Jump to content
Oban

Oban 2020

Recommended Posts

eleonora

Non vedo l'ora... fiori viola per meeeee ho seminato staseeraaa...

• Haha 1

Frenzgyn
7 hours ago, eleonora said:

Rocopica OB 29...non ne è nato nessuno 😪😪😪😪

Non desistere, a me non ne sono germinati tantissimi (< 50%), ma comunque ci hanno messo un bel po' a germinare, 2-3 settimane. Non gettare la spugna troppo presto.

• Like 2

Coruz

Complimenti! Non sono fiori sono opere d'arte!

Oban
On 3/9/2020 at 8:20 PM, Frenzgyn said:

Non desistere, a me non ne sono germinati tantissimi (< 50%), ma comunque ci hanno messo un bel po' a germinare, 2-3 settimane. Non gettare la spugna troppo presto.

On 3/6/2020 at 1:35 AM, Frenzgyn said:

Germinato un altro Rocopica OB29 (3 su 6), radichetta appena visibile, domani lo interro.

Per la modesta esperienza che ho collezionato in questi pochi anni di coltivazione, pur generalizzando, quelle germinazioni su un campione così piccolo sono un risultato eccellente nei Rocopica.

Poi mi è successo spesso e volentieri nei Rocopica, che i cotiledoni si incastrino nel tegumento e non si riesca ad ottenere una con facilità la plantula, ma questo è un altro discorso

On 11/30/2017 at 10:43 AM, Oban said:

Bhe, il prima possibile, considerando la sviluppo abbastanza lento ma sopratutto le difficoltà che si incontrano per farlo germinare:

A mio avviso, assieme al C.flexuosum è una delle due beste nere nella germinazione dei semi, per motivi diversi però.

• I semi di Rocopica (ce ne sono anche di molto diversi fra loro, nella dimensione e nell'aspetto, per una specifica ragione) hanno un tegumento estremamente coriaceo, spesso e contorto. Emettono la radichetta senza problemi in 7-12 giorni ma poi hanno difficoltà ad emergere dal terriccio, lo fanno lentamente, spesso e volentieri i cotiledoni rimangono incastrati nel seme, talvolta emergono già mozzati di netto.
  • I semi di C.flexuosum invece, hanno proprio problemi a germinare ed emettere la radichetta in tempi brevi, come substrato di germinazione è consigliatissimo il Rockwool (lana di roccia) e a mio modesto avviso vanno più che bene le temperature ambientali di casa, in media più basse del range consigliato per tutti gli altri semi. Utile anche simulare sbalzi termici tra giorno e notte per favorire la germinazione. Ah, lo sviluppo della pianta ancor più lento di tutte le altre specie che ho coltivato finora.

On 3/9/2020 at 10:13 PM, Coruz said:

Complimenti! Non sono fiori sono opere d'arte!

Grazie, devo dire che non potevo sperare di meglio con questi fiori, sebbene mi piacciano tutti i fiori della Purple Corolla Clade e dei suoi ibridi.

Oban

Tunnel capsicoPeperoncini 2020 - 0213.jpg

Judy's Blue Mystery X Aji Amarillo (F1)

Quest'anno non coltivo l'Aji Amarillo perchè cresce troppo in altezza...starter pack!

Peperoncini 2020 - 0214.jpg

Bellezze al sole.

Peperoncini 2020 - 0221.jpg

Bellezze ai LED.

Peperoncini 2020 - 0215.jpg

L'angolo dei Rocoto.

Peperoncini 2020 - 0216.jpg

Rocoto Mini Olive (F5)

Peperoncini 2020 - 0239.jpg

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05

Rispettivamente sotto luce fredda dei LED e luce solare, i colori sono ben più vivi, accesi.

Peperoncini 2020 - 0230.jpg

Peperoncini 2020 - 0246.jpg

Peperoncini 2020 - 0231.jpg

Peperoncini 2020 - 0234.jpg

Peperoncini 2020 - 0247.jpg

Peperoncini 2020 - 0248.jpg

Peperoncini 2020 - 0241.jpg

• Like 9

dudi162

complimenti una vera foresta, tra poco arrivano al piano di sopra! spettacolare anche quel fiore

eleonora

Giusto per stuzzicare un pochino Daniele: perché non ti metti d'impegno nel fare un incrocio che produca frutti viola (Pimenta da Neyde) con in fiori viola?🤭

Oban
9 hours ago, dudi162 said:

complimenti una vera foresta, tra poco arrivano al piano di sopra! spettacolare anche quel fiore

Grazie, sono rigogliose, sebbene qualche pianta abbia iniziato a filare da quando ho dovuto alzare al massimo i ripiani.

