Rapace 9,668 Posted July 7, 2020 20 hours ago, Frenzgyn said: Mi sono fatto fregare dall'impazienza: ho raccolto un Pimenta da Neyde ed un Fatalii ancora non maturi per assaggiarli . Macche' impazienza !!!.... chiamala con il suo nome vero :) ...... lo sai già quale è :) 20 hours ago, Frenzgyn said: Il Neyde piccava, anche in maniera persistente, ma poco, probabilmente ne aveva ancora di strada da fare verso la maturazione, Il Pimenta da Neyde...... picca ma non è certo un superhot......... 20 hours ago, Frenzgyn said: il Fatalii l'ho diviso a metà e ne ho fatto un sol boccone con una della due parti, mi ha un po' punito . Devo dirti... giusta punizione ..... ma un po' di sano masochismo capsico chi di noi non lo vuole provare ogni tanto :) Prossima volta prova mezzo Moruga........ poi ci dici (quando ti sei ripreso)...: ATTENZIONE: DISCLAIMER... NON E' UN CONSIGLIO DA SEGUIRE, SI SCONSIGLIA A CHIUNQUE DI MANGIARSI MEZZO MORUGA IN UN SOL BOCCONE. 20 hours ago, Frenzgyn said: Più tardi o domani sistemo l'altra metà . Beh.... se vuoi insistere allora :) 20 hours ago, Frenzgyn said: Non vedo l'ora che maturino. Beh........ anche questa è una altra manifestazione della stessa sindrome capsica che ci affligge tutti :) Comunque ... Fatalii e Pimenta Da Neyde sono varietà che è inutile dire meritano sempre e comunque. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted July 9, 2020 Dici che è l'ennesima manifestazione di ansia capsica? L'altro mezzo Fatalii l'ho messo nell'insalata di pomodoro, devo dire che accompagnato con altri ingredienti è proprio buono e la piccantezza è smorzata. Ho continuato gli assaggi, un altro P. Da Neyde, questa volta la piccantezza era giusta (unico frutto di primo nodo, era più maturo, anche se con questa varietà è difficile a dirsi ), un Orange Blob, ancora poco orange, ma aveva un buon sapore con delle note dolciastre e fresche e un paio di Aji Largo tendenti all'arancione (chiaramente immaturi, i semini erano ancora chiari). Il sapore e la succosità dei rocoto sono state particolarmente apprezzate! Continuo a leccarmi i baffi! L'anno scorso avevo provato ad assaggiare sia metà T. Scorpion che Carolina Reaper, non perfettamente maturi però, erano ultimi frutti, fine novembre mi pare. Devo dire che mi hanno fatto passare un quarto d'ora particolare . Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted July 9, 2020 L'ultimo dei Fatalii completamente bloccato da più di un mese (in realtà era il penultimo per taglia, ma è stato scavalcato da quello "trattato" che si è ripreso prepotentemente) ha subito lo stesso trattamento del fratellino ex-pecora nera: a) Tolto dal vaso e pulite radici sotto acqua corrente; b) Messo a radicare in acqua con un piccola percentuale di H2O2 (per limitare formazione di alghe ed eventuali muffe) e qualche granello di concime solubile per il 29 Giugno; c) Ripiantato in vaso dopo 9 giorni, quando aveva sviluppato qualche centimetro di radici nuove. Di seguito una foto di quando era in vaso, prima dell'estrazione, e di come era ieri (si vedono chiaramente le radici nuove, più bianche sul lato sx, mentre prima avevano uno sviluppo completamente asimmetrico), stesso brutto colorito e 2 foglioline in meno, prima di essere ripiantato in terriccio. Seguirà aggiornamento nelle prossime settimane, così capirò se è un metodo che vale la pena di usare in casi estremi o se con le due precedenti piante (l'altro fatalii, per l'appunto, e un Trinidad Scorpion svernato, problematicissimo) son stati solo colpi di fortuna. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted July 20, 2020 Il Fatalii trattato e rinvasato non ha una bella cera, se ci saranno sviluppi (nefasti o meno) vi terrò aggiornati. Intanto una brutta foto di un danno da vento. Uno delle mie piante di Cayenna-like - che per certi versi assomigliano ad un Chile de arbol, internodi viola, foglie non troppo grandi a punta acuta, portamento disordinatissimo e biforcazione bassa, ma sono decisamente più piccanti di 10000 scoville, è i frutti sembrano un po' pià grandi 7-10 cm) si è spezzato ad una biforcazione bassa (è la seconda, a pochi centimetri dalla prima, che comunque è 4-5 cm dal terreno). Ho fatto una legatura con mastice per cercare di salvare i due rami, visti che sono carichi di frutti in maturazione ed era un peccato tagliarli. Speriamo bene. Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted July 21, 2020 Avevo voglia di chiudere questo martedì sera su note piccanti, così, armato di torcia, ho trovato il primo Aji Largo davvero maturo (tralasciando quelli che ho fatto scomparire in via di maturazione ) e prima di mangiarlo, l'ho immortalato. I semi (13...) mi sembrano del colore giusto, la succosità c'è e la giusta piccantezza pure, peraltro l'ho trovata davvero piacevole, con un buon sapore di fondo. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted July 23, 2020 Aggiornamento senza foto. La "bella pianta" di Carolina Reaper continua a fiorire ma a non voler allegare nulla, tra poco la sfratto, rinuncio a fare semi puri e la regalo al mio amico, almeno va a fare compagnia alle sue sorelle (che altrove, open pollinated con T. Scorpion e altro, hanno una decina di frutti a testa) e a mai più rivederci . I due Rocopica OB029, continuano a vegetare senza mostrare il minimo interesse ad emettere un bocciolo, nemmeno solo per farmi una cortesia. I due Rocoto Aji Largo più grandi invece continuano a fiorire ed allegare col pilota automatico, mettendo in ombra pure gli anuum (sia i cayenna-like che i peperoni, che pure ci danno dentro). I tre Aji Largo ritardatari, in pieno sole, se ne sbattono altissimamente che ci sono 37°C e che dovrebbero appartenere ad una specie che non ama molto il caldo ed hanno deciso che è arrivato il momento di cominciare a cacciare i boccioli. Vedremo se saranno abbastanza temerari e menefreghisti da riuscire a fiorire ed allegare pure. Due piantoni di Tabasco FORSE si sono decisi ad emettere qualche fiore. Altri due, rimasti inspiegabilmente indietro (sono alti la metà), non se ne parla proprio. Il Greenleaf è bello grosso, ha cacciato un paio di fiori ai primi internodi, che però poi ha perso ed ora pare si prepari ad emettere qualche bocciolo nuovo. Fatalii e Pimenta da Neyde crescono bene (sia i primi, che i ritardatari), anche se fiori e allegagioni non sono tantissime, ad ogni modo sono già riuscito ad isolare qualche frutto di Neyde e nei prossimi giorni devo controllare i sacchetti sui Fatalii. Gli Orange Blob sono piante strane. Tutte bassissime, qualche frutto ce l'hanno e sembrano in salute, ho messo anche un paio di sacchetti su dei rami, ma non so, a momenti è più alta la rucola (che è stata devastata da dei bruchi maledetti, prontamente rimossi a decine, ma avevano già sforacchiato e scagazzato ovunque). Il flexuosum cresce, anche se non prepotentemente, ha qualche fiore aperto e ne ha tanti pronti a sbocciare. Per ora non ho visto allegagioni, ma c'è da dire che ho cercato di non infastidirlo troppo. Il Trinidad Scorpion svernato è diventato una bella pianta, ha cacciato due fiorellini, ma li ha persi, ma lo vedo carico, quello piantato quest'anno invece era rimasto un po' indietro ma non mi preoccupa. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 23, 2020 12 hours ago, Frenzgyn said: La "bella pianta" di Carolina Reaper continua a fiorire ma a non voler allegare nulla, tra poco la sfratto, rinuncio a fare semi puri e la regalo al mio amico, almeno va a fare compagnia alle sue sorelle (che altrove, open pollinated con T. Scorpion e altro, hanno una decina di frutti a testa) e a mai più rivederci Sai tra le tantissime cose strane (anche contraddittorie e forse al limite della “leggenda”) che ho letto online sul carolina reaper c’è quella che questa pianta é molto poco propensa a cross genetici e che capita solo qualche volta che escano dei moruga al posto dei Carolina reaper.. Chissà che l’assenza di un secondo Carolina reaper dal tuo amico non possa essere compensata dalla presenza di un trinidad scorpion moruga... Sarebbe interessante piantare dei suoi semi nati da frutti in libera impollinazione e vedere cosa ne esce. Se fosse vero quello che ho letto, non esiterei a dire che in F2, se non proprio già in F1, possa mostrare caratteri del T. Scorpion.. Prova a metterla vicino al tuo se la cacci o ad eseguire manualmente un incrocio! Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted July 23, 2020 Il mio amico al momento ha 3 Trinidad Scorpion, 2 Carolina e 1 Pimenta da Neyde, tutti seminati e "svezzati" da me, probabilmente per quello nessuna della piante ha particolari problemi al momento. Sicuramente gli farò mettere da parte qualche seme, ma onestamente non mi va di ricrescerle, quest'anno m'hanno occupato 3 posti in Lightbox e per ora non sono proprio stati meritati. L'anno scorso aveva uno Scorpion e un Carolina, prodotto poco entrambi, ma il Carolina ha maturato tipo tre frutti in totale di cui uno mezzo mangiucchiato da qualche insetto, sempre con cascole da guinness, nonostante fosse diventanto un grosso cespuglio. I semi di quest'anno li ho estratti proprio da quei frutti, quindi non sono da considerarsi puri (ed erano pure onestamente brutti), li ho seminati proprio perché curioso di vedere se avrebbe prodotto roba conforme. L'anno prossimo lo plagio e gli appioppo quattro o cinque rocoto oppure rocopica come unica varietà della purple corolla e ci faccio pure i semi puri . Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 23, 2020 4 hours ago, Frenzgyn said: ma il Carolina ha maturato tipo tre frutti in totale di cui uno mezzo mangiucchiato da qualche insetto, sempre con cascole da guinness, nonostante fosse diventanto un grosso cespuglio. Beh..... ma la cosa che meraviglia di piu' è....... "fossero almeno veramente buoni quei frutti" :). Sicuramente sarà una questione di gusti, ma per me il Carolina Reaper ha senso solo come "ornamentale" se piaccino i frutti con la codina (ma ci sono anche altre opzioni su questo, ad esempio il 7 Pod Primo). Da un punto di vista invece "mangereccio"........ per me vale zero (ripeto .. mio gusto probabilmente)... il sapore è semplicemente amaro con una piccantezza insopportabile. Mi ricorda la sciacquatura di acqua amara con una piccantezza indicibile. Io passo Poi, se si vuole coltivare perché è il guiness dei primati o per provare o perché ha una forma che piace o ancora semplicemente perché il gusto che a me fa recere ad altri piace....... ok, allora capisco. Ma comunque non fa per me 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 23, 2020 24 minutes ago, Rapace said: il Carolina Reaper ha senso solo come "ornamentale" Concordo, a me piace non tanto per la codina ma trovo bella la pianta in se con quel verde quasi opaco e i rami violacei. Inoltre trovo che a volte emani un buon profumo. Certo, sarebbe da ipocrita negare che il 99% delle persone compreso me la coltivano la prima volta perché é “quella” del Guinness e vogliono provarla, come sono certo che buona parte di questi alla fine concludono che non é buono il frutto. Molte delle persone che si avvicinano al mondo del peperoncino tra l’altro a mio avviso la scelgono come prima pianta da coltivare. Se la gioca con l’habanero su questo e credo che una velocissima statistica possa confermarlo, queste piante non mancano mai nelle coltivazioni dei nuovi iscritti alle prime armi. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 24, 2020 9 hours ago, L0rdn40 said: Concordo, a me piace non tanto per la codina ma trovo bella la pianta in se con quel verde quasi opaco e i rami violacei. Inoltre trovo che a volte emani un buon profumo. Certo, sarebbe da ipocrita negare che il 99% delle persone compreso me la coltivano la prima volta perché é “quella” del Guinness e vogliono provarla, come sono certo che buona parte di questi alla fine concludono che non é buono il frutto. Molte delle persone che si avvicinano al mondo del peperoncino tra l’altro a mio avviso la scelgono come prima pianta da coltivare. Se la gioca con l’habanero su questo e credo che una velocissima statistica possa confermarlo, queste piante non mancano mai nelle coltivazioni dei nuovi iscritti alle prime armi. Beh, ogni anno nella sezione delle "Nostre coltivazioni" (dal 2013 credo) c'è un topic "pinnato" dove vengono riportate le statistiche annuali sulle varietà piu' coltivate da noi Peppefriends. Ho fatto anche la statistica (manca il 2020 che è ancora in corso) generale dal 2013 al 2019. (la trovi nell' ultimo post del topic citato per il 2019) La % sta a significare che dal 2013 al 2019 quella percentuale di Pepperfriends ha coltivato quella varietà 2 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted July 26, 2020 Il Fatalii "bloccato" non ha retto l'ultimo trapianto. RIP piccola pianta (prima dipartita di pianta "adulta" della stagione). Di seguito, due frutti di Organge Blob piuttosto maturi e un piccolissimo frutto partenocarpico di Fatalii, che nonostante li minuscole dimensioni (poco più di 1 cm) si è rivelato superiore alle mie capacità gastriche e mi ha messo KO per 15 minuti (però le note fruttate iniziali di quello che a me pareva mango si sentivano molto, prima del piccante). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted July 30, 2020 L'altra notte ho beccato un'altro brucazzo bello grosso (ma non era di quelli verdi, era marroncino e peloso) su un frutto di fatalii che cercava ardentemente un modo per entrare, ma la buccia liscia e cerosa evidentemente non gli ha facilitato il compito ed è volato giù dal terrazzo. Beccato anche qualche altro colpevole degli sforacchiamenti foliari: altri bruchetti verdi, ancora piccoli, trovati per caso, visto che quando son piccoli non bucano completamente la foglia, ma lasciano una parte membranosa trasparente, facilie da vedere, e un paio di Papillifera Papillaris: ero così contento che in terrazzo limacce e chiocciole non ci arrivavano, ma anche questa volta, life finds a way. Schiera Fatalii-Orange Blob poco da dire: qualche afide (portato da formiche, visto che qualcuna l'ho trovata sulle foglie), ma poca roba, senza goccioline di melata, senza "assembramenti" sugli amici e con molti predatori: diversi ragni, qualche chrysoperla, qualche vespa, vista anche una o due coccinelle. Diciamo che non sono preoccupato. Lato annuum meglio ancora, dopo l'insaponata di un mese fa, non si vedono afidi. Invece, su un rocoto (su 5) e su un Neyde (di 6) ho trovato molti, molti afidi, sul neyde stanno facendo danni anche a livello apicale, c'è anche qualche maledetto aleurodide. Stasera faccio una bella insaponata potassica, monitoro e in caso tra 5-7 giorni vado di neem. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted August 4, 2020 Ho bisogno di un consiglio. Danno da vento (che per la verità fino ad ora è stato poco, quindi dovrei dire danno da sfiga). Il mio Carolina Reaper si è sviluppato a "deltaplano", biforcazione bassissima e "ali" laterali, per cui non ho idea di come avrei dovuto tutorarlo. Uno dei rami si è "torto" e danneggiato. Fate conto che era perfettamente simmetrico rispetto all'altro. Che faccio, lo taglio di netto, anche se questo toglierebbe equilibrio alla pianta? Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 4, 2020 2 hours ago, Frenzgyn said: Che faccio, lo taglio di netto, anche se questo toglierebbe equilibrio alla pianta? Tagliarlo di netto cambierebbe solo il fattore estetico, non credo che possa comportare altro. Tuttavia, se non é completamente staccato, spesso ho fatto dei tutori sia sui peperoncini che sui pomodori utilizzando degli stuzzicadenti lunghi o altro simile e del nastro (preferibilmente carta gommata o proprio la garza adesiva che si usa per medicare così traspira). Lo torci nuovamente al contrario e lo fissi con il nastro in mezzo a 2 stecchette, funziona. Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted August 13, 2020 Raccoltino di Cayenna-like. Mini raccolto di Aji Largo (solo i frutti molto maturi, quelli a piena colorazione ma piuttosto sodi li ho lasciati ancora sulla pianta, nel mentre consumo questi). Ovviamente al netto di tutti quelli che ho sgranocchiato o colti singolarmente per il consumo (una quindicina fino ad oggi). I chinense ormai cominciano a patire un po' il caldo, più di qualche frutticino ha abortito ed è caduto, ma qualcosa comunque ho raccolto e altro è in maturazione, dovrebbero comunque essere a sufficienza per soddisfare le mie esigenze capsiche . 