L0rdn40 3,924 Posted August 18, 2020 Non ho mai fatto il sale aromatizzato ma con i chinense può essere una buona idea per via del loro retrogusto spiccatamente fruttato.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 19, 2020 Questi fiori di rocoto sono un quadro.. Mi é stato venduto come rocoto rosso. Dal fiore riuscireste ad indicarmi qualche varietà di rocoto che potrebbe essere? 4 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 19, 2020 Breve nota sull’importanza dell’esposizione per le piante. I due cheiro roxa che seguono quando sono state acquistate avevano suppergiù la stessa dimensione. Quella messa a dimora in vaso é stata interrata con terriccio PF e mantenuta sempre in condizioni di esposizione ideali. Quella messa a dimora nell’Aiuola é stata interrata in terra ma, il foro d’impianto, é stato anch’esso riempito con terriccio PF avanzato. Quest’ultima é cresciuta all’ombra di una vigorosa siepe di alloro che fa arrivare il sole pieno solo per pochissime ore al giorno. Di seguito il confronto tra le due piante appena acquistate e le due piante ad oggi. Nonostante sia cresciuta in vaso quella mantenuta in condizioni di esposizione ideali é cresciuta moltissimo sia in larghezza che in altezza, l’altra é rimasta quasi uguale. Non sarà il massimo dell’affidabilità il metro iPhone (quella in vaso segna 99 cm ma garantisco che io sono alto 1,80 e compreso il vaso da 35 questa mi arriva al mento) ma é percettibile ad occhio che quella in terra, seppur potenzialmente sarebbe potuta diventare molto più grande dell’altra avendo in campo più spazio per sviluppare l’apparato radicale così come l’esperienza ci ha insegnato, é cresciuta meno della metà rispetto a quella in vaso a causa di una condizione di esposizione non ideale per i peperoncini. 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 20, 2020 Nuove attrezzature per la preparazione delle scorte invernali! 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 21, 2020 Intanto la mia collezione di semi isolati si ingrandisce. Mancano solo un paio di varietà ed altri isolamenti di hot lemon. li sto conservando nelle bustine che poi ripongo in questa mini cassettiera. Dividerò gli anni per ogni cassetto. Il tutto riposto in un posto fresco, buio e asciutto. 4 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 21, 2020 I frutti della prima fioritura di “lazzaretto abruzzese“ sono quasi tutti pronti. Ne ho assaggiato uno e confermo che é proprio il tipo di peperoncino mangereccio che mi piace! Forse lo preferirei però leggermente più piccante! Mio suocero coltiva dei peperoncini tipo cayenna che hanno il giusto grado di piccantezza. Se dai semi che mi darà (non isolati ma con buona probabilità l’unica specie in zona) uscirà una pianta conforme ve ne parlerò il prossimo anno. Mi disse che è un incrocio di un peperoncino calabrese che produce la sorella per vendere (micro azienda agricola a conduzione familiare) però non saprei esattamente a cosa si riferiva come calabrese e tantomeno se é stabile. Il problema é che alcune delle piante che sono state donate a mio suocero presentano dei frutti al 100% dolci in alcuni casi e temo possa essere un incrocio spontaneo con qualche friarello dato che chi gli ha donato le piante appunto, avendo un’attività coltiva diverse cose. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 22, 2020 Raccolto e work in progres per polvere rosa (si spera, purtroppo molti cheiro roxa sembravano maturi ma dentro erano verdi) e Olio Santo di lazzaretto e qualche cedrino. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 22, 2020 Allora al momento la casa é invasa da un persistente aroma di chinense per cui mi é stato precluso di essiccare per più di 1 - 2 volte al mese! A parte ciò ragazzi, ho appena fatto un’esperienza mistica! Premessa: ho tagliato un’intera ciotola di cheiro roxa senza precauzione alcuna (no guanti, no mascherina, no altro). Dopodiché ho lavato bene le mani e sono andato a fare una doccia... Appena messo sotto l’acqua si é alzata una nube di capsaicina (non so, ho avuto l’impressione che si fosse posata anche tra i capelli) che per un po’ mi ha tolto il fiato. Non contento ho continuato e nell’insaponarmi ad un certo punto mi sono sentito ardere interamente.. Che esperienza, per un momento ho pensato di vedere la luce e San Pietro che mi salutava... 