In realtà solo quello inferiore è sollevato al massimo, tuttavia il ripiano superiore ha un palmo di altezza in più: le tengo fino a fine mese indoor e poi ad Aprile inizio a metterle sul balcone durante il giorno.

In effetti potrei benissimo farlo con le temperature attuali, sono primaverili per la mia zona, in questi giorni.

Oban
3 hours ago, eleonora said:

Giusto per stuzzicare un pochino Daniele: perché non ti metti d'impegno nel fare un incrocio che produca frutti viola (Pimenta da Neyde) con in fiori viola?🤭

E poi gli do pure il nome Pimenta De Eleonora? ehagyd.png

Mai dire mai, un Chiltepin Amarillo x Pimenta Da Neyde lo vedrei benissimo.Duck-Face.jpg

Tuttavia questa cosa degli incroci è solo un piccolo aspetto della coltivazione e mi interessa relativamente poco.

Inoltre nel 2018 ho effettuato più incroci di quanti ne possa coltivare in vita mia, mi limiterò a coltivarne un po' ogni anno senza avere la pretesa di stabilizzarli necessariamente e senza togliere troppo spazio alle cultivar storiche e stabili, da sempre sinonimo di garanzia.

• Like 3

eleonora

Chiltepin Amarillo X Pimenta da Neyde.????👌🏽

Frenzgyn

Be', posso dire allora di aver provato sulla mia pelle entrambe le bestie nere al primo anno :D
Il prossimo anno, a parte flexuosum che devo riprovare, mi farò consigliare un'altra sfida in cui cimentarmi da te!

Oban
2 hours ago, Frenzgyn said:

Be', posso dire allora di aver provato sulla mia pelle entrambe le bestie nere al primo anno :D
Il prossimo anno, a parte flexuosum che devo riprovare, mi farò consigliare un'altra sfida in cui cimentarmi da te!

Non l'ho mai coltivato, sebbene abbia avuto la tentazione di seminarlo l'anno scorso, ma affidandomi all'esperienza di alcuni appassionati e PF che reputo affidabili, un altro Wild che può essere ostico da far germinare è il C.tovarii.

https://www.pepperfriends.org/dbpf/capsicum-tovarii_001.asp

Detto ciò, i semi in natura esistono per lo specifico fine di germinare e propagare la specie vegetale, magari bisogna solo insistere un po', avere pazienza, impiegare tecniche migliori o trovare le condizioni ideali per farli germinare ma non c'è seme che si forma per non germinare, se non per alcune eccezioni.

• Like 1

Oban

On 3/13/2020 at 2:15 PM, Oban said:

Grazie, sono rigogliose, sebbene qualche pianta abbia iniziato a filare da quando ho dovuto alzare al massimo i ripiani.

In realtà solo quello inferiore è sollevato al massimo, tuttavia il ripiano superiore ha un palmo di altezza in più: le tengo fino a fine mese indoor e poi ad Aprile inizio a metterle sul balcone durante il giorno.

Il ripiano inferiore è arrivato a fine corsa e fortunatamente, al tempo ho optato per fare solo due ripiani illuminati in questo scaffale anziché tre più bassi: è vero che ho molta meno superficie per disporre le piante belle larghe, ma posso tenerle indoor più a lungo avendo molto più spazio in altezza.

Di contro lo scaffale perde un po' in stabilità con solo 3 ripiani portanti e 2 luminosi appesi e regolabili, è da anni che devo rinforzarlo con delle barre in diagonale e rivestirlo.

Ad ogni modo alcune piante, esattamente cinque Rocoto ed un'altra pianta, le ho messe sul davanzale e continueranno a crescere con la sola luce naturale, fino a quando sarà possibile metterle all'aperto senza il rischio di gelate notturne.

Peperoncini 2020 - 0227.jpg

Il ripiano superiore prima di mettere ordine nelle piante rimaste nello scaffale, al momento 36 piante per me ed una quindicina di plantule appena nate che regalerò in futuro, se sarà possibile farlo.

Peperoncini 2020 - 0226.jpg

Volevano fare un selfie allo specchio, vanitose!

Peperoncini 2020 - 0233.jpg

In effetti potrei benissimo farlo con le temperature attuali, sono primaverili per la mia zona, in questi giorni.

Ed infatti sono due giorni che le ho messe veramente all'aperto, al sole ma sopratutto ieri sono state strapazzate dal vento, è quello che ci vuole per far irrobustire il fusto, contenere la crescita in altezza e adattare il fogliame alle nuove condizioni ambientali, nuove foglie più piccole, spesse e resistenti alle condizioni ambientali esterne.

C.flexuosum

Sul balcone si intravede una delle tre piantine di questa specie resistente al gelo, forse l'unica, a quanto ci è possibile sapere al momento.

