HaTe_87 65 Posted August 6, 2020 1 hour ago, L0rdn40 said: Rinvaso intermedio effettuato (stamattina quindi con successo) per Filippo e la fidanzata. Conto di poterli lasciare così 2-3 giorni senza irrigazioni e penso di stare tranquillo su questo, il dubbio rimane su se lasciarli in growbox o visto che non ci sono metterli in questo periodo all'ombra in esterno e non rischiare di lasciare le lampade accese in mia assenza. P.S. Capita anche a voi di non voler partire per non lasciare le piante sole o devo rivolgermi al dott. @ecapaR? P.S.S. I bicchieri erano saturi di radici, quindi tra naa, fertirrigazione, anidride carbonica e due cicli di luce al giorno almeno qualcosa deve aver funzionato altrimenti dopo meno di un mese é inspiegabile. P.S.S.S. Mi aiutate a trovare un nome alla fidanzata di Filippo? È un’acrata.. Io voto Gennarina o Leopoldina ahahaha 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 7, 2020 Tutto pronto per la partenza! Secondo me comunque così potrebbero sopravvivere anche una settimana... Forse ho esagerato considerato che domenica sera sarò di nuovo qui! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 7, 2020 Tutto under control! Da uno dei posti più belli d’Italia... 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 10, 2020 Bene bene. Sono tornato e le piante sono sopravvissute indenni con le bottiglie per l'irrigazione. Ho solo qualche problemino con l'acrata, come sempre venerdì prima di partire l'ho innaffiato abbondantemente e stamattina era un po' floscio come le altre in campo, dunque ho irrigato ma mentre le altre hanno rialzato le foglie l'acrata no... Forse è colpa di una eccessiva concentrazione di sali nel terreno in quanto ho concimato le piante confinanti ed un po' è finito anche lì irrigando dove avevo già concimato un paio di settimane fa. O forse è altro, fatto sta che non ha un bellissimo aspetto, spero si riprenda. Per il resto, ho raccolto un friggitello ed un cheiro roxa maturi ed isolati. Inoltre ho realizzato l'impianto a goccia definitivo per le piante in quanto il meteo portava sole fino a quando era consultabile. Dunque ho scoperto le piante che non sono più riparate: inutile dirvi che appena finito l'impianto ha fatto un fulmine ed un tuono talmente forti che mi hanno quasi intontito per un po' ed ora piove... Speriamo non venga un diluvio dannoso. 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 10, 2020 Mmm, ho trovato un quasi certo mosaico su due piante di pomodoro di cui una strettamente confinante con i peppers in campo (tra cui l’acrata sofferente il più vicino)... Speriamo bene, oppure speriamo che sia una forma di pernospora che su internet sembrava simile! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted August 11, 2020 Mah, forse peronospora o alternaria. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 11, 2020 2 hours ago, Lonewolf said: Mah, forse peronospora o alternaria. Buonasera Lonewolf e grazie della risposta. Mi chiedevo, una di queste due patologie potrebbe manifestarsi anche così sui peperoncini per caso? Come posso trattarla nel caso? Grazie Spoiler 2 hours ago, L0rdn40 said: Buonasera, ho un problema con l’acrata, da qualche giorno si é afflosciata e non vuole saperne di riprendersi. É un campo e dopo l’ultimo weekend a secco (che però ha anche piovuto) a differenza delle altre non accenna a riprendersi. Pare come stesse andando nel riposo invernale ma questo ha tutta l’aria di essere un “riposo” definitivo... Le foglie sono solo afflosciate e qualcuna secca, non pare abbiano altri problemi e ci sono ancora peperoncini, fiori e boccioli. Cosa suggerite di fare? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 13, 2020 @HaTe_87 e @Frenzgyn Carolina reaper ce ne sono??? 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 13, 2020 Rocoto, i fiori non si aprono più di così ma sono abbastanza pieno di polline, ho provato manualmente.. Cheiro roxa, vorrei capire bene quando sono maturi... Qualcuno può darmi qualche indicazione? 