L0rdn40 3,924 Posted October 11, 2020 Visto che quest’anno non mi voglio far mancare niente, ho trovato delle ceroplaste su alcuni rami e foglie. La domanda é, non essendo molte può bastare una pulizia manuale o devo intervenire con olio bianco? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted October 11, 2020 Se c'è già melata io farei comunque una insaponata per lavarla via e poi semmai valutare se usare olio o no. Se son piante che vuoi svernare, credo che la cosa vada presa in considerazione, perché te le ritroveresti l'anno prossimo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 12, 2020 Quest'anno si accelera! Ho già pronta la lista 2021 di semi dell'associazione. Ho richiesto le seguenti specie/varietà: Bih Yolokia #1 Black pearl C. Cardenasii C. Flexuosum C. Lanceolatum C. Trovarii Media noche Chupetinho white Variegato Buena Mulata La mia, come si intuisce, sarà una stagione molto wild: sono ufficialmente passato alla fase curiosità. Vorrei seguire questa cadenza. PIANTE DA RIPRODURRE E/O DOCUMENTARE. Già in serra: Capsicum frutescens 2x Rotabasco Capsicum chinense 1x Bhut yolokia rust Capsicum pubescens 3x Rocoto mini olive Da seminare: Capsicum bacccatum Inca hot - gennaio/febbraio. Sarà poi trapiantata in campo perché i pubescens rendono molto di più in campo. Capsicum chinense Aribibi Gusano - dicembre/gennaio. Se reperibile altrimenti anticipo chupetinho white ed inserisco un'altra varietà di riserva*. PIANTE DA SELEZIONARE SECONDO LE DIRETTIVE DELL'IBRIDATORE Già in serra: 2x Ghostly Jalapenho x Bhut yolokia rust (F2) - by Oban 2x (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (stolen x cap 500 (F1) OB01) (F2) OB05 - by Oban Da valutare periodo di eventuale semina: Judy's blue mystery x Aji Amarillo F1- by Oban PIANTE PER STAGIONE 2021 Semina dicembre-gennaio C. Cardenasii C. Lanceolatum C. Trovarii Semina febbraio-marzo Chupetinho white Buena mulata Acrata Queste, eccetto l'acrata, andranno in campo se non riusciranno a svernare quelle che ci sono già. Insieme a loro sicuramente non mancheranno friarelli, friarello x acrata (F1) e forse qualche lazzaretto. Se tutto va bene ed avrò lo spazio contemporaneamente sceglierò sostituti da tenere a casa in vaso tra le ultime 9 varietà di riserva* Semina a stagione inoltrata: C. flexuosum Tra una cosa e l'altra rimangono ulteriori varietà a mia disposizione per cui valuterò il periodo di semina o rimanderò al prossimo anno e sono le seguenti varietà di riserva: Peti miris* Yorkshire naga drop* Bih Yolokia #1* Queste tre vorrei coltivarle indoor il prossimo inverno per riprodurle, documentarle e metterle a disposizione dell'associazione. Variegato* Black pearl* Media noche* Queste tre vorrei tenerle come ornamentali, devo riflettere ancora su come e quando seminarle. Rocoto aji largo* Fatalii* Pimenta da neyde* Troverò spazio anche per loro... Insomma che dire, è tutto pronto ma aspetto anche voi per partire! Ah dimenticavo, fate presto, non so quanto manca ancora prima che mi caccino di casa! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 12, 2020 Veniamo ad oggi! In serra tutto procede per il meglio. Trovata la quadra per i problemi di temperatura ed illuminazione si stanno risolvendo anche quelli relativi all’umidità. Per ora sto temporizzando il ventilatore e riesco a mantenermi sotto il 64%. Necessita però di un igrostato che automatizzi l’operazione. Più in là magari realizzo quel sistema di aspirazione che sto meditando da tempo. Intanto dato che precedentemente l’elevatissima umidità mi ha messo allerta essendosi creata la classica patina verde sul terriccio, ho fatto negli scorsi giorni un trattamento preventivo con previcur (in realtà ho usato due prodotti che dovrebbero essere l’equivalente di questo) per via radicale: sto più tranquillo io e le piante hanno reagito bene. Lascio qualche foto! ROCOTO MINI OLIVE GHOSTLY JALAPENHO X BHUT YOLOKIA RUST (F2) ROCOPICA OB05F2 [(RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (stolen x cap 500 (F1) OB01) (F2) OB05] BHUT YOLOKIA RUST ROTABASCO Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 12, 2020 Venendo alle grandi, i colori autunnali sono sempre più evidenti e non credo che riusciranno a maturare tutti i frutti, tuttavia va bene così, non so che farmene di altri frutti. Devo dire che per essere ottobre, si sono mantenute bene! A seguire, il simpatico incrocio che da un frutto comprato palesemente chinense per sapore e piccantezza, con spiccata costrizione al calice (vedi spoiler), mi sta dando questi frutti... Spoiler Devo dire che sarei molto curioso di vedere cosa esce ma il meteo non credo lo permetterà.. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 12, 2020 Capitolo a parte merita il ciliatum. Questa specie in piena terra é rinata! Fiorisce, allega, non c’è più la mosca bianca e non compaiono nemmeno più le macchie sule foglie, è finalmente una pianta sana! Eppure credetemi, non sono stato delicato nel travaso, ho rimosso mezzo pane di terra toccando le radici per evitare di dover scavare troppo a fondo in un terreno molto duro e con un miscuglio di radici all’interno. Io la vedo così, questo wild non gradisce il sole pieno troppo caldo, vuole molta umidità e terreno povero. Tanto che sta diventando bello che ho anche preparato due margotte dai getti alla base come si vede dalle foto di seguito. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted October 12, 2020 Anche Il primo punto fermo della mia lista 2021 è il Bih (i più navigati scorgeranno anche il secondo, il resto è ancora sotto spoiler )! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 12, 2020 4 minutes ago, Frenzgyn said: i più navigati scorgeranno anche il secondo Vanuatu! 😛 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 13, 2020 Oggi ho avuto riscontro da una cosa che ho provato. In pratica uno dei semi di (RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (stolen x cap 500 (F1) OB01) (F2) OB05 non aveva cacciato la radichetta dopo un mesetto o poco meno. L’altro messo insieme si, è stato l’ultimo ma l'aveva cacciata. Dunque ho aspettato altri 2 giorni e poi, dandolo per spacciato, ho tagliato il seme sui bordi (dopo un mese su scottex sono riuscito facilmente). Dentro é uscito un altro “semino” minuscolo con un accenno di radichetta. Ho provato ad interrarlo e sorpresa, guardando meglio oggi, dopo 3 giorni, ho scorto l’archetto! Ora vediamo come evolve (se la pianta nasce sana o danneggiata) ma potrebbe essere una buona prova da fare per semi coriacei, le cui dimensioni lo consentano, che stentano a germinare. 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 13, 2020 Intanto uno degli ultimi raccolti della stagione (penso e forse un po’ ci spero) riguardante le piante in vaso (su quelle in terra ci sono ancora minimo un centinaio di hot lemon maturi). Oltre a questi rimangono dei piccoli jalapenho e numerosissimi cheiro roxa che con le temperature che scendono non credo raccoglierò mai (non maturi almeno). I cayenna della Guyana francese sono andati sott’aceto mentre i cedrino dritti in freezer. Alla prima occasione proverò il classico piatto locale denominato “sfrionzola” con questi cayenna (ovviamente quella nel link é la versione originale “povera”, a casa mia aggiungiamo anche salsiccia e patate alla ricetta ed utilizziamo della normale pancetta di maiale fresca e/o le costatine). Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 14, 2020 Spulciando semillas ho trovato queste varietà che non mi sembra siano presenti nel database ma sembrano interessanti. Qualcuno le conosce e sa dirmi di più? I primi due sono annuum, il terzo chinense ed il quarto frutescens. P.S. @Oban su semillas hanno anche il rocoto mini olive ma ho visto che tu riporti le generazioni ad ogni semina. Ancora non è una varietà stabile o quello di semillas è un altro rocoto? