cmpman1974 504 Posted September 29, 2020 On 9/23/2020 at 1:09 PM, Oban said: Rocoto Line-up 2020---->2021 Absolutely stunning. Love them all! Wonderful job, I wish I had the climate to ripen rocotos like you do! Really love the far right two. Chris Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted September 29, 2020 On 9/23/2020 at 7:09 PM, Oban said: Rocoto Line-up 2020---->2021 Complimenti Oban,hai fatto poker Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted September 29, 2020 Quel poker.... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 29, 2020 On 9/27/2020 at 11:06 AM, L0rdn40 said: Decisamente molto interessante! Lo è, almeno per il momento trattandosi di un incrocio alla prima generazione, nel sapore, aroma e nel livello di piccantezza. La speranza è che si riesca ad ottenere un simile risultato anche nelle prossime generazioni. Inoltre in F2 potrebbero comparire, oltre al rosso, ulteriori colorazioni dei frutti, forse marrone e altre colorazioni intermedie, ma è difficile predirlo adesso e non ho certezze in tale ambito, lo verificheremo empiricamente la prossima stagione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 29, 2020 3 hours ago, cmpman1974 said: Absolutely stunning. Love them all! Wonderful job, I wish I had the climate to ripen rocotos like you do! Really love the far right two. Chris Thanks Chris. You have the skill and experience to grow indoor plants properly, start a little earlier with sowing C.pubescens. In my experience if you can set the fruits and grow in summer, then you can easily ripen the unripe fruits within a few weeks indoor and get viable seeds inside the fruits. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 29, 2020 1 hour ago, ninuzz 69 said: Complimenti Oban,hai fatto poker Ci si siede al tavolo ambendo sempre al massimo risultato possibile.😎 Il paragone è perfettamente calzante, considerando quanta fortuna abbiamo avuto per ottenere tutti i fenotipi possibili in F2 con così poche piante. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 29, 2020 48 minutes ago, Alexrm said: Quel poker.... ...è motivo di grande soddisfazione, e, solo questo, vale l'impegno profuso per l'intera stagione, iniziata esattamente 9 mesi fa! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted September 29, 2020 1 hour ago, Oban said: Ci si siede al tavolo ambendo sempre al massimo risultato possibile.😎 Il paragone è perfettamente calzante, considerando quanta fortuna abbiamo avuto per ottenere tutti i fenotipi possibili in F2 con così poche piante. 1 hour ago, Oban said: ...è motivo di grande soddisfazione, e, solo questo, vale l'impegno profuso per l'intera stagione, iniziata esattamente 9 mesi fa! Questo è lo spirito giusto... se solo avessi più spazio il mio massimo possibile sarebbe superiore Però si impara molto da tutti i Pepperfriends, e queste sono chicche da uno dei migliori! Mi applicherò anch'io, di nuovo, per ottenere il massimo possibile Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 29, 2020 12 minutes ago, Alexrm said: Questo è lo spirito giusto... se solo avessi più spazio il mio massimo possibile sarebbe superiore Ogniuno di noi trova il giusto equilibrio nel coltivare questa bellissima passione/malattia per i Capsicum. Molti di noi sono già allo stadio conclamato della malattia, tu sei giovane e saggio per la tua età, puoi ancora salvarti.😂 12 minutes ago, Alexrm said: Però si impara molto da tutti i Pepperfriends, e queste sono chicche da uno dei migliori! Non esagerare, le lezioni di vita lasciamole ai maestri, quel che al massimo mi sento di poterti insegnare è a giocare a briscola a carte scoperte. E se diventi "Forte!" a questo gioco, vinci sotto gli stessi occhi di crede di saperla lunga, ammesso che l'avversario sia degno di sedersi al tuo stesso tavolo e meriti la benché minima considerazione. 12 minutes ago, Alexrm said: Mi applicherò anch'io, di nuovo, per ottenere il massimo possibile Sei mosso da una sana passione, non sarà difficile riuscirlo ad ottenere divertendoti, non è poco. 3 Share this post Link to post Share on other sites
