Frenzgyn 560 Posted July 17, 2020 Stando a ciò che ho letto io, il problema (VLS, Virus Like Syndrome o nanismo) si presenta quando il genitore "femmina" è il chinense, quindi sì, dovresti impollinare il fiore del Chiltepin col polline del Cheiro roxa. 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 17, 2020 @kapto é già cresciuta o è la mamma? sempre sulla stessa pianta, comunque non ha gli occhi rigati mi pare... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 18, 2020 Impollinazione effettuata su 5 fiori. É sbocciato il fiore isolato un sacchetto piccolo di Cheiro roxa, ho rimosso l’apparato maschile ai fiori di chiltepin, staccato il fiore dal Cheiro roxa, l’ho passato sui fiori di chiltepin preparati e li ho chiusi nei sacchetti. Attendiamo... Cosa dovrei aspettarmi da questo incrocio? Qualcuno saprebbe calcolare le variabili con le probabilità di ottenere un dato colore, una data forma, un certo tipo di pianta ecc? Ovviamente se ci vuole troppo impegno e non vi va lasciate perdere, non so nemmeno se la fecondazione é andata a buon fine.. Il fiore staccato per praticità comunque era pieno di polline, il problema é stato che ripulire i minuscoli fiorellini chiusi di chiltepin é un’impresa... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 18, 2020 Comunque, se mai a qualcuno dovesse interessare, mi sono informato ed il problema all’anguria che ho evidenziato nel post riportato sotto in spoiler si presenta a causa di crisi idriche che possono essere dovute ad un periodo prolungato con il terreno secco (io purtroppo sabato e domenica non ci sono mai giù all’orto) o semplicemente ad un terreno non idoneo idrofobo (il terreno del mio orto é altamente argilloso). Potrebbe essere sano parte del frutto più grande ma fin quando non lo aprirò, non ci sono garanzie. Il piccolo mi han detto che é spacciato. La pianta non fiorirà più perché non é periodo. Quindi, tant’è... Spoiler On 7/14/2020 at 8:02 PM, L0rdn40 said: @Nonno Remo e invece hai mai coltivato i cocomeri? Scusa se ti tiro dimuovo in ballo, per caso sapresti dirmi a cosa sono dovute queste spaccature e se rovineranno il frutto? Qual un’altro ne sa qualcosa? @Frenzgyn mai sentito di qualcosa di simile sulle Cucurbitaceae? Maculatura batterica? Due frutti, entrambi così e non capisco cosa ho sbagliato.. Ho dato potassio dall’inizio, le tenevo appese per evitare parassiti e gli ho dato le migliori cure.. Oggi le ho riportate a terra perché le ho trovate così e qualcosa mi lascia pensare che anche le angurie se ne parla il prossimo anno... 😕 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted July 18, 2020 16 hours ago, L0rdn40 said: @kapto é già cresciuta o è la mamma? Non si vede molto. Forse Dociostaurus maroccanus, ma non si vedono ne gli occhi ne il pronoto. Non so dirti se sono della stessa specie delle neanidi. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 18, 2020 Ma quanto é bella questa pianta?! Mi spiace che la foto non rende le sfumature che vedono i miei occhi... É quasi luccicante! 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 20, 2020 Shhh, diciamolo a bassa voce ma i cayenna stanno iniziando a virare sul rosso... Manca poco per i due mesi dall’allegagione. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 20, 2020 Shhhhhhhh, diciamolo ancora più a bassa voce ma ad una settimana dallo spegnimento della lightbox dai vasetti abbandonati all’aperto come estremo tentativo, un mutante pare essersi deciso a cacciare l’archetto! non lo indico, sono sicuro che chi ha occhio lo vede subito.. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 20, 2020 Comunque, io ho già quasi approntato la lista per il prossimo anno. Fish, variegato e black pearl e forse orange bloob da coltivare indoor in iverno. Media noche, pimenta da neyde, 2 wild ed un'altra che se non identificherò mi piacerebbe fosse a scelta di chi confezionerà i pacchetti a sorpresa. Acrata e chupetinho da semi autoprodotti. In più ha appena maturato un esperimento friarello x acrata e se allegherà anche chiltepin x cheiro roxa. Se rimane spazio riproporrò anche il chiltepin ma questa volta in campo, ho isolato dei rami. Mi stuzzica anche il buena mulata ed un paio di varietà di cui avevo trovato semi online che sono censiti nel database ma non sono nella disponibilità dell'associazione. Questi ultimi andrebbero sicuro in campo. Se riuscirò ad ottenerlo mi stuzzica moltissimo anche il Rocopica OB29 Resta da affinarla un pochino, se avete suggerimenti è aperta già da ora la discussione! Non vedo l'ora che esca la nuova lista e riaprono le spedizioni. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 20, 2020 Vi mostro una foto del mio raccolto medio settimanale... Oggi anche raccolta di hot lemon! Prime maturazioni di UNA pianta... Ci sono anche un paio di chupetinho sfusi. È impressionante quanto é produttiva e ci sono centinaia di hot lemon ancora in maturazione oltre ad una nuova fioritura pronta! Qui invece abbiamo un friarello x acrata maturo ed il primo lemon drop isolato per i semi destinati all’associazione! 4 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 20, 2020 In 19 minuti esatti, mia madre per ringraziarmi del lavoro profuso ha trasformato quello sopra, in questo! Sarà contenta la mia compagna.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 20, 2020 Poi, poi, poi... Oggi giornata molto positiva che sta in un certo senso ripagando tutto l’impegno! Vi dice qualcosa questa foto??? Solo un mese e mezzo fa avevo dato per spacciato questa pianta (foto a sinistra) e dopo aver fatto di tutto l’avevo abbandonata in un piccolo spazio in campo.. E invece, come sempre ha prevalso la massima secondo cui “le piante crescono nonostante le nostre cure”! Ad oggi il Lazzaretto é pieno di questi frutti stupendi e particolari! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 20, 2020 Infine, sarà la ventata di ottimismo, ma io oramai ho stretto un certo legame con le mie piante, sopratutto con quelle svernate, e non so perché ma questa pare proprio dirmi che questa volta alleggherà tanti di quei Carolina reaper che potrò mettermi a produrre spray al peperoncino! Non vi pare a voi? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Malle 11 Posted July 20, 2020 1 hour ago, L0rdn40 said: Vi mostro una foto del mio raccolto medio settimanale... Oggi anche raccolta di hot lemon! Prime maturazioni di UNA pianta... Ci sono anche un paio di chupetinho sfusi. È impressionante quanto é produttiva e ci sono centinaia di hot lemon ancora in maturazione oltre ad una nuova fioritura pronta! Qui invece abbiamo un friarello x acrata maturo ed il primo lemon drop isolato per i semi destinati all’associazione! quanti bei “friarielli” 🥰 chissà se a me usciranno da piante messe in vaso il 9 giugno sul balcone 😢 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 20, 2020 30 minutes ago, Malle said: quanti bei “friarielli” 🥰 chissà se a me usciranno da piante messe in vaso il 9 giugno sul balcone 😢 Allora aspetta che ti faccio subito un conto sulla punta delle dita riguardando le foto. Il 21 maggio ho messo le piante a dimora che avevano praticamente solo i cotiledoni e le prime foglie vere. Dopo 8 giorni, il 29 maggio, le piante erano già cresciute ed iniziavano a biforcare. L’11 giugno, dopo 21 giorni, avevano i primi fiori perché avevo già isolato molti rami. Il 17 giugno ho le foto dei primi frutti allegati e sono 27 giorni dal trapianto. In piena produzione sono entrati nelle prime due settimane di luglio e quindi tra i 40 e i 50 giorni dopo averle messe a dimora. Tu hai travasato il 9 giugno quindi ad oggi dovresti avere già molti fiori e qualche frutto allegato. Stai per entrare nell’ultima fase della piena produzione secondo le mie tempistiche. Niente di tutto ciò? Se così fosse non disperare, influisce molto anche l’esposizione, la latitudine e probabilmente il fatto che le mie siano in pieno campo. Fatto sta che a pieno regime queste piante producono tantissimo! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 20, 2020 Ops c’è un errore. Le ho travasate il 4 maggio. Le altre date però si trovano quindi devi aggiungere 17 giorni a ogni step. Quindi: primi fiori dopo 38 giorni; prime allegagioni dopo 44 giorni; piena produzione verso il 60º giorno. C’era qualcosa che non mi tornava.. Insomma @Malle ora sei nel momento in cui dovrebbero iniziare a cacciare i primi fiori ed allegare i primi frutti. Fra 15-20 giorni dovrebbero entrare in piena produzione. Share this post Link to post Share on other sites
Malle 11 Posted July 20, 2020 Si lo spero perché a me ricevono solo 6 ore di piena luce al giorno è e sono in vaso...di fiori ce ne sono tanti...speriamo. ma tu non li hai esposti al pieno sole? cmq mi piace molto esteticamente il lazzaretto abruzzese e l’anno prossimo vorrei provare a coltivarlo...come piccantezza com’è? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 20, 2020 12 minutes ago, Malle said: Si lo spero perché a me ricevono solo 6 ore di piena luce al giorno è e sono in vaso...di fiori ce ne sono tanti...speriamo. ma tu non li hai esposti al pieno sole? Se ci sono tanti fiori, avrai tanti frutti, allegano quasi tutti. Io a dire il vero li tengo in un posto dove stanno abbastanza ombreggiati ma in questa fase se puoi gli fa bene il sole pieno a questa varietà, sole pieno e di conseguenza irrigazioni abbondanti. 14 minutes ago, Malle said: cmq mi piace molto esteticamente il lazzaretto abruzzese e l’anno prossimo vorrei provare a coltivarlo...come piccantezza com’è? Il lazzaretto si lascia mangiare, non é piccantissimo ma é molto buono. Un po’ come i “calabresi” che si trovano dalle nostre parti, forse leggermente meno piccante ma non di più. Il giusto insomma! Puoi guardare qui l’assaggio di @Vincer Share this post Link to post Share on other sites
