Malle 11 Posted June 25, 2020 Grazie L0rdn allora proveró a farne svernare una, poi terró i semi per l’anno prossimo Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 25, 2020 5 hours ago, Lonewolf said: Si, un po' troppi ... Le piante adulte sopportano, ma a quella temperatura non allega nulla. Ho diminuito la temperatura per i semi giocando con le ore di accensione delle luci. Era notevolmente più fresco oggi. Spero solo che intanto non abbia fatto i popcorn con i semi che avevo interrato! Anche perché, a questo punto lo scrivo dato che non si sa se vedranno mai la luce, erano semi di un annuum mutante a te caro... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 25, 2020 Una domanda per tutti... Mi trovo davanti ad un bivio, devo prendere gli antiparassitari che sono rimasto solo con imidacloprid e mai mi sognerei di usarlo all'esterno con le piante in fiore. Riprendo di nuovo Decis e Cliner o prendo Oikos e Piretro? Vari discorsi mi stanno mandando in crisi... Se sono efficaci allo stesso modo vado per il naturale. Non prima di assicurarmi una cosa però: Azadiractina è efficace contro alcuni tipi di acari come l'Abamectina? Aspetto suggerimenti, meglio se argomentati nel caso in cui abbiate voglia. Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted June 25, 2020 L'azadiractina non è efficace contro gli acari bianchi. Al tuo posto sceglierei Oikos e piretro per gli insetti, zolfo per gli acari bianchi (oppure per questi ultimi Cliner, ma solo se hai infestazioni frequenti). 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 25, 2020 Ragazzi un ultimo omaggio alla mia carissima melanzana bianca che é finita in un’ottima “ciambotta”! Intanto, primi acrata nati in isolamento senza alcuna pianta compatibile in fiore maturano! 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 27, 2020 Altri frutti maturano. Il cedrino da semi auto prodotti in libera impollinazione sembra conforme.. I frutti di cayenna allegati più o meno nello stesso periodo di questo e del l’acrata sono ancora verdi... Chissà se é una specie più tardiva, o magari é qualche incrocio che rimane verde... Credo la prima! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 28, 2020 Ma quanto sono belle queste mini anguriette??? 🤣 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 28, 2020 Intanto una bella panoramica del balcone! Da sinistra verso destra: rocoto, chiltepin, melanzana bianca, pimenta da neyde, cayenna, cedrino, basilico, c. Ciliatum, jalapenho. Quest’anno sono veramente soddisfatto, la coltivazione in vaso ben riuscita é un tassello in più per la mia passione ed é molto appagante! (Mentre medito sulle mie piante c’è uno stupendo sottofondo, the great gig in the sky - Pink Floyd) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted June 28, 2020 14 minutes ago, L0rdn40 said: (Mentre medito sulle mie piante c’è uno stupendo sottofondo, the great gig in the sky - Pink Floyd) chi ama la bellezza sui Pink Floyd ci casca di sicuro belle piante, il Ciliatum in particolare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted June 28, 2020 20 minutes ago, L0rdn40 said: Intanto una bella panoramica del balcone! Da sinistra verso destra: rocoto, chiltepin, melanzana bianca, pimenta da neyde, cayenna, cedrino, basilico, c. Ciliatum, jalapenho. Quest’anno sono veramente soddisfatto, la coltivazione in vaso ben riuscita é un tassello in più per la mia passione ed é molto appagante! (Mentre medito sulle mie piante c’è uno stupendo sottofondo, the great gig in the sky - Pink Floyd) la 4° pianta è stupenda 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 28, 2020 3 minutes ago, Piccadillo said: chi ama la bellezza sui Pink Floyd ci casca di sicuro belle piante, il Ciliatum in particolare. Diciamo che più che cascato ho avuto una buona scuola.. Mio padre é un soggetto che ci vorrebbe un libro per interpretarlo, amava i vinile, ascoltava Pink Floyd, banco del mutuo soccorso, premiata forneria Marconi (Ho 31 anni quindi capirai che se già solo conosco il nome di questi gruppi é grazie a lui)... ci sono cresciuto con questa musica, era il tipo capellone che come portachiavi aveva un tappo di spumante... E niente, poi da un giorno all’altro si é aperto un’azienda ed é diventato imprenditore.. Cose strane! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted June 28, 2020 Quando un uomo fa progetti, Dio ride (proverbio Masai) alias: La vita va cavalcata come vuole lei, il fiume va navigato come vuole lui, ecc ecc.. per la serie: il Romanticismo ci ha rovinato la vita 😄 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 28, 2020 Hot lemon ne abbiamooo??? 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 28, 2020 Comunque per chiunque coltivi hot lemon, sappiate che é una pianta molto produttiva già il primo anno, se però le svernate la produzione sarà più unica che rara! Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted June 28, 2020 3 hours ago, L0rdn40 said: Hot lemon ne abbiamooo??? Abbomba! 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 29, 2020 Buonasera a tutti, ho una domanda da farvi non del tutto a tema ma comunque pertinente. Non a tema perché riguarda un limone e sarei felice se qualcuno che ha esperienza riuscisse a dirmi cosa possono avere queste foglie. Pertinente perché penso sia un qualche tipo di ruggine e volevo chiedervi se il rame é efficace per questo fungo. La problematica era localizzata tutta in una porzione di pianta. Le foglie vecchie iniziano ad arrossire dal centro per poi consumarsi e finire come questa. Ho provveduto a rimuovere le parti malate ma ora vorrei chiedervi: anche se non si tratta di un peperoncino qualcuno ha idea di cosa possa essere questo problema? se come penso fosse un fungo, tipo una ruggine, rimuovere le foglie e trattare con ossicloruro di rame può funzionare? Grazie a chi vorrà aiutarmi.. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted June 29, 2020 Nessuna esperienza con i limoni 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted June 30, 2020 Non saprei proprio, ma onestamente non mi viene da pensare ad una patologia fungina. Mi sembrano proprio delle cicatrici. La pianta è adulta o piccola? In piena terra? La porzione dove hai notato il fenomeno era molto folta, con poco passaggio di aria/luce? Sulla pagina inferiore ci sono danni in corrispondenza delle cicatrici? Puoi escludere sia un danno da acaro? I segni che si vedono sono quelli di un precedente trattamento? Con sto caldo, prima di dare qualsiasi cosa, andrei ad infastidire l'amico del consorzio agrario per un parere. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 30, 2020 5 hours ago, Frenzgyn said: La pianta è adulta o piccola? Non saprei, l’ho presa quest’anno ed é una a innesto basso che già produce quindi suppongo sia da ritenersi adulta. In piena terra? In vaso da 45 terriccio PF La porzione dove hai notato il fenomeno era molto folta, con poco passaggio di aria/luce? Potrebbe essere, di sicuro c’è che sono gli unici due rami dove già erano presenti limoni maturi e che ha interessato solo le foglie vecchie. Sulla pagina inferiore ci sono danni in corrispondenza delle cicatrici? Si, era uguale sopra e sotto la foglia più danneggiata Puoi escludere sia un danno da acaro? Assolutamente no, ho trattato tempo fa con un neonicotinoide ma non credo sia efficace contro gli acari.. Al più potrei provare del cliner che però ho finito e devo prendere. La diagnosi sarebbe plausibile in quanto alcune foglie nuove risultano accartocciate. I segni che si vedono sono quelli di un precedente trattamento? Si, trattamento fatto oltre un mese fa a base di rame prima e olio bianco poi. Con sto caldo, prima di dare qualsiasi cosa, andrei ad infastidire l'amico del consorzio agrario per un parere. Troppo tardi, tuttavia penso che fossero semplici scottature per non aver irrigato per oltre una settimana.. Quindi spero di non aver fatto danni! (Per ora tutto ok). Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 30, 2020 Comunque, oggi ho raccolto un bel po di frutti di acrata nati in purezza. Credo che verranno fuori abbastanza semi ma all'associazione non servono, delle mie piante solo il lemon drop e forse il cayenna andranno in associazione. Sicuramente condividerò con i soci anche i semi di friarello che sto isolando a go go e di cui c'è da verificare purezza della pianta madre e stabilità (sono piante comprate), ho tre intere piante con diversi rami in organza. Dunque, se qualcuno fosse interessato a questi semi di acrata si faccia pure avanti, sono disponibile per scambi e perché no, anche a regalarli se ciò può servire ad alimentare la vostra passione capsica. Credo che per me i semi di un paio di frutti dovrebbero bastare ed avanzare ma i frutti marcati saranno una decina nati quando ancora nessuna altra pianta era in fiore. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 30, 2020 Oggi primo raccolto modesto di friarelli! Ho aperto anche un paio di retine e marcato 3 nuovi frutti per poi riposizionarle. 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 1, 2020 22 minutes ago, Lonewolf said: Certo, anche numerosissimi per nodo. Solo che i fiori sono gialli. In effetti ha davvero poco dei "soliti" Capsicum, tanto che per un certo periodo giravano ipotesi di non considerarlo nemmeno un Capsicum. Le ultime teorie sull'evoluzione del genere (2016) l'hanno rivalutato inserendolo nella clade più primitiva e rendendolo quindi in qualche modo "madre di tutti i peperoncini". Sono veramente contento del fatto che sia un capsicum ancestrale, mi ci sono imbattuto per caso in quanto ero curioso di toccare con mano il chiltepin, la madre di tutti gli annuum, e mi sono imbattuto per puro caso anche in questo. Mi affascina l'idea di partire dalle specie storiche per conoscere sempre più le specie wild che conto di incrementare per il prossimo anno. Oltre a ciò sono entrambe bellissime piante e perciò ho anche deciso di provare a svernarle e tenerle come ornamentali. Se dovessi riuscirci sono sicuro che vedrò molti fiori sul ciliatum il prossimo anno ma spero ancora di riuscire a vederne qualcuno anche quest'anno. Per ora è l'unica senza boccioli.. Mi chiedevo, dal momento che non mangerò questi frutti che seppur commestibili non sembrano avere un alto valore a livello culinario, secondo te @Lonewolf un trattamento con questo può aiutare? https://www.agrariadivita.it/negozio/66f-stimolante-ml-20-pfnpe-fitoregolatore-stimolante/ P.S. ho riportato qui la discussione per non inquinare quel topic importante. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted July 1, 2020 On 6/25/2020 at 5:11 PM, L0rdn40 said: Una domanda per tutti... Mi trovo davanti ad un bivio, devo prendere gli antiparassitari che sono rimasto solo con imidacloprid e mai mi sognerei di usarlo all'esterno con le piante in fiore. Riprendo di nuovo Decis e Cliner o prendo Oikos e Piretro? Vari discorsi mi stanno mandando in crisi... Se sono efficaci allo stesso modo vado per il naturale. Non prima di assicurarmi una cosa però: Azadiractina è efficace contro alcuni tipi di acari come l'Abamectina? Aspetto suggerimenti, meglio se argomentati nel caso in cui abbiate voglia. Grazie! Alla fine cosa hai deciso di usare? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 1, 2020 7 minutes ago, eleonora said: Alla fine cosa hai deciso di usare? Una via di mezzo, ho ordinato cliner, piretro ed un antifungino sistemico a base di tetraconazolo. Il piretro lo userò per l'ordinario, sopratutto per le cicaline sulle aromatiche perché (facendo corna) sui peperoncini più che qualche vermetto che sembra un tripide non ho trovato e non fanno grossi danni (puntini sulle foglie più che altro). Ho preso il cliner al posto dell'oikos perché devo trattare il limone e lo terrò da parte per eventuali acari sulle altre piante. Il funghicida è sempre bene averlo in caso di emergenza perché in questo periodo il rame non è il massimo. Poi, ho comprato lo stimolante 66f perché se nascono le ultime seminate vorrei vederle grandi senza però mangiare i frutti. Lonewolf in un altro topic mi ha dato una bellissima dritta con questo sito che ho menzionato sopra, ha di tutto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 1, 2020 Una domanda per voi... Ho questi Caienna che oramai hanno allegato il primo frutto il lontano 3 giugno. Altri annuum nel frattempo sono cresciuti e maturati. É normale che questi ancora non accennano a prendere un po’ di colore? Qual’é il tempo medio di maturazione per questa varietà? Non vorrei che fosse qualche incrocio che rimane verde... Share this post Link to post Share on other sites