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 13, 2020 Cedrino Chiltepin Jalapenho rosso Cayenna della Guyana francese 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 13, 2020 Mini lightbox artigianale Acrata Annuum con mutazione dovuta all’attivazione di geni filiform Pare sia pronto a cacciare i primi boccioli Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 13, 2020 Qualche foto dal campo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted August 13, 2020 Ho la situazione inversa. Carolina zero. Da quando l'ho portato fuori ha smesso pure di fiorire, mentre i Rocoto continuano a fiorire e anche ad allegare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 14, 2020 9 hours ago, Frenzgyn said: Ho la situazione inversa. Carolina zero. Da quando l'ho portato fuori ha smesso pure di fiorire, mentre i Rocoto continuano a fiorire e anche ad allegare. Non so che dire, le piante a volte fanno di testa loro... Tranne se non ci sono temperature massime di 25 gradi dalle tue parti (e non credo) non c'è altra spiegazione. Per il carolina puoi provare a svernarlo, lo scorso anno e l'inizio di quest'anno come ben sai anche a me mi ha fatto dannare a riguardo. Poi tra vari tentativi comprendenti concime sbilanciato su PK, ferro EDTA, NAA, boro ed altro che al momento sicuro dimentico qualcosa avrà funzionato o magari questo è semplicemente il ciclo di questa varietà... Certo è che prima di iniziare ad allegare è cresciuta tantissimo (è alta sicuramente oltre il metro e larga altrettanto che per un chinense non è poco, è almeno il doppio dell'habanero che ha la stessa età) per questo ti suggerisco di tentare uno svernamento se hai modo. Il fatto che abbia smesso di fiorire sarei pronto a scommettere che è dovuto allo stress del trasferimento in esterno. Per i rocoto non saprei, i miei fiori non si "spalancano" ma guardando alcune foto nel database ho visto che è una cosa comune ad alcune varietà di pubescens, magari è normale... Da quando sono in un posto fresco il polline lo producono e proprio ieri ho tentato un'impollinazione manuale, vediamo cosa succede... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 14, 2020 Comunque altro aggiornamento. Sto pensando seriamente di estirpare il ciliatum. Sta diventando bruttina questa pianta, sofferente e nemmeno ha la forma a cespuglio del ciliatum.. Volevo aspettare che qualche frutticino allegato maturasse per tenere i semi ma sinceramente, avendo appurato che qualsiasi cosa abbia non si trasmette dopo vari tentativi di infezione per puntura allo jalapenho e contatto con il rocoto, sono giunto alla conclusione che sia una problematica genetica o virale non trasmissibile per le classiche vie. Dunque temo seriamente che, come spesso accade in questi casi, la cosa possa tramandarsi via seme e non voglio perdere tempo inutilmente a coltivare questi semi il prossimo anno, se dovessi decidere di ricoltivarla li prenderò dall'associazione. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted August 14, 2020 24 minutes ago, L0rdn40 said: per tenere i semi Ne abbiamo a volontà ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted August 14, 2020 7 hours ago, L0rdn40 said: Per il carolina puoi provare a svernarlo No. Penso che sarà una delle poche piante a cui non verrà concessa questa possibilità, nemmeno in modo "passivo" (ovvero dimenticarsela da qualche parte e se sopravvive bene): appena da cenni di sfinimento, la elimino. 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 14, 2020 7 hours ago, Frenzgyn said: No. Penso che sarà una delle poche piante a cui non verrà concessa questa possibilità, nemmeno in modo "passivo" (ovvero dimenticarsela da qualche parte e se sopravvive bene): appena da cenni di sfinimento, la elimino. se lo fai perché i frutti sono immangiabili e non ti piace la pianta fai bene... Se vuoi avere dei frutti al momento mi sembra il tentativo più ragionevole lo svernamento dalla mia esperienza... È vero che gli ho dato di tutto ma una cosa inequivocabile posso dirla: prima di allegare deve crescere molto. Oggi ho addirittura posato la retina per provare un isolamento! A me mi affascina questo tipo di pianta... Quello che mi fa dannare! Quelle cariche di frutti oramai, mi hanno quasi annoiato... Ne ho varie cariche di frutti maturi ma non ho voglia di raccogliere, il congelatore é pieno, l’essiccatore ancora devo comprarlo... Invece che bello avere un Carolina reaper pieno di frutti per cui ho combattuto uno ad uno, o i miei esperimenti in light box di cui uno sta fiorendo. Che bello vedere i pubescens fiorire e fare di tutto per farlo allegare in pieno agosto. Insomma, per me questo é bello, non il cayenna o il cedrino o il cheiro roxa di turno che producono anche se messi all’ombra senza irrigazioni per un mese... Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted August 15, 2020 Be', non è che gli Scorpion siano mangerecci e infatti son contento che quello svernato finalmente è in fiore. Semplicemente considerando che ormai è una pianta pure asimmetrica e che le due "sorelle" nate dai semi dello stesso frutto che ho regalato al mio amico (una pianta identica anche per portamento, l'altra un po' più piccina) hanno fiorito e allegato senza particolari problemi, credo sia una perdita di tempo e spazio insistere: faccio prima a riseminarla l'anno prossimo o a svernare una delle due sorelle, in caso. Di "sfide" ne ho già parecchie per la verità. Share this post Link to post Share on other sites
HaTe_87 65 Posted August 15, 2020 On 8/13/2020 at 3:57 PM, L0rdn40 said: @HaTe_87 e @Frenzgyn Carolina reaper ce ne sono??? Fortunato te. il mio aveva su 6 fiori, uno stava forse per non cadere. Ho dovuto portare le piante da mia madre perché partivo. ora i fiori non ci sono più. Chiuderò la stagione con un po’ di diavolicchi ( che però non riesco ad essiccare ), 5 “ habanero Bianchi “ e 0 Carolina. quanto tempo perso😭 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 17, 2020 Stamattina stavo legando la piccola di acrata che era cresciuta ma per sbaglio l’ho decapitata... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 17, 2020 Oggi ho provato l’azzardo degli azzardi.. Non solo ho isolato un ramo di Carolina reaper, ho tentato anche un cross con habanero chocolate. Vediamo se é cosa ne uscirà.. Intanto sull’acrata decapitato ho provato ad innestare un ramo di cedrino. Vediamo a questo punto se attecchisce una pianta multipeppers! Share this post Link to post Share on other sites
HaTe_87 65 Posted August 18, 2020 15 hours ago, L0rdn40 said: Oggi ho provato l’azzardo degli azzardi.. Non solo ho isolato un ramo di Carolina reaper, ho tentato anche un cross con habanero chocolate. Vediamo se é cosa ne uscirà.. Intanto sull’acrata decapitato ho provato ad innestare un ramo di cedrino. Vediamo a questo punto se attecchisce una pianta multipeppers! Ci diamo agli incroci?! Bravo bravo 💪🏻 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 18, 2020 Intanto ho ordinato un essiccatore ed un macinacaffè... Con il congelatore pieno non trovo modo migliore per poter conservare e poi regalare la polvere. L'anno scorso avevo fatto anche dei sottoli, buoni ma ogni volta stavo con l'ansia del botulino quindi ho deciso che semmai ne farò qualcuno con i peperoncini secchi e tostati. Sicuro la prima polvere che farò sarà di cheiro roxa, la pianta ha un'infinità di frutti pronti al raccolto. Poi sicuramente a maturazione degli innumerevoli hot lemon sarà fatto il secondo round e chissà che non ci scappa anche un mix carolina reaper + habanero chocolate! A proposito di questo, qualche mix consigliato? Ho letto di polveri aromatizzate con cipolla e altro, voi lo fate? Share this post Link to post Share on other sites
HaTe_87 65 Posted August 18, 2020 56 minutes ago, L0rdn40 said: Intanto ho ordinato un essiccatore ed un macinacaffè... Con il congelatore pieno non trovo modo migliore per poter conservare e poi regalare la polvere. L'anno scorso avevo fatto anche dei sottoli, buoni ma ogni volta stavo con l'ansia del botulino quindi ho deciso che semmai ne farò qualcuno con i peperoncini secchi e tostati. Sicuro la prima polvere che farò sarà di cheiro roxa, la pianta ha un'infinità di frutti pronti al raccolto. Poi sicuramente a maturazione degli innumerevoli hot lemon sarà fatto il secondo round e chissà che non ci scappa anche un mix carolina reaper + habanero chocolate! A proposito di questo, qualche mix consigliato? Ho letto di polveri aromatizzate con cipolla e altro, voi lo fate? Hai pensato di fare del sale aromatizzato ? 1 Share this post Link to post Share on other sites