cmpman1974 504 Posted September 30, 2020 16 hours ago, Oban said: Thanks Chris. You have the skill and experience to grow indoor plants properly, start a little earlier with sowing C. pubescens . In my experience if you can set the fruits and grow in summer, then you can easily ripen the unripe fruits within a few weeks indoor and get viable seeds inside the fruits. You are right. I need to focus my efforts on this. I juggle a lot of different plants so sometimes it is hard to get the one species growing well enough. Maybe my 'goal' for 2021! Chris 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 1, 2020 Wilderness in Abruzzo #24 Monte Corvo On 5/29/2020 at 12:34 AM, Oban said: Da qui il Monte Corvo sembra un enorme capodoglio che affiora dagli abissi. Una panoramica sul Piano del Castrato ed il Rifugio Domenico Fioretti, nella Valle del Chiarino La cresta Ovest, 1350 m di dislivello con pendenza costante intorno ai 40°, un pendio erboso da percorrere tutto d'un fiato.😅 "L'imperiosa!" Pimenta De Paolo Black Il Monte Ienca a sinistra, il Morrone del Gran Sasso al centro e il Monte San Franco a destra, tutte mete toccate in primavera. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08 Rocoto Perù 8969 Camoscio d'Abruzzo Una gradita presenza fissa, credo di aver incontrato più camosci che umani nelle escursioni di quest'anno. Cayenne Golden Da qui si ha un'ottima prospettiva sul Lago artificiale di Campotosto ed i sui due rami. Un secondo branco, Pizzo di Camarda sullo sfondo. La vetta Occidentale del Monte Corvo, anticamente denominata Arco Cigliano, in secondo piano il Mozzone, che fa da spartiacque tra il Vallone del Crivellaro dal Vallone Fosso del Monte, due delle tre profonde conche glaciali del versante Nord del Monte Corvo. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09 Sulla destra la vetta Meridionale, un ultimo piccolo sforzo per raggiungerla. Lazzaretto Abruzzese Uno sguardo indietro... ...ed un paio a valle. Fino a mesetto fa la croce di vetta era piegata, prostrata dall'azione del vento e del ghiaccio durante le imperversanti bufere di neve. Pizzo d'Intermesoli in primo piano, Corno Piccolo e Corno Grande sullo sfondo. Rocoto Mini Olive (F5) Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) OB02 Lazzaretti d'Abruzzo in Abruzzo Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08 La Valle Venacquaro, un vastissimo anfiteatro glaciale, sullo sfondo Pizzo Cefalone. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08 Rocoto Perù 8969 Bhut Jolokia Kirmen Bhut Jolokia Chocolate Bhut Jolokia Kirmen La Valle del Chiarino e lo Stazzo di Solagne. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 1, 2020 C'è rimasto ben poco sul piazzale, molte piante in vaso le ho regalate questa estate, altre le eliminerò presto, giusto il tempo di raccogliere gli ultimi Jalapeno. I C.chinense SuperHot Qui devono ancora maturare alcuni frutti isolati. Leviathan Scorpion Gnarly Caramel Non sono riuscito ad ottenere una buona produzione, molti frutti appaiono piccoli e partenocarpici, forse qualcosa di meglio potrei ancora raccoglierlo nel finale di stagione. Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB03 è l'unico Rocopica che non sono riuscito a far allegare quest'anno, ma c'è ancora qualche speranza. C.annuum Il primo frutto lo farò maturare indoor, spero ne alleghino altri. Nicaragua Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB01 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 1, 2020 Alla fine una tornata di essiccazione me la sono concessa, giusto per smaltire i frutti di un paio piante. Cayenne Golden Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F1) 4 o 5 lobi all'interno del frutto non li ho mai notati nei molti chili di SuperHot indiani che ho affettato ed essiccato in questi anni. La placenta è molto ben rappresentata, quasi stoppacciosa ma non riveste le pareti interne dei frutti ed infatti la piccantezza non è da SuperHot, ottimo! Stesso discorso per i semi all'interno dei frutti, nei SuperHot indiani veri e propri sono molti meno. 6 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted October 5, 2020 On 10/1/2020 at 8:54 