Frenzgyn 560 Posted September 7, 2020 Questa mattina altro raccoltino: Circa 70g di Cayenna, 180g di Neyde e 160g di Fatalii. Volendo fare un po' il parziale (ma molte piante, eccetto i Cayenna ormai a fine corsa, hanno la maggior parte dei frutti ancora in maturazione):Cayenna-like (4 piante in 9.5L): 1007 g;Aji Largo (2 piante in 18L): 378 g;Fatalii (#1,#2,#3,#4 in 15L): 635g;P. d. Neyde (6 in 15L, 4 in 12L): 336g;Orange Blob (4 piante in 15L): 153g. Trinidad Scorpion 2019, Tabasco (x4) e Aji Largo (3 piante seminate dopo) hanno frutti in maturazione. Il Greenleaf mi sta facendo preoccupare, potrei non raccogliere nemmeno un frutto se non si muove a far sbocciare quei fiori. Flexuosum, solo fiori. Trinidad Scorpion 2020 è in fiore e pare abbia allegato qualcosina, vedremo se riuscirà a portarli a maturazione. Fatalii #7 ha fiori, forse qualche allegagione, Fatalii #5 ha bocci e Fatalii #6 combatte per la vita . 3 piantine di Orange Blob tenute in vasi da 3L a mezz'ombra mi hanno insegnato che la mezz'ombra non va bene. Vegetano, non sono nemmeno molto più piccole di quelle in 15L, ma forse porteranno a maturazione solo un paio di frutticini (in totale, non a testa), dopo una fioritura modestissima. Dei due Rocopica OB29 indoor, uno ha fiorito in lightbox senza allegare nulla e poi basta, l'altro ha solo pensato a vegetare, senza nemmeno porsi il problema dei fiori. Proverò a svernarli e vedere se il secondo anno andranno meglio. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 10, 2020 On 9/6/2020 at 5:43 PM, Frenzgyn said: Questo è invece il flexuosum nel suo vaso da 8L, che continua a crescere e fiorire senza alcun problema, ma nonostante i fiori siano visitati dagli impollinatori, non ha ancora allegato nessun frutto nemmeno a scherzare e non mostra intenzione di voler sviluppare nemmeno frutticini partenocarpici. Quindi mi sento di aggiungere (per quanto mi pare cosa ormai acclarata non solo da innumerevoli esperienze, ma anche da studi) ulteriore evidenza del fatto che è una specie con chiari problemi di autocompatibilità. Io aspetterei, se non sto confondendo la pianta il flexorum è il capsicum che meglio sopporta il freddo e da qualche parte ho letto che il meglio di se in termini produttivi lo da quando si iniziano ad abbassare le temperature che dalle nostre parti può voler dire anche ottobre... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 10, 2020 5 hours ago, L0rdn40 said: se non sto confondendo la pianta il flexorum è il capsicum che meglio sopporta il freddo Quasi corretto. Il Capsicum flexuosum è l'unica specie di Capsicum nota che "sopporta" il gelo. Una pianta dimenticata all'aperto nell'inverno Finlandese (fino -20 gradi centigradi) è ripartita con il ritorno dela primavera senza grossi problemi. Ovviamente durante l' inverno non vegeta..... pero' non muore e riparte con il bel tempo. Tutte le altre specie conosciute a temperature sotto lo zero se ne fanno all' altro mondo. Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted September 10, 2020 Radice rizomatosa, se ricordo bene, no? Comunque, l'anno prossimo devo assolutamente seminarle almeno un "partner", così spero di risolvere il problema. Onestamente, la pianta cresce, ha un bell'aspetto ed è in fioritura continua praticamente da inizio giugno e fino ad ora nemmeno un frutticino partenocarpico. Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted September 12, 2020 Ho fatto un raccolto al volo perché il tempo è minaccioso e ho preferito evitare essere aiutato dal vento, tra l'altro hanno appiccato un incendio doloso ad un sito di stoccaggio di materiali plastici a qualche chilometro da me e si è alzato un fumaccio nero, temevo che se il vento avesse cambiato direzione sarebbe potuto ricadere sui frutti e avrei dovuto buttare tutto, per fortuna è stato spento a tempo record. Che delinquenti ci sono in giro... Ad ogni modo, un bel po' di P. d. Neyde (ho lasciato circa 1/3 dei frutti sulle piante, quelli più piccoli e quelli marcati, che farò maturare ancora un po') e anche qualche altro Cayenna. Domani mattina controllo anche Fatalii, Aji Largo e Orange Blob. Cayenna-like (4 piante in 9.5L): 1132 g; P. da Neyde (4 in 15L, 2 in 12L): 936 g; Fatalii (#1,#2,#3,#4 in 15L): 635 g;Aji Largo (2 piante in 18L): 378 g;Orange Blob (4 piante in 15L): 153 g. 