Malle 11 Posted July 20, 2020 Speriamo dai perché i fiori e le bacche sono tantissime ☺️🥰 ora mi vedo l’assaggio...per il lazzaretto e altri semi dove posso trovare i semi per la prossima coltivazione? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 20, 2020 1 hour ago, Malle said: Speriamo dai perché i fiori e le bacche sono tantissime ☺️🥰 ora mi vedo l’assaggio...per il lazzaretto e altri semi dove posso trovare i semi per la prossima coltivazione? Vedrai fra 7-10 giorni che inizieranno ad allegare e crescere sempre più... Per i semi ti consiglio di prenderli qui in associazione. Così facendo farai 3 cose: risparmierai rispetto ai venditori; avrai garanzia di avere piante conformi (isolate) e alti tassi di germinazione; Contribuirai alla ricerca (nuovi incroci, preservare le varietà pure, documentare specie selvatiche ecc..). Il link per i semi 2019 é questo. Ora siamo fuori periodo e le spedizioni dovrebbero essere chiuse ma le modalità rimangono quelle nel link. Dopo metà agosto dovrebbe uscire la nuova lista. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 20, 2020 Comunque gente.. Dalle mie parti si dice “piccolo e mal cavato” (vuol dire qualcosa o qualcuno che ti frega con il suo aspetto ingenuo)... Questo diavoletto qua mi ha lasciato spiazzato, non di meno il suo fratello maturo che ho messo in un insalata di pomodori su delle bruschette.. Però caspita, questo acerbo era più forte! Forse l’altro era partenocarpico, era molto piccolo e con pochi semi ma comunque non mi aspettavo questa piccantezza da uno jalapenho che però é piacevole: esplode ma dura poco. Comunque come é strana la percezione del piccante... Anche io tollero meglio i chinense ma la mia compagna mangia chupetinho come se fossero peperoni dolci ma non tollera uno di questi e praticamente qualsiasi annuum... Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 21, 2020 On 7/8/2020 at 1:26 PM, Nonno Remo said: Ciao Aspetta ancora un poco, ma metti tutto fuori, all'aria aperta... Non al sole, ma nella penombra del mattino.. L'aria aperta fa miracoli, lo verifico tutti i giorni.. Per far riprendere vigoria, ho visto che il sole delle prime ore del mattino e le ultime della sera sono portentose (evita le ore calde). Ciao Nonno Remo Quoto Nonno Remo per ringraziarlo. Messi fuori i vasetti (esattamente dove prendono sole solo dall’alba alle 08.00-09.00) hanno cacciato l’archetto! Peccato sia molto tardi ma dovrei farcela almeno a vedere la pianta e magari a svernarla indoor. @Frenzgyn sono uscite 2/3 i cui semi sono stati trattati con NAA ma ancora niente in quelli di controllo.. Ragazzi é passato oltre un mese da quando li ho interrati ed hanno passato temperature al limite della sopportazione. Si parla di più o meno 40º! Eppure, ripristinate le giuste condizioni, stanno nascendo. Questo per dire che ci può volere molto tempo per i semi ma vale sempre la pena aspettare sopratutto se é una pianta a cui si tiene! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 21, 2020 Caspita, veloce questa pianta! In sequenza ieri, stamattina e ad ora di pranzo! Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted July 21, 2020 Vuole recuperare! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 21, 2020 On 7/3/2020 at 10:19 AM, Oban said: Il tempo necessario affinché tutti i pezzi di peperoncino essiccato si sbriciolino tra le dita come chips di patatine. Puoi impiegare 2 giorni come una settimana, in base alle condizioni ambientali. Nessuno di quelli che hai nominato: anche se correttamente essiccati, tendono a riassorbire l'umidità dall'ambiente. Barattoli in vetro con tappo a vite, ben serrato. E ancora non hai provato il brivido di mettere le lenti a contatto, anche a distanza di un giorno, devi vedere come bruciano gli occhi.😜😝😵😎 Ciao Oban, avrei altre due domande da porti così da completare tutti i passaggi corretamente. I barattoli tu li conservi in frigo o semplicemente in un luogo fresco, buio ed asciutto (cantina ad esempio o in un mobiletto)? Se in frigo, bisogna conoscere la temperatura del frigo o va sempre bene (lo tengo molto freddo in questo periodo io)? Se isolo un fiore da cui nasce un frutto sano ma più piccolo rispetto alla media e con pochi semi che però hanno un colorito normale (non scuri o palesemente abortiti come capita spesso nei frutti partenocarpici) li tengo quei semi o vanno buttati (dovrei spedirli all'associazione quelli di lemon drop perciò mi pongo il problema)? Ovviamente la domanda è estesa a chiunque conosca gli standard per donare i semi all'associazione quindi anche a @Lonewolf e tutti gli altri associati. Grazie! Share this post Link to post Share on other sites