è in vaso da 2,5 L e la sto svernando all'aperto, ha patito almeno 15 giorni consecutivi di gelate importanti, a - 5 °C nelle ore più fredde notturne, è tutto spelacchiato perché esposto a vento e sole, tuttavia è viva e vegeta.

Un'altra pianta omologa più o meno esposta alle stesse temperature ma in un balcone molto più protetto e riparato dal vento, non ha perso una foglia ed è decisamente rigogliosa, per come abbia sopportato le medesime temperature notturne, decisamente non clementi dalle mie parti.

Infine l'ultima pianta di questo trittico nato assieme ad inizio estate, è al coperto ma a temperature prossime allo zero e sta bene, non ha perso il fogliame.

Peperoncini 2020 - 0232.jpg

Il nuovo assetto dello scaffale, ho recuperato centimetri importanti in altezza per poter tenere le piante qualche altra settimana indoor.

Peperoncini 2020 - 0242.jpg

Il ripiano superiore ha la striscia centrale con LED IP65, rivestita in silicone quindi, gli apici vegetativi posso sbattere contro i moduli luminosi senza subire scottature da contatto.

Peperoncini 2020 - 0243.jpg

Peperoncini 2020 - 0244.jpg

Nel ripiano inferiore si gioca a tetris, sempre in cerca della soluzione migliore per illuminare al meglio le piantine e sfruttare oltre ogni limite dello scibile, la superficie e gli spazi disposizione.

Peperoncini 2020 - 0245.jpg

• Like 4

Oban

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05

Insisto fino allo sfinimento con il fiore di questa pianta, lo trovo di incredibile bellezza, se dovessi descriverlo con una parola sola, non avrei problemi a definirlo così, sofisticato!

Rispettivamente sotto luce LED e luce naturale, dopo il primo fiore a sette petali, il secondo a sei, questo terzo ne ha 5.

Peperoncini 2020 - 0249.jpg

Peperoncini 2020 - 0250.jpg

Peperoncini 2020 - 0254.jpg

Peperoncini 2020 - 0251.jpg

Peperoncini 2020 - 0252.jpg

Peperoncini 2020 - 0270.jpg

è presto per dirlo, ma la pianta sembrerebbe in stato interessante!😂

Peperoncini 2020 - 0269.jpg

Molto interessante ai miei occhi, e pensare che è una piantina che volevo regalare, prima di osservare la fioritura, nata a distanza di un mese dalle prime piantine di questo incrocio che stavo crescendo per me.

è in un vasetto dello yogurt da 150 cc, che lo sforzo sia con lei!

Peperoncini 2020 - 0267.jpg

• Like 4

eleonora

Se ti interessa ho qualche piantina da regalare,  ho 4 piante in più,  tutti doppioni :lol2:

Oban

😅

No e ovviamente, in questo momento e per il futuro prossimo, è bene limitare al massimo, se non eliminare del tutto gli spostamenti, propri e degli altri, anche indirettamente.

Regalare qualche piantina in eccedenza non è prioritario nello stato di emergenza attuale, se non mi sarà possibile regalarle, senza far correre rischi o arrecare danni al prossimo, nelle prossime settimane le eliminerò senza problemi e senza remora alcuna.

eleonora

Infatti, piuttosto aspetto e se incominciano a crescere troppo,  mi dispiace,  ma preferisco eliminarle.

Meglio loro che uno qualsiasi di noi. 

Scherzi a parte la situazione sta diventando molto,  molto seria.

• Like 1

Oban
52 minutes ago, eleonora said:

Infatti, piuttosto aspetto e se incominciano a crescere troppo,  mi dispiace,  ma preferisco eliminarle.

Meglio loro che uno qualsiasi di noi.

Sacrosanto.

Scherzi a parte la situazione sta diventando molto,  molto seria.

Si, ma lo è già da qualche settimana, adesso ne stiamo solo vedendo gli effetti tangibili che solo qualche capsone ignorante, incapace di vedere al di là del proprio naso, sottovalutava.

Sono convinto che supereremo questo triste momento, anzi drammatico periodo, ma a quale prezzo?

Qualcuno pagherà il prezzo più alto, qualcun'altro lo farà con la propria coscienza.

Pensiamo ad altro e limitiamoci a dare il proprio contributo, questo si che è di fondamentale importanza.

• Like 5

ardilla

Tutto spettacolare, bravissimo!!!

Oban
1 hour ago, ardilla said:

Tutto spettacolare, bravissimo!!!

Grazie, al momento mi limito ad annaffiare le piante e le ho messe già qualche giornata all'aperto, alla luce naturale e vento sostenuto.

