Frenzgyn 560 Posted October 13, 2020 Scatola delle meraviglie arrivata in dono da @L0rdn40, grazie! Qualcosa l'ho sgranocchiato al volo aprendo, mentre prendevo il caffè . 2 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted October 13, 2020 Forse i Tabasco ce la fanno a maturare... Il Greenleaf invece mi sa che necessiterà ancora di un po' di tempo e dovrò portarlo dentro in isolamento fiduciario alla finestra... Sul flexuosum sono stato smentito alla grande. Con l'abbassamento delle temperature ha cominciato ad allegare alla grande. Portarle a maturazione credo sarà un discorso diverso. Devo dire che è pure cresciuta molto nelle ultime settimane. Un po' di "Neydame" vario con sotto l'apice del Greenleaf. Tre "pianticelle" di Cayenna-like che a Dicembre fanno il compleanno, chissà che guaio hanno passato per rimanere così (mutazione? Virosi? Nanismo?) , mentre tutte le sorelle (sia le 4 che ho tenuto che quelle regalate) son uscite "normali". Una di queste tre qualche mese fa ha pure maturato un frutticino, niente di anomalo, solo "in scala". E per finire i Rocoto, con la pianta più ritardataria che s'è svegliata un po' fuori tempo con la fioritura . In alto un Tagetes patula, pianta molto ambita dalle mosche bianche, che l'hanno preferita ai pepper. 4 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 13, 2020 Stupendo il tabasco complimenti! Per il flexuosum come ti dicevo, mi sono documentato perché ho deciso di coltivarla il prossimo anno e penso che stia meglio fuori che dentro quest’inverno, al massimo se vedi che inizia a perdere le foglie la porti all’interno altrimenti mettila in un posto riparato e basta, con gli inverni che ci sono dalle nostre parti se ti va bene (e non sembra da come é iniziato ma non si sa mai) potresti avere peppers freschi a Natale! Che poi, chissà che sapore ha un flexuosum... Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted October 14, 2020 Spero di scoprirlo prima del 2021 . Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted October 18, 2020 Domanda: La colorazione come da foto dei frutti apicali (Tabasco) mentre quelli basali virano normalmente prima all'arancio e poi al rosso, dipende da un stimolazione/accumulo di antocianine dovute alla maggiore esposizione solare? Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted October 18, 2020 On 10/13/2020 at 7:48 PM, Frenzgyn said: foto meravigliosa.... rende perfettamente la bellezza delle piante Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted October 18, 2020 1 hour ago, Frenzgyn said: Domanda: La colorazione come da foto dei frutti apicali (Tabasco) mentre quelli basali virano normalmente prima all'arancio e poi al rosso, dipende da un stimolazione/accumulo di antocianine dovute alla maggiore esposizione solare? Risponderti è molto difficile. quel che ti posso dire è che per parlare di pigmenti bisogna andare nelle particelle intercellulari della pianta. Ti posso dire che il peperoncino, se matura a rosso, è a causa del ciclo di trasformazione dei cloroplasti in cromoplasti. Il ciclo intero funziona così: inizia da un proplastidio (un plastidio indifferenziato, nelle cellule meristematiche). Via via che esso si differenzia si sviluppano a partire dalla membrana interna vescicole appiattite che potranno diventare di due tipi: tilacoidi granari e stromatici. Così si forma un cloroplasto (dalla colorazione verde), che diventa cromoplasto, ricco di carotenoidi (colore rosso, arancione). NB.: i plastidi possono trasformarsi molto liberamente da un tipo all'altro... le cose quì riportate sono nel caso specifico della colorazione del peperoncino. Un proplastidio può diventare anche direttamente un cromoplasto, e un cromplasto un cloroplasto, etc... gli antociani (contenuti nel vacuolo), invece possono dare diverse colorazioni rispetto al pH. Di solito è raro vedere antociani che assumono colorazioni rosse del tutto su un peperoncino, perchè