Jump to content
L0rdn40

Secondo anno capsico

Recommended Posts

Lonewolf

Con la pioggia non credo, con il gelo sicuramente :yes: 

L0rdn40

peccato che con il gelo non muore solo la mosca bianca! :lol2:

L0rdn40

Semi per la serra in ammollo! Si ricomincia!

CB5946C5-4FBF-4C36-9EAC-AF758731133E.jpeg.37ec63a72f5ff0b9ed5e5b59aafdb3cc.jpeg

• Like 1

HaTe_87

Vorrei farvi vedere due così e che @L0rdn40 mi ha mandato 🔥🔥🔥🔥

3F1778E1-F8D0-4A1A-971B-87255715C3A3.jpeg

• Like 1

gianni48
3 hours ago, L0rdn40 said:

Vi prego ditemi che con la pioggia la mosca bianca scompare! Finalmente fanno due gocce, non succedeva probabilmente da giugno tolto qualche temporale estivo  veloce!

Le mosche bianche erano numerose sulle mie piante di melanzane , sui Solanum chrysotrichum e sui pomodori ma ora, forse anche grazie a frequenti irrorazioni con olio di neem, sono sotto controllo. Userò l'olio di neem a scopo preventivo durante lo svernamento, periodo durante il quale, negli anni passati, e iniziata l'infestazione.

• Sad 1

L0rdn40
2 hours ago, gianni48 said:

Le mosche bianche erano numerose sulle mie piante di melanzane

Da quando ho tolto l’unica melanzana che avevo il problema si é dimezzato. Forse è una pianta particolarmente attraente! Se dovessi mettere le piante indoor per svernarle comunque, la soluzione la avrei. Il problema é che la coscienza ed un minimo di conoscenza non mi consente di applicarla in esterno. :(

L0rdn40
3 hours ago, HaTe_87 said:

Vorrei farvi vedere due così e che @L0rdn40 mi ha mandato 

La condivisione é un po’ l’anima di questo forum e dell’associazione! Sono contento di aver condiviso qualcosa con te come altri hanno condiviso qualcosa con me! Se poi tutto ciò dovesse servire a stimolare l’adesione agli scopi dell’associazione (e non intendo necessariamente associandosi ma impegnandosi nella coltivazione e negli isolamenti) meglio ancora: la mia speranza é che quante più persone possibile un giorno possano abbracciare l’ideale di preservare specie e varietà pure negli anni apprezzando il lavoro di selezione fatto dalla natura. Insomma, spero che assaggiando quei frutti tu possa comprendere che 10 Carolina reaper non valgono 1 hot lemon nonostante la fama che ha acquisito.

gianni48
7 hours ago, L0rdn40 said:

Se dovessi mettere le piante indoor per svernarle comunque, la soluzione la avrei. Il problema é che la coscienza ed un minimo di conoscenza non mi consente di applicarla in esterno. :(

Sono curioso di sapere a quale soluzione ti riferisci... :)

L0rdn40
1 hour ago, gianni48 said:

Sono curioso di sapere a quale soluzione ti riferisci... :)

Mah contro gli aleurodidi sono efficaci i cloronicotinici neonicotinoidi (confidor il più famoso o nuprid quello che in alcuni casi ho utilizzato io indoor) tristemente noti per essere dei sistemici molto dannosi per l’ambiente ma in alcuni formulati ancora oggi legali, spesso fortunatamente autorizzati solo per uso in serra ed in alcuni casi vendibili solo con patentino (oltre una certa quantità, che stupida questa legge é come dire che se una pistola é piccola é vendibile senza porto d’armi). Per l’uomo invece sono abbastanza innocui e presentano tempi di carenza eccezionalmente brevi rispetto alla conclamata efficacia nella lotta a molti parassiti ed alla durata del trattamento. Dunque, se dovessi svernare una pianta all’interno, considerando l’assenza di frutti nel periodo di riposo vegetativo, l’assenza di insetti utili all’interno ed il minor rischio di dispersione del prodotto in natura si, valuterei un trattamento preventivo con imidacloprid o acetamiprid sopratutto se in presenza di un’infestazione. Insomma lo userei come va utilizzato ma non lo utilizzerei mai in esterno questo intendevo.

