Oban 9,508 Posted July 4, 2020 Chiltepin Cappuccino X Lazzaretto Abruzzese (F1) Aggiunta all'ultimo, seminata a fine Febbraio ma decisamente più precoce del C.annuum var. glabriusculum che lo ha originato. Le forme a cuneo dei frutti mi aggradano, il colore delle bacche in F1 sarà necessariamente rosso, la consistenza dei frutti dovrebbe essere soft. (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB03 Le piante di Rocopica che sto coltivando sul balcone, sempre in vasi piccoli, si stanno riprendendo da una lieve carenza, manca poco alla maturazione dei primi frutti allegati a metà Maggio. (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB01 Nonostante il vaso sia piccolo, 2,5 L e 3,5 L quest'ultimo esemplare, le piante si sono sviluppate tanto e bene, la produzione è stata buona, costante e precoce. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 4, 2020 Wilderness in Abruzzo #15 Monte Velino, Grotta di San Benedetto. Tempo incerto ed escursione in compagnia degli amici, un itinerario classico per la brevità del percorso, esposizione a Sud, ma che di tanto ripiego non è. L'imbocco della direttissima al Velino, esattamente a metà fra Monte Velino e Monte Cafornia. La grotta Nubifragio scampato di poco, tornato a casa, sono subito andato a rinforzare le legature alle piante. L'imbocco di Valle Majelama, l'accesso e il transito in queste aree è vietato dal 15 Febbraio al 15 Agosto per preservare le specie endemiche, da qualche decennio almeno una coppia di aquila reale decide di nidificare in queste zone. Monte Cafornia Qui posso tornarci invece, al più presto. 8 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 4, 2020 Paesaggi fantastici Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 5, 2020 bellissimo! Un giorno devo venire con te Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 5, 2020 Secondo me dovresti essere autorizzato ad avere piu' topic per una coltivazione. Non dico per ogni varieta' ma per gruppi sicuramente. Ci sono talmente tante foto e considerazioni che e' veramente difficile fare i confronti tra foto della stessa pianta andandole a cercare a ritroso. Anzi anziché un topic dovresti avere una sezione tutta tua Ho visto che il Ghostly Jalapeño X Tabasco Greenleaf e' praticamente identico al Tabasco Greenleaf, stessa cosa successa con l'altro incrocio, il Naga Myanmar X Tabasco Greenleaf. Evidentemente questa varieta' ha geni poderosi, la forza scorre possente in quella pianta . Complimenti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted July 5, 2020 Sono d'accordo con Joefish, un topic non ti basta.👏👏👏👏 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 7, 2020 On 7/5/2020 at 8:17 AM, Alexrm said: bellissimo! Un giorno devo venire con te Devo organizzare allora, questa estate ho intenzione di andare spesso in montagna, anzi spenderò tutte le mie vacanze in alta quota perché non mi piace il mare: Spoiler 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 7, 2020 On 7/5/2020 at 10:18 AM, joefish said: Secondo me dovresti essere autorizzato ad avere piu' topic per una coltivazione. Non dico per ogni varieta' ma per gruppi sicuramente. Ci sono talmente tante foto e considerazioni che e' veramente difficile fare i confronti tra foto della stessa pianta andandole a cercare a ritroso. Anzi anziché un topic dovresti avere una sezione tutta tua Una coltivazione, un topic. On 7/5/2020 at 10:18 AM, joefish said: Ho visto che il Ghostly Jalapeño X Tabasco Greenleaf e' praticamente identico al Tabasco Greenleaf, stessa cosa successa con l'altro incrocio, il Naga Myanmar X Tabasco Greenleaf. Evidentemente questa varieta' ha geni poderosi, la forza scorre possente in quella pianta . Forse per quanto riguarda la forma e le dimensioni dei frutti, il colore dei frutti acerbi è diverso, è più scuro. L'ho appena assaggiato, MOLTO interessante.🤙 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 7, 2020 (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB01 Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) OB01 Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) OB02 Judy's Blue Mystery X Aji Amarillo (F1) (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 7, 2020 Wilderness in Abruzzo #16 Cima delle Malecoste e Cima Giovanni Paolo II Quest'ultima cima non sono mai riuscito a visitarla nelle recenti escursioni, per un motivo o per un altro ho dovuto sempre desistere. Giornata molto calda e quattro litri e mezzo di acqua centellinata fino al ritorno in macchina, ma ne è valsa la pena fare tutta quella camminata su questi pendii erbosi. La metà è quel rilievo parzialmente coperto da nubi diradate, da qui sembra un miraggio. Vescia (Lycoperdon utriforme?) Preta di Francuccio Qualche ora di salita, poi si arriva alla Sella delle Malecoste e si apre un mondo. Monte Corvo Pizzo D'Intermesoli Judy's Blue Mystery X Aji Amarillo (F1) L'ultima cresta da percorrere, quasi fin sotto a Pizzo Cefalone. Venacquaro Le