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 23, 2020 Ecco le mie prime due polveri in assoluto! Cheiro roxa e annuum mix. Certo che ce ne vogliono di peppers per fare un barattolo decente di una sola varietà! P.S. E già, qui la mascherina c’è voluta ed anche degli occhiali non avrebbero guastato.. Per le mani questa volta ho usato i guanti ma ieri ho trovato un modo per rimuovere la capsaicina. Basta usare un gel igienizzante alcolico e subito dopo lavare le mani con sapone abbondantemente. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 23, 2020 Anche il chiltepin inizia a maturare. Ne assaggerò uno a brevissimo, sono molto curioso! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 24, 2020 Assaggiata sia la polvere di cheiro roxa che i frutti di chiltepin. Devo dire che ho rivalutato tantissimo i chinense assaggiando la polvere, era ottima e delicata questa di cheiro roxa, rimane il retrogusto fruttato (saponoso) ma spiccano molto di più altri aromi più consoni ad un pasto salato (ricordano un po’ il sentore di formaggio, forse pecorino). Inoltre si può facilmente dosare il piccante secondo i propri gusti. Preparazione promossa appieno! Invece non ho gradito moltissimo i chiltepin. Il sapore é particolare, sempre erbaceo come per ogni annuum ma con qualche nota diversa che non sono riuscito ancora ad identificare (qualcosa di acidulo comunque). Tuttavia viene descritto come un’esplosione di piccantezza ma ne ho mangiati una decina, anche “assoluti” e non ho percepito alcun piccante, forse un leggerissimo pizzichio. Sarà che ho il palato ben allenato o forse c’è qualche problema con la varietà (pianta, fiori e frutti tuttavia sembrano conformi) ma il piccante era veramente quasi pari a zero, confido nei successivi frutti (questi erano i primi) perché essendo totalmente privi di note dolci sarebbero interessanti se si percepisse il piccante. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 24, 2020 Beh, per come si stanno mettendo le cose sarà una buona idea tenere il caldo l’essiccatore per l’ultimo raccolto di settembre! 1 Share this post Link to post Share on other sites
HaTe_87 65 Posted August 24, 2020 49 minutes ago, L0rdn40 said: Beh, per come si stanno mettendo le cose sarà una buona idea tenere il caldo l’essiccatore per l’ultimo raccolto di settembre! Come supporto morale. Uno potresti spedirmelo 😂😂😂😂 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 24, 2020 6 minutes ago, HaTe_87 said: Come supporto morale. Uno potresti spedirmelo 😂😂😂😂 Se li vuoi davvero posso spedirtene anche più di uno quando saranno maturi, scrivimi un indirizzo in mp. Posso spedirti anche i semi se allegano i fiori isolati, per ora pare abbia allegato solo il sacchetto dove ho rinchiuso il c. reaper x habanero chocolate. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 24, 2020 Cosa mi è toccato leggere oggi in un forum che tratta lo stesso argomento di pepperfriends.... Gente che vende i semi e non isola. Ed oltre a non isolare cerca di convincere altra gente che è meglio perchè l'isolamento è una gran perdita di tempo e non garantisce il risultato (unica cosa su cui sono parzialmente daccordo se non si conosce la fonte della pianta che si isola)... Ancor peggio ho letto di persone che gli davano man forte sventolando la difficoltà ed inutilità di isolare: ho letto queste frasi come se avessero scritto "non c'ho voglia"... Si è arrivati addirittura a dire che non isolare è meglio perchè escono belle sorprese e le persone si ammazzano sui mercati per avere degli ibridi particolari... Mah! Mi ritengo sempre più fortunato di essere capitato qui su pepperfriends quando la prima volta ho cercato un forum sul peperoncino! Eppure, parliamo comuqnue di un altro forum conosciuto nella nicchia, con molti utenti, visite e discussioni attive che sicuro molti di voi conoscono e magari ci sono o sono stati anche iscritti (io ci sono capitato solo perchè cercavo di capirne di più su di una varietà, il sepia serpent che alla fine pare essere appunto un ibrido di questi e manco mi sono iscritto).... Che amarezza! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted August 25, 2020 Ognuno tira l'acqua al suo mulino. Chi vuole vendere semi sempre nuovi ed originali senza far troppa fatica, non isola ... semplice e anche remunerativo. Poco importa che chi acquista e coltiva non ottenga il risultato atteso; ogni anno si trovano nuovi appassionati desiderosi di provare il brivido della novità, i clienti non mancano. Cose dette e ripetute ormai centinaia di volte, non vale nemmeno più la pena insistere ... 