vorrebbe dire che il frutto sarebbe davvero molto, molto, molto acido. In sintesi, non so per quale strana situazione ambientale quei frutti hanno anche la presenza visibile di antociani al loro interno e quelli sulla parte basale no. Quello che ho provato a fare è un quadro generale... ci rifletto anch'io... molti dei miei fiori a ottobre, ad esempio, hanno colorazioni viola molto più sbiadite. Quindi ci può stare la tua osservazione rispetto alla luce Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted October 18, 2020 58 minutes ago, Alexrm said: foto meravigliosa.... rende perfettamente la bellezza delle piante Grazie (anche della risposta), purtroppo per la gioia dei miei familiari rendono bene anche il fatto che devo rifare l'intonaco del muretto del terrazzo . 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted October 25, 2020 On 10/1/2020 at 6:46 PM, Frenzgyn said: I tentativi sono: a) Tabasco e sale, classico dei classici. Se dovesse andare bene lo utilizzerò come "starter" per il resto del raccolto di Tabasco; b) Orange Blob, Cayenna, sale, barbabietola, aglio. Vediamo che succede; c) Fatalii, sale, cumino, zenzero, un pizzico di zucchero di canna, due prugne (aggiunte dopo). A distanza di più di tre settimane di fermentazione, ho ottenuto dei risultati. a) Andato a male, credo fossero troppo pochi, ho sbagliato, non son riuscito a riempire nemmeno 1/3 del barattolo, troppoa superficie esposta all'aria. b) Profit! Sia a 15 giorni che dopo frullata PH < 3,8. Passato nel passaverdure, aggiustato a mio gusto con un qualche cucchiaio di aceto di mele e imbottigliato! c) Profit! Gusto davvero particolare, anche questo come il precedente (l'ho fatto però qualche giorno fa, dopo 21 giorni di fermentazione). Oggi invece ho colto 220g circa di Tabasco, purtroppo una parte dei frutti sta marcendo sulla pianta e un'altra non si matura, con i frutescens non sono andato proprio bene quest'anno. Li ho processati, riprovando la fermentazione con sale, acqua per coprirli adeguatamente e due cucchiai del liquido delle altre fermentazioni, come starter. Vediamo tra 15-20 giorni cosa succede. Nel frattempo lo "scarto" del passaverdure è stato seccato in essiccatore, ecco i fiocchi di fatalii fermentato secco (quello con OB e Cay è in essiccatore adesso): 2 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted November 4, 2020 Nel fine settimana il tempo si guasterà e già da domani le temperature scenderanno parecchio, quindi ho cominciato l'ultimo raccolto e la soppressione della piante (un po' mi è dispiaciuto, lo ammetto). Ho raccolto tutti (mauturi e non) i Cayenna, tutti i Fatalii, tutti gli Orange Blob e parte dei Pimenta da Neyde (si è fotto buio e non li vedevo più ). In totale, circa 500g per varietà. Parecchi frutti marci (maledette cimici!) di Fatalii, qualcuno di OB, ZERO di Neyde e Cayenna. Mi resta da terminare la raccolta dei PdN, raccogliere il possibile dei Tabasco (circa 1/2 dei frutti dovrebbero essere maturi o quasi), l'ultimo raccolto degli Aji Largo (sembra abbastanza copioso), qualche decina di frutti tra Scorpion e NOT Scorpion e pregare per il GreenLeaf, che porterò dentro visto che ci sono diversi frutti isolati. Il flexuosum ha allegato, è pure in fiore, ma comincia a perdere le foglie, un po' mi preoccupa. Valuterò il da farsi. Ho anche sminuzzato col biotrituratore Fatalii, Cayenna, un OB e altri 5 annuum che avevo messo da parte, totale: 14 piante. Questo è il risultato, subito andato in compostiera:Ed eccoci alla classifica, che comincia ad essere definitiva: Orange Blob (4 piante in 15L): 3316 g;Fatalii (#1,#2,#3,#4 in 15L): 3130 g; P. da Neyde (4 in 15L, 2 in 12L): 1945 g; Cayenna-like (4 piante in 9.5L): 1856 g; Aji Largo (2 piante in 18L): 550 g; Tabasco (4 piante 10-15L): 241g;Trinidad Scorpion 2019 (svernata, in 9.5L): 107 g. Sorpasso inaspetto di Orange Blob ai danni di Fatalii, credo che se non