Oban 9,508 Posted March 24, 2020 12 hours ago, MatteoPetrioli said: mamma mia che spettacolo! Una curiosità ma quelle in alto quanto sono alte? Quanti mesi hanno? Che litraggio di vasi hai utilizzato? complimenti ancora! Grazie Matteo, la prima semina della maggior parte delle piante che coltivo è avvenuta sotto Natale , quindi esattamente 3 mesi dalla posa su Rockwool, successivamente non ho resistito alla tentazione di seminare qualcos'altro. In realtà qualche pianta ha filato un po' da quando è passata sullo scaffale metallico e non sono completamente soddisfatto dello sviluppo di alcune piante. I rinvasi sono stati fatti un mesetto fa in: Vaso Quadro Alto 13x13x18h da 2,5 L Vaso Quadro Alto 15x15x20h 3,5 L Il ripiano superiore ha altezza massima 80 cm, quindi le piante più alte misurano trai 50 ed i 60 cm. Potrei persino abbassare uno dei 3 ripiani fissi, quello centrale, per guadagnare qualche altro cm di altezza ma passata questa perturbazione nevosa, inizio a mettere i tutori nei vasi da 3,5 L e li metterò stabilmente sul balcone, quantomeno di giorno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted March 24, 2020 3 hours ago, Oban said: Il ripiano superiore ha altezza massima 80 cm, quindi le piante più alte misurano trai 50 ed i 60 cm. Potrei persino abbassare uno dei 3 ripiani fissi, quello centrale, per guadagnare qualche altro cm di altezza ma passata questa perturbazione nevosa, inizio a mettere i tutori nei vasi da 3,5 L e li metterò stabilmente sul balcone, quantomeno di giorno. Grazie per le info! Io in realtà già da una settimana e mezzo li tenevo fuori di giorno perchè c'erano 20°. Questa settimana ho dovuto cedere perchè c'è un vento freddo non indifferente, non vorrei rischiare di rovinare tutto per eccessiva smania Problema è che nella lightbox ormai non entrano più e per metà è piana dei C. Annum (spero a breve di postare un aggiornamento). Sicuramente il prossimo anno, sopra il mobiletto lightbox costruirò un altra lightbox aperta un po' come la tua con un supporto in legno. In questo modo avrei luce solare e i LED per le piante più sviluppate. Share this post Link to post Share on other sites
Astug 125 Posted March 24, 2020 Compliemti Oban belle piante ! Non so se qualcuno te lo ha mai detto prima....ma tu sei uno Molto ma MOoolto avanti!!! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 25, 2020 18 hours ago, MatteoPetrioli said: Grazie per le info! Di niente. 18 hours ago, MatteoPetrioli said: Io in realtà già da una settimana e mezzo li tenevo fuori di giorno perchè c'erano 20°. Questa settimana ho dovuto cedere perchè c'è un vento freddo non indifferente, non vorrei rischiare di rovinare tutto per eccessiva smania Anche io l'ho fatto e qualche foglia l'ho pure scottata al sole😛, per una decina di giorni è meglio se le tengo dentro casa per via delle temperature rigide, poi di nuovo tutte fuori durante il giorno. 18 hours ago, MatteoPetrioli said: Problema è che nella lightbox ormai non entrano più e per metà è piena dei C. Annuum (spero a breve di postare un aggiornamento). Sicuramente il prossimo anno, sopra il mobiletto lightbox costruirò un altra lightbox aperta un po' come la tua con un supporto in legno. In questo modo avrei luce solare e i LED per le piante più sviluppate. Avere più soluzioni a disposizione ti permette di fronteggiare meglio le esigenze delle nostre piantine, altrimenti si può sempre seminare a primavera, la crescita è molto più veloce all'aperto, sole e temperature più alte fanno la differenza. 10 hours ago, Astug said: Complimenti Oban belle piante ! Non so se qualcuno te lo ha mai detto prima....ma tu sei uno Molto ma MOoolto avanti!!! Grazie, se ti riferisci alle piante è merito di una partenza sprint in Gennaio, più che soddisfacente per i miei standard. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 25, 2020 Close to the Edge Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) OB03 Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) OB04 Direi di avere la certezza che si sia impollinato con una varietà a foglia scura, come portamento direi più un C.annuum, magari con il Naga Jolokia Purple piuttosto che con il Buena Mulata, ma è un'ipotesi non verificabile a posteriori: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/17072-oban-2020/?do=findComment&comment=502720 Vediamo se il fiore ci aiuta a fare ulteriori valutazioni e se effettivamente avrà sfumature viola. Bhut Jolokia Chocolate (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB02 Il primo fiore aperto di questo esemplare, tranne l'ultima, le immagini sono scattate sotto la luce dei LED. 3 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 25, 2020 2 hours ago, Oban said: Close to the Edge Bella citazione che mi riporta indietro agli anni '70. Forse una manciata di PF l'avrà capita e apprezzata. 