germbox.
  3. É lecito supporre che alcuni dei semi (e nello specifico faccio riferimento a quelli di cumari Alongado e C. Flexuosum) possano essere non vitali, il che contribuirebbe a migliorare la statistica.

Ecco le rilevazioni nei primi 15 giorni di posa in germbox (oltre a 9 di vernalizzazione):

2E7AD0C2-5A71-4D5D-A99C-28F115370539.jpeg.143539624a3cdefff1f016d4f5b63df9.jpeg
* Nelle celle è riportato il numero di germinazioni al giorno “x” per ogni specie “y”.

Tutto ciò premesso e considerato, passo la parola a tutti voi. Mi piacerebbe avere vostri pareri, consigli, insulti e tutto ciò che vorrete scrivere a riguardo, sarà sicuramente utile.

Mi permetto di citare nel post @Lonewolf per la sua decennale esperienza con i wild e @Alexrm che sta coltivando molte specie in comune con le mie in quanto troverei molto utile conoscere anche i vostri pareri e le conclusioni alle quali é possibile giungere ad oggi.

Grazie a tutti per l’attenzione.

L'unica variazione rispetto al metodo utilizzato da tutti è stata rispettare un periodo di vernalizzazione di 9 giorni seguendo il metodo che ti quoto in spoiler sotto

Spoiler
On 11/28/2020 at 11:51 PM, L0rdn40 said:

Quest’anno vista la quantità di semi che ho, non ci sarà una vera e propria lista ma quest’ultima sarà in continuo aggiornamento. Troverò il modo per aggiornarla man mano, intanto però ho delle certezze su cui ho già iniziato a lavorare e sono dei wild che andranno in un’aiuola che ho intenzione di costruire in terrazzo utilizzando dei vasi rettangolari di grandi dimensioni. Presumibilmente saranno gli unici capsicum in terrazzo e saranno affiancati da fuori, un paio di alberi in vaso ed essenze. L’elenco é questo:

1. C. lanceolatum
  2. C. cardenasii
  3. C. flexuosum
  4. C. trovarii
  5. Cumari Alongado - C. praetermissum x C. annuum

Ho 10+ semi di ognuno dunque, per cercare di uniformare e massimizzare le germinazioni, ho avviato per 5 semi di ogni specie una vernalizzazione un po’ particolare.

OCCORRENTE

- Torba acida (PH 4 o inferiore),
- confezione in plastica,
- scottex,

- candeggina,

- pellicola per alimenti.

PROCEDIMENTO

Ho sterilizzato tutto: la torba acida l’ho messa 5 minuti in microonde a potenza massima, la confezione in plastica l’ho lavata con la candeggina ed ho fatto ai semi il solito lavaggio in candeggina. Questo sia per evitare muffe essendo un lungo processo, sia perché andranno in frigo. Successivamente ho fatto rinvenire la torba in acqua fredda.

2B6C279A-D88B-4392-929D-43A133E76E82.jpeg.561fb8c99a2fcc360a693a4b0c50b8af.jpeg

Ho lasciato scolare l’acqua in eccesso ed ho steso la torba nel contenitore di plastica pressandola per bene e facendola compattare. La consistenza finale é quella di un materiale “tessuto”. Ho messo un velo di scottex sopra e, dopo aver disinfettato i semi come da prassi (5-10 minuti in soluzione 9:1 acqua candeggina e successivo risciacquo), li ho poggiati ordinatamente sullo scottex.

C0D905C1-2A2D-40A7-AC07-24580D53BFED.jpeg.c4150183d98af1e27adecf1ff6021806.jpeg

Ho ricoperto con un altro velo di scottex e poi con altra torba acida pressandola leggermente.

D8B03462-1A23-49BD-BDC5-D97E5B0F75F8.jpeg.96671d6d7d0d00ed964c0f16dea4cd7c.jpeg

Infine ho irrorato con acqua distillata, chiuso la confezione, etichettato e sigillato con pellicola per alimenti praticando qualche foro di areazione in alto.

AB2B9B05-EBE3-441F-A556-5910079E7E31.jpeg.89b7979a3938b85398da63a6a152fe63.jpeg

Ho riposto tutto nello scomparto delle verdure nel frigo dove ci rimarrà 10 giorni.

