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Secondo anno capsico

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Oggi approfittando di un po’ di sole ho svuotato le piante in campo dai frutti maturi. Ho diviso il tutto in 4 sacchetti, uno é già andato ed ora collocherò questi altri 3 perché ci sono ancora frutti acerbi sulle piante e con la scorta che ho già posso andare avanti almeno 2 anni.

 

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On 10/13/2020 at 9:32 AM, L0rdn40 said:

Oggi ho avuto riscontro da una cosa che ho provato. In pratica uno dei semi di (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (stolen x cap 500 (F1) OB01) (F2) OB05 non aveva cacciato la radichetta dopo un mesetto o poco meno. L’altro messo insieme si, è stato l’ultimo ma l'aveva cacciata. Dunque ho aspettato altri 2 giorni e poi, dandolo per spacciato, ho tagliato il seme sui bordi (dopo un mese su scottex sono riuscito facilmente). Dentro é uscito un altro “semino” minuscolo con un accenno di radichetta. Ho provato ad interrarlo e sorpresa, guardando meglio oggi, dopo 3 giorni, ho scorto l’archetto! Ora vediamo come evolve (se la pianta nasce sana o danneggiata) ma potrebbe essere una buona prova da fare per semi coriacei, le cui dimensioni lo consentano, che stentano a germinare.


Riprendo questo post per una domanda. Sono 4 giorni che questa plantula é ferma alla fase archetto. Smuovendo un po’ il terriccio vedo ad un lato la radichetta che penetra in profondità, dall’altro sempre il semino interno (credo di aver capito che si tratta dell’embrione leggendo alcuni post). Potrebbe esserci un nesso tra l’operazione che ho effettuato e la paralisi della pianta allo stato archetto? Posso tentare qualcosa?

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Vi piace il mio scantinato?

 

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Ma sopratutto, dite che con le luci bianche nella mini growbox in cui ho il bonchi avrò esagerato visto che le altre luci sono spente nella foto? :lol2:

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Veniamo a noi. Cito @Oban per aggiornarlo sulla situazione dei semi che mi ha gentilmente affidato ma documento questa nuova esperienza indoor per tutti.

 

Le piante in growbox procedono benone!

 

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Alla fine anche l’archetto del rocopica di cui al post precedente si sta muovendo..

 

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Dopo le prime difficoltà iniziali dovute all’umidità ed evidenti sulle foglie in basso e sui cotiledoni, posso dire che 2 delle piante da replicare indoor, rotabasco e bhut yolokia rust, stanno bene anzi, iniziano a cacciare anche getti laterali tra gli internodi.

 

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La mia preferita però come portamento é questo bhut yolokia rust x ghostly jalapenho! Perfettamente simmetrica.

 

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P.S. Credo che aggiungere la luce bianca sia stata una mossa azzeccata, iniziò a vederle più colorite.

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Buongiorno a tutti. Un dubbio.. Nella guida ai bonchi di fatalii mi é sembrato di aver capito che sarebbe preferibile per il buon fine dell’operazione lasciare qualche foglia ed io così ho fatto. Tuttavia adesso a distanza di qualche giorno sono tutte ingiallite e cadute. Aspetto di vedere cosa succede oppure vuol dire che é andata male l’operazione, quindi spengo le lampade e butto via? Qualcuno che ha provato saprebbe dirmi cosa aspettarmi e quanto tempo eventualmente aspettare?

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Il mutante sta allegando qualche frutto isolato (c’è solo un rocoto vicino). Se crescono e maturano potrei mandare i semi in associazione e documentarlo nel caso si voglia aggiungere questo annuum atipico a database e collezione. Sapete, ho l’impressione che sia una pianta davvero molto resistente, sarà interessante capire come reagisce alle temperature invernali. É interessante.

 

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Qualche foto di fine stagione! ;) 😛

 

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Devo dire che impostare un programma di ventilazione 5 minuti ogni ora alle piante in serra, ha migliorato di netto l’aspetto delle plantule. Ho imparato una nuova cosa, se l’aria é in movimento le piante crescono meglio. Nello specifico le foglie sono più turgide.

 

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Altri dettagli di questa insolita pianta.

 

MUTANTE FILIFORM

 

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eleonora

Piante belle e ben curate.😚

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@Batigolle e @MatteoPetrioli chiedo a voi un aiuto perché ho visto che avete fatto dei bonchi quest’anno. Io ne ho uno adesso in isolamento nella serra piccola, la situazione é questa.