2 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted August 18, 2020 Sul tetto che scotta, tutto procede discretamente, certo con bel un po' di stress da caldo. C'è una discreta microfauna. Qualche maledetto bruco verde non manca, seppure sulle piante dove li noto per le sforacchiature, provo a rimuoverli a mano e a nutrirci le lucertole, che gradiscono. Uno di quei maledetti si è mangiato mezzo frutto isolato di Neyde... quasi a far dispetto, con tanti frutti in maturazione, proprio uno di quelli isolati. L'ha pagata cara comunque. C'è un discreto equilibrio di afidi che vengono tenuti a bada da vespe (viste predarli, le ho ringraziate gioiosamente ) coccinellidi e ragni. Ho visto anche qualche chrysoperla adulta, ma purtroppo non ho assistito a predazioni. Certo, poi passano le formiche e ce li riportano. Su un paio di piante dove la situazione era sfuggita di mano, ci ha pensato il sapone potassico. Beccato anche un'ovatura di cimice asiatica con neanidi e 4-5 adulti. Stranamente solo sugli annuum. Però di danni non ne ho visti. Ape su Aji largo. Le api sono molto più interessate ai fiori viola che non agli altri. Tra l'altro la fioritura della Nepeta Cataria seminata in un vaso insieme ai pepper ne attrae moltissime edi prima mattina è tutto un ronzare. Altri Aji Largo più un tagete quasi a fine corsa e un tabasco molto ritardatario. Tre Aji Largo più un Neyde messo un po' da parte. Fatalii e Orange Blob. Pimenta da Neyde. Tabasco Foto di gruppo. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted August 22, 2020 Altro raccolto di cayenna-style, puliti e pronti per essere seccati. Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted August 31, 2020 Altro raccolto pulito e messo a seccare, visto come stanno messe le piante di annuum, credo sia l'ultimo, salvo sporadici frutti in maturazione. C'è da dire che volevo raccogliere pure Fatalii, Neyde e O. Blob, che mi sembrano abbiano abbastanza frutti maturi (nonche svariati isolati), ma son stato colto di sorpresa dal vento e deluso dalla manzanza di pioggia, per cui salvo rovesci in serata mi toccherà comunque irrigare, nonostante oggi speravo di evitare. Qualche frutto l'ho raccolto comunque letteralmente al volo, visto che il tempo di girarmi e il vento m'ha ribaltato un paio di piante, danni però risibili per il momento. Speriamo non si ripeta ciò che è seccesso in Italia settentrionale . Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted September 2, 2020 Oggi mi son messo con calma sotto il sole, viste le temperature decisamente più clementi, e ho proceduto a raccogliere un po' di frutti maturi, tra cui anche qualcosa di isolato con organza. Circa 150g di Orange Blob (3/4 dei frutti purtroppo sono ancora verdi), dalla forma decisamente varia. 475g di Fatalii, purtroppo con buona parte dei frutti isolati che son rimasti piccini o non si decidono a virare di colore. Circa 150g di Neyde, non tanto perché frutti non ce ne siano, è che ne ho raccolto solo una piccola parte perché non ho ancora capito come distinguere quelli maturi. Ed infine 281g di Aji Largo, per lo più frutti piuttosto maturi che forse ho lasciato un po' troppo sulla pianta. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted September 2, 2020 3 hours ago, Frenzgyn said: Circa 150g di Neyde, non tanto perché frutti non ce ne siano, è che ne ho raccolto solo una piccola parte perché non ho ancora capito come distinguere quelli maturi. Ciao , inizialmente devi aprirli , poi con il tempo dal colore e dalla consistenza riesci a capirlo , per la maggior parte dei frutti. ti metto due foto che possono esserti d'aiuto ... NON MATURI MATURI 3 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 4, 2020 On 9/2/2020 at 6:19 PM, Frenzgyn said: 3/4 dei frutti purtroppo sono ancora verdi Non mi preoccuperei più di tanto, dalle nostre parti salvo eccezioni direi che si raccoglie tranquillamente fino a ottobre-novembre! Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted September 6, 2020 On 6/20/2020 at 4:40 PM, Frenzgyn said: Fatalii #5 On 7/9/2020 at 8:18 PM, Frenzgyn said: Fatalii #6 Piccolo aggiornamento per mostrare, al di là dei risultati, QUANTO sanno essere resistenti ed insistenti le piante, nonostante le nostre "cure" e quanto queste possano influire sulla loro cresciata. Riassumo. Quest'anno (fine Gennaio) ho piantato 8 semi di Fatalii, stesso set di semi provenienza PF, sono nati più o meno tutti contemporaneamente, uno è morto in fase di archetto. Delle 7 piantine, quattro non hanno avuto problemi e sono sul terrazzo a fruttificare, anzi credo che