Jump to content
Oban

Oban 2020

Recommended Posts

eleonora

Chiamiamolo Obanpepper.

Oban

Non ha molto senso dare un nome all'ennesimo incrocio instabile che nemmeno credo di portare avanti e stabilizzare.

Di fatto sarebbe un nuovo F1, peraltro senza nemmeno sapere con cosa è stato ottenuto.

Meglio prima cercare di ottenere le caratteristiche desiderate dagli incroci che sto coltivando, provare a stabilizzare quelli che meritano davvero per i caratteri ai quali sono interessato e solo dopo dargli un nome.

eleonora

Io ti suggerivo il nome per un futuro pepper stabile...Obanpepper non è male, oppure Pimenta da Oban 

Oban

😁

Così vanno pure di traverso a qualcuno 'sti poveri peperoncini, no grazie.😅 

Nulla di così autocelebrativo.😁

Dai, ci si pensa in futuro.

• Haha 1

Oban

Judy's Blue Mystery X Aji Amarillo (F1)

Ogni tanto mi interrogo sulla filogenesi del Wild Pepperlover, al momento sono queste le ipotesi più papabili nella mia mente.

• Tutto può essere.
  • è un incrocio interspecifico tra un C.praetermissum ed un altra specie della Baccatum clade.
  • è un eucariote caratterizzato da una vigoria senza pari.
  • Non so delucidarlo ma posso sempre ricorrere alle mutazioni spontanee per far finta di dare una spiegazione razionale.
  • C'è una mutazione a carico del locus genico che esprime fenotipicamente il carattere "Altezza Mezza Bellezza".
  • è particolare.
  • L'ipotesi complottista che sia stato generato in laboratorio è sempre valida ed attuale.
  • è una sequoia che non ci ha creduto abbastanza.

Peperoncini 2020 - 0191.jpg

Peperoncini 2020 - 0190.jpg

• Like 3
  • Haha 1

Oban

Luce Full Spectrum.

Peperoncini 2020 - 0185.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB03

Peperoncini 2020 - 0186.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB04

Peperoncini 2020 - 0187.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08

Peperoncini 2020 - 0188.jpg

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB05

Peperoncini 2020 - 0189.jpg

Shabu Shabu X Lazzaretto Abruzzese (F1) OB01

Come si dice in Groenlandia?

'O bellillo!

Peperoncini 2020 - 0192.jpg

Bhut Jolokia Kirmen

Peperoncini 2020 - 0211.jpg

Peperoncini 2020 - 0210.jpg

Bhut Jolokia Chocolate

Peperoncini 2020 - 0212.jpg

• Like 4

eleonora

Povero piccolo. Mi sarebbe piaciuto vedere cosa nasceva...

202148230_Peperoncini2020-0192.jpg.2b1be3d77040c74fc6d5d175454cd317.jpg

• Sad 1

Oban
34 minutes ago, eleonora said:

Povero piccolo. Mi sarebbe piaciuto vedere cosa nasceva...

Non ci sono affatto speranze di vedere qualche frutto, non dovrebbe proprio entrare nella fase riproduttiva e quindi nemmeno fiorire.

Per fortuna gli incroci reciproci, C.annuum x C.chinense che ho effettuato, non mostrano questa Virus-Like Syndrome (sindrome simil virale) e dovrebbero fiorire e produrre frutti.

• Like 1

joefish
On 3/4/2020 at 7:27 PM, Oban said:

Per fortuna gli incroci reciproci, C.annuum x C.chinense che ho effettuato, non mostrano questa Virus-Like Syndrome (sindrome simil virale) e dovrebbero fiorire e produrre frutti.

Quindi, a rigor di logica il nostro Ghostly Jalapeño e' un C.Annuum x C.Chinense sarebbe dovuto essere un Jalaghostly o Jalaghost.

Il perche' succeda mi e' ancora oscuro (non e' che mi sia documentato piu' di tanto, eh).

