Oban 9,508 Posted November 6, 2020 14 hours ago, L0rdn40 said: @Oban ma ricordo male o una volta mi dicesti che il rotabasco potrebbe essere un incrocio frutescens chinense? Non ricordo di averlo detto, del resto le caratteristiche della pianta, a partire dal fiore, sono da C.frutescens. L'aspetto delle foglie, il portamento di una pianta può essere fortemente influenzato da vari fattori ambientali, dalle tecniche di coltivazione, solo per citarne alcuni, motivo per il quale NON è un parametro che viene preso in considerazione per un'identificazione certa della specie di Capsicum di appartenenza. Quote É il primo frutescens che coltivo ma le foglie sono molto simili a quelle dei chinense e rispetto a quello che ho visto sul forum riguardo i frutescens, sembra avere un portamento diverso, in primis le foglie sono enormi. Ricordo di averlo notato anche io in uno stadio della crescita, rispetto ad altri C.frutescens che ho coltivato in passato. Feci la stessa considerazione osservando le foglie di un altro C.frutescens, il Lothabih Jolokia: è possibile che in un lontano passato, nella filogenesi di alcune di queste specie coltivate, possano essere avvenuti incroci interspecifici tra C.frutescens e C.chinense e viceversa (tracce, frammenti di genoma di C.frutescens sono stati isolati nel Bhut Jolokia agli albori della sua recente scoperta: Bhut JolokiaThe Worlds Hottest Known Chile Pepper is a Putative Naturally Occurring Interspecific), del resto ci sono alcune lievi analogie e le due specie in questione sono perfettamente compatibili fra loro. MA questo non vuol dire che possa trattarsi necessariamente di un incrocio interspecifico. Quote comunque a mio parere, a breve potrebbe iniziare a cacciare anche i primi boccioli.. Al momento no, deve prima biforcare, solo a quel punto è un evento più che probabile. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 6, 2020 1 hour ago, Oban said: Al momento no, deve prima biforcare, solo a quel punto è un evento più che probabile. Sto cercando di tenerla bassa non allontanandola troppo dalle lampade, anche a costo di avere qualche “difetto” alle foglie. L’istinto mi dice che ci siamo ma ha valore quanto una scommessa! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 7, 2020 Oggi ho estratto i semi da una ventina di ciliatum. Anche il frutto ha poco a che vedere con i capsicum, dentro é liquido e pieno di semini, ricorda un ribes. Il profumo invece é di pomodoro. Li ho assaggiati, non ho percepito alcun sapore in particolare... Forse un sentore di frutti di bosco ma più per la consistenza che altro. Infine, se lo dovesse fare usate i guanti perché macchia le mani. Share this post Link to post Share on other sites
Ste182 243 Posted November 7, 2020 On 11/2/2020 at 6:52 PM, L0rdn40 said: Le piante pare che stiano gradendo il nuovo terriccio e la maggior quantità di substrato. Arricciamento ed afflosciamento sono davvero minimi adesso. Ho anche diminuito le ore di luce portandole da 16 a 14. Ciao, siccome ho seminato anche io alcuni Rocoto (Mini Red e Manzano) da qualche settimana, potresti dirmi da quanti litri sono i vasi delle piantine in questo stadio di crescita? Mi interessa in particolare per organizzare una grow box di dimensioni adeguate per le prossime fasi di sviluppo. Grazie in anticipo Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 7, 2020 4 hours ago, Ste182 said: Ciao, siccome ho seminato anche io alcuni Rocoto (Mini Red e Manzano) da qualche settimana, potresti dirmi da quanti litri sono i vasi delle piantine in questo stadio di crescita? Mi interessa in particolare per organizzare una grow box di dimensioni adeguate per le prossime fasi di sviluppo. Grazie in anticipo Ciao, allora questo stadio di crescita che vedi in foto lo raggiungono anche in vasi da 0,5l considerando che ho rinvasato la scorsa settimana ed erano in vasi di questa capienza diametro 10cm. Questa foto é stata scattata la settimana prima che rinvasassi. I vasi che vedi nella foto che hai citato sono da 3,5l ovvero 15x15x20 ma in questi vasi le piante cresceranno fin troppo per rimanere indoor e probabilmente dovrò potarle o eliminarne qualcuna. Per far sì che le piante producano e crescano bene basterebbe anche un vaso da 1l, 2l. Tutto dipende dalla grandezza della serra ed il numero di piante che vuoi mettere perché dalla dimensione del vaso dipenderà anche la grandezza della pianta. Io ho stimato che nella mia serra 60x120x150 di piante in questi vasi 3,5l da grandi potrò metterne sicuramente 6 e massimo 8. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 7, 2020 Per capirci, ho rinvasato da una settimana ed é già una piccola foresta anche se posso rimuovere i supporti e farle stare più larghe. Share this post Link to post Share on other sites