fossero marciti tutti quei frutti, avrebbero pareggiato. Sorpasso abbastanza telefonato di PdN, che ha ancora da dare ma non credo tanto da impensierire la seconda posizione. E questo è tutto, seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted November 4, 2020 34 minutes ago, Frenzgyn said: Ho anche sminuzzato col biotrituratore Fatalii, Cayenna, un OB e altri 5 annuum che avevo messo da parte, totale: 14 piante. Questo è il risultato, subito andato in compostiera: Ma nella compostiera butti anche i semi ? vedo nella foto ,dei peppers Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted November 4, 2020 Sì, erano i fatalii purtroppo mezzi marci che non ho proprio staccato. Normalmente butto di tutto in compostiera. Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted November 4, 2020 Te l'ho chiesto, perchè anch'io uso una compostiera , ma avevo letto che è meglio evitare di metterci 'semi' per non ritrovarseli nei vasi dove si usa il terriccio che produce. Avevo anche letto che , se la compostiera fa il suo 'dovere' , dovrebbe sviluppare al suo interno una temperatura tale da 'inibireì i semi, Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 4, 2020 19 minutes ago, Batigolle said: Te l'ho chiesto, perchè anch'io uso una compostiera , ma avevo letto che è meglio evitare di metterci 'semi' per non ritrovarseli nei vasi dove si usa il terriccio che produce. Avevo anche letto che , se la compostiera fa il suo 'dovere' , dovrebbe sviluppare al suo interno una temperatura tale da 'inibireì i semi, Al di là di tutto, io li metterei senza pensarci troppo. Se ci rifletti alla fine in teoria quando semini di solito non si usa il compost e quando le piante sono grandi al rinvaso, seppur dovesse spuntare qualche pianta indesiderata, la riconosci facilmente e puoi rimuoverla. Non so voi come vi regolate, io non ho mai fatto compost ma conosco persone che ci buttano l’umido dentro così com’é! Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted November 4, 2020 Nelle compostiere domestiche succede che qualche seme si salvi, perché non sempre si raggiungono le giuste temperature (50-60°) per il giusto tempo in modo da uccidere i semi (e tutti i patogeni, purtroppo). Dipende pure molto dal tipo di semi. Fermo restando che m'è nato tarassaco, oxalis, ortica (che NON c'è in tutto il mio giardino ed è ricomparsa magicamente su un balcone al secondo piano ) rucola e tagetes (seminati da me altrove, che si son dispersi da soli) e altro in alcuni letti di semina con terriccio sterilizzato a microonde (ci avevo piantato goji... riproverò), perché n'attimo che le metti fuori e il vento fa il suo dovere, dalla primavera scorsa (con il compost quindi dell'anno prima) dei millemila semi di peperone non m'è nato nemmeno un "volontario", invece diversi semi di pomodoro ce l'hanno fatta (e anche 3 semi di melone su chissà quante centinaia). Poi, ho scoperto con orrore, che la Phytolacca americana (Pokeweed) se ne frega di tutto e germinano pure i semi non perfettamente maturi. Infatti quest'anno ho dovuto fare una disinfestazione da vasi e in campo terribile (e difficile, hanno una radice rizomatosa a fittone che va molto in profondità e come la tocchi si spezza e ricaccia) e tutta la struttura con i fiori o i frutti anche solo appena formati, questa volta l'ho buttata nell'umido. Le uniche cose che evito di buttare in compostiera dell'umido sono carne, ossa, pesce, lische e gusci d'uovo (si sminuzzano, ma ci mettono anni per decomporsi), questi ultimi li spargo a caso nel giardino per la gioia degli uccelli che magari possono reintegrare calcio. Per chi ha i polli, sono ottimi. Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted November 5, 2020 7 hours ago, Frenzgyn said: ci avevo piantato goji... riproverò Com'è andata con i goji ? io li ho piantati ( 9 piante ) diversi anni fa in giardino , ma li sto progressivamente togliendo, perchè non riesco a fare in tempo a raccogliere i frutti , i volatili anche quest'anno hanno fatto 'pulito' 🤣 mi hanno lasciato qualche assaggio . L'anno scorso sono riuscito a fare 100 gr essiccati , ma è stata dura. Ho intenzione di togliere lanche e ultime tre piante rimaste 😔 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted November 5, 2020 Nemmeno mezza germinazione Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted November 5, 2020 Strano , quando ho provato, sono risultati di facile germinazione. Piccole piantine le ritrovo per il giardino , sicuramente causate dagli 'avanzi' dei passerotti Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted November 10, 2020 Raccolto frutti di Trinidad Scorpion/NOT-Scorpion. Restano sulle due piante un'altra manciata di frutti verdi, tra cui 2 isolati, ma non credo matureranno. Giusto il tempo di accumulare un po' di materiale (i residui delle fermentazioni e i Neyde che devo ancora finire di raccogliere) e finirà tutto essiccato. Non so ancora se unire le polveri, farò una prova di assaggio finale, per vedere quanto saranno simili e deciderò. Orange Blob (4 piante in 15L): 3316 g;Fatalii (#1,#2,#3,#4 in 15L): 3130 g; P. da Neyde (4 in 15L, 2 in 12L): 1945 g; Cayenna-like (4 piante in 9.5L): 1856 g; Aji Largo (2 piante in 18L): 550 g; Tabasco (4 piante 10-15L): 241g;Trinidad Scorpion 2019 (svernata, in 9.5L): 147 g. NOT-Trinidad Scorpion 2020 (1 in 5L): 86 g. Riporto il post nell'altra discussione, dove ci sono foto a corredo: 13 minutes ago, Frenzgyn said: Giusto a scopo di cronaca, ho raccolto dei frutti di quello che credo di poter tranquillamente definire un NOT-Trinidad Scorpion, probabilmente incrociatosi con altro (o già originario di semi non puri). A Sx la pianta dell'anno precedente (svernata) con frutti "grossomodo" conformi tra loro e almeno tutti con pungiglione, a Dx invece frutti molto variabili, piuttosto globosi, di cui solo un paio hanno un abbazzo di quella che con fantasia potrebbe essere la coda. Ho proceduto anche all'assaggio, provando una coda e una parte apicale (che per forza di cose aveva più placenta). All'olfatto i due frutti sono indistinguibili, con delle note fruttate (per me albicocca) che diventano un po' pungenti se si esagera con le sniffate . Al sapore lo Scorpion-2019 ribadisce il suo sapore, con note dolciastre fruttate e poi piccantezza che sale (non troppo, perché era la punta, ma mi ricordo perfettamente l'altro assaggio e il resto del frutto non scherzava). Il Not-Scorpion-2020 invece ha sapore probabilmente simile (dolciastro e fruttato), ma difficile da descrivere con certezza perché parte con una piccantezza molto più rapida, quasi istantanea. Probabilmente dipende dal fatto che era una parte con più placenta, ma posso tranquillamente dire che mi ricordava molto di più il modus operandi del Carolina Reaper, che non il Trinidad Scorpion che ho mangiato quasi intero l'altra volta. Infatti, i semi provengono da un pianta coltivata in libera impollinazione insieme ad una di Carolina. Ci sono almeno altrettanti frutti verdi sulla pianta e non ha allegato niente nei due sacchetti (altri indizi di una parentela con Reaper? ), ma comunque non credo l'avrei ricoltivato, nel frutto fresco ha un piccante che rovina il sapore, secondo me, l'altro è molto più "godibile". 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted November 15, 2020 Oggi ultimo raccolto di Neyde, circa mezzo kg, ma ho deciso di lasciare sulle piante i giovani frutti di piccola pezzatura. Mi rimangono da raccogliere i frutescens (che sto cercando di far maturare il più possibile, ma non ne vogliono proprio sapere ormai) e i Rocoto, che invece sono ancora in forma. Da martedì qui da me ci sarà un abbassamento delle minime e nel prossimo weekend si scenderà sotto i 4°C, quindi credo sia d'obbligo aver raccolto il raccoglibile entro quella data.Orange Blob (4 piante in 15L): 3316 g;Fatalii (#1,#2,#3,#4 in 15L): 3130 g; P. da Neyde (4 in 15L, 2 in 12L): 2415 g; Cayenna-like (4 piante in 9.5L): 1856 g; Aji Largo (2 piante in 18L): 550 g; Tabasco (4 piante 10-15L): 241g;Trinidad Scorpion 2019 (svernata, in 9.5L): 147 g. NOT-Trinidad Scorpion 2020 (1 in 5L): 86 g. 2 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted November 16, 2020 Ho visto le piante di Pimenta sono belle alte, l'ideale sarebbe la polvere. Fossi in te lo ricoltiverei. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted November 16, 2020 Polvere? Chi ha detto polvere? A destra circa 150g di polvere di PdN (interi occupavano 1L di barattolo Ikea). Dietro si vede minaccioso un barattolo da 1.7 L pieno zeppo di Fatalii secchi... quelli che non si vedono invece sono il barattolo di 1L di Orange Blob e due sacchetti da 1L di Orange Blob e Fatalii. In sostanza, mi restano da macinare all'incirca 700g di chinense secco. Considerando che praticamente in famiglia il peperoncino lo uso soltanto io e che per un po' dovremo fare a meno di cene con amici, direi che il mio fabbisogno è coperto. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted November 18, 2020 Raccolto il possibile dei Tabasco, purtroppo maturazione per nulla ottimale, escludendo i tanti frutti purtroppo ammuffiti o marciti, ne ho ricavato soli 350g. Molti frutti completamente acerbi restano sulle piante ormai segnate, un vero peccato, ma è andata così, sarà tutta esperienza per l'anno prossimo. Ho cominciato a raccogliere anche i frutti più maturi delle piante di Aji Largo, finalmente anche della "piccoline" tardive, siamo sui 500g, ma c'è ancora parecchio su. Vedremo se potrò raccogliere altro, le piante per il momento sono ancora in forma. Per la verità son rimasto un po' stranito, perché i frutti hanno pezzatura e forme molto più diverse ed eterogenee rispetto a quelli della prima fioritura, non saprei dire nemmeno se è una peculiarità di questa cultivar o meno. Ad ogni modo ho frullato in una salsa da fermentare tutti i tabasco e aggiunto 250g dei rocoto più morbidi e maturi, per dare qualche zucchero in più (aggiunto anche un cucchiaino di zucchero di canna, per lo stesso motivo), insieme al sale e a 3 cucchiai del liquido di governo dei crauti. Fino ad ora avevo sempre usato metodo diverso da quello tradizionale, ovvero tagliare a pezzi e aggiungere poi salamoia a copertura, tra 2-3 settimane vedremo come procederà la cosa. Aggiorno anche il "classificone", ormai sempre più definitivo (e sarebbe pure ora ). Orange Blob (4 piante in 15L): 3316 g;Fatalii (#1,#2,#3,#4 in 15L): 3130 g; P. da Neyde (4 in 15L, 2 in 12L): 2415 g; Cayenna-like (4 piante in 9.5L): 1856 g; Aji Largo (2 piante in 18L, 1 in 12L, 2 in 9.5L): 1083 g; Tabasco (4 piante 9.5-15L): 594g;Trinidad Scorpion 2019 (svernata, in 9.5L): 147 g. NOT-Trinidad Scorpion 2020 (1 in 5L): 86 g. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted November 22, 2020 Nelle ultime 48h qui c'è stato un tempaccio, con temperature crollate e raffiche di vento piuttosto forti, spezzato diversi rami di alberi in giardino e mi ha ribaltato praticamente tutte le piante rimaste sul terrazzo. Ho veduto con mano ciò di cui è capace il vento freddo: ha bruciato completamente le foglie delle piante più esposte. Volendo vedere i lati positivi, è capitato a fine stagione e il vento mi ha "aiutato" a raccogliere i rocoto, anche se deve imparare meglio a scegliere i frutti maturi e non quelli acerbi, ma non si può avare tutto . Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 22, 2020 Hai messo in salvo i frutescens vero? Comunque si, é stato un cambio di clima repentino che credo darà il colpo di grazia alle piante... Comunque finché reggono e fino a primavera, io non le tocco! Ho il cedrino in fiore e le altre cariche, semmai volessero produrre ancora chi sono io per impedirglielo?! Tu hai tagliato tutto? Share this post Link to post Share on other sites