antoz 214 Posted July 24, 2020 1 hour ago, Lonewolf said: E' incrociabile con specie della Annuum clade, ma con vari risultati. L'incrocio con C.annuum con C.chacoense come madre può genera piante che producono fiori senza antere, quindi non riproducibili via seme in purezza: https://www.pepperfriends.org/dbpf/strana_001.asp Interessante. Hai esperienza con l’inverso invece? Se non ricordo male leggevo su un paper che l’incrocio C.chacoense x C.annuum dovrebbe generare ibridi F1 e F2 fertili. Se lo ritrovo lo linko. Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted July 28, 2020 Fiore di CAP 1445 (C.chacoense) aperto! Tempi: 4 Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted August 7, 2020 Aji Amarillo (C.baccatum) CAP 1445 (C.chacoense) Dwarf Chiltepin (C.annuum var. glabriusculum) Aggiungo che un CAP 500 ha emesso la prima radice, dopo ben 70 giorni! Ho tentato qualche impollinazione incrociata, tra D.Chiltepin, CAP 1445 e Numex Twilight e viceversa, pare abbiano allegato tutte. Staremo a vedere cosa ne esce. 4 Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted August 7, 2020 2 hours ago, antoz said: Aji Amarillo (C.baccatum) Amarillo della Darsena o seme di provenienza certa? Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted August 7, 2020 9 hours ago, miscio said: Amarillo della Darsena o seme di provenienza certa? rigorosamente della Darsena! 😃 Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted August 8, 2020 Con frutti conformi, ottimo! A gennaio li pianto anche io! 1 Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted August 30, 2020 Primo Chiltepin Dwarf maturo, 100 giorni esatti dalla semina. 3 Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted September 13, 2020 So che a livello botanico risulta un incrocio poco interessante, ma sono felice di presentarvi i cotiledoni del mio primo tentativo di impollinazione incrociata voluta, un Dwarf Chiltepin x NuMex Twilight (F1) (C.annuum var. glabriusculum x C.annuum). Sono curioso di vedere se la pianta manterrà la tendenza a sviluppare ramificazioni dal colletto della madre, rimanendo quindi bassa e cespugliosa, o se assumerà la classica forma a Y degli annuum (notare che il NuMex tendeva a tri-forcare, in tutte e tre le piante in mio possesso). Idem per il frutto, vedremo se risulterà sferico o conico e se risulterà deciduo e succoso. Inoltre, sono interessato a vedere se manterrà il tipico viraggio di colore dei frutti del Twilight. Chiaramente documenterò le tempistiche di crescita prendendo spunto da @Rapace, confrontandole con quelle del Dwarf Chiltepin madre (purtroppo non ho documentato i tempi della pianta padre, peccato...). Per il momento posso dire che sia per quanto riguarda l'emissione della radice, che per i cotiledoni, questa pianta risulta più veloce della madre. Per il resto delle statistiche esse andranno prese con le pinze poichè la pianta sarà soggetta a diverse condizioni climatiche dei genitori (proseguirò indoor). In foto a sinistra la pianta F1 e a destra un Chiltepin Amarillo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted September 21, 2020 Dilemma della serata... Troppo in anticipo o troppo in ritardo? C.lanceolatum Penso sia una delle plantule di Capsicum più piccole che abbia mai osservato. Per confronto, un C.chinense wild: Perola Laranja 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted September 21, 2020 Grande @antoz! Anch'io ho smania di seminare... ADMIN APRITE I TOPIC DEL 2021 !!!!! Detto questo, un po' di osservazioni... Hai intenzione di tenere la LB fino a marzo? Io anche ho in mente di partire presto, mi preoccupano i costi nel caso ci scambiamo qualche consiglio sui punti forti delle nostre LB a lungo ciclo Altra importantissima cosa... interessantissima idea il Chiltepin Omnicolor, con quell'ibrido. Io lo proverei anche con il Bolivian rainbow... un fiore da C.annuum var. glabriusculum ma a corolla viola, sarebbe un po' come il Purple chacoense (per cui sono un po' patito) : da urlo! Seguo con molto interesse Ciao, Alex Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted September 22, 2020 10 hours ago, Alexrm said: Grande @antoz! Anch'io ho smania di seminare... ADMIN APRITE I TOPIC DEL 2021 !!!!! Detto questo, un po' di osservazioni... Hai intenzione di tenere la LB fino a marzo? Io anche ho in mente di partire presto, mi preoccupano i costi nel caso ci scambiamo qualche consiglio sui punti forti delle nostre LB a lungo ciclo La mia LB non si è mai spenta Si, pensavo