Oban 9,508 Posted October 19, 2020 Naga Myanmar X Ghostly Jalapeno (F2) OB01 Naga Myanmar X Ghostly Jalapeno (F2) OB02 Judy's Blue Mystery X Aji Amarillo (F1) Chiltepin Cappuccino X Lazzaretto Abruzzese (F1) Bhut Jolokia Chocolate Cayenne Golden Rocoto Perù 8969 Rocoto Mini Olive (F5) C.flexuosum 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 19, 2020 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB06 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB08 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB07 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB07 C.pubescens Lazzaretto Bhut Jolokia Kirmen Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F1) Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf (F1) OB01 Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf (F1) OB02 6 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,917 Posted October 19, 2020 Tutto stupendo oban complimenti! Mi piace molto questo ghostly jalapenho x tabasco greenleaf se lo porti avanti sarà interessante vederne l’evoluzione trattandosi se non vado errato di un (annuum x chinense) x frutescens, un incrocio interspecifico tutt’altro che scontato! Sono belli anche i frutti quasi ovali di chiltepin cappuccino x lazzaretto abruzzese, stupendo anche il fiore di Judy's Blue Mystery X Aji Amarillo ed i rocoto mini olive che non vedo l’ora di ammirare dal vivo ed assaggiare! Del flexuosum invece hai assaggiato i frutti? Ha senso utilizzarli o é per lo più ornamentale? Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted October 19, 2020 Sempre al top 💯 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 19, 2020 7 hours ago, L0rdn40 said: Tutto stupendo oban complimenti! 3 hours ago, eleonora said: Sempre al top 💯 Quote Mi piace molto questo ghostly jalapenho x tabasco greenleaf se lo porti avanti sarà interessante vederne l’evoluzione trattandosi se non vado errato di un (annuum x chinense) x frutescens, un incrocio interspecifico tutt’altro che scontato! A mio avviso è più che valido, di sapore più dolce e più aromatico del Tabasco che è piuttosto acidulo. Giusto, il Ghostly Jalapeno potrebbe essere più un C.annnuum x C.chinense piuttosto che un C.chinense x C.annuum, per una mera questione di compatibilità tra le due specie. Il Tabasco Greenleaf invece non è propriamente un C.frutescens come il Tabasco ma è un C.frutescens con alcuni geni di C.chinense di due varietà che sono state impiegate, effettuando alcuni incroci e reincroci (BC), per conferire la resistenza al virus del tabacco (TEV) e al marciume radicale. Greenleaf Tabasco: A New Tobacco Etch Virus Resistant Tabasco Pepper Variety (Capiscum Frutescens L.) Quote Sono belli anche i frutti quasi ovali di chiltepin cappuccino x lazzaretto abruzzese Abbastanza gustoso e deciduo, in F2 oltre al rosso si manifesterà il colore marrone. Quote stupendo anche il fiore di Judy's Blue Mystery X Aji Amarillo Tutti i fiori che hanno a che fare con il Wild Pepperlovers sono di incredibile bellezza. Quote ed i rocoto mini olive che non vedo l’ora di ammirare dal vivo ed assaggiare! È buono, è buono. Quote Del flexuosum invece hai assaggiato i frutti? Ha senso utilizzarli o é per lo più ornamentale? Al di là dell'eccezionale resistenza al gelo, della bellezza di pianta, fiori e bacche, è tutt'altro che un'ornamentale. I frutti sono saporiti, dolci di sapore e di consistenza gelatinosa, oltretutto belli piccanti, al contrario di altri Wilds insipidi e privi di piccantezza. Non sono un esperto di Wild ma posso asserire che assieme alla Purple Corolla Clade (C.cardenasii e C.eximium), sono le specie con i frutti più gustosi che possiamo coltivare, trai Capsicum selvatici. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted October 20, 2020 Aspetto la tua lista 2021. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 21, 2020 On 10/20/2020 at 1:27 PM, eleonora said: Aspetto la tua lista 2021. È presto per pensare alla prossima stagione, devo ancora raccogliere gli ultimi frutti ed estrarre i semi di alcune varietà. Se ne riparla fra minimo un mesetto. Ad ogni modo la lista rimarrà fedele ai miei gusti: C.annuum: Lazzaretti vari per il consumo a fresco. Non coltiverò Jalapeno per la prima volta dopo tutti questi anni, ho ancora molti vasetti di Jals sottaceto della coltivazione 2019 e 2020. C.baccatum: una varietà, giusto per rifare un'ottima polvere, tra le più profumate in assoluto. C.chinense: Un SuperHot indiano e qualche altro C.annuum x C.chinense dalla piccantezza non estrema. C.frutescens: Proverò il Naga Myanmar x Tabasco Greenleaf (F2) per l'ottima salsa fermentata, un C.frutescens x C.chinense. C.pubescens: Rimetterò i Rocoto a dimora definitiva a terra, voglio giusto procurarmi i semi di una varietà che non ho mai coltivato. Wilds Capsicum: Dovrei riuscirli a svernare senza grosse difficoltà, come al solito non mancheranno alcuni Rocopica. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted October 24, 2020 Tutto meraviglioso... Quel C.flexuosum è davvero top, ma come tutto il resto. Ciao Alex Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 24, 2020 3 hours ago, Alexrm said: Tutto meraviglioso... Quel C.flexuosum è davvero top, ma come tutto il resto. Grazie, ho diverse piante di questa specie, quasi tutte hanno prodotto bene, sia quelle svernate all'aperto che quelle che erano al coperto, sebbene fossero al freddo, a temperature prossime allo zero. Una pianta invece, che non gode di una buona esposizione solare, essendo all'ombra di alcune piante di fico, ha fiorito poco e allegato ancora meno, nonostante sia a dimora a terra da almeno un paio di stagioni. Le foglie sono più grandi e gli internodi più distanti di altre piante di C.flexuosum a dimora in pieno sole, merita certamente un posto che gli garantisca più luce solare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted October 24, 2020 4 minutes ago, Oban said: Grazie, ho diverse piante di questa specie, quasi tutte hanno prodotto bene, sia quelle svernate all'aperto che quelle che erano al coperto, sebbene fossero al freddo, a temperature prossime allo zero. Una pianta invece, che non gode di una buona esposizione solare, essendo all'ombra di alcune piante di fico, ha fiorito poco e allegato ancora meno, nonostante sia a dimora a terra da almeno un paio di stagioni. Le foglie sono più grandi e gli internodi più distanti di altre piante di C.flexuosum a dimora in pieno sole, merita certamente un posto che gli garantisca più luce solare. Interessante! Visti i tuoi risultati e considerando che lo ricoltiverò l'anno prossimo, sono tutto orecchie per questo tipo di dritte . Ciao, Alex Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 24, 2020 Cayenne Golden Gli ultimi frutti sono decisamente più decenti di forma e dimensione, buoni e abbastanza carnosi. Leviathan Scorpion Gnarly Caramel è uno dei pochi C.chinense che non sono stato in grado di coltivare come si deve in questi anni, pianta avara di soddisfazioni con i frutti piccoli, sebbene conformi di colore. Peperoncini ben lontani dal frutto dal quale ho estratto i semi a fine 2019: Bhut Jolokia Chocolate Una certezza, da adesso in poi sarà più difficile far maturare gli ultimi frutti con le temperature minime in costante discesa. Lazzaretto Pimenta De Paolo Black Un po' stremata dopo tutti questi mesi di costante produzione, regala ancora ottimi frutti. "Spontanea" Sono quasi certo che si tratti della varietà appena documentata, a fine stagione sono solito spargere ovunque i semi delle varietà più interessati. Nicaragua Non proprio la varietà più indicata per essere seminata ad inizio Maggio, l'importante è poter riassaporare questi piccolissimi proiettili decidui e succosi, sicuramente uno dei C.annuum var. glabriusculum più interessanti. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 24, 2020 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB03 Ho coltivato molti Rocopica dai fiori stupendi in questi anni, eppure qualche esemplare riesce ancora ad emozionarmi. Rocoto Mini Olive (F5) Il viola del fiore di questa varietà è magnetico, molto acceso e carico di colore. C.eximium, CAP 1491 Una remota possibilità di svernare in vaso piccolo gliel'ho data, sebbene non reputi questa specie adatta per tentare un bonchi. Peccato avere tagliato quasi tutto, rami e fusto erano ben lignificati, se non si salva risemino un'altra accessione. Ho rimosso tutto il superfluo della parte aerea delle poche piante in vaso rimaste, giusto per far maturare gli ultimi frutti puri. Bhut Jolokia Kirmen Spero ci siano almeno un paio di semi all'interno, manca poco alla completa maturazione. Naga Myanmar X Ghostly Jalapeno (F2) OB02 Decisamente soddisfacente di forma dei frutti e di sapore. The sky is the limit. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 24, 2020 Cosa ci farò poi con tutti questi frutti se non posso più offrirli ai miei commensali? Focaccia barese per amici e congiunti Rompicapso. Focaccia barese per amici e congiunti che tollerano il piccantello. Focaccia barese per amici e congiunti che tollerano il piccantello, livello PF. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 24, 2020 55 minutes ago, Alexrm said: Interessante! Visti i tuoi risultati e considerando che lo ricoltiverò l'anno prossimo, sono tutto orecchie per questo tipo di dritte . Ah, nessuna dritta, come tutte le piante anche quelle di Capsicum "godono" con una buona esposizione, è un fattore da non tralasciare mai per avere piante non solo belle e vigorose ma anche produttive. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted October 24, 2020 17 minutes ago, Oban said: Cosa ci farò poi con tutti questi frutti se non posso più offrirli ai miei commensali? Focaccia barese per amici e congiunti Rompicapso. Focaccia barese per amici e congiunti che tollerano il piccantello. Focaccia barese per amici e congiunti che tollerano il piccantello, livello PF. mamma mia che spettacolo i rocoto travestiti da olive e pomodori 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 29, 2020 C.pubescens Le piante stanno inevitabilmente rallentando la maturazione dei frutti, tuttavia sono ancora in perfetta forma, proverò a lasciare i frutti acerbi per altre due o tre settimane sulle piante. Il custode della coltivazione. Questo fusto parallelo al terreno potrebbe essere un'ottima base di partenza per un bonchi, ma a mio avviso è specie di Capsicum poco indicata per questo scopo. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB06 Rocoto Perù 8969 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02 Senza dubbio il Rocoto più bello che ho ottenuto quest'anno, adesso sta mostrando colori ancora più belli nei frutti acerbi. Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB07 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09 La vera sfida adesso è far maturare i frutti isolati nella seconda fioritura prima che le imminenti gelate danneggino i frutti. Rocotos Per fortuna hanno un lunghissimo tempo di conservazione, non penso di conservarli per l'inverno come ho fatto l'anno passato. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 29, 2020 Chiltepin Cappuccino X Lazzaretto Abruzzese (F1) Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) OB01 In realtà si tratta di un (C.annuum var. glab X C.chinense) x C.baccatum (F1) spontaneo, pianta estremamente vigorosa in proporzione alle ridotte dimensioni del vaso. I frutti piccoli, perlopiù partenocarpici mostrano i limiti della compatibilità tra queste specie, tutta da verificare la vitalità dei pochi semi estratti. Nicaragua Un piccolo proiettile dalla consistenza soft, pochi semi minuti all'interno, insomma, la supposta perfetta. Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf (F1) OB01 Una volta raccolto questo frutto isolato posso estirpare le due piante. Judy's Blue Mystery X Aji Amarillo (F1) Raccolto in purezza della monocoltura sul balcone. (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 Pure puri. Bhut Jolokia Chocolate 2 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted October 30, 2020 Mi potresti far avere il custode delle coltivazioni?😻😻😻😻 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted October 30, 2020 Mi potresti far avere il custode delle coltivazioni?😻😻😻😻 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 30, 2020 1 hour ago, eleonora said: Mi potresti far avere il custode delle coltivazioni?😻😻😻😻 Non credo si adatterebbe tanto facilmente alla vita di appartamento, è piuttosto selvaggio e sebbene gironzoli tutti i giorni in giardino, si fa accarezzare non più di cinque secondi, poi inizia a mordicchiare e ad affilare gli artigli.🐱 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 3, 2020 Mi sono appena finite le salse fermentate più vecchie, quindi ho passato una serata a filtrare quelle realizzate negli ultimi tre anni: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/16095-oban-2018/?page=9&tab=comments#comment-483274 http://www.pepperfriends.com/forum/topic/16702-oban-2019/?page=19&tab=comments#comment-498381 http://www.pepperfriends.com/forum/topic/16702-oban-2019/?page=23&tab=comments#comment-499221 Lemonastro A destra il composto ancora da filtrare, a sinistra quello privato dei semi ed un po' di polpa. Lo scarto di qualche chilogrammo di Aji Lemon Drop. Goldenastro Qui l'errore è stato non rimuovere i numerosi semi prima della fermentazione e dell'emulsione, i grandi e coriacei semi neri si sono inevitabilmente spezzettati, dovrò rifiltrarlo con un colino a maglie più sottili. Tutte le bucce ed i semi dei fermentati, prima di essere buttati, li impiego per fare dell'ottimo aceto aromatizzato, leggermente piccante e poco denso rispetto alle salse fermentate, ottimo per condire le verdure grigliate. Salsa Tabasco Assieme al Rocopisco è la salsa più buona, cremosa, dal colore vivo e lucente, merito dei frutti decidui e succosi. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 3, 2020 Wilderness in Abruzzo #26 Campo Imperatore Di questo periodo sarebbe ora di immergersi nei boschi per ammirare il foliage e respirare gli odori del sottobosco ma con queste belle giornate, un'ultima breve passeggiata sull'Altopiano era d'obbligo. Lago di Pietranzoni Classicone, peccato per la leggera brezza che impediva una perfetta riflessione del Corno Grande sullo specchio d'acqua, dovrò tornarci. Bhut Jolokia Chocolate M Bhut Jolokia Chocolate Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08 Pimenta De Paolo Black Poco distante, in lontananza si vede il Rifugio Duca degli Abruzzi. Rifugio Duca degli Abruzzi Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB05 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02 Pimenta De Paolo Black 5 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,917 Posted November 3, 2020 Wow @Oban che spettacolo sia le salse che questi splendidi paesaggi! Prima o poi deve davvero valerne la pena organizzare un viaggio dalle tue parti per fare in escursione in montagna. A parte che con tutte queste foto stupende, mi state facendo venir voglia di acquistare un macchina fotografica decente... Bravo, ci sono tanti bravi agricoltori amatoriali qui sul forum ma leggendo i tuoi diari si percepisce proprio la passione, il carisma e la dedizione tanto alle coltivazioni quanto all’associazione ed al forum. Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted November 3, 2020 Perché la parte solida la butti? Io l'ho seccata in essiccatore (ho il tuo stesso modello) disponendola su dei fogli di carta forno (su metà vassoio, alternando il lato, così da garantire il flusso d'aria) e ne è venuta fuora un roba in "fiocchi" leggermente salata che è spettacolare come aromi! Share this post Link to post Share on other sites