 

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Aveva alcune foglie come da consiglio della guida fatalii ma le ha perse tutte. Sapreste dirmi orientativamente dopo quanto tempo dovrebbe iniziare a cacciare dei germogli o come mi accorgo che si può cestinare? Grazie!

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Batigolle

Avevo fatto due tentativi, uno è fallito, mi  sono accorto di cestinarlo  a primavera,

quando non dava segni di vita e il tronchetto si era seccato

I primi segni di vita li ho avuti a metà febbraio, con qualche timida fogliolina

questa era la mia situazione iniziale a metà dicembre

quello a destra che sembrava più in forma è quello che si è seccato

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L0rdn40
23 minutes ago, Batigolle said:

I primi segni di vita li ho avuti a metà febbraio, con qualche timida fogliolina

questa era la mia situazione iniziale a metà dicembre


Quindi diciamo che fino a dicembre se non secca del tutto posso ancora sperare.. Grazie!

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É già quel giorno dell’anno!

 

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Babbo Natale é arrivato in anticipo

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Un po’ di viola - cheiro roxa - colori autunnali

 

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Effettuato anche l’ordine da Fedi Giovannetti! Quest’anno sono in super anticipo ma sinceramente, piuttosto che spendere 20€ per 25l di terriccio pronto buono per le piante che sto riproducendo indoor, ho preferito prendere tutto in grandi quantità. Ci dovrei star largo per tutta la stagione ed il prezzo si é confermato onesto. Per questo ho scelto di prendere anche 250l di torba PH6 da loro, fatti due conti mi é convenuto lo stesso anche spendendo in totale quasi 30€ di spedizione. Diciamo che considerando la spedizione mi sono venuti a costare 9€ 50 litri di torba ma se é di buona qualità, considerando i prezzi delle altre cose, ho anche risparmiato... Volendo fare un ragionamento complessivo con 60€ ho 300 litri di terriccio pronto all’uso già concimato e ammendato, 14 vasi + 10 litri di inerti e 1kg tra ammendante e concime inclusi nel prezzo.

 

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On 10/1/2020 at 3:37 PM, Oban said:

Alcuni caratteri del fenotipo posso essere previsti più o meno facilmente, come può essere il colore e la consistenza dei frutti nella progenie di un incrocio, o la presenza di piccantezza, ti basta studiare o conoscere il comportamento di tali geni.

I casi più semplici da considerare sono gli incroci monoibrido, quelli più complessi sono quando tali informazioni sono presenti su più loci all'interno dei cromosomi, ovvero nei caratteri presi in considerazione negli incroci diibridi e triibridi.

 

Il fenotipo è il frutto della espressione (parziale) del genotipo ed è influenzata dall'ambiente, se non è presente l'informazione genetica di tali colorazioni del frutto, non possono in alcun modo manifestarsi nella progenie.

Per farti un esempio pratico, se incroci un peperoncino di colore rosso con uno di colore giallo, non potrai mai ottenere nella progenie un peperoncino di colore marrone: se tale informazione genetica non è presente nei geni della pianta madre e in quella della pianta padre, non può essere espressa nel fenotipo della progenie.

 

Alcune nozioni sul comportamento di alcuni geni sono riportate qui:

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/9450-incroci/?do=findComment&comment=404492

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10911-parliamo-di-ibridi/?tab=comments#comment-295880

 

Per gli altri casi, tanto vale approfondire consultando i numerosi articoli scientifici che abbiamo a disposizione (la maggior parte sono liberamente consultabili) e che descrivono il comportamento di tali geni.

Alcuni di questi articoli li trovi linkati nella sezione Incroci/Crosses, nelle schede descrittive di alcuni incroci, te ne posto un po':


Ragazzi buongiorno. Io sto studiando un po’ ma non è così immediato. Per dirla in due parole ho capito che per ottenere frutti marroni ci deve essere il gene del rosso più un altro gene responsabile della concentrazione di clorofilla. Mi é sembrato di aver capito che il frutto marrone lo vedrei in F2. Quello che però non ho capito é: senza partire da un frutto marrone quali sono i “colori” o le circostanze che apportano all’incrocio il gene responsabile della concentrazione di clorofilla? Ad esempio, rosso x arancione o arancione x rosso può dare come risultato marrone?

