L0rdn40 3,924 Posted June 22, 2020 4 hours ago, Lonewolf said: Smetti di guardarle per un po' di giorni Questo “trattamento” é più forte ed efficace del più forte degli ormoni, da quando lo pratico sul lazzaretto é cambiato da così (due foto superiori) a così (le due foto sotto)! 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted June 22, 2020 5 hours ago, L0rdn40 said: Pare stia funzionando il tuo consiglio... 🤔 Lo capisco che è difficile, ma ho imparato a non stalkerare le piante, ho sempre passato le giornate con il naso dentro le piante, ma appena le ignori si sentono in dovere di farsi notare e crescono.😉 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted June 22, 2020 16 minutes ago, L0rdn40 said: Questo “trattamento” é più forte ed efficace del più forte degli ormoni, da quando lo pratico sul lazzaretto é cambiato da così (due foto superiori) a così (le due foto sotto)! poi facci sapere qualcosa quando lo assaggi, croccante, e buonissimo anche non maturo.😋 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted June 22, 2020 Peccato per il setup dell'esperimento di germinazione, potevi prevedere un paio di semi di controllo, senza NAA e vedere se germinavano tutti indistintamente, solo/prima quelli con NAA o gli altri. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 22, 2020 18 minutes ago, Frenzgyn said: Peccato per il setup dell'esperimento di germinazione, potevi prevedere un paio di semi di controllo, senza NAA e vedere se germinavano tutti indistintamente, solo/prima quelli con NAA o gli altri. Ho ancora qualche seme, magari preparo altri due bicchieri domani. Ora li posso mettere nella soluzione con acqua ossigenata.. Comunque, se ho ben capito, il NAA non serve tanto per la germinazione quanto per velocizzare il tempo tra la radichetta, l’archetto e la comparsa dei cotiledoni. Questo perché ho chiesto se andava bene mettere i semi su scottex e mi ha detto di sì ma in quel caso il NAA andava dato solo prima di interrare. Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted June 22, 2020 Sì, sarebbe interessante come confronto tra germinazione e sviluppo. Ovvio, poi sta a te eh, figurati, fai come ti viene più comodo, magari hai altri piani per quei semi Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 23, 2020 10 hours ago, Frenzgyn said: Sì, sarebbe interessante come confronto tra germinazione e sviluppo. Ovvio, poi sta a te eh, figurati, fai come ti viene più comodo, magari hai altri piani per quei semi Eccoci qua. Ieri sera ho messo a bagno 4 semi di chupetinho ed oggi li ho seminati, 2 per bicchiere così da aumentare le possibilità tanto probabilmente dopo un po’ le piante andranno estirpate o abbandonate in campo. In un bicchiere li ho trattati con NAA, nell’altro no. É andato tutto al caldo in lightbox. Ho scelto il chupetinho per questo esperimento perché da un lato ho molti semi, dall’altro penso che su un chinense, che di norma ci mette di più a germinare, eventuali differenze siano più evidenti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 23, 2020 Primi boccioli di chiltepin! Finalmente si sta decidendo... 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 24, 2020 Oggi ho rinvasato il cedrino da un vaso 9l ad un vaso 13l. Questo perché mi stava antipatico fosse l’unico capitato in un vaso più piccolo (oltre che per la smania di fare qualcosa che molti di voi sicuramente conoscono) visto che sta crescendo bella e rigogliosa (ma meno delle altre). Ora Il rinvaso è riuscito senza il minimo stress per la pianta anche se già grande ed in piena produzione (sono diventato abbastanza bravo) e sulla carta sono 4 litri in più, il contenuto di un vaso 20-22, quindi sembrava ne valesse la pena. Nella realtà, rinvasando, é proprio “poco” lo spazio in più che ho riempito tanto da spingermi a pormi una domanda... Secondo voi, ne sarà valsa la pena? Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted June 24, 2020 Il Cedrino non mi pare una pianta troppo grossa, considerando anche che è un annuum. Probabilmente non era affatto necessario, ma se cresce bene, tranquillo che da qui a fine stagione il modo di sfruttare il terriccio in più lo trova, lo spazio a occhio ti sembra poco, ma fidati che le radici se ne accorgono e pure solo 3 litri trattengono un po' di umidità in più e attenuano gli stress idrici/termici d'estate, che è sempre bene. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 24, 2020 @Frenzgyn ed un parere su questo? