Oban 9,508 Posted February 21, 2020 Creatore dell' incrocio (Breeder): Oban Interspecific hybrid X Capsicum praetermissum Heiser & P.G. Smith Judy's Blue Mystery X CAP 1478 o nome da definire in futuro. Incrocio interspecifico effettuato da @Oban nel corso della stagione 2018. Varietà madre (P1): Judy's Blue Mystery La pianta madre coinvolta nell'incrocio è un ibrido interspecifico dall'origine ignota, probabilmente ottenuto dall'ibridazione con un C.praetermissum e caratterizzata da una vigoria senza pari, ulteriori informazioni sulla cultivar sono a disposizione qui: http://www.pepperfriends.org/dbpf/pepperlover_001.asp Varietà padre (P2): CAP 1478 La pianta padre dal quale si è prelevato il polline è un'accessione di Capsicum praetermissum, ulteriori informazioni sul CAP 1478 sono a disposizione qui: https://www.pepperfriends.org/dbpf/cap1478_001.asp Creazione dell' incrocio Per eseguire l' incrocio ho applicato il "metodo di Pixie". Sulla pianta madre (P1) ho selezionato più di un bocciolo ben sviluppato ma non ancora aperto, rimosso con l'ausilio delle pinzette prima i petali che costituivano il bocciolo, poi ho operato una emasculazione manuale del fiore, rimuovendo le antere e facendo particolare attenzione che non avessero già prodotto del polline. Prelevato il polline dai fiori della pianta padre (P2), precedentemente isolati con organza per evitare che gli insetti impollinatori potessero apporre e mescolare polline proveniente da altre piante adiacenti. Ho impollinato i fiori demascolinizzati di P1, trasferendo il polline raccolto dai fiori di P2 sullo stigma dei fiori di P1. Ho isolato i boccioli appena impollinati di P1 con un ulteriore sacchetto di organza per escludere qualsiasi ulteriore impollinazione futura da parte degli insetti pronubi. Ad ogni modo la progenie mostra inequivocabilmente la riuscita dell'incrocio con la presenza nelle piante F1 di caratteri intermedi tra le piante P1 e P2, nel dettaglio la comparsa della consistenza "soft" dei frutti, un carattere monogenico dominante presente nella specie semi-domestica Capsicum praetermissum e quasi del tutto assente nel Judy's Blue Mystery e che quindi necessariamente viene ereditato nella progenie F1 di questo incrocio. Obiettivi dell' incrocio (criteri di selezione per le generazioni successive fino alla stabilizzazione) Verificare empiricamente la piena compatibilità del Judy's Blue Mystery con la Baccatum clade, in questo caso un C.praetermissum e comprovare le ipotesi sulla genesi del Judy's Blue Mystery. Secondariamente ottenere una pianta dotata della stessa vigoria ma che presenti frutti decidui e succosi, quelli del Judy's Blue Mystery lo sono poco o nulla. Storia della selezione finora operata Nel 2019 è stata coltivata e documentata una pianta della generazione filiale F1: Judy's Blue Mystery X CAP 1478 (F1) OB01 Si è deciso di proseguire la selezione futura con i semi puri F2 di Judy's Blue Mystery X CAP 1478 (F1) OB01 Nel 2020 sono state coltivate e documentate x piante nate da semi puri (F2): Share this post Link to post Share on other sites