Oban 9,508 Posted April 9, 2020 Just now, lautodidatta said: @Oban , questo si che ha 10 petali! Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F2) OB03 (OP) P. Uhm, anche 12 da quel che vedo, ma forse ci sono due ovari e due pistilli ravvicinati. Ad ogni modo un bel vedere! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 10, 2020 Belli tutti i fiori per me, piu' "particolare" di tutti è quello con colore uniforme di viola che sembra "sbiadito" (mi pare abbia macchie rosse all' interno anziché gialle..... c'è del C.eximium ....) Quello bianco con macchie gialle è bellissimo, ma mi stupisce piu' quello di cui sopra (viola sbiadito) perché mentre sono abituato a Rocopica con colore dei fiori "a colori alternati" bianco / viola, con quantità "a piacere" della zona viola e della zona bianca, vedere un colore di viola che per il "mix" dei due colori, dando vita ad un altro colore che si distribuisce in modo uniforme su tutta la superficie dei petali è molto piu' raro (mi pare di averlo visto una sola volta e non su un Rocopica....... su un Rocoto S.Isidro se non sbaglio.....) Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 10, 2020 7 hours ago, Rapace said: Belli tutti i fiori per me, piu' "particolare" di tutti è quello con colore uniforme di viola che sembra "sbiadito" (mi pare abbia macchie rosse all' interno anziché gialle..... c'è del C.eximium ....) Piace molto anche a me, una tomnalità di colore particolare. P. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 10, 2020 Il brutto anatroccolo. Ha la stessa tipologia di crescita stentata, portamento e problemi genetici dell'incrocio Shabu Shabu X Lazzaretto Abruzzese (F1) OB01 documentato da @Oban nel suo thread. Naga Myanmar x Lazzaretto abruzzese (F1) P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 10, 2020 Sfumature. Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F2) OB03 (OP) P. 3 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 10, 2020 Il fiore bianco ottenuto dall'incrocio Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F2) OB02 di @Oban è davvero bello e affascinante. Con l'avanzamento della crescita i nuovi fiori stanno prendendo un poco di sfumature e screziature violacee piuttosto intriganti. Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F2) OB02 (OP) P. 5 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 25, 2020 Pepper da... "taschino". Capezzoli di Scimmia (mignon ) P. 4 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 25, 2020 Rocoto Stolen Yellow P. 2 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 25, 2020 Rocoto Marlene P. 2 Share this post Link to post Share on other sites
dudi162 379 Posted April 25, 2020 ho anche io una pianta di capezzoli di scimmia, più sviluppata perchè ha a disposizione più terra, ma ad oggi non intravedo neanche un bocciolo, da qualche ora è passata dal vaso di 1,5 a circa 6 litri, staremo a vedere, Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 25, 2020 2 minutes ago, dudi162 said: ho anche io una pianta di capezzoli di scimmia, più sviluppata perchè ha a disposizione più terra, ma ad oggi non intravedo neanche un bocciolo, da qualche ora è passata dal vaso di 1,5 a circa 6 litri, staremo a vedere, Le mi le hai viste. Pur essendo in bicchierino da caffé stanno esplodendo. Ovviamente sarebbe meglio rinvasarle per farle crescer un po' e avere un certo numero di frutti da utilizzare... 😐 Vedrai che la tua con dello spazio in più crescerà e fruttificherà senza problemi. P Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 26, 2020 20 hours ago, lautodidatta said: Pur essendo in bicchierino da caffé stanno esplodendo. Ovviamente sarebbe meglio rinvasarle per farle crescer un po' e avere un certo numero di frutti da utilizzare... 😐 Le tue abilità nel coltivare in 80cc sono invidiabili, ma non avevo dubbi a riguardo. Qualche frutto lo stai pure ottenendo? On 4/10/2020 at 3:22 PM, lautodidatta said: Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F2) OB03 (OP) Stupendo! Ma solo a me, i petali ricordano vagamente il fiore di un Capsicum selvatico? Quale? 