2 hours ago, Oban said: (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB02 Bello il fiore, senza spots ma con pennelate di bianco ben dosate e di "gusto". P. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 25, 2020 36 minutes ago, lautodidatta said: Bella citazione che mi riporta indietro agli anni '70. Forse una manciata di PF l'avrà capita e apprezzata. Non ero ancora nato al tempo ma, SI, li ho apprezzati in almeno due fasi della mia vita, ricordo bene che il CD Time And A Word è stato fisso in macchina per almeno un'annetto, quando era difficile scalzare altri album, con sole sei scelte disponibili. Chissà quanti ricordi avete voi della generazione degli LP! Quote Bello il fiore, senza spots ma con pennelate di bianco ben dosate e di "gusto". P. Si, è difficile trovarne di brutti, qui il primo criterio di selezione per la prossima generazione (la F2) sarà il colore dei frutti, se dovessero risultare tutti e 5 rossi, non ho dubbi nello scegliere il OB05: finora ha tutti i caratteri del fenotipo che ricerco in questi incroci tra Purple Corolla Clade e Pubescens Clade. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted March 25, 2020 @Oban non eri ancora nato quando c'erano gli LP?😳 Share this post Link to post Share on other sites
Astug 125 Posted March 25, 2020 On 3/16/2020 at 9:50 AM, Oban said: C.flexuosum Sul balcone si intravede una delle tre piantine di questa specie resistente al gelo, forse l'unica, a quanto ci è possibile sapere al momento. è in vaso da 2,5 L e la sto svernando all'aperto, ha patito almeno 15 giorni consecutivi di gelate importanti, a - 5 °C nelle ore più fredde notturne, è tutto spelacchiato perché esposto a vento e sole, tuttavia è viva e vegeta. Caro Oban sono molto interessato Capsicum flexuosum, è sufficente un vaso da 2,5lt per questa pianta ? e sopratutto hai protetto il pane radicale per evitare che congelasse o non serve? Ibridarla é possibile e se si fà perdere questa resistenza al freddo? Vorrei potrer coltivarla sai anche qui da me l'inverno è lungo e rigido ma ho letto di problemi far germinare i semi anche da parte di utenti molto molto Esperti, volevo chiederti che tipo di accorgimenti adotti a proposito e quali condizioni favoriscono fioritura e allegagione. Grazie in anticipo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 25, 2020 33 minutes ago, Astug said: sono molto interessato Capsicum flexuosum, è sufficente un vaso da 2,5lt per questa pianta ? Solo se vuoi, per qualche motivo, mantenerla piccola. Per uno sviluppo normale, meglio un 10 litri il primo anno. 33 minutes ago, Astug said: e sopratutto hai protetto il pane radicale per evitare che congelasse o non serve? Non serve, resiste ugualmente. 33 minutes ago, Astug said: Ibridarla é possibile e se si fà perdere questa resistenza al freddo? Bella domanda! I miei tentativi di incrocio (con C.baccatum e C.annuum) non sono riusciti. Sarebbe bello se l'incrocio fosse possibile e il risultato fosse resistente al gelo, ma al momento non ci sono prove che sia possibile incrociare la specie con altre. Share this post Link to post Share on other sites
Astug 125 Posted March 25, 2020 17 minutes ago, Lonewolf said: Quote Ibridarla é possibile e se si fà perdere questa resistenza al freddo? Bella domanda! I miei tentativi di incrocio (con C.baccatum e C.annuum) non sono riusciti. Sarebbe bello se l'incrocio fosse possibile e il risultato fosse resistente al gelo, ma al momento non ci sono prove che sia possibile incrociare la specie con altre. Io non ne capisco una cippa di compatibilità genetica nè di Ibrid-incroci ma lo ritengo davvero interessante per capire e sperimentereri molto volentieri ai fini della resistenza al gelo che ritengo sia un dono, capendo quali sono le condizioni che favoriscono fioritura e allegagione potrei provare con questo wild che per me pur essendo molto comunicativo è come parlare con un extra-terrestre👽, nel sud est del Brasile in che periodo fruttificano? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 25, 2020 12 minutes ago, Astug said: nel sud est del Brasile in che periodo fruttificano? Sono sicuro che hanno frutti in estate/autunno, più o meno da dicembre a giugno. In altri mesi non ho avuto occasione di verificare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 25, 2020 5 hours ago, Astug said: Caro Oban sono molto interessato Capsicum flexuosum, è sufficente un vaso da 2,5lt per questa pianta ? Si adatta bene a tutte le capienze, ma non sono andato oltre i 110 L.