L0rdn40 3,924 Posted September 6, 2020 Tornato dalle ferie, é subito raccolto! 4 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 7, 2020 Mi chiedevo una cosa. Assodato che io il piccante nei chiltepin non lo percepisco per nulla, cosa fare con tutti questi peperoncini? Link a qualche ricetta? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 7, 2020 1 hour ago, L0rdn40 said: Mi chiedevo una cosa. Assodato che io il piccante nei chiltepin non lo percepisco per nulla, cosa fare con tutti questi peperoncini? Link a qualche ricetta? Ciao, secondo me puoi fare questa sostituendo il Goronong con il Chiltepin Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 8, 2020 Che bella la pianta di rocoto, spero che a breve mi darà qualche soddisfazione con il calar delle temperature. Ho dovuto spostarla dinuovo in balcone, il terrazzo si é rivelato ancora una volta un luogo non adatto alla coltivazione. Poco sole, troppa umidità ed un persistente attacco di mosca bianca che non sono riuscito a debellare in alcun modo mi hanno un po’ rovinato le piante. Fortunatamente siamo a fine stagione, aspetterò la maturazione dei frutti e poi taglio tutto ad eccezione del rocoto rosso. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted September 8, 2020 1 hour ago, L0rdn40 said: un persistente attacco di mosca bianca che non sono riuscito a debellare in alcun modo mi hanno un po’ rovinato le piante. Fortunatamente siamo a fine stagione, aspetterò la maturazione dei frutti e poi taglio tutto ad eccezione del rocoto rosso. Brutta bestia la mosca bianca, ma scommetterei che predilige proprio il rocoto Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted September 8, 2020 Ero rimasto un po' indietro... complimenti!!! Bellissimo topic e piante meravigliose Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 8, 2020 2 hours ago, Lonewolf said: Brutta bestia la mosca bianca, ma scommetterei che predilige proprio il rocoto Esatto, predilige in generale le piante pubescenti. La preferita era senza dubbio la melanzana, a seguire rocoto e ciliatum. Poi le altre... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 8, 2020 1 hour ago, Alexrm said: Ero rimasto un po' indietro... complimenti!!! Bellissimo topic e piante meravigliose Grazie! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 8, 2020 Allora chiedo a voi perché non saprei come comportarmi. Il ciliatum improvvisamente pare aver smesso di ingiallire le foglie, tuttavia é da togliere perché non é bella ed é piena di mosca bianca. Cosa ci faccio? La sopprimo. La metto in terra e la lascio al suo destino. la rado quasi a zero ed il prossimo anno vediamo cosa succede. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 8, 2020 Da specificare che ho cambiato i piani sugli svernamenti, la più esteticamente valida é sicuramente il cheiro roxa e penso non valga la pena mantenere ne il chiltepin ne il ciliatum. Ecco la panoramica ad oggi, tra mosca bianca e rami carichissimi che si piegano le piante si mostrano veramente esauste.. CHEIRO ROXA CHILTEPIN CEDRINO CAYENNA DELLA GUYANA FRANCESE JALAPENHO 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 8, 2020 La situazione in campo invece, è proprio un altro pianeta! Puoi utilizzare i migliori concimi e pesticidi in vaso ma non sarà mai nemmeno lontanamente paragonabile all’ottimo lavoro della natura! Metto le foto in ordine di scatto, tanto oramai chi segue sa che piante sono. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted September 8, 2020 Mi hai fatto venire voglia di coltivare il Cheiro Roxa.👌🏼 Bellissima coltivazione. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 8, 2020 2 minutes ago, eleonora said: Mi hai fatto venire voglia di coltivare il Cheiro Roxa.👌🏼 Te lo consiglio vivamente, é una pianta stupenda e portatrice di un po’ di viola nella coltivazione! 2 minutes ago, eleonora said: Bellissima coltivazione. Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted September 8, 2020 Viola? Hai scritto viola????