Oban 9,508 Posted November 3, 2020 1 hour ago, L0rdn40 said: Wow @Oban che spettacolo sia le salse che questi splendidi paesaggi! Prima o poi deve davvero valerne la pena organizzare un viaggio dalle tue parti per fare in escursione in montagna. Eh si, più volte lo abbiamo detto con alcuni PF ma poi non è andato in porto, speriamo si possa fare la prossima estate. 1 hour ago, L0rdn40 said: A parte che con tutte queste foto stupende, mi state facendo venir voglia di acquistare un macchina fotografica decente... Non dirlo a me, sono soddisfatto delle foto effettuate con il telefono ma più volte avrei gradito qualcosa di meglio per cogliere il momento. 1 hour ago, L0rdn40 said: Bravo, ci sono tanti bravi agricoltori amatoriali qui sul forum ma leggendo i tuoi diari si percepisce proprio la passione, il carisma e la dedizione tanto alle coltivazioni quanto all’associazione ed al forum. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 3, 2020 49 minutes ago, Frenzgyn said: Perché la parte solida la butti? Ancora non la butto, micragnoso come sono vuoi che non faccia una seconda infusione di aceto piccante di seconda scelta?😆 49 minutes ago, Frenzgyn said: Io l'ho seccata in essiccatore (ho il tuo stesso modello) disponendola su dei fogli di carta forno (su metà vassoio, alternando il lato, così da garantire il flusso d'aria) e ne è venuta fuora un roba in "fiocchi" leggermente salata che è spettacolare come aromi! Non ci avevo pensato, comunque saranno più semi che altro, non saprei come eliminarli ormai. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted November 3, 2020 Dico solo Chapeau. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted November 3, 2020 Micragnoso come sei potresti vendere il prodotto. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 3, 2020 17 minutes ago, Oban said: Non dirlo a me, sono soddisfatto delle foto effettuate con il telefono ma più volte avrei gradito qualcosa di meglio per cogliere il momento. Ah queste le hai fatte con il telefono??? Ma bene allora sono io che sono proprio negato! Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted November 3, 2020 55 minutes ago, Oban said: Ancora non la butto, micragnoso come sono vuoi che non faccia una seconda infusione di aceto piccante di seconda scelta?😆 Non ci avevo pensato, comunque saranno più semi che altro, non saprei come eliminarli ormai. Io ho dato una frullata prima e poi usato il passaverdure. La parte che resta (semi e bucce) poi l'ho seccata. Non è affatto male, meno piccante della polvere, con la testa "acetosa" la coda "piccante" e nel mezzo tutti i sapori della fermentazione, con tutti i semi. Non l'ho ridotto in polvere, ma penso si possa fare. Giusto per darti n'idea: questo è Orange Blob + Cayenna + Barbabietola + Spezie. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 3, 2020 1 hour ago, eleonora said: Micragnoso come sei potresti vendere il prodotto. Ho scorte solo uso personale e qualche regalo agli amici. 1 hour ago, L0rdn40 said: Ah queste le hai fatte con il telefono??? Ma bene allora sono io che sono proprio negato! Si certo, come del resto quelle per documentare la mia coltivazione. Del resto non ho alcuna pretesa artistica. 33 minutes ago, Frenzgyn said: Io ho dato una frullata prima e poi usato il passaverdure. La parte che resta (semi e bucce) poi l'ho seccata. Non è affatto male, meno piccante della polvere, con la testa "acetosa" la coda "piccante" e nel mezzo tutti i sapori della fermentazione, con tutti i semi. Non l'ho ridotto in polvere, ma penso si possa fare. Buono a sapersi, ci provo direttamente l'anno prossimo perché ho ripulito e riposto l'essiccatore. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 3, 2020 1 hour ago, eleonora said: Dico solo Chapeau. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted November 4, 2020 Eehm cosa intendi per amici? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 4, 2020 Per gli amici che vogliono assaggiarli, tu stessa non avevi ricevuto una paio di questi fermentati l'anno scorso? 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted November 4, 2020 Davvero? i don't remember......😋 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted November 4, 2020 Daniele, tu adotti qualche soluzione particolare per la conservazione a lungo termine delle salse fermentate (>1 anno) o semplicemente le lasci in barattolo? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 4, 2020 2 hours ago, Frenzgyn said: Daniele, tu adotti qualche soluzione particolare per la conservazione a lungo termine delle salse fermentate (>1 anno) o semplicemente le lasci in barattolo? Le lascio al buio in un luogo fresco. Per paura che riparta la fermentazione, sebbene non sia mai successo dopo l'aggiunta di aceto, preferisco lasciare i barattoli aperti. Metto giusto un velo di organza per evitare che ci finiscano degli incauti insetti. Certo, lasciando aperti i vasi in vetro, l'aceto evapora più velocemente, a Maggio ho ritrovato quasi a secco un barattolo da 1 L di salsa, evidentemente era già più densa prima che la abbandonassi al proprio destino per 5 o 6 mesi. Ho rabboccato un bel po' di aceto, mescolato ed ha raggiunto la giusta consistenza, senza notare alterazioni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted November 5, 2020 Ah, quindi sono molto più stabili di quanto pensassi. Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 5, 2020 In effetti sono positivamente sorpreso di quanto a lungo si conservino queste salse fermentate. Quasi quanto quella volta che ho mangiato un paio di yogurt a distanza di un mese dalla scadenza.🤪 #bifiduscansatiproprio😆 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 5, 2020 13 minutes ago, Frenzgyn said: Ah, quindi sono molto più stabili di quanto pensassi. Grazie! Quando hanno la giusta acidità ed un'alta concentrazione di sale, non ho notato alcuna alterazione a distanza di mesi, anni. Una volta travasata per il consumo a tavola, conservo il flacone in frigo, più che altro per non dimenticarla in dispensa al momento del bisogno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 12, 2020 Quest'anno ho impiegato solo una volta l'essiccatore elettrico che acquistai sette anni fa, in passato avevo più necessità di smaltire i tanti chilogrammi di peperoncini raccolti in breve tempo. Ho provato comunque ad essiccare qualche decina di frutti a temperatura ambiente, posizionandoli in un luogo ventilato, leggermente assolato ma al coperto dagli eventi atmosferici. Il risultato lascia molto a desiderare, sono si secchi e sufficientemente sicuri dal punto di vista alimentare ma hanno perso il bel colore acceso che si mantiene nell'essiccazione forzata, alcuni frutti sembrano quasi bolliti al sole prima di disidratarsi. Nel rimuovere il picciolo da tutti i frutti li ho dovuti controllare uno ad uno per evitare di polverizzare, oltre alla polvere che inevitabilmente finisce sulla superficie dei frutti al sole, eventuali muffe all'interno dei frutti. Ho dovuto scartare una decina di peperoncini, sembravano secchi ma erano ancora mollicci all'interno, dopo due mesi all'aria aperta in piena estate ed un mese all'asciutto dentro casa! La successiva polverizzazione non è riuscita affatto bene, a parità di materiali impiegati per sminuzzarli fino a ridurli in polvere, pur insistendo con il mixer la polvere è rimasta grossolana e sopratutto i profumi non sono nemmeno lontanamente paragonabili all'aroma che sprigionano ancora le polveri prodotte qualche anno fa. C.pubescens Un ultimo breve salto per vedere come procede l'angolo dei Rocoto, ben pochi frutti sono maturati sulle piante ma lo faranno senz'altro una volta raccolti e portati in casa. Le temperature sono prossime allo zero da qualche giorno ormai, ma le piante ancora non sembrano risentirne. Lascio i frutti isolati per un'altra decina di giorni, sono quelli che più mi interessano, tutto il resto lo farò raccogliere a fine mese, le piante sono in un'altro comune rispetto alla mia residenza. Temo non potrò nemmeno estirpare le piante e sopratutto aggiungere il letame equino che mi hanno portato per effettuare una buona concimazione di fondo. Ci si penserà in futuro. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB04 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB06 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB07 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 12, 2020 Zucca Trombetta D'Albenga A fine Agosto ho lasciato crescere un frutto, solitamente vengono raccolti prima, quando i frutti sono ancora piccoli e verdi sono ottime zucchine da impiegare in cucina. Fra un mesetto proverò ad estrarre i semi dalla zucca per vedere se sono vitali. Brugmansia arborea (L.) Ho messo la pianta al coperto nel locale adibito allo svernamento freddo da almeno venti giorni, ma continua imperterrita a fiorire. Il fiore è campanulato, sebbene decisamente più grande di quello del C.cardenasii. La pianta, o meglio i semi ed i fiori, sono altamente tossici ma emanano un profumo incredibile durante la notte, quando i fiori si aprono e rilasciano un inebriante aroma di limone. Se c'è un cimelio di famiglia al quale sono attaccato è questo, il Termorotor.😁 Mio nonno Pietro ne acquistò tre ben 45 anni fa ed uno l'ho ereditato io. Così posso arrostire i peperoni in appartamento e persino cucinare qualche Rocoto. Una volta spellati, dopo aver rimosso placenta e semi, i Rocoto risultano decisamente più piccanti di quando taglio i frutti a metà ed estirpo lo gnocco centrale di placenta e semi. Ottima l'affumicatura che gli conferisce questo metodo di cottura, magari proverò a preparare uno chutney affumicato.😋 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 12, 2020 Wilderness in Abruzzo #27 Cima del Vado di Piaverano Il sopralluogo di settima scorsa ha dato spunto per l'ultima escursione, prima dell'imminente blocco della mobilità. Partenza dal Lago Pietranzoni di prima mattina, complice l'inversione termica c'erano oltre 10°C. Il versante sud da risalire, assolato per tutto il tragitto di andata e ritorno. Il laghetto visto dal Vado, si vede parte dell'altopiano di Campo Imperatore. Il Monte Brancastello in primo piano, sullo sfondo si stagliano le tre vette del Corno Grande, in realtà quattro con i Torrione Cambi. L'aspro versante Nord del Monte Prena, del Monte Infornace e delle Torri di Casanova. Il Fosso Malepasso ed il Cimone di Santa Colomba, sono trai luoghi più isolati ed incontaminati del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Al cospetto della prima Torre di Casanova, oltre si prosegue sempre in cresta con un sentiero attrezzato, se ne riparla l'anno prossimo. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08 Naga Myanmar X Ghostly Jalapeno (F2) OB02 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02 Cayenne Golden Rocoto Perù 8969 Naga Myanmar X Ghostly Jalapeno (F2) OB02 Cayenne Golden Rocoto Perù 8969 Naga Myanmar X Ghostly Jalapeno (F2) OB01 Il tunnel capsico Un unico, esile arbusto resiste in questo ambiente severo. Ho pensato alla ginestra di leopardiana memoria, sebbene non veda la Natura come una matrigna, in questo momento storico abbiamo certamente bisogno di più solidarietà fra gli uomini, spero sia di buono auspicio per il futuro. Quanto di più vicino ai Campi Elisi. La stagione finisce qui e da qui ripartirà l'anno prossimo. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,173 Posted November 12, 2020 E' sempre un piacere vedere le tue spendide foto ! 