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 24, 2020 Oggi manutenzione in campo. Troppo faticoso per chi lo fa come hobby, ci vuole troppa cura ed il lavoro non sempre lo permette. Quest’anno ho davvero esagerato per le mie possibilità. Il prossimo anno sto seriamente pensando di mettere massimo una decina di piante e pacciamare con telo. I più faticosi sono i pomodori a crescita indeterminata, quest’anno ho provato anche quelli a crescita determinata e penso che d’ora in poi metterò soltanto quelli. Meno produzione ma molto meno lavoro. Ecco qualche bella foto. Angolo capsico 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 24, 2020 Fragole Basilico Foresta di pomodorini gialli, rossi, neri, ciliegino, datterino e chi più ne ha più ne metta 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 24, 2020 Friarelli Zucca neonata 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 24, 2020 Anguria Melanzane Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 24, 2020 Zucchine Il mitico lazzaretto Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 24, 2020 Un po’ di frutti raccolti ed in maturazione Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 24, 2020 Infine, coloro senza i quali tutto ciò non sarebbe possibile.. Quest’ultima venuta da me spontaneamente sul dito, quasi a dire “e a me, non mi fotografi?”.. Foto fatta, é volata via! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 24, 2020 Comunque credo che il mio esperimento lightbox é morto sul nascere.. Ho messo un classico termometro per la febbre, quello elettronico, nel bicchiere e dice 40 gradi (che non so se per caso é il massimo che misura).. sono già morti i semi giusto? O provo a tenere il coperchio un po’ sollevato? Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted June 24, 2020 Prova a sollevare il coperchio. 40 sono tanti, ma non è detto che siano già fritti. I peperoncini di fiume dovrebbero essere la varietà nocerese, quella non a punta, ma plurilobata, giusto? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Malle 11 Posted June 24, 2020 Quante belle piante L0rdn dato che già li coltivi...una pianta di peperoncini di fiume ha vita annuale? poi quanti peperoncini ti da per volta e quanti durante l’arco della sua vita? ...intendo ovviamente, in linea di massima Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 24, 2020 1 hour ago, Frenzgyn said: I peperoncini di fiume dovrebbero essere la varietà nocerese, quella non a punta, ma plurilobata, giusto? Non so quale “varietà” siano tra i vari tipi di friarelli ma si, sono quelli con punta plurilobata. Tra l’altro sono molti anni che li coltivo (ben prima di iscrivermi al forum) e sono sempre stati questi.. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 24, 2020 1 hour ago, Malle said: dato che già li coltivi...una pianta di peperoncini di fiume ha vita annuale? Sinceramente non ho mai provato a svernare (tenere per più di una stagione) un “peperoncino di fiume”, però immagino che come tutti i peperoncini si possa svernare senza troppi problemi (sopratutto con il clima che c’è dalle nostre parti). Certo, a tal scopo l’ideale sarebbe tenerli in vaso (io li ho in campo) e posizionarli in una parte un po’ più riparata per l’inverno (l’acrata dello scorso anno, della stessa specie “annuum”, é sopravvissuta sotto una tettoia senza troppe cure). Ad ogni modo tutti i peperoncini sono piante pluriennali, il discorso é che di solito vengono cresciuti come piante annuali e quindi, quando non producono più frutti, estirpati. Però si, sono sicuro che si riuscirebbe a svernare un friggitello sopratutto se in vaso. 1 hour ago, Malle said: poi quanti peperoncini ti da per volta e quanti durante l’arco della sua vita? È una domanda difficile perche queste piante producono in continuazione fin quando il tempo permette. Per volta dipende dalla dimensione della pianta. Diciamo che in media da una pianta in piena produzione e già sviluppata ne raccogli anche una decina per volta e se li lasci crescere qualcosa in più. Nella sua vita tantissimi, in estate produce a ruota come ti accennavo sopra. La spiegazione che mi sono dato é che dal momento che si raccolgono acerbi questi peperoncini, la pianta é continuamente stimolata a produrre altri frutti. Certo, per lo stesso motivo le piante sfruttate come “colture” arrivano stremate a fine stagione e sarebbe complicato svernarle ma non impossibile. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 25, 2020 11 hours ago, Frenzgyn said: 40 sono tanti, Una curiosità, 40 gradi sarebbero tanti anche per le piccole piante vero? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted June 25, 2020 Si, un po' troppi ... Le piante adulte sopportano, ma a quella temperatura non allega nulla. Share this post Link to post Share on other sites