2 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 26, 2020 Diseguito alcune foto di frutti da piante diverse dell'incrocio Jamy x Aji Amarillo F2 OB01 di @Oban che hanno, i frutti, caratteristiche al momento differenti. Le piante, ne sto coltivando 8, hanno tutte le stesse caratteristiche tipiche della specie C.baccatum con un portamento ad alberello e sviluppo simile a quello della pianta padre (P2) di Aji Amarillo. Jamy x Aji Amarillo F2 LT03 I frutti di questa pianta hanno forma allungata, più simili e vicini a quella della pianta padre Aji Amarillo. Jamy x Aji Amarillo F2 LT02 Quelli di questa pianta, invece, hanno forma tondeggiante, più simili quella della pianta madre Jamy o addirittura differente e simil Habanero. Altre due delle otto piante stanno fruttificando (Jamy x Aji Amarillo F2 LT01 e Jamy x Aji Amarillo F2 LT07), ma ancora non si evince la forma dei frutti. P. 2 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 26, 2020 10 minutes ago, Oban said: Ma solo a me, i petali ricordano vagamente il fiore di un Capsicum selvatico? Quale? Non solo a te, anch'io ci vedo qualcosa di selvaggio. Non sono un esperto di Wild (e non solo di quelli...) e rischierei di dire castronerie rispondendo al quiz. In ogni caso in quegli scatti ci vedo un poco di Capsicum Lanceolatum (forse...) un poco più "morbido" come sfumature. P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 26, 2020 17 minutes ago, lautodidatta said: Non solo a te, anch'io ci vedo qualcosa di selvaggio. Bravo. Quote Non sono un esperto di Wild (e non solo di quelli...) e rischierei di dire castronerie rispondendo al quiz. Nemmeno io lo sono, però questo Wild Capsicum è davvero incredibile per la bellezza del suo fiore. Riscoperto solo nel 2000 in una spedizione guidata da P.Boseland: Bosland, P.W., Gonzalez, M.M. The rediscovery of Capsicum lanceolatum (Solanaceae), and the importance of nature reserves in preserving cryptic biodiversity. Biodiversity and Conservation 9, 1391–1397 (2000). https://doi.org/10.1023/A:1008930931976 https://www.pepperfriends.org/dbpf/capsicum-lanceolatum_001.asp Quote In ogni caso in quegli scatti ci vedo un poco di Capsicum Lanceolatum (forse...) un poco più "morbido" come sfumature. P. Si, mi riferivo a questo Capsicum selvatico. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 26, 2020 29 minutes ago, lautodidatta said: Jamy x Aji Amarillo F2 In F2 c'è da aspettarsi una notevole variabilità, anche nella forma dei frutti, sarà interessante vedere quanto varieranno, ad ogni modo il LT03 già mi piace come forme. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 27, 2020 Rocoto Riesen Yellow P. 3 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 28, 2020 Le ho dovute "ingabbiare", non avevo altra soluzione. Non posso rinvasarle per motivi di spazio. Sono troppo cresciute sia in altezza che in larghezza per i bicchieri da 200cc, anche bagnate non stanno in equilibrio e continuano a cadere. Non posso mettere tutori di un metro nei bicchieri. Volete indovinare, per fare un quiz di "carrambiana" memoria, quante piante sono contenute nella gabbia? P. 2 2 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 28, 2020 15 Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 28, 2020 22 minutes ago, Vincer said: 15 Ciao Vincenzo Non hai vinto! Ritenta. Come si trova scritto nelle confezioni delle gomme dei miei tempi. P. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 28, 2020 40 minutes ago, lautodidatta said: Come si trova scritto nelle confezioni delle gomme dei miei tempi. Anche dei miei e pure sulle confezioni dei boeri di bassa qualità Allora dico la mia prima idea e poi lascio la parola agli altri : 18 Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 28, 2020 3 minutes ago, Vincer said: Allora dico la mia prima idea e poi lascio la parola agli altri : 18 Sorry Vincenzo, stessa risposta di prima. P. Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted April 28, 2020 12, come i Cavalieri dello Zodiaco. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted April 29, 2020 15 hours ago, lautodidatta said: Le ho dovute "ingabbiare", non avevo altra soluzione. Non posso rinvasarle per motivi di spazio. Sono troppo cresciute sia in altezza che in larghezza per i bicchieri da 200cc, anche bagnate non stanno in equilibrio e continuano a cadere. Non posso mettere tutori di un metro nei bicchieri. Volete indovinare, per fare un quiz di "carrambiana" memoria, quante piante sono contenute nella gabbia? P. bicchieri da 200cc??? Cosa gli hai dato del doping?! 😂 Mostruose, complimenti, che piante sono? Edit: dico 15 (3 sul lato corto x 5 sul lato lungo) Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted April 29, 2020 10 hours ago, Piccadillo said: 12, come i Cavalieri dello Zodiaco. Anche tu devi ritentare... P. Share this post Link to post Share on other sites