• Thanks 1

L0rdn40

Per farti capire la potenza e sopratutto il potenziale dannoso di questi prodotti (anche se é probabile che tu li conosca) su consiglio di un pazzo mio suocero utilizzò all’esterno confidor e decis insieme su di un limone infestato da tripidi e afidi (una pazzia, come dice Lonewolf equivale a sparare una cannonata ad una persona e poi finirlo anche con una pistola) per almeno un mese caddero tutti i fiori del limone probabilmente perché non venivano più impollinati a causa dei danni subiti dagli insetti utili eppure lui vive in una campagna dove non mancano (spesso non li uccide direttamente, come nel caso delle api, ma le stordisce e disorienta impedendogli di tornare all’alveare condannandole di fatto a morte. Una cosa crudelissima).

• Thanks 1
  • Sad 1

L0rdn40

Veniamo a noi. Sistema di riscaldamento montato e testato.

EAD2A94D-BA0B-46BD-92BB-F60081420E63.jpeg.248d6b84204c423741816e95198684fb.jpeg

per ora il termostato impostato a 28º con un gradiente di +-2º riesce a mantenere la temperatura stabile.

2A02A896-DB62-4293-8989-A27493495006.jpeg.56d212b5f1e3c39f2734d08b56b051dc.jpeg

Tra stasera e domattina procederò ad attivarla con i semi che ho messo a bagno. Dopo aver letto e riletto la guida di Lonewolf sulla semina sono giunto alla conclusione che trattandosi di soli 6 semi la posa in scottex sarebbe inutile se non controproducente quindi andrò direttamente in terriccio e manterrò la temperatura sui 28 gradi fino all’archetto. A seguire accendo le lampade.

• Like 1

L0rdn40

Oggi a tavola abbiamo gustato un ottimo quanto piccolo Carolina reaper... Che dire, come ha esclamato mio zio, grande mangiatore di piccante, “questo peperoncino é pericoloso”! :lol2: Io mi sono fermato al primo morso e sono passato ad un decisamente più umano hot lemon, lui lo ha finito... :rolleyes: Ad ogni modo quelli che comprai lo scorso anno  (ricordate che mi vantavo di averli mangiati senza problemi preparati tipo jalapenho al formaggio?!) erano decisamente non conformi e meno piccanti, questo mette i brividi solo a guardare l’immane quantità di placenta biancastra all’interno!

gianni48

Ti ringrazio per le informazioni che aggiornano le mie conoscenze sui neonicotinoidi. Penso che tuo suocero abbia anche sbagliato il periodo del trattamento. Ho usato il confidor su piante in svernamento in una stanza con ampie vetrate ma non ho ripetuto il trattamento per l'odore persistente e le mosche sono ritornate; all'esterno ho effettuato ripetuti trattamenti con l'olio di neem ogni 3 o 4 giorni e ora le mosche bianche sono scomparse... non sono sicuro che questo sia dovuto ai trattamenti e intendo verificarlo con gli svernamenti di quest'anno.

Frenzgyn

Non so se possa fare testo, ma ho un'infestazione di mosca bianca su una pianta di malvarosa (sembrano stranamente ignorare i pepper lì vicino) ho usato anche io neem, ho fatto una nebulizzata (con scarsi risultati sugli adulti che scappavano in ogni dove) e due irrigazioni con 10ml/L di olio di neem.

Avendo trovato informazioni un po' contrastanti riguardo l'assorbibilità del neem per via radicale (a volte viene specificato che ha solo effetto di contatto e translaminare, altre invece che ha anche un effetto sistemico e può essere utile darlo anche per via radicale), ho voluto provare.

Non ha eradicato il problema ma lo ha ridotto di molto. Adesso, ad un mese dall'ultimo trattamento, si son riprodotte, ma comunque non sono tornate ai livelli iniziali.

L0rdn40
4 hours ago, Frenzgyn said:

Avendo trovato informazioni un po' contrastanti riguardo l'assorbibilità del neem per via radicale (a volte viene specificato che ha solo effetto di contatto e translaminare, altre invece che ha anche un effetto sistemico e può essere utile darlo anche per via radicale), ho voluto provare.

Vado a memoria, il neem sotto forma di olio messo nel terreno lo usano per i nematodi ma dubito che la pianta possa assorbire in questo modo qualche principio attivo con efficacia sistemica. Forse il discorso cambia se parliamo del suo principio attivo lavorato, l’azadiractina. Infatti sempre a memoria mi pare che oikos abbia anche efficacia sistemica e possa essere somministrato anche in fertirrigazione.