E' come, permettimi il paragone, una madre di colore si possa accoppiare con un maschio caucasico dando alla luce  un figlio, mentre una femmina caucasica e un maschio di colore

non sarebbero altrettanto fortunati.

Misteri della genetica 🤔🤔

Oban
1 hour ago, joefish said:

Quindi, a rigor di logica il nostro Ghostly Jalapeño e' un C.Annuum x C.Chinense sarebbe dovuto essere un Jalaghostly o Jalaghost.

Il perche' succeda mi e' ancora oscuro (non e' che mi sia documentato piu' di tanto, eh).

Questo lo ignoro e non ho trovato alcuna informazione a riguardo l'esatta genesi di questo incrocio che però, mostra molti elementi intermedi fra le due varietà di specie distinte.

Non ho dubbi sul fatto che sia effettivamente un incrocio tra Bhut Jolokia e Jalapeno ma non saprei dire con certezza quale varietà è stata impiegata come Madre, è possibile che l'incompatibilità riscontrata in alcuni C.chinense x C.annuum sia dovuta ad un particolare pool genetico delle cultivar impiegate nei pochi incroci che ho personalmente effettuato.

Altri incroci C.chinense x C.annuum sono descritti in questo articolo scientifico:

Successful Wide Hybridization and Introgression Breeding in a Diverse Set of Common Peppers (Capsicum annuum) Using Different Cultivated Ají (C. baccatum) Accessions as Donor Parents

Se effettivamente è un incrocio C.chinense x C.annuum o x C.annuum x C.chinense si può sempre cercare di capirlo ripetendo l'incrocio con le due varietà di partenza, magari entrambi gli incroci reciproci producono risultati sovrapponibili, in questo caso.

E' come, permettimi il paragone, una madre di colore si possa accoppiare con un maschio caucasico dando alla luce  un figlio, mentre una femmina caucasica e un maschio di colore non sarebbero altrettanto fortunati.

Assolutamente no e sarei prudente a fare un simile accostamento.

Si parla di individui della stessa razza, benché questo termine non abbia alcun valore tassonomico in questo ambito.

https://it.wikipedia.org/wiki/Razza_(categorizzazione_umana)

https://it.wikipedia.org/wiki/Tassonomia

La genetica ha ben pochi misteri per il mio modesto parere, semmai al momento non abbiamo ancora tutti strumenti e le conoscenze adeguate per interpretarla nella sua complessità ed analizzarla nella interezza.

Frenzgyn
3 hours ago, joefish said:

E' come, permettimi il paragone, una madre di colore si possa accoppiare con un maschio caucasico dando alla luce  un figlio, mentre una femmina caucasica e un maschio di colore non sarebbero altrettanto fortunati.

Stando a ciò che si è ipotizzato, è un'incompatibilità dovuta ad una interazione negativa tra i geni citoplasmatici materni di alcune specie (frutescens, chinense) o - forse - alcune popolazioni di alcune specie con quelli nucleari paterni di altre.

In fondo son sempre ibridi interspecifici.

Pensa (seppur lì le meccaniche son differenti e in parte dovute al numero diverso di cromosomi) al mulo e al bardotto o, giusto per fare un esempio "spurio" nel mondo animale umano, pensa alle patologie associate al DNA mitocondriale, per forza della madre.

• Like 1

Oban

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05

Peperoncini 2020 - 0217.jpg

Peperoncini 2020 - 0218.jpg

Peperoncini 2020 - 0220.jpg

Peperoncini 2020 - 0219.jpg

• Like 12

eleonora

Che meraviglia di colore questi fiori.:wub:

Rapace

Spettacolo !

Oban
On 3/7/2020 at 12:10 PM, eleonora said:

Che meraviglia di colore questi fiori.:wub:

Puoi dirlo forte, sono i miei preferiti in assoluto.

Chiamateli Rocopica, ibridi di Rocopica, ibridi tra Purple Corolla Clade e Pubescens Clade, Ulupica Grande, generano tutti fiori spettacolari.