👏 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted November 12, 2020 2 hours ago, Oban said: La successiva polverizzazione non è riuscita affatto bene, a parità di materiali impiegati per sminuzzarli fino a ridurli in polvere, pur insistendo con il mixer la polvere è rimasta grossolana e sopratutto i profumi non sono nemmeno lontanamente paragonabili all'aroma che sprigionano ancora le polveri prodotte qualche anno fa. Ciao, se posso permettermi un suggerimento la prossima volta, quando essicchi all’aria e rimangono mollicci, prima di tritarli fagli fare una veloce passata in forno ventilato a 90º-100º lasciando un po’ il forno aperto. Ancora migliore a mio avviso il risultato se ti spingi fino a conferirgli una leggera tostatura, portando i gradi a 120, per poi tritarli grossolanamente e metterli sott’olio. É una cosa diversa ma da provare, a me piace molto il risultato. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 12, 2020 4 hours ago, Batigolle said: E' sempre un piacere vedere le tue spendide foto ! 👏 3 hours ago, L0rdn40 said: Ciao, se posso permettermi un suggerimento la prossima volta, quando essicchi all’aria e rimangono mollicci, prima di tritarli fagli fare una veloce passata in forno ventilato a 90º-100º lasciando un po’ il forno aperto. Ancora migliore a mio avviso il risultato se ti spingi fino a conferirgli una leggera tostatura, portando i gradi a 120, per poi tritarli grossolanamente e metterli sott’olio. É una cosa diversa ma da provare, a me piace molto il risultato. Certo che puoi, a dir la verità non sono un grande estimatore dell'olio piccante ma se fossero stati tutti mollicci, sarebbe stata una scelta obbligata per non riaccendere l'essiccatore. I pochi frutti mollicci li ho eliminati per non compromettere tutti gli altri, una volta messi in un barattolo ermetico tutta l'umidità residua si diffonde e rischia di fare rovinare il resto. Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted November 14, 2020 @Oban mi riaggancio qui in quanto non posso commentare il post chiuso della scheda del CAP 1491. Volevo chiederti, come si comportano per lo svernamento C.eximium e C.cardenasii? È necessario ripararle all’interno o sono un minimo resistenti al freddo ed è possibile tenerle all’esterno qualora le temperature non scendano troppo sotto zero? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 14, 2020 6 hours ago, antoz said: @Oban mi riaggancio qui in quanto non posso commentare il post chiuso della scheda del CAP 1491. Volevo chiederti, come si comportano per lo svernamento C.eximium e C.cardenasii? Direi molto bene per quella che è la mia esperienza, in almeno un paio di stagioni sono riuscito a svernare piante in vaso senza prestare alcuna cura particolare, giusto qualche sporadica innaffiatura visto che le piante erano al coperto, poste a temperature prossime allo zero e con una scarsa illuminazione solare. Posso affermare la medesima cosa per i C.pubescens ed i Rocopica, per tutte le restanti piante delle specie coltivate NON sono mai riuscito a svernare alcuna pianta a queste condizioni ambientali, se non dentro casa, al calduccio. Quote È necessario ripararle all’interno o sono un minimo resistenti al freddo ed è possibile tenerle all’esterno qualora le temperature non scendano troppo sotto zero? Grazie. Eh, dipende che temperature minime raggiungono le piante in inverno, nella mia zona climatica le gelate si presentano ripetutamente dai mesi di Novembre/Dicembre fino a Aprile/Maggio inoltrato. Di fatto le uniche piante che sono riuscito a svernare all'aperto sono i C.flexuosum, sia a dimora a terra che in vaso, ma la parte aerea, ad eccezione del fusto, secca totalmente per poi vegetare nuovamente dal fusto e dalle radici in tarda primavera. Basta una singola gelata per compromettere inesorabilmente le piante che possono tollerare addirittura alcune nevicate ma non il gelo prolungato. Prova a metterle in zona riparata dal vento, altrettanto micidiale quando è gelido, copri la parte aerea con il TNT a grammatura alta e bagna pochissimo il terriccio, solo se non piove per settimane. Poi non ti resta che sperare in una timida e lenta ripresa vegetativa.😁 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 17, 2020 Si va ai materassi. 1 Share this post Link to post Share on other sites