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 14, 2020 3 hours ago, L0rdn40 said: Spulciando semillas ho trovato queste varietà che non mi sembra siano presenti nel database ma sembrano interessanti. Qualcuno le conosce e sa dirmi di più? I primi due sono annuum, il terzo chinense ed il quarto frutescens. I primi due sono C.annuum var. glabriuscolum, ho assaggiato il primo, mi era piaciuto molto più di altri Chiltepin, dovrebbero essere ancora disponibili i semi puri di divicos. Ulteriori informazioni le trovi sul nostro database: https://www.pepperfriends.org/dbpf/odham-chiltepin_001.asp https://www.pepperfriends.org/dbpf/numex-bailey-pequin_001.asp Quote L' Habanero Cristina dovrebbe essere simile all' Habanero White Bullet, se avete coltivato quest'ultimo, un classico dei classici, tantovale provare lo Snow White che ha un sapore decisamente diverso da quello degli Habanero ed ha un colore più lattescente. Il Madre de Rios lo aveva coltivato un per paio di anni Alex, è insolito un C.frutescens dalle forme dei frutti rotondeggianti. Quote P.S. @Oban su semillas hanno anche il rocoto mini olive ma ho visto che tu riporti le generazioni ad ogni semina. Ancora non è una varietà stabile o quello di semillas è un altro rocoto? Lo riporto perché chi mi ha gentilmente inviato i semi lo aveva indicato nella bustina ed essendo questa una varietà di recente introduzione e coltivata al fine di ultimare la stabilizzazione. È la stessa varietà, RT sta per Rebecca Toubøl, la coltivatrice danese che ottenne questo colore dei frutti dopo aver seminato semi commerciali di Rocoto Mini Yellow. Reputo il Rocoto Mini Olive più che stabile. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 14, 2020 14 minutes ago, Oban said: È la stessa varietà, RT sta per Rebecca Toubøl, la coltivatrice danese che ottenne questo colore dei frutti dopo aver seminato semi commerciali di Rocoto Mini Yellow. Puoi trovare ulteriori informazioni su un forum di appassionati tedesco: https://chiliforum.hot-pain.de/threads/die-geschichte-der-rocoto-olive-mini.37875/ Tradotto in italiano: https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&nv=1&pto=aue&rurl=translate.google.com&sl=de&sp=nmt4&tl=it&u=https://chiliforum.hot-pain.de/threads/die-geschichte-der-rocoto-olive-mini.37875/&usg=ALkJrhgH0agKUc9HSiWGakZrkAjxesnsNg 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 14, 2020 Caspita comunque ne parlano benissimo del rocoto mini olive, deve essere molto buono! Non vedo l’ora di assaggiarlo. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 14, 2020 Ho aggiunto due lampade bianche alla growbox. Che ne pensate di questa nuova configurazione? Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted October 14, 2020 1 hour ago, L0rdn40 said: Ho aggiunto due lampade bianche alla growbox. Che ne pensate di questa nuova configurazione? .... una gran bella configurazione 👏 dalle foto , non si vede il 'colore' delle foglie, intendo l'intensità del verde , ma sembra funzionare alla grande 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 14, 2020 27 minutes ago, Batigolle said: .... una gran bella configurazione 👏 dalle foto , non si vede il 'colore' delle foglie, intendo l'intensità del verde , ma sembra funzionare alla grande Grazie! Allora riguardo le piante suppergiù la situazione é questa, ho scattato le foto appena qualche giorno fa. Spoiler On 10/12/2020 at 7:47 PM, L0rdn40 said: Veniamo ad oggi! In serra tutto procede per il meglio. Trovata la quadra per i problemi di temperatura ed illuminazione si stanno risolvendo anche quelli relativi all’umidità. Per ora sto temporizzando il ventilatore e riesco a mantenermi sotto il 64%. Necessita però di un igrostato che automatizzi l’operazione. Più in là magari realizzo quel sistema di aspirazione che sto meditando da tempo. Intanto dato che precedentemente l’elevatissima umidità mi ha messo allerta essendosi creata la classica patina verde sul terriccio, ho fatto negli scorsi giorni un trattamento preventivo con previcur (in realtà ho usato due prodotti che dovrebbero essere l’equivalente di questo) per via radicale: sto più tranquillo io e le piante hanno reagito bene. Lascio qualche foto! ROCOTO MINI OLIVE GHOSTLY JALAPENHO X BHUT YOLOKIA RUST (F2) ROCOPICA OB05F2 [(RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (stolen x cap 500 (F1) OB01) (F2) OB05] BHUT YOLOKIA RUST ROTABASCO Fino ad oggi avevo solo le 3 lampade “viola” e seppur crescevano bene mi sembravano un po’ palliducce ed esili le piante é proprio per questo che ho implementato 2 lampade bianche 6500k più piccole, penso che possano arricchire la gamma di tonalità di luce e migliorare questo aspetto. Può essere un ragionamento valido o é solo la famosissima ansia capsica? Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted October 14, 2020 Io negli ultimi due anni ho usato solo luce bianca 6500K ed essendo sodisfatto del risultato, non ho provato luci alternative Puoi verificare il risultato dando un 'occhiata veloce alle foto delle prime due /tre pagine della mia ultima coltivazione , se non l'hai già fatto ( link in firma al post ). Ci sono anche dei timelapse ,con la crescita diurna e notturna delle piantine 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 15, 2020 12 hours ago, L0rdn40 said: Ho aggiunto due lampade bianche alla growbox. Che ne pensate di questa nuova configurazione? Ragazzi buongiorno, tornando alla mia domanda, qualcuno sa dirmi se, almeno a livello teorico, ho fatto una cag*ta ad aggiungere le due lampade bianche? (Sono le sue piccole che si vedono in foto, le grandi sono le classiche lampade rosse e blu). Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted October 15, 2020 Non ti so rispondere a livello teorico. A livello pratico, luce in più male non fa, al massimo la sprechi ... Io uso solo luce bianca (daylight, 6500K) e le piante crescono bene ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted October 15, 2020 6 minutes ago, L0rdn40 said: Ragazzi buongiorno, tornando alla mia domanda, qualcuno sa dirmi se, almeno a livello teorico, ho fatto una cag*ta ad aggiungere le due lampade bianche? (Sono le sue piccole che si vedono in foto, le grandi sono le classiche lampade rosse e blu). 10 hours ago, Batigolle said: Io negli ultimi due anni ho usato solo luce bianca 6500K ed essendo sodisfatto del risultato, non ho provato luci alternative Puoi verificare il risultato dando un 'occhiata veloce alle foto delle prime due /tre pagine della mia ultima coltivazione , se non l'hai già fatto ( link in firma al post ). Ci sono anche dei timelapse ,con la crescita diurna e notturna delle piantine Just now, Lonewolf said: Non ti so rispondere a livello teorico. A livello pratico, luce in più male non fa, al massimo la sprechi ... Io uso solo luce bianca (daylight, 6500K) e le piante crescono bene ... Ciao....anch'io ho sempre utilizzato luce bianca (da quando coltivo) con risultati soddisfacenti.... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 15, 2020 22 minutes ago, Lonewolf said: Io uso solo luce bianca (daylight, 6500K) e le piante crescono bene ... 21 minutes ago, Vincer said: Ciao....anch'io ho sempre utilizzato luce bianca (da quando coltivo) con risultati soddisfacenti.... Grazie delle risposte. Ho visto che il 99% delle persone sul forum usa luce bianca, saremo in 2-3 ad usare queste luci viola e sicuramente scegliendo di utilizzare la 6500k avrei intrapreso una strada sicura e collaudata... Avevo però deciso di voler assemblare la mia growbox senza dover realizzare nulla di artigianale per ottenere una configurazione che mi consentisse di portare a termine un intero ciclo colturale indoor. Ho dunque identificato in queste lampade quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo constatando che, se da un lato la luce bianca mi avrebbe dato la garanzia del 99% degli utenti pf, la luce viola é quella utilizzata ad oggi dal 99% dei produttori... Comunque, spero solo di averci visto giusto altrimenti pazienza, il prossimo anno riempirò la serra di luci bianche, intanto mi premeva sapere che un po’ di luce in eccesso male non facesse perché ho aggiunto le luci bianche più per una questione di gamma cromatica che di luminosità in se. Tolto questo, ho anche una serretta da 4 piante con le luci bianche e ne costruirò un’altra stile Ikea se questa dovesse essere piena verso dicembre/gennaio. Questa serra grande in foto vorrei utilizzarla solo per poter ottenere cicli colturali interi indoor anche nel periodo invernale e spero che con questa configurazione io possa riuscirci. In quanto allo spreco di energia, così