Ste182 243 Posted November 7, 2020 Grazie per le info... In realtà ho una dozzina di piante che hanno già 2/4 foglie vere in bicchierini da yogurt. La mia idea da neofita era di farle crescere in grow box in vasi da 10cm finché ci stanno (avrei spazio per 8 piante in quel diametro), travasarle in vasi più grandi tipo 14/18 e svernarle in casa cercando di tenerle il più possibile in zone illuminate. E ai primi caldi tiepidi travaso definitivo. Quest anno (il primo) ho coltivato qualche chinese e pensavo di riuscire a tenerle 3 mesi in grow box, ma dopo un paio di settimane l'impressione è che i Rocoto crescano più rapidamente! Comunque complimenti...belle piantine Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 7, 2020 52 minutes ago, Ste182 said: Grazie per le info... In realtà ho una dozzina di piante che hanno già 2/4 foglie vere in bicchierini da yogurt. La mia idea da neofita era di farle crescere in grow box in vasi da 10cm finché ci stanno (avrei spazio per 8 piante in quel diametro), travasarle in vasi più grandi tipo 14/18 e svernarle in casa cercando di tenerle il più possibile in zone illuminate. E ai primi caldi tiepidi travaso definitivo. Quest anno (il primo) ho coltivato qualche chinese e pensavo di riuscire a tenerle 3 mesi in grow box, ma dopo un paio di settimane l'impressione è che i Rocoto crescano più rapidamente! Comunque complimenti...belle piantine Grazie! Comunque con una giusta concimazione potresti riuscire anche a farle produrre in vasi da 10cm, poco ma ci si riesce così da tenerle in growbox fino a primavera. In questo caso il mio consiglio é quello di trovare qualche prodotto per fertirrigazione da utilizzare ad ogni annaffiatura. Ce ne sono diversi, te ne metto due che ho provato io: Biobizz Canna Li trovi facilmente in vendita online, anche su Amazon. Detto ciò, l’idea dello svernamento é fattibilissima sopratutto con i pubescens e probabilmente ti ritroverai in primavera con piante più robuste e produttive. Questa tecnica é utilizzata anche da un noto brand che vende piante di peperoncino e non solo. Potresti provare a fare anche metà e metà mettendo tutte in vaso 14. In questo caso il kit canna ti da anche del buon terriccio che puoi utilizzare per i rinvasi ma vedi bene le quantità. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 8, 2020 Riporto un estratto dei miei appunti importante. L’IMPORTANZA DI UTILIZZARE UN TERRICCIO IDONEO IN OGNI FASE DI CRESCITA DELLA PIANTA. Oggi ho avuto modo di toccare con mano l’importanza di utilizzare terriccio idoneo per le piante. In particolare, salvo per alcuni terricci molto scadenti dove solo piante grandi e formate possono sopravvivere, i capsicum si adattano ad ogni tipo di terreno anche se dallo stesso dipenderà lo stato di salute, la crescita e la produttività della pianta. Nello specifico ho constatato che due rocopica messe in ottimo terriccio da semina senza inerti, sono nate ma stentavano a crescere, dopo un mese e più hanno ancora solo cotiledoni e due minuscole foglioline. Ho voluto indagare e rimuovendo delicatamente tutto il terriccio ho visto che le radici non erano per nulla sviluppate, c’era solo il fittone iniziale racchiuso in una “pallina” di terreno compatto. Inoltre il terreno era zuppo benché in superficie fosse asciutto. Dunque per corollario si può dire che anche nei primi mesi di vita della pianta é fondamentale un terriccio con inerti sottili, ben areato e drenante per far sì che la pianta possa crescere sana. Io suggerirei di aggiungere 15% perlite e 5% pomice o solo il 20% di perlite. Un terriccio troppo compatto, per quanto possa essere di ottima qualità, può rallentare o bloccare la crescita in maniera seria ed evidente (sembra incredibile ma questi rocopica sono nati più o meno insieme alle piante grandi di cui alle precedenti foto ma forse sono più sensibili ad un terriccio troppo compatto). Ipotizzo che possa anche uccidere la pianta dati gli alti livelli di umidità trattenuta e che nel mio caso probabilmente non si é verificato solo perché era stato trattato preventivamente con un funghicida ad ampissimo spettro. Sono pronto a scommettere che queste due piantine sotto, ferme così da oltre un mese, ora che ho cambiato il terriccio se dovessero sopravvivere allo stress esploderanno. Inoltre sono abbastanza sicuro che le problematiche verificatesi sulle altre piante potrebbero avere come origine lo stesso problema tant’è che dopo il rinvaso lo stesso é quasi scomparso. Ci aggiorniamo fra 7 giorni. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 8, 2020 Buongiorno, una domanda per voi sul bonchi. 