Malecoste, viste dall'autostrada dei Parchi questo versante sembra inaccessibile, e lo è se non si è disposti a partire da molto lontano, su un versante sempre assolato e avaro di panorami per gran parte del percorso! Cima Giovanni Paolo II L'accesso alla croce di vetta venendo da Pizzo Cefalone è simpatico, c'è da levarsi lo zaino e risalire attraverso quel buco. Si può aggirare il pertugio passando sotto la poderosa croce in ferro, del peso di 4 quintali. (RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 La breve ma infida cresta che conduce a Pizzo Cefalone. Judy's Blue Mystery X Aji Amarillo (F1) 4 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted July 8, 2020 Stai attento, se ti dovesse capitare qualcosa noi come facciamo?😔 Chi farà incroci, topic, foto, descrizioni? Sei un patrimonio dell'umanità stay alive please.😘 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 8, 2020 13 hours ago, eleonora said: Stai attento, se ti dovesse capitare qualcosa noi come facciamo?😔 Sono prudente di carattere ed ho imparato a non sottovalutare mai la potenza della natura, sia in mare che in montagna. Quote Chi farà incroci, topic, foto, descrizioni? Sei un patrimonio dell'umanità stay alive please.😘 Siamo in pochi ma buoni, se smettessi di farlo domani, ho già la certezza che c'è più di una persona in grado di fare altrettanto, se non meglio. Uno è il mio lascito qui e non può che essere l'entusiasmo che ci metto nel realizzarle, non sarà infinito, ma si può trasmettere e già questo mi basta. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted July 8, 2020 19 hours ago, Oban said: Judy's Blue Mystery X Aji Amarillo (F1) Ma sono buoni quanto sono belli? No perché ho ancora posto nella lista2021...😁 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 8, 2020 Onestamente me li aspettavo molto peggio di sapore e sono decisamente più buoni del Judy's Blue Mystery, quest'ultimo risulta meno fresco e succoso, la buccia più dura. Un'altra cosa che non mi aspettavo e mi ha positivamente sorpreso è che già in F1, dove i frutti non possono che essere di colore rosso, ci sia, nel profumo e nel sapore, un inequivocabile sentore di Aji Amarillo. In F2, se si riuscirà ad intercettare il colore arancione dei frutti, sono convinto che acquisti ancor più dell'aroma del C.baccatum per eccellenza, l'oro del Perù. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 11, 2020 Wilderness in Abruzzo #17 Monti Ernici,Eremo di Santa Maria del Caùto Video su YouTube: zmL1rzwtI8o Bilanciodella giornata più che positivo: non più di 1.000 kcal consumate per l'ascesa, oltre 3.000 kcal riprese alla grigliata del pranzo.?? Poco sopra c'è la cascata della Riserva Naturale di Zompo Lo Schioppo, nei mesi primaverili ed autunnali, il getto d'acqua ed il fragore prodotto da essa è davvero impressionante. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 11, 2020 Lazzaretti Il 7 Luglio ho messo a dimora definitiva le ultime piante rimaste per un totale di 19 Lazzaretto. Semi germinati tra inizio e fine Maggio, quasi tutte le plantule sono state attaccate dagli acari ma ho ragione di credere che il trattamento sia stato risolutivo. Spero di vedere i primi frutti a fine stagione, se non prima, le prime piante stanno aprendo adesso i primi fiori. Ho dovuto rilavorare il terreno, dopo due mesi si era già ricompattato, a seguito delle abbondanti innaffiature. Le ultime piante rimaste che dovevo regalare, sono finite a dimora nei vasi capovolti, 2 o 3 piante per vaso per sfruttare tutti i 10 L di substrato. Queste 3 piante le ho trapiantate a terra a fine Giugno invece e sono cresciute leggermente di piùdi quelle rimaste nel vaso da 0,5 L. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 11, 2020 Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf (F1) OB02 Ho voluto assaggiare altri frutti ma confermo la mia primissima impressione, MOLTO, MOLTO più dolce dei frutti di Tabasco freschi, trovo questi ultimi decisamente aciduli da degustare a crudo. Ovviamente in F1 i frutti sono decidui e succosi, molto gustosi da consumare a crudo, magari provo a farci comunque uno dei miei fermentati per vedere se rende altrettanto bene. Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB04 Rocoto Mini Olive (F5) Frutti fatti maturare molto in quanto contenevano semi puri, ne matureranno altri la prossima settimana. Rocoto Perù 8969 Ancora non riesco ad isolare ma i primi frutti crescono bene, mi piacciono queste forme. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 11, 2020 Il ring, fra qualche mese quei Rocoto sgomiteranno in cerca di spazio! (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB02 Si sta riprendendo, sono bastate due, non proprio blande, somministrazioni di concime. Frutti molto gustosi ma la pianta la regalerò quanto prima, l'ho scartata dalla futura selezione. Nell'attesa, degusto un po' di rucola selvatica, delle migliori. C.eximium, CAP 1491 Un eximium è per sempre, una volta coltivato è impossibile desistere dal seminarlo, o svernarlo, come nel mio caso. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB06 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02 Non credo crescano ancora molto col caldo di questi giorni, la pezzatura già è buona per i miei standard, in autunno daranno il meglio con la seconda fruttificazione. Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB01 Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) OB04 Buono e bello. Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F1) Quanto mi è antipatica la gente che esclama adoro! Adoro! 10 Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted July 14, 2020 Complimenti come sempre per la coltivazione! Una domanda, visto che fai un uso massiccio dei sacchetti di retina per effettuare gli isolamenti... prima di mettere il sacchetto su un ramo effettui qualche trattamento preventivo contro gli afidi? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 14, 2020 4 hours ago, MatteoPetrioli said: Una domanda, visto che fai un uso massiccio dei sacchetti di retina per effettuare gli isolamenti... prima di mettere il sacchetto su un ramo effettui qualche trattamento preventivo contro gli afidi? Ciao Matteo, no, non è stato mai necessario. Devo dire che non ho mai avuto grossi problemi di afidi dove coltivo, ci sono tante altre piante, alcune sistematicamente prese di mira dagli afidi ma anche tanti predatori naturali. Al momento ho solo una pianta di Capsicum su 70 che ospita qualche afide, è da un mesetto che aspetto che spariscano definitivamente senza intervenire. Seleziono accuratamente le piante ed i rami dove posizionare i sacchetti in organza, solitamente è sufficiente. Quando vedo che inizia a riempirsi di afidi, rimuovo il sacchetto, sciacquo il ramo con il getto d'acqua, marco i frutti e cambio direttamente ramo, avendo la premura di impiegare un sacchetto pulito. Per esperienza ho visto che le percentuali di successo con gli isolamenti calano drasticamente in presenza di afidi che possono riprodursi indiscriminatamente all'interno del sacchetto, non ha senso insistere. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 15, 2020 Le piante in vaso iniziano ad allegare, è ora iniziare ad applicare i sacchetti in organza per effettuare gli isolamenti. Ghostly Jalapeno X Tabasco Greenleaf (F1) OB01 C.eximium, CAP 1491 Rocoto Mini Olive (F5) C.flexuosum Cayenne Golden Shabu Shabu X Lazzaretto Abruzzese (F1) OB01 Bhut Jolokia Chocolate Bhut Jolokia Kirmen Judy's Blue Mystery X Aji Amarillo (F1) Nicaragua Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB06 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB08 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02 Il primo C.pubescens di quelli messi a terra e da selezionate inizia a virare di colore, di che colore sarà? Rosso, Giallo, Marrone o Verdone?🤩 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 15, 2020 Ormai le piantine di Girasole Evening Sun rinascono spontaneamente ogni anno, ne ho eliminate alcune ma un paio di piante stanno prendendo il sopravvento in quel piccolo fazzoletto di terra. Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) OB01 Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) OB04 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB01 Direi che non virerà sul colore giallo, lo assaggio quanto prima e regalo la pianta a qualche amico. Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB02 Fiore stupendo e frutti intriganti, contenuti nelle dimensioni, promette bene questo esemplare. (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB02 Fiori leggermente sbiaditi in questo periodo. Rocoto Perù 8969 Naga Myanmar X Ghostly Jalapeno (F2) OB01 Piantine della semina di Maggio, hanno rallentato parecchio dopo averle messe a dimora a terra ma spero inizino a fiorire ed allegare ben presto. Naga Myanmar X Ghostly Jalapeno (F2) OB02 Jalapeno Tajin X Jalapeno Mammoth (F2) OB01 Jalapeno Tajin X Jalapeno Mammoth (F2) OB02 Leviathan Scorpion Gnarly Caramel Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F1) Chiltepin Cappuccino X Lazzaretto Abruzzese (F1) In F1 non può che virare sul rosso, aspettiamo il colore definitivo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
roman0906 246 Posted July 15, 2020 With the Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow there are some great fruits, number 6 is also very interesting, great project Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 15, 2020 22 minutes ago, roman0906 said: With the Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow there are some great fruits, number 6 is also very interesting, great project Thanks Roman, I've high expectations on the Rocoto that I grow, including the Rocoto born from the seeds that you kindly sent me, the Rocoto Perù 8969. At the end of the season, we'll have clearer ideas on what's coming out. 1 Share this post Link to post Share on other sites