di tenerla accesa fino a marzo/aprile. Considera però che è molto economica da mantenere, è una luce Ikea LED lineare con Led rossi da 10w, nulla di impegnativo. Dovrò ingegnarmi invece una volta che le piante saranno cresciute. Direi che sarebbe un'ottima cosa lo scambiarci opinioni Quote Altra importantissima cosa... interessantissima idea il Chiltepin Omnicolor, con quell'ibrido. Io lo proverei anche con il Bolivian rainbow... un fiore da C.annuum var. glabriusculum ma a corolla viola, sarebbe un po' come il Purple chacoense (per cui sono un po' patito) : da urlo! Seguo con molto interesse Ciao, Alex In realtà quando ho fatto questo esperimento, l'ho fatto esclusivamente per imparare la tecnica di impollinazione, non avevo ancora pensato a cosa potesse svilupparsi. Resta comunque interessante scoprire cosa ne uscirà! Staremo a vedere Grazie 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,929 Posted September 22, 2020 12 hours ago, Alexrm said: mi preoccupano i costi Mah, io ho fatto due conti perché anche io terrò la lightbox accesa tutto l'anno (ho seminato qualche giorno fa) e se utilizzi lampade LED non è che sia poi così elevato il costo. Considera che nella mia configurazione attrezzata con 3 lampade che assorbono meno di 30W l'una (rendendo per 75W a lampada) inciderà tra i 100 ed i 150 euro all'anno sulla bolletta l'utilizzo delle lampade. Con fatturazione bimestrale parliamo di massimo 25 euro a bolletta (40 cent al giorno). Se consideri che per circa 6 mesi comunque la terrei accesa diciamo che il costo extra non supera i 75 euro in un anno. Il discorso cambia nel caso in cui si necessitino di sistemi di riscaldamento, quelli assorbono un botto! 2 Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted September 22, 2020 anche io smanio di riaccenderla. vedere i primi archetti spuntare per poi diventare una pianta adulta è una gran soddisfazione. Mi sono però imposto di aspettare il nuovo anno, altrimenti avrei il problema di trovarmi con piante troppo grandi per stare nella LB con condizioni climatiche ancora non ideali per spostarle in esterno. Ormai ho tutto, manca giusto la pellicola riflettente interna ma luci, ventilazione, vasi... ormai ho tutto pronto. Inoltre ho ancora le piante piene di frutti che spero maturino nel mese di ottobre! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted September 22, 2020 24 minutes ago, L0rdn40 said: Mah, io ho fatto due conti perché anche io terrò la lightbox accesa tutto l'anno (ho seminato qualche giorno fa) e se utilizzi lampade LED non è che sia poi così elevato il costo. Considera che nella mia configurazione attrezzata con 3 lampade che assorbono meno di 30W l'una (rendendo per 75W a lampada) inciderà tra i 100 ed i 150 euro all'anno sulla bolletta l'utilizzo delle lampade. Con fatturazione bimestrale parliamo di massimo 25 euro a bolletta (40 cent al giorno). Se consideri che per circa 6 mesi comunque la terrei accesa diciamo che il costo extra non supera i 75 euro in un anno. Il discorso cambia nel caso in cui si necessitino di sistemi di riscaldamento, quelli assorbono un botto! Questa si chiama tentazione Mi stai tentando a cominciare settimana prossima. Detto questo.... Mizzeca quanti hanno già seminato o hanno voglia di seminare Per me era (quasi) una battuta la frase "Aprite i topic 2021" ! Comunque ho finito (quasi) di progettare la LB, tra un po' vi raggiungo 1 Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted September 23, 2020 io sarei sarei anche pronto, ho già semi, lana di roccia, semenzai, vasi di varie dimensioni, concimi ed inerti da mescolare al terreno come da ricetta. Ma voglio aspettare il 2021! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted September 23, 2020 43 minutes ago, miscio said: io sarei sarei anche pronto, ho già semi, lana di roccia, semenzai, vasi di varie dimensioni, concimi ed inerti da mescolare al terreno come da ricetta. Ma voglio aspettare il 2021! Smettiamo di tentarlo Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted September 24, 2020 non siete voi a tentarmi, mi tento da solo... Però vorrei chiudere questa stagione prima di pensare alla prossima. Se maturassero tutti i frutti avrei ancora un gran bel raccolto da fare ma le temperature sono in brusco calo in questi giorni, speriamo in un buon ottobre e nell'estate di San Martino. Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted September 29, 2020 Il C. lanceolatum cresce leeentissimoooo Questa caratteristica si riscontra anche con il C. rhomboideum? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted September 29, 2020 3 minutes ago, antoz said: Il C. lanceolatum cresce leeentissimoooo Questa caratteristica si riscontra anche con il C. rhomboideum? "aluaaa" Per esperienza ti dico che il C.lanceolatum all'inizio è molto lento a crescere... ma solo prima di mettere qualche foglia vera! Poi prende il via in un modo assurdo rispetto ai primi ostici momenti. E.... anche il C.ciliatum / C.rhomboideum ha questa caratteristica. Caratteristica riscontrata con queste specie più che con ogni altra specie, sia tra le coltivate, che tra le selvatiche, escludo eccezioni. Ho fatto questa ipotesi in passato (avevo 14 anni penso ), ragionando in modo più o meno scientifico. Sono le due specie con il tegumento più ridotto in dimensioni che abbia mai visto nel genere Capsicum. I cotiledoni, ergo, sono molto piccoli... meno cellule, meno cloroplasti, meno motori per trasformare energia per compiere fotosintesi, meno energia per crescere! Non penso ci siano dimostrazioni per questo tipo di ipotesi, che però, crescendo reputo sempre più probabile Ho già in mente un esperimento per provare questa cosa, ma non penso che lo applicherò ci vogliono molti organismi neo-germinati. Ciao, Alex 1 Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted October 8, 2020 Ragazzi una info, qualcuno pratico con gli eximium, può darmi gentilmente qualche suggerimento per aumentare le chance di germinazione? Non sono riuscito a tirare fuori nulla da diversi semi e di diverse provenienze. C’è qualche accorgimento da tenere in considerazione con questa specie wild (oltre alla pazienza ovviamente 😜)? Premetto che normalmente faccio germinare i semi su scottex a temperatura ambiente mantenendo l’umidità elevata. vi ringrazio! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,644 Posted October 8, 2020 2 hours ago, antoz said: C’è qualche accorgimento da tenere in considerazione con questa specie wild (oltre alla pazienza ovviamente 😜)? Di norma non sono particolarmente lenti o ostici a germinare 2 hours ago, antoz said: Premetto che normalmente faccio germinare i semi su scottex a temperatura ambiente mantenendo l’umidità elevata. Temperatura ambiente d'estate o d'inverno? 27-28°C sono l'ideale, con un abbassamento notturno (non indispensabile) 1 Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted October 9, 2020 7 hours ago, Lonewolf said: Di norma non sono particolarmente lenti o ostici a germinare Temperatura ambiente d'estate o d'inverno? 27-28°C sono l'ideale, con un abbassamento notturno (non indispensabile) Giusto, temperatura ambiente di casa, quindi 23/24 con abbassamento notturno a 19/20 circa. da tenere conto che altre specie sono già germinate da un pezzo (C.chinense, C.annuum ecc.). comincio a pensare che forse la causa sono i semi fallati. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,644 Posted October 9, 2020 Io alzerei la temperatura, se possibile. 27-28 invece di 23-24°C fanno una differenze enorme per i tempi di germinazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted October 9, 2020 44 minutes ago, Lonewolf said: Io alzerei la temperatura, se possibile. 27-28 invece di 23-24°C fanno una differenze enorme per i tempi di germinazione. Proverò a piazzarli su un router, vediamo se si svegliano! Grazie delle info, Claudio. Già che ci sono, piccolo update del Chiltepin Dwarf x Numex Twilight F1: Per il momento presenta caratteristiche comuni alle piante da cui deriva: - le prime foglie sono ovali come quelle del Chiltepin, quelle successive invece sono più simili a quelle del Numex; - la consistenza e il colore delle foglie è una via di mezzo, quelle del Numex erano spesse, rigide e scure, mentre le foglie del Chiltepin più morbide e soffici, di colore verde brillante; - presenta inoltre striature sul fusto e sulle foglie, ma non così marcate come sulla pianta padre. Il Chiltepin ne era sprovvisto; - il fusto invece, ricorda più il portamento del Chiltepin, non perfettamente eretto ma che compie un andamento a "zig-zag"; - presenta, come entrambi i genitori, getti dal basso già pronti a svilupparsi. Qui la pianta F1 confrontata con i genitori ad uno stadio di sviluppo "simile" (da sx Chiltepin Dwarf - incrocio F1 - Twilight). La pianta madre è questa: E il padre questo: 1 Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted October 9, 2020 Perola Laranja e Chiltepin Dwarf x Numex Twilight F1 Share this post Link to post Share on other sites