Lo scopo di questo procedimento é capire se la vernalizzazione possa apportare benefici alla germinazione dei semi di wild ed a quali. Ad esempio mi aspetto ottimi risultati dal C. flexuosum. Per ottenere un riscontro quando poserò questi semi in scottex insieme poserò anche un numero equivalente di semi non trattati e rileverò eventuali differenze. Mentre la vernalizzazione è pratica comune per altre piante la posa in torba acida deriva da un mio ragionamento. Conto che il ricreare una condizione simile all’inverno in natura e l’acidità della torba, prossima a quella dell’aceto, possano in qualche modo scarificare e stratificare il tegumento anche in minima parte facilitando la successiva germinazione. Non ho predisposto un controllo con e senza torba perché l’obiettivo di questo test é solo ricercare un metodo per uniformare e massimizzare la germinazione dei semi di Capsicum wild. Aggiornerò con le ulteriori operazioni e le rilevazioni effettuate.

Credo che in generale la vernalizzazione abbia influito molto sulle percentuali ed i tempi di germinazione di tutti i semi wild (il più ostico da protocollo sarebbe il C. cardenasii) ma ritengo che possa essere effettuata anche senza torba acida, riponendo i semi tra vari strati di scottex umidi messi in una busta trasparente forata lasciata a sua volta 10 giorni in frigo nello scomparto della frutta. Riguardo i C. flexuosum prima di cestinarli ho aperto i semi e nel mio caso pare che il problema sia che erano tutti sterili quelli che sono riuscito a recuperare, erano vuoti all'interno.

Ricapitolando il mio consiglio per i C. lanceolatum è:

1. Sterilizzali con soluzione di candeggina:acqua 1:9 per 5-10 minuti e risciacquali;
  2. Inumidisci dei fogli di scottex come faresti per la germbox, e richiudici i semi all'interno;
  3. Riponi lo scottex con i semi in una busta di quelle per congelare, chiudila e forala;
  4. Conserva tutto nello scomparto della frutta in frigo per 10 giorni;
  5. Mettili in germbox come faresti normalmente.

Spero di esserti stato utile, buona giornata.

leo72
13 minutes ago, L0rdn40 said:

Ciao. Con i flexuosum neanche io ho avuto fortuna e vista la mia scarsa pazienza dopo un mesetto li ho cestinati. Al contratio i C. lanceolatum sono stati i primi a germinare e sono nati 5 semi su 5 tutti dopo 9 giorni dalla posa in germbox su scottex impostando la temperatura a 27° con un gradiente di 2° (a 25° si accendeva il tappetino fin quando la temperatura non tornava a 27°). Questa la tabella riepilogativa delle germinazioni wild (ne manca qualcuno germinato successivamente, sono germinati quasi tutti alla fine)

Reveal hidden contents

L'unica variazione rispetto al metodo utilizzato da tutti è stata rispettare un periodo di vernalizzazione di 9 giorni seguendo il metodo che ti quoto in spoiler sotto

Hide contents

Credo che in generale la vernalizzazione abbia influito molto sulle percentuali ed i tempi di germinazione di tutti i semi wild (il più ostico da protocollo sarebbe il C. cardenasii) ma ritengo che possa essere effettuata anche senza torba acida, riponendo i semi tra vari strati di scottex umidi messi in una busta trasparente forata lasciata a sua volta 10 giorni in frigo nello scomparto della frutta. Riguardo i C. flexuosum prima di cestinarli ho aperto i semi e nel mio caso pare che il problema sia che erano tutti sterili quelli che sono riuscito a recuperare, erano vuoti all'interno.

Ricapitolando il mio consiglio per i C. lanceolatum è:

1. Sterilizzali con soluzione di candeggina:acqua 1:9 per 5-10 minuti e risciacquali;
  2. Inumidisci dei fogli di scottex come faresti per la germbox, e richiudici i semi all'interno;
  3. Riponi lo scottex con i semi in una busta di quelle per congelare, chiudila e forala;
  4. Conserva tutto nello scomparto della frutta in frigo per 10 giorni;
  5. Mettili in germbox come faresti normalmente.

Spero di esserti stato utile, buona giornata.