15 ottobre 22 ottobre 28 ottobre Oggi, 8 novembre Che dite, lo butto oppure ho ancora speranze? Provo a fare qualcosa per recuperare? Il problema potrebbe essere il terriccio senza inerti? (già era pochissimo, non ho ritenuto di diluirlo ancora). Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted November 8, 2020 Dove lo tieni , sotto le lampade insieme agli altri peppers ? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 8, 2020 11 minutes ago, Batigolle said: Dove lo tieni , sotto le lampade insieme agli altri peppers ? Sotto le lampade ma non insieme agli altri peppers per timore che possa portare patologie. É in una mini growbox a parte dove ho già coltivato in passato piccole piante. Hai in mente qualcosa? Tieni presente che la prima foto é di quando ho fatto il bonchi, poi ha perso le foglie, seccato la maggior parte dei rami, cacciato quella che sembra una gemma e ora é come si vede nelle ultime due foto. Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted November 8, 2020 Non ho molta esperienza nei Bonchi , sono al primo tentativo fatto alla fine della scorsa stagione, nel mio caso un paio di mesi , per adattarsi alla nuova situazione e riprendersi ci sono voluti, Fatto bonchi a metà dicembre a metà febbraio ho visto la prima gemma , comunque con una crescita molto lenta Lascialo li e dimenticatelo per un po 😉 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted November 8, 2020 Concordo, usa la "Terapia Lazzaretto": fai finta di niente per un po' . A buttarlo fai sempre in tempo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 9, 2020 Preparando la scheda per il database del mutante vi metto qualche altro dettaglio 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 9, 2020 @Oban ghostly jalapeno x bhut yolokia rust F2 LN01 ed LN02 iniziano a mostrare evidenti differenze... A breve aggiorno con tutte le foto, ti anticipo queste due. Direi che il primo é un annuum che si sente figo ed il secondo un chinense che non ci ha creduto molto! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 9, 2020 Di seguito la situazione coltivazione indoor a 40 giorni dalla posa in germbox e 35 giorni dalla prima germinazion. ROTABASCO Come ho già accennato, ha delle foglie enormi! La prima sta crescendo meglio della seconda. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 9, 2020 BHUT YOLOKIA RUST Caccia i primi boccioli! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 9, 2020 GHOSTLY JALAPENO X BHUT YOLOKIA RUST F2 LN 01 GHOSTLY JALAPENO X BHUT YOLOKIA RUST F2 LN 02 Come accennato le differenze fra i due sono abbastanza evidenti, LN01 ha le venature scure come il padre (bhut yolokia rust) mentre LN02 no, presumibilmente é più annuum come la madre (ghostly Jalapeno). 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 9, 2020 ROCOTO MINI OLIVE Infine, una stupenda carrellata di rocoto mini olive, 3 piante praticamente tutte quasi in fioritura! 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 11, 2020 Qualche foto interessante sperimentando il nuovo obiettivo macro... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted November 11, 2020 Tutto bellissimo! Sei avantissimo Giusto una cosa On 11/9/2020 at 10:51 PM, L0rdn40 said: GHOSTLY JALAPENO X BHUT YJOLOKIA RUST F2 LN 01 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 11, 2020 Just now, Alexrm said: Tutto bellissimo! Sei avantissimo Giusto una cosa Ops... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 12, 2020 Comunque preannuncio che sto già correndo ai ripari... Le piante in growbox hanno già raggiungo dimensioni considerevoli ed avrò sicuramente problemi per seminare le nuove a gennaio. Sto già vedendo una soluzione tipo due Ikea Samla da 130l sovrapposte o un propagator dalla cina 50x50x100 che si prende a 50 euro. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 12, 2020 On 11/9/2020 at 7:46 PM, L0rdn40 said: ghostly jalapeno x bhut yolokia rust F2 LN01 ed LN02 iniziano a mostrare evidenti differenze... A breve È la norma che in F2 ed oltre escano fuori più differenze, in tutti i caratteri del fenotipo. Vediamo come si svilupperanno poi fiori e frutti per confrontarle. 1 hour ago, L0rdn40 said: Comunque preannuncio che sto già correndo ai ripari... Le piante in growbox hanno già raggiungo dimensioni considerevoli ed avrò sicuramente problemi per seminare le nuove a gennaio. Sto già vedendo una soluzione tipo due Ikea Samla da 130l sovrapposte o un propagator dalla cina 50x50x100 che si prende a 50 euro. 😅 Sei già molto avanti, l'inverno è ancora lungo ma forse dalle tue parti Rocoto e Rocopica possono stare persino all'aperto se molto sviluppati. La qualità delle fotografie mi sembra eccellente considerando che sono state fatte con un telefono. 1 Share this post Link to post Share on other sites