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted September 14, 2020 Raccolto ghiotto oggi, se non fosse che cominciano ad esserci più di un frutto con probabile danno da cimice, infatti ho trovato (ed eliminato) una decina di neanidi e qualche adulto (però non asiatica, cimice verde). La "classifica" aggiornata, con grande sorpasso di Fatalii e rimonta clamorosa di Orange Blob che per poco non sale sul podio. Cayenna è ormai spompato, dubito abbia ancora benzina, ma non escludo sorprese nelle prossime settimane. La prima posizione è ben salda, ma si combatterà sogmiterà senz'altro tanto per secondo e terzo posto, vista la quantità di frutti ancora in maturazione non trascurabile. Tabasco, ancora non pervenuto, ma potrebbe dare tutto in un sol colpo.Fatalii (#1,#2,#3,#4 in 15L): 1448 g (24.13 g/L); Cayenna-like (4 piante in 9.5L): 1136 g (29.89 g/L); P. da Neyde (4 in 15L, 2 in 12L): 936 g (11.14 g/L); Orange Blob (4 piante in 15L): 935 g (15.58 g/L);Aji Largo (2 piante in 18L): 534 g (14.83 g/L); A corredo, solite foto brutte . 2 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted September 15, 2020 Da notare la variabilità piuttosto marcata dei frutti di Orange Blob. Aspetto e portamento delle piante sono identici, come pure sapore, odore e consistenza dei frutti, nonché aspetto dei semi. Ci sono frutti di forme diverse anche sulla stessa pianta. A chiudere, il riempimento dell'ultimo vassoio dell'essicatore. Tre le righe una mia leggerezza: non avevo prestato attenzione al fatto che i guanti in lattice NON proteggono dalla capsaicina. E pensare che ce li avevo quelli in nitrile... Sarà per la prossima volta... sempre a patto di riacquistare sensibilità alle mani, un giorno non lontano . 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 15, 2020 19 hours ago, Frenzgyn said: Da notare la variabilità piuttosto marcata dei frutti di Orange Blob. Aspetto e portamento delle piante sono identici, come pure sapore, odore e consistenza dei frutti, nonché aspetto dei semi. Ci sono frutti di forme diverse anche sulla stessa pianta. Variabilità nella norma, a mio avviso. 19 hours ago, Frenzgyn said: una mia leggerezza: non avevo prestato attenzione al fatto che i guanti in lattice NON proteggono dalla capsaicina. E pensare che ce li avevo quelli in nitrile... Sarà per la prossima volta... sempre a patto di riacquistare sensibilità alle mani, un giorno non lontano . Errori che di solito si fanno ... solo una volta! Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 15, 2020 19 hours ago, Frenzgyn said: Tre le righe una mia leggerezza: non avevo prestato attenzione al fatto che i guanti in lattice NON proteggono dalla capsaicina. E pensare che ce li avevo quelli in nitrile... Io oggi ho ridotto in polvere habanero chocolate, chupetinho e lemon drop senza guanti, senza occhiali e senza mascherina...... E dopo la geniale idea: facciamo una bella doccia! Tra l’altro sono anche recidivo... Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 15, 2020 34 minutes ago, L0rdn40 said: Io oggi ho ridotto in polvere habanero chocolate, chupetinho e lemon drop senza guanti, senza occhiali e senza mascherina...... E dopo la geniale idea: facciamo una bella doccia! Tra l’altro sono anche recidivo... Quello che non mi uccide mi fortifica Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 16, 2020 8 hours ago, L0rdn40 said: Io oggi ho ridotto in polvere habanero chocolate, chupetinho e lemon drop senza guanti, senza occhiali e senza mascherina...... E dopo la geniale idea: facciamo una bella doccia! Tra l’altro sono anche recidivo... Nessuno ha mai provato a togliersi le lenti a contatto dopo aver maneggiato peppers ? Anche dopo diverse ore e lavaggi delle mani intendo....... ecco....... non lo fate..... parlo per esperienza diretta .. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 16, 2020 1 hour ago, Rapace said: Nessuno ha mai provato a togliersi le lenti a contatto dopo aver maneggiato peppers ? Anche dopo diverse ore e lavaggi delle mani intendo....... ecco....... non lo fate..... parlo per esperienza diretta .. Fatto pure questo.... ma sì dai....siamo uomini o caporali ? Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted September 17, 2020 Cogliendo l'occasione (pun intended ) di qualche frutto isolato da portare in salvo, ho raccolto anche qualche altro frutto maturo.Fatalii (#1,#2,#3,#4 in 15L): 1463 g; Cayenna-like (4 piante in 9.5L): 1212 g; P. da Neyde (4 in 15L, 2 in 12L): 1122 g; Orange Blob (4 piante in 15L): 1016 g;Aji Largo (2 piante in 18L): 534 g. Parecchie piante sono di nuovo in fiore (solo gli Orange Blob no). Due sono le cose: o non hanno capito qualcosa loro e ce stanno a prova' comunque, o sanno qualche cosa che io non so . Guardando le previsioni, hanno circa 20-25 giorni di tempo decente, poi le temperature notturne scenderanno anche qui. Probabilmente abbastanza per portare a maturazione i frutti già formati (e speriamo! Ho le 4 piante di Tabasco più il Greenleaf cariche di frutti, ma non si decidono a virare di colore sul rosso! L'anno prossimo devo assolutamente piantare i frutescens prima), ma dubito fare altro. Io comunque le lascio fare, sia mai che finisce come l'anno scorso con gli annuum in campo ancora in forma a Dicembre . 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted September 20, 2020 Facendo il solito giro per controllare la situazione (ed eliminare qualche cimice) ho visto che le piante di Cayenna si sono riprese bene e stanno pure maturando altri frutti. Non so quanto ancora raccoglierò, ma credo siano piante proprio generose, considerando che: - sono in vasi più piccoli (9.5 L); - non hanno avuto terriccio ricetta pepperfriends, ma siccome sono state piante cavia dalla loro nascita, ho usato solo compost autoprodotto e un concime organico a lento rilascio 8 settimane, 4-8-10, scarsissimo e che non ho nemmeno riapplicato; - Non le ho tutorate, una si è spezzata in due su una branca principale "ricucita" con fil di ferro e mastice e non ha battuto ciglio, le altre hanno perso qualche ramo; - A differenza di quasi tutte le altre piante si sono beccate - in ordine di comparizione - una presunta batteriosi, attacchi di afidi e patologia fungina (perdendo un buon 30% di foglie). Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted September 24, 2020 Temperature in forte discesa e meteo decisamente autunnale (notti sotto i 15° e pioggia, pioggia e ancora pioggia, più qualche chicco di grandine), ma le piante ancora reggono e approfittano dei momenti in cui vengono toccate dai raggi del sole. Speriamo reggano fino a maturazione dei Tabasco. Con immensa gioia comunico che il C.flexuosum si è deciso ad allegare uno sparuto numero di frutticini. Si contano sulle dita di una mano, ma meglio che niente. Il Fatalii ri-ri-radicato direi che è fuori pericolo, mi sa che lo sverno per curiosità. La foto fa pietà ma dovrebbe rendere l'idea. C'era anche qualcosa da raccogliere, ma mi siccome ha piovuto molto, mi son limitato a prendere una manciata di Cayenna per una spaghettata e i (quasi) ultimi peperoni dolci "spontanei", qualcuno rosso, qualcuno verde, per fare un po' di guacamole, quindi la "Classifica" resta pressoché invariata. Fatalii (#1,#2,#3,#4 in 15L): 1463 g; Cayenna-like (4 piante in 9.5L): 1254 g; P. da Neyde (4 in 15L, 2 in 12L): 1122 g; Orange Blob (4 piante in 15L): 1016 g;Aji Largo (2 piante in 18L): 534 g. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 25, 2020 Caspita le piante che si vedono in primo piano suppongo siano di tabasco perché sono stracariche! Anche io ho un bel po' di piante che stanno maturando la seconda (annuali) - terza (svernate) fioritura, speriamo bene con il clima... Da ieri sera anche dalle mie parti c'è stato un calo di temperatura abbastanza importante, vento e pioggia fitta... Poco lontano da dove abito è successo questo. Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted September 25, 2020 Mamma mia. Qui per fortuna niente di estremo, anche se piove da giorni, più volte al giorno e a volte il vento ribalta qualche pianta. I frutti di Tabasco nati sul primo nodo hanno virato di colore e li ho pure assaggiati (mi ha sorpreso eh, sugosissimi e più piccanti di quanto mi aspettassi), quindi non dovrebbe mancare molto. Ci rimarrei male a dover utilizzare tutti quei frutti immaturi. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted September 25, 2020 17 hours ago, Frenzgyn said: Con immensa gioia comunico che il C.flexuosum si è deciso ad allegare uno sparuto numero di frutticini. Questa specie spesso produce poco il primo anno, da il meglio dal secondo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted September 30, 2020 Approfittando di due giorni di bel tempo, ho "ripulito" le piante di Orange Blob e Fatalii (rimasto veramente pochissimo in maturazione) più varie ed eventuali. Circa 3kg in un colpo solo, non male. I Cayenna hanno ancora qualche cosa (150-200 g massimo), ma praticamente hanno finito. I Rocoto hanno parecchi futti che stanno virando di colore, alcuni già rossi ma ancora molto sodi. I P. da Neyde pure hanno abbastanza frutti, nei prossimi giorni li raccoglierò, tempo di processare quelli di oggi. Il Trinidad Scorpion 2019 ha quasi tutti i frutti maturi, qualche altro giorno e raccolgo anche loro, mentre l'altro 2020 (pianta e frutti diversi) ancora tutto verde. Dei Tabasco ho raccolto circa un 40g dei primi frutti, ma finalmente cominciano a virare di colore tutti, credo che nell'arco della prossima settimana potro raccogliere. Il Greenleaf è partito a fiorire davvero tardi, ha pochi frutti della dimensione giusta, non tantissime fresche allegagioni e fiori, spero di riuscire a raccogliere almeno i frutti isolati. Il C.flexuosum avrà allegato una decina di frutti, spero di riuscire a vedere di che sanno ed ad estrarre qualche seme. I due Rocopica OB29 hanno deciso che questo non era l'anno giusto per fiori e frutti e sono ancora in sciopero . Fatalii (#1,#2,#3,#4 in 15L): 2698 g; Orange Blob (4 piante in 15L): 2644 g; Cayenna-like (4 piante in 9.5L): 1306 g; P. da Neyde (4 in 15L, 2 in 12L): 1135 g; Aji Largo (2 piante in 18L): 550 g. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted October 1, 2020 Non avendo alcuna voglia di mettermi a macinare i pepper secchi (devo ancora riprendermi dall'ultima volta ), mentre sceglievo e pulivo il raccolto (maledette cimici), ho deciso di sacrificare poco meno di 700g di pepper (quasi 600 g tra Fatalii e Orange Blob, 50g di Tabasco e un 40g circa di Cayenniforme) per provare a fare delle salse fermentate (ero in frenesia, visto che l'altro ieri ho messo a fermentare 5kg di crauti). I tentativi sono: a) Tabasco e sale, classico dei classici. Se dovesse andare bene lo utilizzerò come "starter" per il resto del raccolto di Tabasco; b) Orange Blob, Cayenna, sale, barbabietola, aglio. Vediamo che succede; c) Fatalii, sale, cumino, zenzero, un pizzico di zucchero di canna. Per il terzo esperimento avrei voluto aggiungere un po' di succo di frutta (ananas? mango? pesca? albicocca?) al posto dello zucchero ma non avevo voglia di andare al market, magari se va a buon fine, proverò con altri pepper. Potrei pure aggiungerlo dopo, ma poi l'idea di dover bollire il tutto per non far ripartire la fermentazione un po' mi demotiva. Nel weekend proverò a fare gli Orange Blob in agrodolce e a fermentare dei Pimenta da Neyde. Ho usato degli stramaledetti guanti in nitrile ed ho comunque i polpastrelli in fiamme. C'è qualche falla nel mio protocollo di sicurezza . Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted October 1, 2020 1 hour ago, Frenzgyn said: Ho usato degli stramaledetti guanti in nitrile ed ho comunque i polpastrelli in fiamme. C'è qualche falla nel mio protocollo di sicurezza Strano, i guanti in nitrile, quelli neri per capirci, hanno tenuto bene ai Carolina reaper nel mio caso! Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted October 1, 2020 Gli farò la prova di tenuta tipo camera d'aria quando fori , perché non me la spiego altrimenti. Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted October 3, 2020 Raccolto quasi tutti i Trinidad Scorpion 2019 (saranno rimasti 5-6 frutti verdi) e poc'altro prima che parta un temporale, dai tuoni non è per nulla rassicurante.Fatalii (#1,#2,#3,#4 in 15L): 2698 g; Orange Blob (4 piante in 15L): 2644 g; Cayenna-like (4 piante in 9.5L): 1306 g; P. da Neyde (4 in 15L, 2 in 12L): 1247 g; Aji Largo (2 piante in 18L): 550 g;Trinidad Scorpion 2019 (svernata, in 9.5L): 107 g. Pianta sfigatella 'sto Scorpion, di nuovo colpito da probabile batteriosi (bacterial leaf spot), sta lasciando cadere tutte le foglie (sarà la quarta volta che perde le foglie da quando è nata), raccolto scarsetto, ma non mi posso lamentare, mi spiace solo non essere riuscito a produrre semi puri. Per la verità ho trovato finalmente 2 frutti appena allegati in uno dei sacchetti, ma ormai credo sia davvero troppo tardi. Se non dovesse tirare le cuoia, proverò a svernarla indoor, più per affetto che altro, sebbene il sapore dei frutti non mi dispiaccia. Parlando di frutti, vi sembrano conformi? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted October 8, 2020 La stagione sembrerebbe volgere al termine, prossimi giorni previste minime inferiori ai 10°C, non credo che le piante abbiano altri assi nelle maniche da giocare, quindi ne approfitto per trarre qualche insegnamento di "prima mano", che lascio qui come promemoria per il me stesso futuro prossimo (tra qualche mese ) 0) Già lo sapevo ed è pur vero che quelli che ho seminato erano "cavie" per testare lightbox e germbox, ma vale la pena ricordare che gli annuum li devo piantare più tardi. Son finito nella condizione che non c'entravano più in LB, andavano rinvasati, avevano fiorito e non era sicuro portarli fuori, tutto evitabile ritardando di un mese. 1) I frutescens li devo seminare prima. E' pur vero che le piante ci hanno messo molto per ingranare, ma sto rischiando di non raccogliere buona parte dei frutti. 2) I pubescens li ho piantati "giusti" con la prima semina, quella di "soccorso" (erano germinate solo 2 piante) nonostante fosse spostata in avanti meno di un mese, ha fatto sì che le piante "saltassero" la prima fioritura e stanno maturando i frutti solo adesso. 3) I chinense li ho piantati giusti, stanno dando l'anima, credo di poter dare qualche grammo in più di concime l'anno prossimo e comunque 4 (in produzione) + 3 (con problemi/ritardi/vasi piccoli) piante per varietà sono DECISAMENTE troppe. 5) la copertura "a verde" (trifoglio, nepeta e rucola) non ha portato grossi vantaggi né svantaggi in termini di crescita, evaporazione ecc. I tagete "nani" non sono abbastanza nani per tenerli nello stesso vaso. Il gioco non vale la candela. Sono invece tutte buone piante per attrarre gli impollinatori, per cui infilare dei vasi coi fiori tra i pepper, quello si ha senso. 6) La pacciamatura con aghi di conifere (materiale che reperisco in giardino direttamente) invece aiuta a far seccare e compattare meno il terriccio nel vaso (nonché ad evitare che germinino semi spontanei portati dal vento (portulaca, farinello ecc.), anche se quando le piante son grandi non è un problema. Pure quella con chippato di legno funziona, anche se tende a disperdersi un po' di più col vento. Quella di foglie no, volano via troppo facilmente. 7) Sul Terrazzo che prende sole tutto il giorno senza sistema di irrigazione è una faticaccia enorme, urge rimediare, almeno per mantenimento, altrimenti con parecchie piante non vivo più. Certo, pur senza fare un singolo giorno al mare (o in montagna), mi sono abbronzato quest'anno . 2 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted October 12, 2020 Ultimi frutti isolati portati in salvo. Per gli altri nutro pochissime speranze a meno di portare le piante dentro, suppongo. 1 Share this post Link to post Share on other sites