Certo utilissimo, grazie,mi giochero' qualche seme con questo sistema

L0rdn40

Oggi ho fatto un po’ di manutenzione ai wild. Dal momento che fortunatamente quasi tutti crescono lentamente e rimarranno ancora un bel po nei bicchierini, ho fatto un po’ di pulizia del terriccio superficiale che aveva fatto un po’ di muschio durante il periodo in germbox ed ho aggiunto qualche pallino di osmocote per poi ricoprire il tutto con terriccio nuovo. Ecco la mia collezione wild definitiva, scremata di esemplari deboli e malaticci.

C9FBD33D-73B8-4919-87AB-52283A4B50D8.jpeg.103c2174e2c3208723e9440eec12ea31.jpeg

174A0E53-699E-41E9-B522-9719AC439E72.jpeg.4180483f97a0e5610af7083a7886a664.jpeg

Cumari Alongado

CF566AEE-E1F2-4405-90DD-AF2D0B0FD6C7.jpeg.d3c1a67c352e03ae763b4ea0b5e280df.jpeg

Capsicum tovarii

4C4C4E68-AF6C-4351-AE90-2776AD4118DF.jpeg.b0fea173765a28e69266d66b33a88cd0.jpeg

Capsicum cardenasii

E40AD761-8A80-454D-B0A7-E6BA13FB4083.jpeg.cffe9bbae9210d480787da65e321e063.jpeg

Capsicum lanceolatum 

96DD73B4-B242-427B-B783-FECE15F07D60.jpeg.4309c1c4c6b6ce3af8dfe51970882480.jpeg

In tutto ciò, c’è qualquadra che non cosa. In pratica nella mia ultima rilevazione ho segnato 4 C. cardenasii e 2 C. tovarii... Da etichette mi risulta l’inverso... In più ci sono 2 tovarii che assomigliano davvero molto al cardenasii... :rolleyes:

Se 2 + 2 fa ancora 4, a meno di piante scartate e nuove germinazioni che mi sono dimenticato di segnare sul diario, ho scambiato qualche etichetta! Per fortuna crescendo dovrebbero essere abbastanza distinguibili.

• Like 1

L0rdn40

E niente, credo sia il naturale decorso dopo averle provate tutte lanciare la sfida al bio. Sto seriamente meditando di fare un tentativo e rivedere la ricetta PF in chiave ecologica (più corretto rispetto all'ormai denaturato termine "bio"). Nello specifico ad oggi ho messo su le linee guida da cui vorrei partire:

• Utilizzare fibra di cocco in sostituzione della torba;
  • Utilizzare humus di lombrico in sostituzione alla leonardite;
  • Utilizzare un mix di stallatico e guano in sostituzione all'osmocote.

Ora devo capire che prodotti riesco a reperire sul mercato. Dell'idonea fibra di cocco credo di averla trovata della marca "CANNA".

Per l'humus di lombrico ho identificato il PLAGRON, tuttavia uno dei negozi di zona me ne ha fornito tempo fa una tipologia con caratteristiche interessanti e vorrei prima fare un salto li per capire se è dsponibile ancora.

Riguardo la concimazione non ho ancora le idee chiare, con stallatico e guano potrei raggiungere i livelli di azoto e fosforo necessari ma mancherebbe sicuramente un'integrazione di potassio e, prendendo come riferimento l'osmocote, anche una fonte di magnesio, ferro, manganese, boro, rame, molibdeno e zinco.

Qualcuno di voi ha in mente un mix che possa sopperire a queste carenze?

Io pensavo ai lupini macinati, ad esempio "altea per agrumi" che contiene pari NPK al 3% + ferro e magnesio o la pollina in sostituzione di guano + lupini che è più bilanciata su NPK e contiene ugualmente ferro e magnesio. Non saprei se gli altri microelementi possano essere trascurati o può sopperire ad essi fibra di cocco + humus.

Cosa ne pensate? Idee?

