ninuzz 69 513 Posted January 28, 2020 Con un po' di ritardo rispetto al previsto,si ricomincia,contenitori a scomparti disinfettati,semi messi a bagno con acqua per 48 ore,resta solamente da allestire un nuovo germinatoio "rustico",di dimensioni inferiori rispetto a quello in uso lo scorso anno,e tutto è pronto per la semina. Quest'anno comincio con 32 varietà,vedremo più avanti cosa aggiungere eventualmente. Rocopica Joe Minni rocoto red X USDA cardenasii F2 iso Mini olive rocoto X USDA cardenasii F2 iso USDA cardenasii X mini rocoto brown F2 red calyx iso Cumari alongado Shabu shabu iso RBB X rocopica OB01 F2 iso Rocoto stolen yellow X rocoto big brown F2 iso Rocoto stolen yellow X CAP 500 eximium F2 iso Rocopica brown F3 iso (mini rocoto brown X USDA cardenasii) Big olive rocoto F2 (mini olive rocoto X rocoto brown XL) CGN cardenasii X rocoto sconosciuto F2 iso C.tovarii Rocoto de seda X USDA cardenasii F2 iso 10 denti (mini rocoto brown X USDA cardenasii) F3 Rocoto aji oro iso Mini rocoto yellow X mini rocoto red F2 iso CGN cardenasii X mini olive rocoto X rocoto brown XL (F2) Rocoto Puno pica orange iso CPMCR 109 Rocoto chocolate Purple flowered baccatum orange iso (small pheno) Rocoto Arequipa giant yellow Rocoto peach/orange no ID Rocoto sukanya CAP 503 eximium USDA cardenasii Bacclaudio Nosy Komba wild Donne' sali Lazzaretto abruzzese Zimbawe orange 5 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted January 28, 2020 Mettilo qualche rocoto, dai.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted January 28, 2020 Bella lista , complimenti e buona coltivazione ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted January 28, 2020 Buona coltivazione!!! Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted January 28, 2020 Ti auguro una buona stagione. 1 hour ago, ninuzz 69 said: Quest'anno comincio con 32 varietà,vedremo più avanti cosa aggiungere eventualmente. Aggiungere? 32 x n semi per bicchierino... Una foresta. Buon divertimento. P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 28, 2020 Complimenti per la lista. In bocca al lupo per la coltivazione 2020 ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted January 28, 2020 Buon inizio di stagione! Bella lista, sempre presenti i pubescenti! Dario 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted January 28, 2020 Bella lista,buona coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 29, 2020 Buona coltivazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted January 29, 2020 Buona foresta!! 😊 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted January 29, 2020 Lista spettacolare Nino, sarà un piacere seguirti e vedere queste perle! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Carabzzz 6 Posted January 29, 2020 Che lista!! Buona coltivazione, tienici aggiornati con gli sviluppi! 1 Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted January 29, 2020 58 minutes ago, Carabzzz said: , tienici aggiornati con gli sviluppi! Lo farò con piacere,grazie a tutti Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted January 29, 2020 Thank you so much Pr0digal_son Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 3, 2020 Primi semi germinati messi a dimora in bicchierino da caffè,donne' sali e purple flowered baccatum orange sono stati i più veloci. Ho usato una miscela fatta con 2/3 di terriccio ed 1/3 di pomice piccola,per favorire lo sviluppo delle radici,metterò i prossimi semi germinati a dimora in vasi 7X7X10,da mezzo litro e vorrei usare un cavo riscaldante,pilotato da termostato, in lightbox,secondo me,a parità di annaffiature,concimazioni e ore di luce,la temperatura del terriccio è il fattore che più influenza lo sviluppo radicale e la crescita delle piante 5 Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 20, 2020 Pian piano,le piccoline crescono,senza fretta sembra ,a parte i soliti problemi di mancate germinazioni e di cotiledoni incastrati,sembra che tutto proceda bene. Solamente uno dei cross di @Oban,rocoto stolen yellow X rocoto big brown (F2),semi da me prodotti la scorsa stagione,mi sta dando qualche problema,le piantine,nonostante riescano con facilità a liberarsi del tegumento,nascono con i cotiledoni saldati,nei casi in cui sono intervenuto subito per cercare di risolvere il problema,le ho danneggiate in maniera irrimediabile,una di queste,di cui non mi ero accorto prima,che nel frattempo era cresciuta ed aveva emesso le prime due foglie vere,ha avuto migliore sorte 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 20, 2020 41 minutes ago, ninuzz 69 said: Solamente uno dei cross di @Oban,rocoto stolen yellow X rocoto big brown (F2),semi da me prodotti la scorsa stagione,mi sta dando qualche problema,le piantine,nonostante riescano con facilità a liberarsi del tegumento,nascono con i cotiledoni saldati,nei casi in cui sono intervenuto subito per cercare di risolvere il problema,le ho danneggiate in maniera irrimediabile,una di queste,di cui non mi ero accorto prima,che nel frattempo era cresciuta ed aveva emesso le prime due foglie vere,ha avuto migliore sorte Mi è successo sporadicamente, anche se non con i Rocoto, ho temporeggiato un po' e dopo qualche giorno ho tagliato l'estremità apicale dei cotiledoni saldati, poi la pianta si sviluppa regolarmente. All'inizio la plantula è troppo piccola ed esile per tentare una soluzione, comunque anche con i cotiledoni saldati un po' di luce la prende. 1 Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 20, 2020 2 hours ago, Oban said: All'inizio la plantula è troppo piccola ed esile per tentare una soluzione, comunque anche con i cotiledoni saldati un po' di luce la prende. Se mi dovesse capitare ancora,aspetterò,prima di separare i cotiledoni Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted March 26, 2020 Rieccomi,approfittando del "tempo libero",ho rinvasato in vasi 7x7x10(mezzo litro)la maggior parte delle mie piante,rimangono in lightbox,chinense e le ultime nate,ancora troppo piccole per il rinvaso. Ho usato per il rinvaso terriccio con aggiunta di 20% di pomice fine,preventivamente setacciata,in quanto disponevo soltanto di pomice a granulometria 6/14 avanzatami dalla coltivazione dello scorso anno. L'unica novità rispetto alle mie coltivazioni precedenti,è l'uso ,per una parte delle piante rinvasate,quelle che metterò a dimora definitiva in vaso,di un prodotto biostimolante in pastiglia a base di micorrize,Trichoderma spp e batteri della rizosfera. 7 Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted May 22, 2020 Rieccomi dopo tantissimo tempo,la maggior parte delle mie piante è ormai a dimora definitiva,parte nell'orto e parte in vaso. Per le piante in vaso,micorrizate con un prodotto che contiene anche Trichoderma atroviride,che dovrebbe garantire una protezione dell'apparato radicale dai funghi patogeni,ho dovuto riciclare per necessità il terriccio usato la scorsa stagione,al quale a breve aggiungerò abbondanti dosi di stallatico. RBB X Rocopica OB 01 (F2) iso,cross di @Oban Rocoto de Seda X cardenasii USDA (F2) iso 7 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted May 22, 2020 On 3/26/2020 at 11:50 AM, ninuzz 69 said: Ciao e ben tornato! Queste sembrano quelle che ho usato lo scorso anno e mi sono sembrate efficaci oltre che pratiche (forse solo un po’ più costose in rapporto alla quantità rispetto a prodotti in polvere o terriccio già micorrizzato), le piante a cui ho dato la pastiglia sono state sicuramente le più robuste e resistenti! Comunque se dovessi trovarti nel dubbio, arrotonda le quantità per eccesso senza troppi problemi! 1 Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted May 22, 2020 26 minutes ago, L0rdn40 said: Ciao e ben tornato! Queste sembrano quelle che ho usato lo scorso anno e mi sono sembrate efficaci oltre che pratiche (forse solo un po’ più costose in rapporto alla quantità rispetto a prodotti in polvere o terriccio già micorrizzato), le piante a cui ho dato la pastiglia sono state sicuramente le più robuste e resistenti! Comunque se dovessi trovarti nel dubbio, arrotonda le quantità per eccesso senza troppi problemi! Ciao L0rdn 40,grazie,il prodotto è Click Horto di Italpollina,mi è sembrato buono sia per formulazione che per quantità di micorrize e batteri utili contenuti,la maggior parte delle piante messe a dimora in vaso è stata micorrizata due volte,al rinvaso intermedio e al rinvaso definitivo,forse farò un terzo trattamento in corrispondenza del periodo di maggiore stress per le piante,all'arrivo del gran caldo Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted May 26, 2020 Mini olive rocoto X cardenasii USDA (F2) iso cardenasii USDA X mini rocoto brown (red calyx) CGN cardenasii X rocoto sconosciuto (F2) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted May 27, 2020 Grande amico mio! curiosissimo sul risultato dei frutti. Bellissimi i fiori di ibridazione, chiaramente da Rocopica. Forse apro un dibattito enorme con la frase che sto per dire...ma il Rocopica ha dignità di specie a sè (ma sono di parte, basti guardare la mia foto profilo attuale su questi schermi dal 2015) 1 Share this post Link to post Share on other sites