abbiano dato troppo e c'è un po' di giallume foliare, probabilmente l'osmocote è esaurito, dalla settimana prossima darò loro un po' di concime solubile settimanalmente, fin quando vorranno andare avanti. Una (Fatalii #7) avevo programmato di tenerla indoor, sotto luci artificiali in un vaso da 3,7L. Esperimento poi abbandonato perché la pianta comunque è cresciuta troppo e l'ingombro non lo permetteva, ma è rimasta comunque nel vaso piccolo. Poi c'erano Fatalii #5 e Fatalii #6 che erano bloccate, forse per colpa di qualche problema radicale o qualche sciaride maledetto, non lo so. Fatalii #5, la più striminzita in assoluto (le prime foto), si è ripreso bene dopo averlo messo a radicare in acqua e trapiantato in nuovo terriccio. Adesso è in un vaso da 5L, dove finirà la sua stagione. Fatalii #6 ha subito trattamento analogo dopo circa 20 giorni, ma, forse complice il caldo pesante di Luglio, non è riuscito ad adattarsi al terriccio dopo aver sviluppato in acqua nuove radici. Pensavo fosse morto, tant'è che qui sul forum l'ho dato come tale. Quando ho svuotato il vasetto, ho visto che qualche parte di radice ancora bianca c'era e l'ho dimenticato in un bicchiere d'acqua. Dopo settimane mi sono accorto che aveva ricacciato radici e ho continuato a raboccare l'acqua, fino a che qualche giorno fa mi son deciso a rimetterlo in terriccio, visto che le temperature si sono leggermente abbassate e forse questa volta potrebbe farcela . Eccoli come sono adesso. Tre piante piuttosto diverse, seppure "fratelli" e coetanei, con analogo terriccio e fertilizzazioni. Fatalii #7 si è sviluppato meno in altezza rispetto a Fatalii #5, ma in compenso di più in larghezza ed è decisamente in fiore (foto successiva), a differenza di suo fratello che pensa ancora a vegetare. Come termine di paragone, uno dei 4 moschettieri in terrazzo, comunque fratello e coetaneo, ma carico di frutti, molto più grosso e con fusto decisamente lignificato (mentre Fatalii #5 e #7 solo adesso cominciano ad accennare un po' di lignificazione nei primi 2-3 cm di fusto). Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted September 6, 2020 Proseguiamo l'aggiornamento con altre piante che non fotografavo da un po'.La seguente è l'ultima foto della pianticella di Carolina Reaper ancora nel mondo dei vivi. L'ho appena trinciata e sepolta in compostiera, dove diventerà compost per fiori e/o aromatiche. Sviluppo asimmetrico, cupping foliare, zero intenzione di rifiorire (figuriamoci di allegare) ed aveva pure suscitato l'interesse di qualche insetto che non sono riuscito a scovare (mentre le altre piante intorno no, chi li capisce questi invertebrati ). Devo dire che un po' mi ha fatto penare, un po' è stata sfigatella lei (unica pianta che ha subito una rottura di ramo importante causa vento). Qualche frutto (gli otto in basso), non particolarmente conforme in verità, mi è stato dato dal mio amico, che ha cresciuto le due sorelle della mia pianta, con una produzione tutto sommato accettabile. Gli altri 6 frutti sarebbero dovuti essere dei Trinidad Scorpion, ma non rassomigliano né alla varietà Cardi, né ad un Moruga Blend. Poco male eh, erano entrambi semi ottenuti da frutti in libera impollinazione di due piantine (1 Carolina ed 1 Trinidad Scorpion) comprate in un vivaio e cresciute insieme dal mio amico l'anno scorso, quindi non avevo alcuna aspettativa. Sarà interessante vedere i frutti della mia pianta di Trinidad Scorpion svernata (che ha altra origine e i frutti verdi sembrano avere tutt'altra forma, con tanto di codina) e di una piantina di quest'anno sorella di quelle del mio amico, nata tardi e che ha allegato solo ora. Questo è invece il flexuosum nel suo vaso da 8L, che continua a crescere e fiorire senza alcun problema, ma nonostante i fiori siano visitati dagli impollinatori, non ha ancora allegato nessun frutto nemmeno a scherzare e non mostra intenzione di voler sviluppare nemmeno frutticini partenocarpici. Quindi mi sento di aggiungere (per quanto mi pare cosa ormai acclarata non solo da innumerevoli esperienze, ma anche da studi) ulteriore evidenza del fatto che è una specie con chiari problemi di autocompatibilità. 1 Share this post Link to post Share on other sites