Lonewolf 18,704 Posted October 28, 2016 Qui c'e' il concerto integrale che comprende lo stesso pezzo, dal minuto 37 Video su YouTube: _FBcz3tBH74 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted October 28, 2016 Vi racconto un aneddoto curioso legato ad un brano dei Genesis, per la precisione "Musical Box" (presente nel mio ultimo link, al minuto 24, e anche altrove (in versione migliore) in questo topic). Correva l'anno ... più o meno 1987-88, quando durante una cena (non ancora piccante ) a casa mia con vari amici ho visto nascere e morire un amore nel giro di pochi minuti. Mario (non è il suo vero nome, ma ci assomiglia ...), grandissimo appassionato dei Genesis, era chiaramente interessato ad Elisa (anche questo è un nome simile all'originale) che incontrava per la prima volta. Osservavo divertito l'attenzione con cui la guardava e la ascoltava, lasciandosi ogni tanto sfuggire un sospiro Ad un certo punto sullo stereo sono partite le prime, mitiche note "Play me Old King Cole ..." e, tra le tante chiacchere, si è sentito distintamente il commento di Elisa: "Cos'é sto schifo?" Il viso beato di Mario si è contratto in una smorfia e ogni interesse è scomparso di colpo ... Visto che siamo in tema, ecco un altro concerto Video su YouTube: A_l1M_cpqKY Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted October 28, 2016 PS. Nemmeno io ho più invitato Elisa, ovviamente ... 2 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted October 28, 2016 Aggiungo che non più di una decina di giorni fa, massimo due settimane, su RAI 5 c'è stata una trasmissione che ha raccontato la storia dei Genesis. Peccato che queste chicche le trasmettano in orari non troppo potabili per il grande pubblico, però me la sono gustata fino alla fine, e ne è valsa la pena. roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,683 Posted October 28, 2016 PS. Nemmeno io ho più invitato Elisa, ovviamente ... Beh, voglio concederle la possibilità che mentisse spudoratamente per scaricare Mario, ma un epiteto del genere comporta l' espulsione d' obbligo in ogni caso. D'altronde è vero che i gusti sono gusti, ma non capire musica tipo quella vuol dire essere........ Video su YouTube: BV-ASc0qkrM 2 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted October 28, 2016 Se qualcuno mi chiedesse quale fosse la mia canzone in assoluto, non saprei rispondere..ma di sicuro questo e' una a cui penserei! Video su YouTube: rVXy1OhaERY 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted October 28, 2016 E poi, sono felicissimo sapere che finalmente ha rilasciato un suo primo album che si possa acquistare e/o scaricare tranquillamente. Amo i buskers. Video su YouTube: RFzY5RLP0m4 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted October 29, 2016 Finalmente sono riuscito a sentire tutto l'album...che dire? Pelle d'oca per questa voce. Video su YouTube: YD6fvzGIBfQ Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted October 29, 2016 Cohen ... Repetita iuvant Video su YouTube: videoseries Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted October 29, 2016 Keyboards! Video su YouTube: videoseries Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted October 29, 2016 Ho un bel ricordo legato all'album che contiene questo brano ... (qui in una lunghissima versione live) Video su YouTube: videoseries In viaggio con Paolo, compagno in tante avventure, verso non ricordo piu' quale montagna, con questa sola "cassetta" in macchina, ascoltata e riascoltata ad oltranza ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted November 11, 2016 R.I.P. http://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/leonard-cohen-il-cantautore-canadese-e-morto-addio-ad-un-poeta-della-musica_3041047-201602a.shtml Non conosco bene le sue "poesie in musica", ma questa e' indimenticabile ... Video su YouTube: videoseries Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted November 17, 2016 Non sono mai stato un fan di Bob Dylan; grande artista, ma d'istinto mi e' sempre risultato un po' antipatico ... Indubbiamente ha lasciato un segno nella storia della musica, ma ora rischia seriamente di farsi ricordare per le poche cose negative ... ... quisquilie come non trovare il tempo per ritirare un Nobel ... Video su YouTube: videoseries Peraltro, a mio modestissimo avviso, ci sono "cantautori" italiani di valore poetico almeno pari se non maggiore, con il solo "torto" di non cantare in inglese Guccini e De Andre', per esempio ... Guccini for Nobel! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,855 Posted November 17, 2016 Ciao....invece a mio modestissimo parere il Nobel della Letteratura va dato ad uno scrittore...non ad un cantautore per quanto bravo. CIao VIncenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted November 17, 2016 invece a mio modestissimo parere il Nobel della Letteratura va dato ad uno scrittore...non ad un cantautore per quanto bravo. Il testo di "Un vecchio e un bambino" di Guccini e' in molte antologie di letteratura (anche in quella che usava mia figlia alle medie) Video su YouTube: SImXMQBX5-k Comunque non avrei mai pensato al Nobel per un cantautore, ma l'idea evidentemente non e' stata mia 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted November 17, 2016 In una giornata nuvolosa e ventosa, una elegante signora in abito rosa di percalle arriva trafelata, entra in un bar, si siede al tavolo dell'amante che sta per lasciare, ordina un te' e, mentre lo beve, discute del loro rapporto e si mette a piangere. Chi riesce a sintetizzare questa situazione in questo modo ... Ma lei arrivò affrettata danzando nella rosadi un abito di percalle che le fasciava i fianchie cominciò a parlare ed ordinò qualcosa,mentre nel cielo rinnovato correvano le nubi a branchie le lacrime si aggiunsero al latte di quel tèe le mani disegnavano sogni e certezze, ... è un poeta, musica o meno ... Video su YouTube: 7DvBxdOsLP0 E che dire della sintesi di capolavori letterari nello spazio di una canzone? Video su YouTube: 9WTYTrQ_EWk Video su YouTube: videoseries 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted November 17, 2016 Personalmente , l'ho sempre amato...da prima..da quando cantava con i Mercyful Fate. E sopratutto ho ammirato le tonalita,potenza e diversita della sua voce, a mio avviso: molto elaborata. Video su YouTube: 4FEajd0l8qk Per la voce e potenza, ritmo, qui: Video su YouTube: LWCOqNHzM0k Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted November 17, 2016 Sicuramente piu rotonda, piu nei limiti come voce, ma non meno come intensita' e coinvolgimento . Bel timbro potente. Video su YouTube: G1G9D8A4Fiw Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted November 17, 2016 Raramente mi piace qualche cover....ma questo tipo qui , mi ha fatto proprio venire la pelle d'oca! https://www.youtube.com/watch?v=DQ1Oz6K4rOI Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted November 17, 2016 Meglio dei INXS, vero? hahahah Video su YouTube: mjvBH48V3Pk Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted November 24, 2016 Stasera sono un po' nostalgico ... e mi e' venuto in mente che forse non ho mai pubblicato in questo topic una pietra miliare della mia formazione musicale negli anni '70 Pink Floyd: Time Video su YouTube: JwYX52BP2Sk 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted December 9, 2016 R.I.P. Greg Lake Il supergruppo E.L. & P. e' stato il mio primo amore tra i tanti gruppi prog-rock degli anni 70. Qui pero' preferisco ricordare Lake con un brano che evidenzia nel modo piu' perfetto possibile la sua bellissima voce ... senza musica! Video su YouTube: videoseries 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted December 9, 2016 Hai fatto bene a ricordarlo anche per esser stato uno degli artefici di due capolavori, i primi due album dei King Crimson, In the Court of the Crimson King e In the Wake of Poseidon. https://www.youtube.com/watch?v=0coG2On0DzU Video su YouTube: 89g1P_J40JA 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted December 21, 2016 Sicuramente gia' pubblicata, ma ... così struggente (a quest'ora, soprattutto) Video su YouTube: 3GIeOxMsSn8 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,683 Posted December 22, 2016 Video su YouTube: U6-PAKOt7sM 1 Share this post Link to post Share on other sites