8 hours ago, Rapace said:

Spettacolo !

Vero ed erano immagini scattate sotto i LED a luce fredda, alla luce del sole sono anche più belli.

Oban

La "Light Not A Box"

Peperoncini 2020 - 0208.jpg

Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F1)

Peperoncini 2020 - 0209.jpg

Rotabasco

Peperoncini 2020 - 0202.jpg

Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf (F1) OB01

è comparso un po' di arricciamento fogliare sulle foglie apicali.

Peperoncini 2020 - 0203.jpg

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB01

On 1/20/2020 at 6:38 PM, Oban said:

(Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1)

Non spaventatevi per il nome così lungo, dovrei ottenere sempre un Rocopica, o qualcosa di simile ad esso visto che si tratta di un (C.pubescens x Interspec Hybrid) x (C.pubescens x C.eximium).

Il nome è abbreviato per comodità, in questo incrocio ci sono mescolati i geni, rispettivamente di un Rocoto dal frutto Brown, un Rocopica, un Rocoto dal frutto Yellow e di un Ulupica (un C.eximium) :   (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1).

Peperoncini 2020 - 0204.jpg

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB02

Peperoncini 2020 - 0205.jpg

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB03

Peperoncini 2020 - 0206.jpg

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB04

Peperoncini 2020 - 0207.jpg

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05

Peperoncini 2020 - 0222.jpg

Peperoncini 2020 - 0223.jpg

Peperoncini 2020 - 0224.jpg

Peperoncini 2020 - 0228.jpg

Peperoncini 2020 - 0229.jpg

Peperoncini 2020 - 0225.jpg

• Like 3

eleonora

Bellissimi,  il viola è stupendo,  tra quelli che mi hai mandato quale ha il fiore viola?

Oban
49 minutes ago, eleonora said:

Bellissimi,  il viola è stupendo,  tra quelli che mi hai mandato quale ha il fiore viola?

Oltre al Judy's Blue Mystery X CAP 1478 (F2) che però ha tutt'altra genesi, ti ho inviato i semi del Rocopica OB29 e di un altro Rocopica, il Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2).

Tanto per ricordarti il fiore che ho ottenuto da uno di quei semi e farti venire un po' di acquolina alla bocca:

On 11/10/2019 at 1:19 PM, Oban said:

Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB02

La perfezione non esist...

Peperoncini 2019 - 2884.jpg

On 11/13/2019 at 8:53 PM, Oban said:

Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB02

Visto che il fiore stava cadendo, mi sono potuto permettere il lusso di rimuovere le antere.

Peperoncini 2019 - 2885.jpg

surprised-rainbow-face.jpg

Sinceramente non potevo sperare in fiori di cotanta bellezza, a maggior ragione considerando l'esiguo numero di piante che sono capace di coltivare ogni anno.

Un fiore più bello dell'altro, per i miei gusti a tal riguardo.

• Like 3

Laelia

Ciao Daniele!! Ho raggiunto il numero massimo di reactions per oggi 😂 non pensavo fosse possibile!
Piante stupende :) buona coltivazione!!

Oban
29 minutes ago, Laelia said:

Ciao Daniele!! Ho raggiunto il numero massimo di reactions per oggi 😂 non pensavo fosse possibile!
Piante stupende :) buona coltivazione!!

Ciao Matilde, è un piacere rileggerti e se solo fosse necessario dirtelo, sei promossa a pieni voti in geografia! 💚PF.jpg

Cuore PF.jpg

• Like 2

Laelia

😄😄 decisamente

• Like 1

eleonora

Sei tornata 💋💋💋💋

eleonora

Rocopica OB 29...non ne è nato nessuno 😪😪😪😪

eleonora

Non è vero.... ho ancora dei semi che ho appena disinfettato e messi su rockwool 😊

Oban
7 minutes ago, eleonora said:

Non è vero.... ho ancora dei semi che ho appena disinfettato e messi su rockwool 😊

Bene, facci sapere quando germinano.