Oban 9,508 Posted September 10, 2020 Wilderness in Abruzzo #22 Monte Prena Un fascio di luce lambisce la meta di oggi, un gioiellino della catena orientale del Gran Sasso. Due camosci d'Abruzzo fanno capolino fra le rocce. Arrivati al Vado di Ferruccio ci si ritrova immersi in un paesaggio lunare, irto di guglie, pinnacoli di pietra, balze rocciose, massi in bilico e canalini rocciosi che conferiscono un aspetto dolomitico all'ambiente che si attraversa. Le originali formazioni rocciose sul versante Est del Prena, sembrano castelli di sabbia, le meringhe del Prena. Un sguardo indietro, verso il Monte Camicia ed il tratto di cresta finale del celebre ed impegnativo Sentiero del Centenario. Bisogna risalire il versante Est e raggiungere il Piano d’Abruna, sulla destra. L'ampio anfiteatro Nord del monte Prena, l'ultimo sforzo per risalirlo e poi si è in vetta. Lazzaretto Abruzzese Iconico di questa montagna, quel masso incastonato tra due guglie di roccia, "La Finestra del Prena". Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09 Uno scorcio sul versante Nord del Monte Camicia Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB06 La vetta del Monte Prena, sullo sfondo il Corno Grande. Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F1) Bhut Jolokia Chocolate Lazzaretto Abruzzese In basso a destra si erge il Cimone di Santa Colomba che divide il Fosso Malepasso dal Vallone Fossaceca, luoghi incontaminati e poco frequentati del versante Nord di questa catena, a sinistra parte del lungo percorso di cresta del Centenario. Pimenta De Paolo Black Si intravede il sentiero che sul fil di cresta conduce alla vetta del Monte Infornace, più a destra le Torri di Casanova. Dall'alto è impressionante il largo letto ghiaioso della Fornaca, a sinistra e della Canala a destra, si estendono per chilometri sull'altipiano di Campo Imperatore. Panoramica sulle Coste di Sferruccio, ormai in ombra sulla via di ritorno. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 10, 2020 Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F1) Bhut Jolokia Kirmen Non differisce molto dal Bhut Jolokia CPI dal quale è stato selezionato, è nato dai primi semi distribuiti anni fa dal Chile Peppers Institute della New Mexico State University che aveva replicato semi provenienti dall'Assam con esiti talvolta deludenti. http://www.pepperfriends.com/forum/topic/2632-kirmen-2010/ http://www.pepperfriends.com/forum/topic/4777-kirmen-2011/ Il Bhut Jolokia CPI che abbiamo replicato in purezza in questi anni invece deriva dai semi originali del 2007! Un'opera di conservazione delle varietà storiche che continuerà in futuro anche grazie alla nostra Associazione Pepperfriends, c'è da esserne orgogliosi. Pimenta De Paolo Black Quest'anno coltivo solo una pianta di questa varietà, nonostante abbia mangiato decine di frutti in questi mesi (è stata la prima pianta a fruttificare) è ancora carico di peperoncini, deliziosi. "Pianta Spontanea" Potrebbe essere il fiore del Wild Pepperlover, l'ho coltivato nello stesso terriccio nel 2017. Lazzaretto Abruzzese C.annuum Bhut Jolokia Chocolate 5 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 11, 2020 13 hours ago, Oban said: Il Bhut Jolokia CPI che abbiamo replicato in purezza in questi anni invece deriva dai semi originali del 2007! Un'opera di conservazione delle varietà storiche che continuerà in futuro anche grazie alla nostra Associazione Pepperfriends, c'è da esserne orgogliosi. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 14, 2020 Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf (F1) OB01 Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf (F1) OB02 Naga Myanmar X Ghostly Jalapeno (F2) OB01 Naga Myanmar X Ghostly Jalapeno (F2) OB02 Bhut Jolokia Kirmen Cayenne Golden Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB06 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB07 Pimenta De Paolo Black C.eximium, CAP 1491 3 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,173 Posted September 14, 2020 Ciao Oban che dimensione hanno i sacchetti , uasti nelle foto precedenti, per isolare i fiori ? Eventalmente, se hai un link Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 14, 2020 C.pubescens Tutti i Rocoto hanno mostrato il colore definitivo dei frutti, questa è la distribuzione ottenuta nella seconda generazione con "sole" 18 piante. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB01 Rosso Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02 Giallo Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB03 Rosso Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB04 Giallo Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB05 Rosso Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB06 Giallo Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB07 Rosso Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08 Marrone Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09 Verde Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB01 Giallo Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB02 Giallo Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB03 Rosso Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB04 Rosso Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB05 Rosso Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB06 Giallo Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB07 Rosso Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB08 Rosso Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB09 Giallo Lazzaretto Una fila di mangerecci in mezzo ai tanti Rocoto non poteva mancare, iniziano a maturare. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted September 14, 2020 Tutto al top! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 14, 2020 On 6/20/2020 at 9:28 AM, Oban said: Dopo 4 o 5 anni di onorata carriera, i vecchi sacchetti in organza iniziano a logorarsi e stracciarsi, dopo mesi e mesi esposti al sole, vento, pioggia e qualche bagno in acqua e candeggina per pulirli una volta rimossi. Ho trovato questi di misura 30 x 40 cm che sono certamente più comodi per gli isolamenti sui C.chinense e C.pubescens, i primi ramificano molto e nel giro di qualche settimana ci si ritrova un ammasso di foglie e fiori, gli ultimi emettono lunghi rami che crescono velocemente. Nel caso delle altre 3 specie coltivate invece, l'allegagione avviene rapidamente e senza grosse difficoltà, in poco tempo si possono spostare i sacchetti altrove. Ad ogni modo più grande è il sacchetto e più è facile isolare, a meno di infestazioni di afidi all'interno del sacchetto, si possono lasciare più a lungo e rimandare la marcatura dei frutti allegati in isolamento a quando si ha tempo o i frutti iniziano ad essere più grandi e resistenti alle sollecitazioni. 10 hours ago, Batigolle said: Ciao Oban che dimensione hanno i sacchetti , uasti nelle foto precedenti, per isolare i fiori ? Eventalmente, se hai un link Grazie Sto impiegando sia i 20x 30 cm vecchi che i 30 x 40 cm che al tempo non facevano, anzi adesso li ho trovati persino 35 x 50 cm, una manna per effettuare gli isolamenti. Ti invio il link in privato, se interessa a qualcun'altro può scrivermi. 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 20, 2020 Wilderness in Abruzzo #23 Monte Tremoggia & Monte Camicia On 6/30/2020 at 1:54 PM, Oban said: Si riscende a Fonte Vetica per il classicoanello che raggiunge il Monte Tremoggia, mi è stato impossibile scattare una foto in vetta, dovrò tornarci.?? Monte Tremoggia Fatto! Sulla destra il Dente del Lupo, ammirarlo con queste condizioni di illuminazione,poco prima dell'alba, ripaga ampiamente l'alzataccia. A Fonte Vetica tutto tace, ancora per poco;) Monte Camicia Un gruppo di escursionisti è già appollaiato per godersi l'alba in vetta, noi ci arriveremo più tardi per il "primo" terzo tempo. L'alba dalle balconate del Camicia. Lazzaretti d'Abruzzo in Abruzzo Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08 I 4 pilastri della parete Nord del Monte Camicia,l'“Eiger dell'Appennino”. Rocoto Perù 8969 Bhut Jolokia Kirmen Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB06 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB07 Rocoto Perù 8969 Lasciamo spazio a qualche camoscio che va a godersi i primi raggi di sole, unospettacolo che si rinnova giorno dopo giorno,da tempo immemore. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08 Lazzaretto Abruzzese Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB06 Camoscio d'Abruzzo Video su YouTube: Nn12Cyfw_Go Video su YouTube: GEFnhytzXEs Va bene, ce ne andiamo, meglio lasciare spazio ai veri padroni di questo paradiso in quota. In Abruzzo We Trust 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 20, 2020 C.flexuosum Jalapeno Tajin X Jalapeno Mammoth (F2) OB02 Leviathan Scorpion Gnarly Caramel Questa pianta ancora non produce secondo i miei standard, i primi frutti sono ancora piccoli, tuttavia sono conformi, quest'anno infatti sono partito da semi puri e non ho avuto le sgradite sorprese dell'anno scorso. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 20, 2020 Bhut Jolokia Chocolate Primi frutti isolati maturi, in un frutto ho estratto solo 4 semi puri, ahimè è la norma con la maggior parte dei frutti dei SuperHot indiani che ho isolato in tutti questi anni. Rocoto Perù 8969 Rocoto Mini Olive (F5) Frutti soft, decidui e succosi, la mia salsa fermentata non potrà che uscire eccellente con questi frutti. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted September 21, 2020 Che spettacolo! ho mangiato in abruzzo in uno di quei meravigliosi posti da tanti arrosticini Per ciò che riguarda i peppers, tutto al top. Sono sempre più indirizzato su un 2021 totalmente Wild (anche a causa di spazio a disposizione), ma vedendo le tue meraviglie come i Rocoto (sto ancora sbavando per l'Olive), e i C.chinense mi salgono forti tentazioni 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 21, 2020 6 hours ago, Alexrm said: Sono sempre più indirizzato su un 2021 totalmente Wild (anche a causa di spazio a disposizione) Ma sì, se tanto avessi voglia di sgranocchiare qualche peperoncino veramente buono da mangiare, ti basta aprire il freezer.😁 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 21, 2020 Complimenti oban, sei un buon esempio per tutti noi! 10 hours ago, Oban said: la mia salsa fermentata non potrà che uscire eccellente con questi frutti. Avresti il link al procedimento che segui per questa preparazione? Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted September 23, 2020 Pur essendo un'amante del mare quelle foto della montagna con il tramonto sono uno spettacolo. Per tutto il resto : che te lo dico a fare.. Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted September 23, 2020 On 9/21/2020 at 12:19 AM, Oban said: Dove li trovi questi sacchetti così grandi? Io uso questi, ma dopo una settimana, all'interno c'è un groviglio di foglie e rami piegati Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 23, 2020 On 9/21/2020 at 11:20 AM, L0rdn40 said: Avresti il link al procedimento che segui per questa preparazione? Ciao, qui sul forum non ho trovato una guida vera e propria ma ti basta seguire le numerose guide che si trovano in rete sui processi fermentativi dei cibi ed approfondire l'argomento prima di cimentarti. In questi anni ho effettuato diverse preparazioni, quella che mi ha dato più soddisfazioni e che attraverso la fermentazione altera effettivamente il sapore dei frutti sono quelle in cui i peperoncini, interi o tagliati grossolanamente, vengono immersi in salamoia, la fermentazione è sempre partita in pochi giorni, acqua e sale, con o senza starter della fermentazione. Di contro se non tieni i frutti completamente immersi nella soluzione, a contatto con l'aria si forma inevitabilmente la muffa sulla superficie dei frutti emersi, ho dovuto cestinare parecchi kg di frutti per questo inconveniente. Consiglio, più che i classici pressini di plastica che ho impiegato, un peso, di solito si usa un disco di marmo o di vetro per tenere gli ingredienti sul fondo del barattolo. Altre salse fermentate le frullo immediatamente, senza aggiunta di acqua, sale dal 6 al 10% e stabilizzo il ph al di sotto del valore 4,6 con aceto, talvolta con una soluzione di acqua ed acido citrico in polvere. Con questo metodo non sempre parte la fermentazione ed infatti i sapori dei frutti non vengono alterati molto, al di sopra di una certa soglia il sale ed il ph basso inibiscono i processi fermentativi. Ovviamente la salsa esce decisamente salata e leggermente acida ma è assolutamente sicura contro muffe ed i rischi legati al botulino, anche a distanza di mesi, anni. Ulteriori informazioni le puoi trovare qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13279-faq-conserve/ L'importanza del sale contro la formazione di muffe si può evincere da questa esperienza: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/15157-tabasco-primo-esperimento/ Altre informazioni le ho riportate in questi anni, al momento ho ritrovato gli ultimi post dell'anno passato: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/16702-oban-2019/?page=24&tab=comments#comment-499746 Se hai dubbi sui procedimenti, apri un topic ed approfondiamo l'argomento ulteriormente. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 23, 2020 8 hours ago, eleonora said: Pur essendo un'amante del mare quelle foto della montagna con il tramonto sono uno spettacolo. Grazie, le più belle non l'ho nemmeno scattate io. In realtà non sono foto del crepuscolo e se guardi bene in lontananza, si vedono bene le acque del Mare Adriatico. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 23, 2020 1 hour ago, kapto said: Dove li trovi questi sacchetti così grandi? Io uso questi, ma dopo una settimana, all'interno c'è un groviglio di foglie e rami piegati Stesso problema in questi anni, adesso posso lasciare i sacchetti per mesi senza doverli rimuovere necessariamente e marcare subito i frutti "puri" allegati all'interno. Stasera invio anche a te il link in PM, ce ne sono anche di più grandi! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 23, 2020 Rocoto Line-up 2020---->2021 4 Share this post Link to post Share on other sites
roman0906 246 Posted September 23, 2020 are those all yellow giants x big brown f2? Which strains are they? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 24, 2020 14 hours ago, roman0906 said: are those all yellow giants x big brown f2? No, they belong to the reciprocal cross Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow This season I managed to get all possible phenotypes from this cross. 14 hours ago, roman0906 said: Which strains are they? From left respectively: Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB07 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB08 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 27, 2020 C.pubescens Produzione e raccolta senza soluzione di continuità, i frutti allegati a Settembre sono quelli che daranno più soddisfazione in termini di grandezza e peso. Quest'anno non raccoglierò tutto entro la fine di Ottobre, come sono solito fare per le possibili gelate, proverò a prolungare la stagione come minimo fino a metà Novembre con i Rocoto. Sempre se il tempo ci assiste, visto che sulle montagne è tornata la neve, anche a quote basse. Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB08 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09 La maturazione dei frutti a distanza di 7 giorni. Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB07 Bellissimi i colori intermedi. Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB02 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB06 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB06 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB05 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB04 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB04 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB03 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02 C.pubescens Considerare il peperoncino come una spezia? Nulla di più sbagliato! Se vi dicessi che coltivo tutti queste piante per collezionare Capsicum vi mentirei. Spadellati in olio con aggiunta finale di mollica di pane aromatizzata al prezzemolo, aglio, talvolta capperi e olive, il modo più veloce per cucinare e consumare tutti questi frutti. Hashtagprimalapanza! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 27, 2020 Rocoto Perù 8969 Nicaragua C.flexuosum Rocoto Mini Olive (F5) Varietà eccellente, è l'unico C.pubescens che riesco ad apprezzare fresco, a crudo, al massimo marinato per qualche ora nelle verdure grigliate. C.annuum Forse riesco a raccogliere qualche frutto entro la fine di Dicembre, porterò la pianta in casa appena le temperature caleranno a picco, presumibilmente fra un mesetto. Cayenne Golden Pimenta De Paolo Black Come per il Lazzaretto che lo ha originato, lo considero il peperoncino più buono e versatile in cucina o da degustare a crudo, c'è poco da desiderare di meglio. Lazzaretti Naga Myanmar X Ghostly Jalapeno (F2) OB01 Semina a Maggio, raccolta a Settembre. Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F1) Un SuperHot indiano depotenziato nella piccantezza? Erano anni che lo bramavo! 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted September 27, 2020 1 hour ago, Oban said: Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F1) Decisamente molto interessante! Share this post Link to post Share on other sites