Vincer 4,834 Posted March 24, 2020 55 minutes ago, eleonora said: Spedire? 🙂 5 minutes ago, Lonewolf said: Spedire piante implica una certa organizzazione. Abbiamo già sperimentato che la spedizione tramite "Piantine da Orto" funziona bene, ma in questo momento non è praticabile. Benchè l'azienda abbia sede a meno di 4 km da casa mia, è in un altro comune ... Spedire ? Semi proibito...Nein... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted March 24, 2020 Spedire semi è possibile, visto che passa il corriere a ritirarli. A dire il vero in questi giorni il corriere (SDA) impiega più del solito a ritirare, ma la spedizione è comunque attiva; è passato a ritirare giusto oggi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted March 24, 2020 Una panoramica delle piantine ... crescono e queste sono le più piccole 8 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted March 24, 2020 4 minutes ago, Stefania said: Una panoramica delle piantine ... crescono e queste sono le più piccole Quante......😍 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted March 24, 2020 1 hour ago, eleonora said: Quante 176 (per ora) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted March 29, 2020 Il ritmo delle germinazioni è molto rallentato, solo una oggi. Peraltro restano ben pochi semi ormai. Solo per due o tre varietà non ci sono ancora state germinazioni. Oggi ho eliminato alcuni bicchierini dove non erano ancora spuntate le piantine da semi germinati molti giorni fa, controllandoli uno per uno per capire le cause della mancata nascita. In alcuni casi le radichette erano sviluppate, ma il seme non era riuscito ad emergere dal terriccio; in quei casi ho sistemato il seme più vicino alla superficie, c'è ancora speranza. Le piantine sotto neon sono 201. Alcune, spuntate con i cotiledoni incastrati malamente nel seme o molto deboli, non ce l'hanno fatta; solo 2 o 3 in tutto. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted April 3, 2020 Ciao Lone, faccio questa comparsata sul tuo forum per farti vedere questa chicca. Il Rocopica che mi hai regalato ormai nel 2014 è arrivato alla sua sesta stagione!!! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 3, 2020 12 minutes ago, Peppermania00 said: faccio questa comparsata sul tuo forum Bentornato!!! Ottimo risultato sei svernamenti!!! Che ne dici di riprendere un po' più assiduamente la vita del forum Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted April 3, 2020 39 minutes ago, Peppermania00 said: Ciao Lone, faccio questa comparsata sul tuo forum per farti vedere questa chicca. Il Rocopica che mi hai regalato ormai nel 2014 è arrivato alla sua sesta stagione!!! Molto interessante... lo hai svernato outdoor? Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted April 3, 2020 I primi due anni l’ho trattato come un re e lo facevo svernare in garage per mandarlo in letargo invernale, mentre negli ultimi anni l’ho lasciato all’aperto sotto un pino e vedo che si è adattato bene, l’unica cosa che soffre sono i venti freddi, ma il pino lo protegge bene. Stavo quasi pensando di provare a piantarlo in piena terra, ma ho paura di farlo morire🙈. (Abito sul lago di Como e il clima è clemente). Purtroppo non riesco più ad avere tempo per coltivare perchè vado all’università a Milano, ma cerco sempre almeno di continuare l’orto... Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 3, 2020 14 minutes ago, Peppermania00 said: Purtroppo non riesco più ad avere tempo per coltivare perchè vado all’università a Milano, Ricordo bene se ti ricordo poco più di un bimbo alla Stuard a Parma accompagnato dalla nonna ? Se sì...ne è passata di acqua sotto i ponti... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted April 13, 2020 Ieri ho iniziato i rinvasi, da bicchierino da caffè a vasetti diametro 10. 52 piantine sono ora nella nuova dimora, in parte destinate alla serra a prova di insetto (poche piante quest'anno 30-35 in tutto), in parte per la mia coltivazione indoor e in parte da usare come ornamentali in giardino. Ne restano ancora una ventina da rinvasare, forse il prossimo weekend; sono ancora piccoline (ho seminato tardissimo, intorno al 12 marzo e alcune varietà da semi molto vecchi sono nate in ritardo). Per la prima volta in tanti anno ho usato un metodo "scientifico" per i rinvasi; ho riordinato le piante per varietà, deciso a priori quante piante mi servivano per ciascuna varietà e scelto con cura le migliori tra quelle disponibili. Il piccolo problema è che, avendo seminato mediamente 8 semi per varietà (perché non si sa mai ...), mi ritrovo con oltre 120 piante in eccesso ... e nessuna occasione di utilizzarle nella partecipazione a fiere o simili Ho iniziato a spargere la voce tra conoscenti e vicini, vediamo se riesco a trovare una casa a tutte (naturalmente senza contatti ravvicinati!) Intanto, in giardino, i C.flexuosum svernati all'aperto sono pieni di boccioli 5 Share this post Link to post Share on other sites