com’é a conti fatti dovrebbero incidere più o meno 10€ al mese sulla bolletta le lampade (sono circa 100w effettivi le lampade, 3 x 25w + 2 x 8w che dovrebbero equivalere a circa 1000w di lampade non LED) Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted October 15, 2020 2 minutes ago, L0rdn40 said: mi premeva sapere che un po’ di luce in eccesso male non facesse Le piante in Natura usufruiscono della luce solare che è decisamente più potente delle nostre lampadine. Nessun problema di luce in eccesso secondo me. L'unico problema che ho incontrato io è che le lampade si surriscandano molto e crescendo le piantine si avvicinano molto. In alcuni casi di contatto o quasi contatto ho avuto bruciature sulle foglie. Esclusa questa problematica non vedo problemi... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 15, 2020 40 minutes ago, Vincer said: L'unico problema che ho incontrato io è che le lampade si surriscandano molto e crescendo le piantine si avvicinano molto. In alcuni casi di contatto o quasi contatto ho avuto bruciature sulle foglie. Si, le due lampade bianche con trasformatore integrato anche a me scaldano molto, tenendole attivate ho notato un aumento della temperatura generale in growbox di 1 - 1,5 °C. Le viola che invece hanno il trasformatore separato che io tengo fuori dalla serra scaldano pochissimo, tieni presente che tra lampade spente e accese la temperatura ha variazioni di massimo 2°C con solo quelle viola accese (quasi 4 accendendo anche le bianche). Per il resto, farò il rinvaso definitivo in vaso da 15, forse 20 cm (1 - 2 litri a naso) e non di più. Il mio obiettivo in questa fase non è un'abbondante produzione ma solo quella necessaria per poter ricavare semi puri dalle piante che sto coltivando. Poi quelle che mi piacciono particolarmente le porterò in esterno verso primavera e nei vasi grandi o in terra produrranno per il consumo. Insomma ho tante idee in mente ma percepisco di non aver ancora trovato la "quadra"... Come dicevo ieri a Frenzgyn in MP è come se ci fosse qualcosa che non mi ispira ancora fiducia e mi fa accendere una spia. Solo che non riesco ad identificare questo quacosa. Con le luci bianche spero di aver centrato il problema.. In alternativa come dicevo anche qualche post fa, è semplice ansia capsica! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 15, 2020 Quest'anno non riesco a star fermo! Oggi avevo il pomeriggio libero, come al solito ho fatto un giro nell'orto quando ad un certo punto mi sono soffermato a guardare il chupetinho ed ho pensato che questa simpatica pianta ha proprio la forma di un alberello! Detto fatto l'ho sradicato ed ho predisposto un bonchi! Premessa: avendola presa dal campo l'ho posizionata nella mini serretta in quarantena. Ho agito così per prevenire ogni tipo di malattia prevenibile. Ho rimosso con una pala la pianta dal campo con quante più radici possibili; Sono andato in cantina per evitare che mi cacciassero fuori di casa; Ho messo l'intero pane di terra a bagno in una soluzione con "Rizolex gold" e "Promag". In questo modo dovrei prevenire che vengano trasportate le più comuni patologie radicali (RIzoctoniosi, Pythium, Phytophthora, Pseudoperonospora, Bremia ed altro). Contemporaneamente ho cosparso la chioma di deltametrina. Dopo un'ora ho tagliato la chioma secondo la forma dsiderata, ho modellato le radici ed effettuato nuovamente i due trattamenti precedenti. Dopo un'altra ora ho invasato il bonchi come da istruzioni del sito "fatalii". Ho irrorato il terriccio con una soluzione dei precedenti funghicidi secondo le istruzioni riportate in etichetta ed aggiungendo imidacloprid sempre secondo etichetta; Ho nebulizzato le foglie rimanenti ed il tronco con una soluzione a base di tetraconazolo ed imidacloprid; Una volta asciutta ho nebulizzato le foglie ed il tronco con una soluzione a base di NAA. Il risultato è questo. Cosa ve ne pare? Secondo voi quanto dovrà durare la quarantena nella serretta per poterlo mettere in totale sicurezza nella serra grande con le altre piante che stanno crescendo indoor? 3 Share this post Link to post Share on other sites