L0rdn40

Altrimenti potrei provare così:

• Fibra di cocco
  • Perlite 10%
  • Pomice 10%
  • Humus di lombrico 20%
  • Pollina NPK 3-3-3 + MgO 0,5 + Fe 0,8 - 1,5 g/l

Ci sto seriamente riflettendo ma al momento non ho più spazio per esperimenti dunque, proverò in un prossimo futuro e sono sempre ben accetti vostri consigli!

gianni48
On 1/11/2021 at 2:41 PM, L0rdn40 said:

Sisi ovvio, intendevo che ad esempio se sono vitali il 10% dei semi (parlano in media di un seme per frutto) vuol dire che su 100 semi ne nasceranno all’incirca 10 ed é ovvio che seminandone anche 20 può andar bene come può andar male e ne potrebbero nascere 4 come 0... È una percentuale talmente bassa che é misurabile solo su grandi numeri, in questo senso può capitare un “lotto di semi sfortunati”, non che non siano buoni i semi..

Le piante di flexuosum fanno molti frutti e quindi molti semi con germinabilità molto bassa, inoltre alcuni semi germinano in germbox ma poi in terra scompaiono o danno origine a piante deboli.

Ho ottenuto i risultati migliori sotterrando molti frutti spappolati; sono nate piante sane, vigorose, resistenti alle malattie e al freddo.

Penso quindi che per specie con queste caratteristiche sia meglio spedire piante piuttosto che semi.

L0rdn40
17 minutes ago, gianni48 said:

Ho ottenuto i risultati migliori sotterrando molti frutti spappolati; sono nate piante sane, vigorose, resistenti alle malattie e al freddo.

Penso quindi che per specie con queste caratteristiche sia meglio spedire piante piuttosto che semi.

Buonasera Gianni, ne parlavo con Frenzgyn qualche giorno fa sulla scorta di varie tue discussioni, per riprovare sarà meglio procurarsi qualche bacca o (magari!) qualche piantina... Se dovesse avanzarti qualcosa e ti va, quando sará piú agevole per te, farei con piacere uno scambio in tal senso!

gianni48
23 minutes ago, L0rdn40 said:

Buonasera Gianni, ne parlavo con Frenzgyn qualche giorno fa sulla scorta di varie tue discussioni, per riprovare sarà meglio procurarsi qualche bacca o (magari!) qualche piantina... Se dovesse avanzarti qualcosa e ti va, quando sará piú agevole per te, farei con piacere uno scambio in tal senso!

Ho ripetuto ciò che ho fatto qualche anno fa, quando ottenni decine di piante per esperimenti di innesto; per ora sono nate 5 piantine allo stadio di cotiledoni ma penso che ne nasceranno altre. Dato che ho l'orto pieno di flexuosum di grandi dimensioni, queste piantine mi avanzeranno e fra qualche mese saranno pronte per essere spedite  :) .

• Thanks 1

L0rdn40
22 minutes ago, gianni48 said:

Ho ripetuto ciò che ho fatto qualche anno fa, quando ottenni decine di piante per esperimenti di innesto; per ora sono nate 5 piantine allo stadio di cotiledoni ma penso che ne nasceranno altre. Dato che ho l'orto pieno di flexuosum di grandi dimensioni, queste piantine mi avanzeranno e fra qualche mese saranno pronte per essere spedite  :) .

Grazie! Te ne sarei grato, ci risentiamo quando sará il momento allora!

gianni48
29 minutes ago, L0rdn40 said:

Grazie! Te ne sarei grato, ci risentiamo quando sará il momento allora!

Ok

L0rdn40
3 minutes ago, gianni48 said:

Ok

Intanto @gianni48 se vuoi ho diversi semi da poterti spedire anche prima. Vado a memoria:

1. Cedrino
  2. Acrata
  3. Cayenna della Guyana francese (un cayenna molto grande e carnosi, ottimo ripieno e sott’aceto)
  4. Chupetinho
  5. Capsicum ciliatum
  6. Cheiro Roxa
  7. Hot lemon (c. baccatum)
  8. Lazzaretto abruzzese
  9. Friarello
  10. Not chiltepin (un chiltepin dolce, pianta molto bella e produttiva)
  11. Jalapeno rosso
  12. Rocoto rosso (non conosco la varietà esatta).

Potrei anche darti qualche seme di:

1. Mutante filiform
  2. cumari alongado
  3. C. cardenasii
  4. C. tovarii
  5. C. lanceolatum.

Infine ho dei semi di ottimi pomodorini neri sardi che forse ti avevo già proposto. Se ti interessa qualcosa scrivimi in privato, ti faccio con piacere la spedizione!