😀 Quelle nel vaso da 2,5 L erano piante nate a fine primavera, semi che metto a germinare per fare qualche regalo e diffondere il verbo capsico e che poi mi sono rimaste in casa. Le ho tenute in vaso piccolo per poterle spostare nei vari ambienti e valutarne il comportamento alle diverse condizioni ambientali. Come ti ha detto Lonewolf, 10 per il primo anno è un volume ideale per qualsiasi Wild Capsicum. Quote e sopratutto hai protetto il pane radicale per evitare che congelasse o non serve? Non è necessario, da me ha resistito a 15 giorni consecutivi con minime che andavano da -5°C a -10°C. Ovvio che se è in ambiente protetto, o quantomeno riparato, riesci a salvaguardare la parte aerea. Tuttavia anche se completamente secca, vegeta comunque dal fusto e dalle radici. Quote Ibridarla é possibile e se si fà perdere questa resistenza al freddo? Non mi risulta sia compatibile con altro ma si può sempre perseverare a tentare degli incroci interspecifici. Quote Vorrei potrer coltivarla sai anche qui da me l'inverno è lungo e rigido ma ho letto di problemi far germinare i semi anche da parte di utenti molto molto Esperti, volevo chiederti che tipo di accorgimenti adotti a proposito e quali condizioni favoriscono fioritura e allegagione. Grazie in anticipo Sono un po' più ostici di altri semi delle specie coltivate, possono germinare in minor numero o impiegare più tempo, ma germinano, eccome. Li ho fatti germinare con buoni risultati sia su lana di roccia che direttamente in terriccio, mantenendo un alto tasso di umidità ho sempre avuto molte germinazioni, non posso dire altrettanto con lo scottex come supporto di germinazione. Per il resto è una pianta come le altre, anzi molto rustica e resistente, l'ho coltivata come tutte le altre piante, senza particolari accorgimenti. Cerca di garantirgli un buon substrato e ti ripagherà ampiamente nel giro di qualche mese. Le fioriture sono incredibilmente copiose, le allegaggione non particolarmente difficili con bacche che raggiungono il centimetro di diametro. Al massimo può succedere che alcuni frutti si formino piccoli e partenocarpici, ovvero senza semi, ma è un fenomeno dovuto ad un specifico motivo legato al budello pollinico e non c'è da preoccuparsi. Queste ed altre informazioni le trovi nella scheda del nostro Database: https://www.pepperfriends.org/dbpf/capsicum-flexuosum_002.asp 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 25, 2020 5 hours ago, eleonora said: @Oban non eri ancora nato quando c'erano gli LP?😳 Certo che c'ero, ho ascoltato la musica dai vinili e ne ho ancora qualcuno a casa. Tuttavia negli anni '80 dilagavano le musicassette, David Gnomo amico mio, Cristina D'Avena, La Sacra Scuola di Nanto e La Divina Scuola di Hokuto.😍 Insomma, un'infanzia bellissima.🤩 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 29, 2020 (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB02 (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB04 Come c'è da aspettarsi in caso di incroci instabili, è notevole la variabilità di alcuni caratteri del fenotipo, qui i boccioli sono molto più chiari. (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 Piccola pianta, grande soddisfazione. Ho contato finora 8 piccoli frutti in formazione il substrato a disposizione è relativamente poco in un vasetto da 130 o 150 cc al massimo. I frutti sono inizialmente verdi, poi si scuriscono per effetto dell'illuminazione. Judy's Blue Mystery X Aji Amarillo (F1) Grande e basta! Presto passerà dal vaso da 1 L a quello da 3,6 L e finirà all'aperto durante il giorno, sul balcone. Cayenne Golden Ritenevo di riuscire a farlo fiorire prima, i primi boccioli invece sono caduti, lo reputo un po' tardivo come C.annuum e rileggendo la descrizione della pianta 2015 ne ho avuto conferma, in quel caso fu l'ultimo a fruttificare. In compenso la pianta la trovo molto bella ed elegante, i fiori invece no, orrendi, ma è solo un dettaglio, i frutti mi sono piacquero molto al tempo. 