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 25, 2020 Io intanto continuerò sulla strada dell’associazione perché una volta capito un paio di trucchetti, isolare é semplicissimo e considerata la fatica per estrarre semi, prepararli, conservarli e poi ricoltivarli (oltre la spesa), meglio avere il 90% (se non si conosce la pianta di origine, altrimenti 100%) di probabilità che siano conformi piuttosto che il 50% Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 25, 2020 Welcome ti the jungle! 4 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 26, 2020 Buongiorno a tutti! Da inizio settembre completerò i lavori per la growbox e mi chiedevo una cosa. Dal momento che ho intenzione di portare avanti qualche pianta e posso permettermi anche una monocoltura (oltre che indoor non dovrebbero esserci problemi di isolamento) si riesce a trovare in qualche meandro del forum qualche lista contenente le varietà da replicare aggiornata? Anche se devo procurarmi per altre vie i semi, dal momento che le spedizioni e le richieste all'associazione sono ancora chiuse, vorrei iniziare ad organizzarmi. Per ora avevo in mente aribibi gusano, ho trovato una fonte abbastanza sicura e pare che l'associazione ne sia sprovvista. Tuttavia, se mi indicate qualche file o mi elencate qualcosa qui, mi renderei utile con piacere! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted August 26, 2020 2 hours ago, L0rdn40 said: Anche se devo procurarmi per altre vie i semi, dal momento che le spedizioni e le richieste all'associazione sono ancora chiuse Riprendiamo le spedizioni da metà settembre, con la lista aggiornata con le nuove varietà 2020. Stefania ti darà qualche idea su quali varietà sarebbe opportuno replicare in monocoltura. 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 26, 2020 Raccolto che scotta! questi frutti hanno una faccia cattivissima... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted August 26, 2020 Hai le piante belle verdi, bravo. io quest’anno non sono stato diligente, e ho tutto un po’ giallino.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 26, 2020 Grazie! In realtà non ho fatto niente di che, la maggior parte di quelle in vaso sono in terriccio PF che va da solo, le altre sono state regolarmente concimate con sangue di bue prima e concime per piante verdi poi. Riguardo quelle in campo hanno ricevuto un trattamento con sangue di bue dopo lo svernamento perché mostravano carenza di azoto e ferro e poi una volta cresciute ho concimato con un granulare a tre mesi sbilanciato su PK due volte. Nel mentre ho dovuto integrare ancora ferro perché ricominciavano a comparire chiazze gialle sopratutto nei baccatum. Pesticidi/funghicidi: tranne qualche esperimento ho utilizzato principalmente abamectina, deltametrina e tetraconazolo secondo esigenze (pochissimi trattamenti quest’anno a dire il vero, solo a quelle in vaso appena travasate ed ultimamente per un attacco di mosca bianca per cui fra l’altro nulla é risultato efficace. Quelle in campo sono 100% bio). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 27, 2020 On 8/26/2020 at 12:10 PM, L0rdn40 said: Buongiorno a tutti! Da inizio settembre completerò i lavori per la growbox e mi chiedevo una cosa. Dal momento che ho intenzione di portare avanti qualche pianta e posso permettermi anche una monocoltura (oltre che indoor non dovrebbero esserci problemi di isolamento) si riesce a trovare in qualche meandro del forum qualche lista contenente le varietà da replicare aggiornata? L'ultima lista dei semi la trovi nella sezione riservata: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/17005-lista-semi/ On 8/26/2020 at 12:10 PM, L0rdn40 said: Anche se devo procurarmi per altre vie i semi, dal momento che le spedizioni e le richieste all'associazione sono ancora chiuse, vorrei iniziare ad organizzarmi. Per ora avevo in mente aribibi gusano, ho trovato una fonte abbastanza sicura e pare che l'associazione ne sia sprovvista. Tuttavia, se mi indicate qualche file o mi elencate qualcosa qui, mi renderei utile con piacere! Se hai voglia di cimentarti con la coltivazione di un C.pubescens, o anche altro, ho appena prodotto semi puri di Rocoto Mini Olive. Se ne hai bisogno posso inviarteli anche adesso, in caso scrivimi un PM. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 31, 2020 Il sistema di irrigazione fa il suo dovere, conto di raccogliere ancora molti frutti al mio ritorno! Share this post Link to post Share on other sites