L0rdn40

Not Chiltepin X Cheiro Roxa F1

F17163A1-1F1A-4AD7-9803-92C97B2E434A.jpeg.159f890183b74911dcd18cab1bd2c11f.jpeg

784CE239-5729-4404-8A83-05833F1D17B7.jpeg.03810172f5f5555d138cc06366d41bff.jpeg

Pimenta De Paolo Black X Cayenna Golden F1

AC0AB5EB-2E58-4143-944D-0D2EACDEB80E.jpeg.241727aaf6a814b7e8568807271ff2e1.jpeg

1F0AA5E8-FFAE-4A44-A28B-1075BFC60973.jpeg.90dbc0e2107b85ea1dbe8d2b86cf1e66.jpeg

• Like 3

L0rdn40

Wow, stanno allegando tantissimi Jalapeno Brown e qualche ibrido con Lemon Spice indoor! Domani metto qualche foto, intanto una lezione per il prossimo inverno:

1. Semina indoor solo annuum e qualche chinense;
  2. Vasi da 0,5 l, max 1 l
  3. Ricordarsi che oltre allo spazio fisico dal numero di piante dipenderà l’impegno quotidiano necessario. Di conseguenza seminarne un numero sostenibile.

Devo assolutamente fare una scheda per i Numex Lemon Spice nel database e poi potrò mandare un gran numero di semi puri in associazione fra qualche mese.

L0rdn40

Jalapeno mix

A6B5BC9D-B106-4108-8A96-0693E6921904.jpeg.8370399d9365f5f459ab75616eb37490.jpeg

Jalapeno Numex Lemon Spice

03C2CD4B-E438-4FC9-95A2-CC325C0D20F1.jpeg.c7da5e6a45d58e47068d7dae003a50c3.jpeg

AA8B9047-9350-4784-9640-65E82D001812.jpeg.f9a101220227e5fc2d3adef426662c9d.jpeg

2307EC62-5BF4-4F75-9913-963732A822D8.jpeg.f3ca138e0d20c19593c62d550de20f21.jpeg

Jalapeno Brown

2F492A2F-2D95-44FA-9D20-8CDA3E689111.jpeg.aba9cb5f8fa37f6bf3928c3029eb7e92.jpeg

268AEC8C-D065-4C73-BE04-D859E796E1BA.jpeg.39df2e2429cbaf7812d1ce5eb331edfb.jpeg

8463B20D-FA96-47CC-BAD1-6C77DF24DE29.jpeg.d8c630878268ad27b313bb90835de968.jpeg

A135E9E0-1DCF-4792-AC19-0FC46492BECE.jpeg.434b7d2a6a08ccd3068ed22549bafebd.jpeg

Jalapeno Hybrid for Halapeno Green - Work in progress...

29590A48-BDE5-4834-9FA2-3677C119CAF8.jpeg.db60b27261347da35b725094c93ae5ed.jpeg

• Like 3

L0rdn40

Inca Hot

F920539E-C52D-42A2-B61D-4020E67245C6.jpeg.205293e7de43173762cfb6da2ed49237.jpeg

I cotiledoni si stanno abbracciando!

Rocoto Mini Olive

BBC9BD12-6FB0-40AF-943E-E6E9CD2E99B0.jpeg.1f733030fed5d3eaea054061a9833bce.jpeg

Shhh, non diciamolo ad alta voce che già quel nero sul peduncolo non mi lascia sereno ma forse, stanno iniziando ad allegare...

• Like 3

L0rdn40

In serata, massimo domani, vi mostrerò i primi fiori di PDP black X Cayenna Golden F1 by @Oban :yes:! A seguire nei prossimi giorni dovrebbe sbocciare anche il Not chiltepin X cheiro roxa F1 (grande attesa per vedere se i fiori hanno ereditato come le foglie un po’ di viola) e se il primo incrocio si comporta bene, in settimana potremo vedere anche qualche allegagione!

Intanto nella serra continuano le allegagioni di altri Rocoto mini olive, allegano tutte le piante adulte tranne i rotabasco.