PM, Oban said: giusto per smaltire i frutti di un paio piante un paio di piante decisamente produttive 😂 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 5, 2020 2 hours ago, kapto said: un paio di piante decisamente produttive 😂 Lo sono state, del resto il Cayenne Golden è in vaso da 25 L ed è ancora carica di frutti acerbi mentre il Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F1) l'ho coltivata a terra. Ad ogni modo le griglie erano ancora abbastanza libere, con quell'essiccatore sono riuscito a caricare oltre 4 Kg di frutti, sfruttando tutte e 6 le griglie più la base. Tuttavia non rimpiango quei momenti ed ho ancora polveri a sufficienza per i prossimi anni.😁 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 5, 2020 Lazzaretto Judy's Blue Mystery Pianta spontanea ma il fiore mi sembra del tutto compatibile. Nicaragua Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) OB01 O meglio un incrocio spontaneo: (C.annuum var. glab x C.chinense) x C.baccatum (F1) Pimenta De Paolo Black Bhut Jolokia Kirmen Naga Myanmar X Ghostly Jalapeno (F2) OB01 Manca poco alla completa maturazione del primo frutto allegato. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 5, 2020 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB05 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB08 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB07 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB04 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09 Il frutto a destra è palesemente acerbo, stava per virare di colore. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB06 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB05 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB01 C.pubescens 4 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted October 5, 2020 Il Rocoto Olive (OB09) è meraviglioso Quei lazzaretto sono lunghissimi!!! Complimenti per tutto, sempre al top Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 8, 2020 On 10/5/2020 at 11:25 PM, Alexrm said: Il Rocoto Olive (OB09) è meraviglioso Interessante, se non altro insolito. Purtroppo la pianta è abbastanza anonima per il fatto che i frutti virano poco di colorazione a maturazione avvenuta. On 10/5/2020 at 11:25 PM, Alexrm said: Quei lazzaretto sono lunghissimi!!! Buoni, incredibilmente carnosi e croccanti quelli coltivati a terra. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 8, 2020 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB03 Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf (F1) OB01 Uno dei fiori che più mi piacciono nella coltivazione di quest'anno, senza tralasciare gli ottimi frutti, pienamente soddisfatto da questo incrocio interspecifico. Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) OB02 Lazzaretto Pimenta De Paolo Black Bhut Jolokia Kirmen Rocoto Mini Olive (F5) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 8, 2020 Bhut Jolokia Chocolate In assenza di controllo le cimici gozzovigliano, l'aspetto marmorizzato dei frutti però mi piace. (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 Non ho marcato questa ultima fruttificazione ma sono tutti frutti contenenti semi puri, la pianta è in regime di monocoltura sul balcone, in assenza di altre piante compatibili. Judy's Blue Mystery X Aji Amarillo (F1) Anche in questo caso, tutti semi puri. Rocoto Perù 8969 Lazzaretto Notevole la differenza trai frutti di piante coltivate rispettivamente in vaso e a terra. Naga Myanmar X Ghostly Jalapeno (F2) OB01 Ho assaggiato il primo frutto, leggermente più piccante del Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F1) ma anch'esso buono ed aromatico, senza raggiungere una piccantezza estrema. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 15, 2020 Wilderness in Abruzzo #25 Grotta Dell'Oro In Val Maone L'ultima giornata di meteo buono ed assenza di neve sui principali rilievi l'ho impiegata per stare basso di quota. Ho sempre pensato che le montagne, dal basso, si contemplano meglio. 2 Scatti classici. Lo storico rifugio Garibaldi, il più antico qui sul Gran Sasso, anzi è il rifugio di montagna più antico d'Italia.