Alex.87 142 Posted May 25, 2020 Just now, L0rdn40 said: se Per isolare un ramo usassi i sacchi di carta del pane non saprei compà 😁 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 25, 2020 Just now, Alex.87 said: non saprei compà 😁 va bene per oggi basta esperimenti, mi procurerò i sacchi che mi hai suggerito! 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 25, 2020 2 minutes ago, Alex.87 said: Io li comprai su AliExpress,questi #Aliexpress € 8,73 1%OFF | 100pcs 22 colori 11X16 15X20 17X23 20x30cm organza sacchetti di decorazione di cerimonia nuziale del regalo del partito del sacchetto drawable monili sacchetti di imballaggio N15https://a.aliexpress.com/_d72mPV7 ma queste sembrano le mie solo che dentro le foglie ci vanno strette.. non é un problema? 35 minutes ago, L0rdn40 said: Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 25, 2020 Ora scendo e passo dai cinesi! 😁 Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted May 25, 2020 5 minutes ago, L0rdn40 said: Ora scendo e passo dai cinesi! 😁 eh se li trovi è gol 😁 cmq sono così 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 25, 2020 On 5/22/2020 at 11:28 PM, Frenzgyn said: Se le foglie di quella pianta son profumate, dovrebbe essere mentuccia: Clinopodium nepeta. profuma di menta, la toglierò da dove é nata spontanea e la metterò in vaso. Prima di consumarla però aspetterò la fioritura per avere un’altra evidenza. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 25, 2020 1 hour ago, Alex.87 said: eh se li trovi è gol 😁 cmq sono così non ho trovato sacchetti così grandi ma ho trovato una misura intermedia che potrebbe andar bene. Inoltre ho preso della retina per zanzariera in fibra di vetro flessibile, se non va bene il sacchetto proverò ad utilizzare questa (potrei decidere di isolare anche l’intera pianta così). Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 25, 2020 Isolamento ramo cayenna con retina per zanzariere ✅ Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 25, 2020 Che strano comportamento questa pianta, la sera chiude i rami! Questo era qualche mattina fa... confrontatelo con la foto sopra! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 25, 2020 Dettagli in campo... L’acrata é un tripudio di fiori e frutti (90% nati da “unica pianta in fiore” e quindi puri L’hot lemon anche é pieno di fiori e c’è anche la prima allegagione L’altro hot lemon invece si candida a diventare un gigante anche se é più in ritardo Il Carolina reaper è diventato un alberello fiorito! 😍 L’habanero chocolate sta prendendo una strana forma tutta sua invece.. vista d’insieme! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted May 25, 2020 1 hour ago, L0rdn40 said: Isolamento ramo cayenna con retina per zanzariere senti ma a me pare che le maglie siano molto larghe o sbaglio? in quel caso entrerebbe un po' chiunque Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 25, 2020 Just now, Alex.87 said: senti ma a me pare che le maglie siano molto larghe o sbaglio? in quel caso entrerebbe un po' chiunque diciamo abbastanza larghe per far entrare un afide ma sicuramente abbastanza strette da non far passare api e insetti delle dimensioni di una mosca/zanzara. Se sono larghe ditemelo che tanto non mollo, domani troverò qualcos’altro! 🤷♂️😉 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 25, 2020 @Alex.87 Per rendere l’idea, ci passa giusto la punta di una bic Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted May 25, 2020 Secondo me sono troppo larghe per non dire larghissime. Gli afidi nemmeno devono entrare. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 25, 2020 Mah, secondo me un’afide se passa rovina il ramo piuttosto che impollinare la pianta, un ape o un sirfide che sono gli impollinatori per eccellenza li sicuro non passano... Comunque grazie dell’aiuto, intanto lascio così e nel frattempo mi procuro i sacchetti di organza grandi! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted May 25, 2020 Si si ma io intendevo dire che per evitare danni al fiore dovrebbero rimanere fuori possibilmente 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 26, 2020 Oggi ho isolato diversi rami apicali, con boccioli ma senza fiori aperti, per ricavare dei semi puri di lemon drop. L’obiettivo é donarli all’associazione. Oltre a ciò ho iniziato a sperimentare con gli ibridi provando ad impollinare due fiori chiusi del Carolina reaper con chupetinho e acrata. Da questi ultimi ho qualche dubbio che ne uscirà qualcosa perché il Carolina reaper continua dallo scorso anno ad essere affetto da una cascola incessante.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 26, 2020 Quest’anno sono molto soddisfatto delle mie piante in vaso. Quelle che non hanno avuto problemi hanno l’aspetto di essere piante in forma, sono rigogliose e già molto ramificate e piene di boccioli, fiori e qualche allegagione. Le due che erano un po’ malmesse, chiltepin e rhomboideum, si sono riprese alla grande e sono certo che a breve daranno qualche soddisfazione. Ne ho solo una che non riesco a capire, ha una forma strana, cresce quasi come se filasse, le foglie sono tutte a “barchetta rovesciata” e forse ora solo sta biforcando. Sto parlando del lazzaretto abruzzese. Di seguito le foto e per ultimo un dettaglio del lazzaretto per qualche riflessione. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 26, 2020 CAYENNA CLASSICO DELLA GUYANA FRANCESE Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 26, 2020 CEDRINO (semi non puri auto prodotti) Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 26, 2020 CAPSICUM RHOMBOIDEUM (ciliatum) Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 26, 2020 LAZZARETTO ABRUZZESE Eccolo qua.. inspiegabile rispetto agli altri non si é mai ripreso del tutto ed ha un aspetto per niente “sano” ho provato di tutto, funghicida (tebuconazolo), acaricida (abamectina), insetticida (deltametrina), rame (ossicloruro), tonico (azoto, ferro, calcio e magnesio fogliari a basso dosaggio), azoto (sangue di bue).. nulla di nulla, non migliora ne peggiora l’aspetto.. solo ora, forse, sta biforcando. Se qualcuno ha qualche idea é il benvenuto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted May 26, 2020 Alla fine i sacchetti di organza li hai trovati dai cinesi? Share this post Link to post Share on other sites