dudi162 379 Posted April 13, 2020 1 hour ago, Lonewolf said: Ieri ho iniziato i rinvasi, da bicchierino da caffè a vasetti diametro 10. 52 piantine sono ora nella nuova dimora, in parte destinate alla serra a prova di insetto (poche piante quest'anno 30-35 in tutto), in parte per la mia coltivazione indoor e in parte da usare come ornamentali in giardino. Ne restano ancora una ventina da rinvasare, forse il prossimo weekend; sono ancora piccoline (ho seminato tardissimo, intorno al 12 marzo e alcune varietà da semi molto vecchi sono nate in ritardo). Per la prima volta in tanti anno ho usato un metodo "scientifico" per i rinvasi; ho riordinato le piante per varietà, deciso a priori quante piante mi servivano per ciascuna varietà e scelto con cura le migliori tra quelle disponibili. Il piccolo problema è che, avendo seminato mediamente 8 semi per varietà (perché non si sa mai ...), mi ritrovo con oltre 120 piante in eccesso ... e nessuna occasione di utilizzarle nella partecipazione a fiere o simili Ho iniziato a spargere la voce tra conoscenti e vicini, vediamo se riesco a trovare una casa a tutte (naturalmente senza contatti ravvicinati!) Intanto, in giardino, i C.flexuosum svernati all'aperto sono pieni di boccioli Quindi con tutte queste piante in eccesso un vero peccato essere così distanti 😅 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted April 14, 2020 Problema quasi risolto Ho già trovato una sistemazione per 75 piantine (le altre da regalare sono ancora troppo piccole) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted April 19, 2020 Rinvasi completati (in vasetto diametro 10). Sono in tutto circa 80 piantine, metà delle quali destinate alla serra a prova di insetto, le altre in parte ornamentali per il giardino e in parte per coltivazione indoor. Se possibile, ci sarà una monocoltura in ambiente separato. Rimangono circa 40 piantine da regalare, in bicchierino da caffè Una parte sono già prenotate. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted April 19, 2020 15 hours ago, Lonewolf said: Rimangono circa 40 piantine da regalare Regalate tutte! Quest'anno le piantine sono molto ambite, evidentemente c'è un sacco di gente che si dedica al giardinaggio 4 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 19, 2020 21 minutes ago, Lonewolf said: Quest'anno le piantine sono molto ambite, evidentemente c'è un sacco di gente che si dedica al giardinaggio Senza dubbio, sì. Un sacco di gente si dedica alla pizza, alla focaccia e alla cucina in generale Un sacco di gente si dedica al giardinaggio (come dici tu) Un sacco di gente si dedica alle pulizie di casa e affini Un sacco di gente si dedica alla ginnastica in casa (a vari livelli) e un sacco di gente ha scoperto di avere l'indole del corridore senza aver mai corso un km in vita sua Chissà come mai ? Ciao Vincenzo 2 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,442 Posted April 21, 2020 On 4/19/2020 at 6:04 PM, Vincer said: Senza dubbio, sì. Un sacco di gente si dedica alla pizza, alla focaccia e alla cucina in generale Un sacco di gente si dedica al giardinaggio (come dici tu) Un sacco di gente si dedica alle pulizie di casa e affini Un sacco di gente si dedica alla ginnastica in casa (a vari livelli) e un sacco di gente ha scoperto di avere l'indole del corridore senza aver mai corso un km in vita sua Chissà come mai ? Ciao Vincenzo Le ho tutte, tranne l'ultima 😮 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted April 28, 2020 On 3/24/2020 at 2:57 PM, Lonewolf said: Spedire piante implica una certa organizzazione. Abbiamo già sperimentato che la spedizione tramite "Piantine da Orto" funziona bene, ma in questo momento non è praticabile. Benchè l'azienda abbia sede a meno di 4 km da casa mia, è in un altro comune ... Un piccolo OT... Sarà il periodo triste ma ho ricevuto oggi una spedizione da loro... 😡 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted April 29, 2020 Segnala, con foto. L'anno scorso abbiamo sperimentato l'invio di alcune piante di peperoncino ed erano arrivate in forma (immerse in trucioli, credo). Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted April 29, 2020 Anche io, in passato, ho ordinato da loro piantine che sono arrivate sempre in buone condizioni. E' probabile che i corrieri, esasperati da questo periodo, abbiano lanciato il tu pacco come una palla. Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted April 30, 2020 On 4/29/2020 at 12:16 PM, Lonewolf said: L'anno scorso abbiamo sperimentato l'invio di alcune piante di peperoncino ed erano arrivate in forma (immerse in trucioli, credo). A me interesserebbe riuscire a farlo senza recarle danni per spedirle a mio fratello lontano centinaia di km. Qual'era il metodo se posso chiedere? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted April 30, 2020 Immergono le piante in trucioli di legno. Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted April 30, 2020 Oltre l'immersione nei trucioli è fondamentale che il vasetto con il terriccio venga bloccato cosicché in caso di rovesciamento del pacco non vada a comprimere la piantina (come credo sia successo osservando la foto). Non so' poi come operino per l' imballaggio. Share this post Link to post Share on other sites