6 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted March 31, 2020 Presa da un irrefrenabile desiderio di far qualcosa per distrarmi, oggi ho messo nel bicchierino lo Stolen Yellow X CAP 500, poi ho messo il mio bel bicchierino dentro la ligth box e cosa ho visto? Un bicchierino con 2 piantine con 4 bellissime foglioline di.... Stolen Yellow X CAP 500. Lo avevo già seminato. 🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️ 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 1, 2020 15 hours ago, eleonora said: Presa da un irrefrenabile desiderio di far qualcosa per distrarmi, oggi ho messo nel bicchierino lo Stolen Yellow X CAP 500, poi ho messo il mio bel bicchierino dentro la ligth box e cosa ho visto? Un bicchierino con 2 piantine con 4 bellissime foglioline di.... Stolen Yellow X CAP 500. Lo avevo già seminato. 🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️ Bene, anche se di questo periodo, in cerca di necessari momenti di distrazione, corriamo il rischio di ritrovarci con una marea di piantine in casa.😵 Da quel che vedo c'è una piccola tendenza alla filatura nelle plantule, magari erano distanti dalla sorgente luminosa. Provvedi a illuminarle meglio e se hai deciso se tenere una o entrambe le piantine, dividile quando il pane di terra è ben asciutto: estrai quest'ultimo dal bicchiere e delicatamente lo dividi rinvasando le due piantine in due contenitori distinti, avendo la premura di interrare una parte del fusto, diciamo fino ad un centimetro sotto i cotiledoni. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 1, 2020 (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB02 (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 7 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 1, 2020 (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB04 & (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB02 “Sono più bello io.” disse OB04. “Neanche per sogno, sono più bello io.” rispose OB02. “Ma che dici, siamo fratelli e siamo entrambi belli!” esclamò OB04. “Hai ragione, siamo nati dalla stessa madre e dallo stesso padre.” rispose OB02. “Allora siamo solamente due facce della stessa instabilità.” realizzò OB04. Rocoto Perù 8969 Lento pede pervenit, intanto me lo godo in tutta la sua bellezza. Rocoto Mini Olive (F5) Chiltepin Cappuccino X Lazzaretto Abruzzese (F1) L'ho seminato per me ad inizio mese ma non sono più tanto certo di tenerlo, ho appena messo a germinare un incrocio simile ed in caso questo posso sempre regalarlo. Bhut Jolokia Kirmen Temo di dover prestare la massima attenzione con questo esemplare, già il fusto fa una curva poco sotto il terreno, il fusticino mi sembra escoriato, quasi lignificato oppure c'è un principio di marciume del colletto? Di sicuro se non lo lego bene ai tutori quando andrà all'aperto, temo di ritrovarmelo spezzato alla prima folata di vento. 7 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted April 1, 2020 9 minutes ago, Oban said: (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB04 & (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB02 “Sono più bello io.” disse OB04 “Neanche per sogno, sono più bello io.” rispose OB02 “Ma che dici, siamo fratelli e siamo entrambi belli!” esclamò OB04 “Hai ragione, siamo nati dalla stessa madre e dallo stesso padre.” rispose OB02 “Allora siamo solamente due facce della stessa instabilità.” realizzò OB04 Così hai dimostrato che anche in fondo al tuo petto d'acciaio batte un cuore umano.....😊 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted April 1, 2020 On 3/24/2020 at 10:20 PM, Astug said: Compliemti Oban belle piante ! Non so se qualcuno te lo ha mai detto prima....ma tu sei uno Molto ma MOoolto avanti!!! Noooo, nessuno glielo dice mai. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 1, 2020 2 minutes ago, eleonora said: Così hai dimostrato che anche in fondo al tuo petto d'acciaio batte un cuore umano.....😊 21 minutes ago, eleonora said: Noooo, nessuno glielo dice mai. E lo dimostro con un ritratto immaginifico di un dialogo immaginario tra un bocciolo canuto ed un bocciolo purpureo, inscenato da qualcuno caduto preda del delirio onirico?😅 Noooo, sei tu che sei molto più avanti! 😁😘 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted April 1, 2020 Non preoccuparti del dialogo tra i 2 boccioli, preoccupati se ti rispondono.😄 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 1, 2020 33 minutes ago, eleonora said: Non preoccuparti del dialogo tra i 2 boccioli, preoccupati se ti rispondono.?? Allora smettila e non farmi preoccupare eccessivamente! Video su YouTube: nH8BgfluCJA 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted April 1, 2020 38 minutes ago, Oban said: Allora smettila e non farmi preoccupare eccessivamente! Video su YouTube: nH8BgfluCJA Share this post Link to post Share on other sites