😚😚😚😚😚😚 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 8, 2020 Raccolto di oggi lavato accuratamente con bicarbonato (non si capisce se serve ma mi hanno abituato a fare così), fatto asciugare, lavorato e messo nell’essiccatore! Da sinistra verso destra chupetinho, habanero chocolate, hot lemon, annuum mix (cedrino e cayenna acerbo causa ramo spezzato) e melanzana bianca. Per i primi tre l’idea é fare la polvere al prossimo raccolto che saranno di più. L’annuum mix verrà (dopo l’essiccazione) tostato leggermente a 100º-120º, ridotto in scaglie e messo sott’olio per la realizzazione dell’olio santo che al momento è la preparazione che preferisco (tuttavia la tostatura ne modifica il sapore quindi ha senso solo con degli annuum standard). Per la melanzana bianca ho in mente la ricetta delle melanzane sott’olio alla napoletana ma vorrei fare una variante più sicura partendo da melanzane, peperoncino e aglio secco. Il resto della ricetta sarà la classica: si fanno bollire qualche minuto in aceto, si condiscono, si mettono nel barattolo con aglio e peperoncino secchi e si cosparge di olio. Vi farò sapere il risultato. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 9, 2020 Una domanda a cui più che una risposta mi aspetto un parere. Secondo voi, se aromatizzo del burro con dei chiltepin freschi da conservare in frigo il rischio botulino esiste o posso conservare il composto tranquillamente fino alla naturale scadenza del burro? Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted September 9, 2020 Il rischio è lo stesso di ogni preparato con l'olio, forse un pelo maggiore visto che nel burro già di suo c'è un po' d'acqua. Hai tre possibilità: 1) Lo fai, lo tieni in frigo e lo consumi entro 4-5 giorni; 2) Lo fai e lo congeli (il burro si conserva congelato meglio degli olii/grassi, proprio per la quota d'acqua), usandolo alla bisogna (in cubetti dovrebbe essere pratico, ma penso sia fattibile anche in vasetti da pochi ml, tipo omogeneizzato per intenderci); 3) Non lo fai. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 9, 2020 In che senso burro aromatizzato? Vuoi fare un burro chiarificato aggiungendo i peperoncini prima che si solidifichi? Quanto al rischio botulino, se metti le bacche fresche, che hanno ancora un elevato contenuto acquoso, la possibilità che si sviluppi la tossina botulinica è concreta, semmai dovresti disidratarli prima. Ad ogni modo anche aggiungendolo secco altreri un minimo il prodotto e di conseguenza la conservabilità, consumalo nell'immediato in questo caso, fai piccole dosi prima del reale impiego. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 9, 2020 Ok, tutto chiaro grazie delle risposte. Si comunque intendevo una sorta di burro chiarificato fatto solidificare con il peperoncino. Magari lo proverò per preparazioni da consumare subito. La mia idea nasce dal fatto che ho trovato molte ricette di burro aromatizzato con spezie fresche (tecnicamente pare si chiami burro alla maître d’hotel) e davvero, non mi é venuto null’altro in mente per il chiltepin perché ha si un buon retrogusto differente dai soliti peppers, ma non é per nulla piccante questo peperoncino dunque non avrebbe senso fare nessuna delle preparazioni pensate per esaltare (o peggio ancora smorzare) il piccante... Ha il sapore di una classica bacca oppure ricorda un po’ il retrogusto erbaceo di un pisello o della soia, delle fave (da intendersi a crudo)... É più “amaro” che “piccante” e forse il miglior modo per mangiarlo che ho trovato fin ora è come snack. Mah, credo che finito di maturare gli isolamenti e gli incroci con cheiro roxa gli do un taglio, manco per raccoglierle quelle circa 1000 bacche! Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted September 9, 2020 Questo dovrebbe fare al caso tuo: https://www.foodprotection.org/files/food-protection-trends/Jun-11-Nummer.pdf Ho letto qualche ricetta per il tipo di burro che hai citato, non è un chiarificato, ma un burro lavorato a temperatura ambiente con erbe fresche, succo di limone, ecc avvolto in rotoli e poi refrigerato/congelato per farlo rassodare. Credo che sia fattibile pure il rotolino: lo congeli intero, poi quando ti serve ne tagli qualche rotella con tutta la carta forno e via. Comunque strano che il chiltepin non sia piccante, che la tua pianta fosse non di linea pura? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 9, 2020 3 hours ago, Frenzgyn said: Comunque strano che il chiltepin non sia piccante, che la tua pianta fosse non di linea pura? L’ho pensato anche io dal momento che per quanto io possa avere la bocca laccata, di sicuro i 100.000 SHU riportati nel database li avrei quantomeno percepiti! Forse non basta che diventino rossi per dirsi maturi? Oppure é un incrocio? O una tipologia di chiltepin molto poco piccante? (Ho visto online che ce ne sono diversi in base alla provenienza, il nostro database ne annovera 2). Chi lo sa, fatto sta che guardandola a occhio la pianta é conforme e dentro il frutto é molto succoso (esplode letteralmente in bocca) come da tutte le descrizioni che ho letto. Sarà un buon motivo per ricoltivarlo più in là e capire dove sta il problema! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 9, 2020 Che poi a pensarci sarebbe comunque strano perché anche negli incroci, da quanto ho potuto leggere, la piccantezza é un carattere prevalente. Devo assaggiare il secondo raccolto, forse i primi frutti mancano di piccantezza, non sarebbe la prima volta che mi capita ma di solito si tratta di frutticini partenocarpici. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 10, 2020 Allora, oggi mi arrivano gli ultimi pezzi della growbox, fine settimana la finisco di montare e poi si parte con la stagione invernale. Ho integrato la serra cm 120x60x150h, dotata di 3 lampade, con ventilatore e sistema di riscaldamento (un cavo riscaldate 80w di 6,5m attorcigliato tra due tappetini in gomma forata). Il tutto controllato da termostato freddo/caldo. Dunque sorge la domanda sulle temperature. Qual’é il tange minimo/massimo di temperatura da mantenere nella grow box? Io farei così: 14º/28º fase da archetto a fioritura 18º/32º fase da fioritura a maturazione. Cosa ne pensate? Consigli per ottimizzare i consumi (oltre quello di impostare di notte il ciclo di luce)? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 10, 2020 Ragazzi é con immenso piacere che annuncio di aver completato la mia grow box con successo! Manca solo da sistemare un po’ i fili, in questo weekend troverò il modo, e montare l’impianto di riscaldamento. Devo dire che sono contento di aver seguito le indicazioni di @kapto che qui ringrazio ancora: la growbox é immensa, ideale per l’utilizzo che ho in mente di farci. Presto accudirà alcune piante in isolamento su gentile concessione di @Oban che ringrazio per l’opportunità e la fiducia accordatami. Detto ciò, ecco qualche foto preliminare! Quando avrò completato le finiture e sistemato il tutto arriveranno le altre. Interno. Sotto la growbox ho posizionato un parasole per auto in mylar così da isolarla ulteriormente dal pavimento e non rovinare il box. questo é il tappetino che ospiterà 6,5m di cavo riscaldante. Sarà sormontato da un altro tappeto uguale su cui andranno posati i vasi. Con la gomma conto di ottenere isolamento sia termico che elettrico. Questa é l’attuale centrale di controllo che però andrà sistemata. Devo studiare qualcosa. Volevo rubate a kapto l’idea delle mensole ma purtroppo la growbox si trova praticamente in un bunker con pareti spesse in metallo (non chiedetemi cosa aveva in mente il costruttore). Temporaneamente i trasformatori dei led li ho messi sulla growbox isolati da polistirolo. Vista esterna e dalla comoda finestrella 4 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 11, 2020 Vi prego ditemi che con la pioggia la mosca bianca scompare! Finalmente fanno due gocce, non succedeva probabilmente da giugno tolto qualche temporale estivo veloce! Share this post Link to post Share on other sites