L0rdn40
6 hours ago, gianni48 said:

Ho usato il confidor su piante in svernamento in una stanza con ampie vetrate ma non ho ripetuto il trattamento per l'odore persistente e le mosche sono ritornate;

Se dovesse ricapitarti prova a somministrarlo per via radicale. Indoor é la scelta migliore per evitare la puzza e pare che così la sua efficacia sia anche più duratura. Non ricordo le dosi ma sulla confezione di nuprid (stesso principio attivo) sono sicuro che sono indicate anche per questo utilizzo. Gianni cambiando discorso, mi sono procurato per il prossimo anno dei semi di pomodorino nero sardo che é un qualcosa di spettacolare! Lo hai mai coltivato? Li ho estratti direttamente dai frutti, li avevo già mangiati in passato e non ha nulla a che vedere con il pomodorino nero che si trova in giro. Quest’ultimo é tondo e l’ho coltivato per due anni di seguito, quelli da cui ho estratto i semi invece ricordano un po’ la forma di un San Marzano ma sono più piccoli e striati. Se non sbaglio coltivi ogni anno diverse varietà di pomodoro, se ti interessano dei semi contattami e te li cedo volentieri insieme a qualche altra cosa della mia lista che possa tornarti utile.

L0rdn40

Semi interrati e posizionati nella nuova lightbox! 🍿

Ho seminato 2 rotabasco, 2 rocoto mini olive e 2 bhut yolokia rust. Tutti semi puri, conto di ottenere allegagioni indoor così da rendere finalmente disponibili a tutti queste varietà. Ho varie opzioni che vanno dall’intera coltivazione in serra, passano per la mansarda con lucernario ed arrivano a tenerle in fase vegetativa fino a primavera se tutto dovesse andar male. Poi ho messo 2 semi di chiltepin x cheiro roxa perché sono curioso di vedere cosa mi donerà questa F1 self made.

Ricordatemi un paio di cose:

1. 25-30 gradi come range va bene per la germinazione?
  2. fino all’archetto possono stare totalmente al buio 24 ore i vasi?

Grazie

L0rdn40
3 hours ago, L0rdn40 said:

Se non sbaglio coltivi ogni anno diverse varietà di pomodoro, se ti interessano dei semi contattami e te li cedo volentieri insieme a qualche altra cosa della mia lista che possa tornarti utile.

Rettifico, la mia compagna ha reputato che fosse immondizia e mi ha buttato la bustina.. :rolleyes:

• Haha 1

gianni48
6 minutes ago, L0rdn40 said:

Rettifico, la mia compagna ha reputato che fosse immondizia e mi ha buttato la bustina.. :rolleyes:

Ah Ah :D succede!

• Haha 1

Oban
2 hours ago, L0rdn40 said:

Ricordatemi un paio di cose:

1. 25-30 gradi come range va bene per la germinazione?

Si, è il range di temperatura ottimale alla germinazione.

1. fino all’archetto possono stare totalmente al buio 24 ore i vasi?

Una volta comparso l'architetto è meglio fornire luce quanto prima, tuttavia possono stare anche qualche ora o giorno senza luce, ritrovi solamente le plantule un po' pallide.

• Thanks 1

Vincer
3 hours ago, Oban said:

Una volta comparso l'architetto

:D

Ciao

Vincenzo

L0rdn40
49 minutes ago, Vincer said:

:D

Ciao

Vincenzo

Una volta comparso l’architetto hai di tempo 60-90 giorni dffm per il pagamento! 😂

Vincer

Una volta comparso l’architetto hai di tempo 60-90 giorni dffm per il pagamento! 😂

L'architetto non perdona 😃😃😃

Ciao

Vincenzo

L0rdn40

Un po’ anonima vero? È ferma ormai, sono indeciso se metterla nella mini serra da sola, rinvasarla o concimarla e capire dove arriva finché il tempo permette..

AFF003E6-F058-4BC4-8C91-F5BDCBD7C663.jpeg.64be75bac5ccad10585787c0cdbb2024.jpeg

L0rdn40

Che strano il ciliatum, a fine stagione ha deciso di guarire a quanto pare. Chissà se quelle chiazze erano di natura fisiologica o fungina, fatto sta che con un leggero calo delle temperature e dell’umidità pare essersi rimesso in forma.. Ma in alternativa, potrebbe essere qualche componente dell’osmocote o qualche caratteristica di questo concime che non gradiva? Perché c’è da dire che ora siamo anche nella fase in cui il concime dovrebbe essersi esaurito quasi del tutto.. Ad ogni modo se continua così effettuo una potatura su questo ed il chiltepin e riprendo in mano l’idea di tenerle come ornamentali..

PS dalla foto non si capisce ma tenere presente che quella pompa é messa a circa 1,7 m di altezza...

A4D957B1-8919-4CC0-81ED-92AE5E632237.jpeg.9cdbea484a129f99331a138c7f5bfc4c.jpeg