😮 Era di fondamentale importanza prima che venisse tracciato il sentiero della Normale al Corno Grande. Gli ultimi scatti all'interno, prima che prossimo anno venga ristrutturato e parzialmente ampliato. La botola in alto serve per l'accesso al locale interno, in inverno la neve arriva a coprire completamente il tetto. Una piramide nascosta sui bastioni del Corno Grande, gode di una prospettiva invidiabile sulle altre piramidi sommitali dei principali rilievi. Il Primo Scrimone del Corno Grande. Pizzo Intermesoli e la Val Maone. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB06 Bhut Jolokia Kirmen Rocoto Perù 8969 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09 Grotta dell'Oro Vista dalla valle la grotta è perfettamente mimetizzata sotto i Pilastri dell'Intermesoli. On 12/12/2019 at 8:31 PM, Oban said: Pizzo D'Intermesoli e subito dietro, in ombra, il Monte Corvo, rispettivamente seconda e terza vetta della catena del Gran Sasso, in fondo il Lago di Campotosto. Al limite superiore di quel boschetto, in Val Maone, si intravede l'apertura della Grotta dell'Oro. Una stupenda cornice naturale sullo scosceso Vallone dei Ginepri, la Sella dei due Corni, il Corno Piccolo a sinistra e il Corno Grande a destra. Camoscio d'Abruzzo Gli effetti ancora evidenti di una recente frana sul Corno Piccolo. Del resto enormi massi erratici sono disseminati nelle zone più declivi della Val Maone. Bhut Jolokia Kirmen Lazzaretto Abruzzese Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB07 Val Maone Alta Val Maone, verso l'antico valico della Portella. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02 Rocoto Mini Olive (F5) Rocoto Perù 8969 Il Passo della Portella. Gli effetti di una recente valanga nel Vallone della Portella. Rocoto Perù 8969 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 15, 2020 Una panoramica sui 3 C.chinense, sembra abbiano risentito del brusco calo delle temperature, di notte, infatti, ci sono stabilmente 5°C . è vero solo in parte, in realtà le due piante ai lati, oramai più spoglie, sono letteralmente "spompate" dalla lunga stagione, stanno giusto portando a maturazione gli ultimi frutti allegati a Settembre. Di contro, la pianta centrale, seminata successivamente e che ha prodotto poco e male, è ancora in perfetta forma e non ha perso alcuna foglia. Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB08 Three of a perfect pair. Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB07 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB07 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB06 C,pubescens Per fortuna i Rocoto non risentono minimamente del repentino calare delle minime, anzi, il problema sarà solamente far maturare i nuovi frutti in accrescimento. Non ultimo i numerosi frutti isolati che necessariamente ho dovuto isolare alla seconda fioritura, una volta constatato l'effettivo colore a maturazione avvenuta dei primi frutti allegati in primavera. Prevedo un'altro mese all'apero, sperando che resistano alle prime gelate che si presenteranno puntualmente nella mia zona. 3 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted October 15, 2020 Bello bello bellooo! Mi prenoto da ora per adottare qualche pubescens, nel caso ti avanzassero nella prossima stagione 0:) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 15, 2020 18 hours ago, nipotastro said: Mi prenoto da ora per adottare qualche pubescens, nel caso ti avanzassero nella prossima stagione Anche tutti, non appena raccoglierò i numerosi frutti "puri", presumibilmente entro trenta giorni, oltre il rischio gelate è più che concreto e ultimerò la completa maturazione dei frutti in casa. Se coltiverò l'anno prossimo, ripartirò da seme. Sono 18 piante di Rocoto a terra che puoi aiutarmi a potare, estirpare e che ti puoi trapiantiare a terra o in vaso, non credo che i C.pubescens abbiano problemi a sopravvivere all'aperto da te, sciagure permettendo. Ho anche altre piante di altre specie che andrò ad eliminare prossimamente, organizziamoci per una domenica mattina con pranzo annesso, sciagure permettendo.☹️ Share this post Link to post Share on other sites