 

P.S. Vorrei ottenere il prossimo anno un baccatum marrone in F2

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L0rdn40

Mi correggo. L’arancione é determinato da un gene che agisce sulla concentrazione di carotenoidi. Dunque, in assenza di varietà verde oliva o marroni, c’è un modo per ottenere frutti marroni o verde oliva e cioè di apportare tramite un incrocio il gene “cl” al giallo o al rosso? (Non saprei, qualche backcross?) Credo la risposta sia no da quel che ho capito.

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L0rdn40

Da quello che ho dedotto fin ora se non sbaglio:

  1. Rosso + Giallo = Rosso in F1 e Rosso o Gliallo in Fx
  2. Rosso + Verde oliva = Rosso o Marrone in F1 e Rosso, giallo, verde oliva o Marrone in Fx
  3. Rosso + Marrone = Rosso o Marrone
  4. Giallo + Verde oliva = Giallo o Verde oliva
  5. Giallo + Marrone = Rosso o Marrone in F1 e Rosso, Marrone, Giallo, Verde Oliva in Fx

E così via con il Bianco che contiene invece un gene che azzera la concentrazione di clorofilla e di cui non riporterò le concentrazioni per brevità.

 

Prossimo passo, capire come agiscono altri geni responsabili del colore come quello relativo alla concentrazione di carotenoidi.

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L0rdn40

Dunque se facessi questo scempio (scempio perché si tratta di varietà ibride non necessariamente stabili) Jalapenho Numex Lemon Spice x Jalapenho Brown, potrei teoricamente ottenere da F2 in poi uno Jalapenho che matura verde oliva... Seguendo questo discorso sarebbero molte le varietà che si possono ottenere in questa colorazione partendo da un “yellow pheno” x “brown pheno”.. Il fatto che però non sia così comune questa variante di colore rispetto ad altre, mi lascia pensare che c’è l’inghippo...

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Oban

Alcune considerazioni sono corrette ed altre imprecise o non esatte.

 

Per non disperdere le informazioni nei vari topic di coltivazione sarebbe meglio continuare nel topic dedicato agli incroci:

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/9450-incroci/

 

Se per te va bene e @Lonewolf sposta gli ultimi tuoi post, ti rispondo direttamente lì.

 

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L0rdn40
13 minutes ago, Oban said:

Alcune considerazioni sono corrette ed altre imprecise o non esatte.

 

Per non disperdere le informazioni nei vari topic di coltivazione sarebbe meglio continuare nel topic dedicato agli incroci:

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/9450-incroci/

 

Se per te va bene e @Lonewolf sposta gli ultimi tuoi post, ti rispondo direttamente lì.

 


Va bene, attendiamo @Lonewolf allora. Grazie Oban!

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L0rdn40

Ecco qualche foto della coltivazione invernale indoor. Sto ancora mettendo a punto in più ed il meno ma le piante mi sembrano crescere bene e ritengo che diminuendo le ore di luce e con il rinvaso definitivo in terriccio PF risolverò anche questi piccoli accartocciamenti.

 

Vista d’insieme

 

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I due piccoli RocotoBig Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05, gli ultimi a nascere ed i più stentati a crescere. Non so se qualcosa é andato storto o é normale ma sono in ritradissimo rispetto alle altre.

 

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Rocoto mini olive. Il fusticino man mano che cresce da verde si scurisce e diventa violaceo. Pianta pubescente come di consueto per la specie pubescens. Si “contorce” più delle altre in cerca di luce ma, a parità di condizioni, non presenta alcun cupping, segno che “gradisce” le condizioni ambientali che le altre non preferiscono.

 

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Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F2). La pianta ha molto del bhut yolokia rust, questo (annuum x chinense) x chinense é per lo più un chinense a guardare la pianta.
 

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Rotabasco. Mi da l’idea di essere una pianta vigorosa ma fragile allo stesso tempo.

 

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Bhut yolokia rust. Presenta evidenti venature violacee. Pianta robusta.

 

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È la prima stagione in questa serra e la prima stagione che tento una coltivazione invernale.. Dunque mi piacerebbe molto avere un vostro parere. Che ve ne pare? Come vi sembra lo stato di salute delle piante? Eventuali suggerimenti?

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