Col prevedibile risultato che ho ottenuto qualche foglia più strapazzata di quelle mostrate nelle prossime foto ed altre completamente abbronzate, cotte dal sole, più che altro per pigrizia🤭 : dopo averle messe tutte all'aperto in una prima mattina con cielo coperto, è uscito un bel sole che ha bruciato alcune foglie.

Ad ogni modo al tramonto devo necessariamente trovare la voglia di rientrare le piante, la notte le temperature sono prossime allo zero, settimana prossima dovrebbe tornare anche un po' di neve sull'Appennino.

• Thanks 1

Oban

Rocoto Perù 8969

Sta crescendo ad una velocità imbarazzante, molto più lenta delle altre piante della prima semina: le temperature medie con lo scaffale sono decisamente più basse, con le luci accese fino anche a 10°C in meno, rispetto alle scatole ermetiche impiegate in Gennaio.

Varietà che merita tutta l'attesa di questa fase.

Peperoncini 2020 - 0276.jpg

(Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05

Sta allegando anche il secondo fiore, il primo frutto si sta invece iniziando a formare.

Il frutto da verde ha assunto una colorazione scura, merito del sole ricevuto dietro la finestra in queste giornate molto luminose.

Del resto è un fenomeno che ho riscontrato in molti Rocopica che ho coltivato in passato, passano dal verde al nero, solo nelle zone fotoesposte del frutto, per poi virare sul rosso a maturazione avvenuta.

https://www.pepperfriends.org/dbpf/rocopica_004.asp

https://www.pepperfriends.org/dbpf/rocopica_006.asp

https://www.pepperfriends.org/dbpf/rocopica_007.asp

http://www.pepperfriends.org/dbpf/rocopica-ob01_001.asp

http://www.pepperfriends.org/dbpf/rocopica-dark-striped-ra02_001.asp

http://www.pepperfriends.org/dbpf/rocopica-dark-striped-ra03_001.asp

Peperoncini 2020 - 0279.jpg

Peperoncini 2020 - 0273.jpg

Peperoncini 2020 - 0271.jpg

Peperoncini 2020 - 0274.jpg

Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) OB01

Peperoncini 2020 - 0277.jpg

Chiltepin Cappuccino X Naga Morich Cappuccino (F2) OB02

Peperoncini 2020 - 0278.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB06

Peperoncini 2020 - 0235.jpg

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB04

Peperoncini 2020 - 0238.jpg

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB06

Peperoncini 2020 - 0240.jpg

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB07

Peperoncini 2020 - 0237.jpg

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB08

Peperoncini 2020 - 0236.jpg

• Like 6

lautodidatta
On 3/19/2020 at 2:08 PM, Oban said:

Rocoto Perù 8969

Davvero bello, son curioso di vederne la crescita.

P.

Oban

Sono quasi arrivato al limite d'altezza nel ripiano superiore, passati i prossimi 7 o 10 giorni di gelo artico in arrivo, una possibile recrudescenza invernale, potrò togliere le piante più alte e metterle all'aperto durante il giorno, non senza averle prima dotate di tutori per evitare danni a rami e fusto causati dal vento.

Peperoncini 2020 - 0264.jpg

Peperoncini 2020 - 0265.jpg

Peperoncini 2020 - 0266.jpg

Le piante più basse invece sono al sole fino al tardo pomeriggio, il vento non manca ma è un parametro che reputo fondamentale per abituarle, o meglio farle adattare, alle condizioni ambientali che dovranno affrontare in futuro.

Peperoncini 2020 - 0253.jpg

In alcuni casi ho dovuto aggiungere dei tutori centrali per supportarle nelle improvvise sferzate di vento, il sistema a tripode del metodo Butternut è decisamente meglio, una soluzione definitiva che adotterò solo quando avrò determinato la dimora definitiva delle piante che coltivo.

Alcuni incroci li coltiverò sicuramente in vasi di questa capienza, 3,5 L è un buon volume per ottenere abbastanza frutti per le mie attuali esigenze.

Peperoncini 2020 - 0268.jpg

Fino alle 14 ho un bel sole su questo lato di casa, probabilmente ci resteranno per qualche mese prima di raggiungere la dimora definitiva, da valutare in futuro se i venti Rocoto che sto coltivando, finiranno a dimora a terra come avevo pianificato in fase di semina.

Peperoncini 2020 - 0263.jpg

• Like 6

Oban

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB01

Peperoncini 2020 - 0257.jpg

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB02

Peperoncini 2020 - 0255.jpg

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB03

Peperoncini 2020 - 0256.jpg

Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F2) OB09

Peperoncini 2020 - 0258.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB01

Peperoncini 2020 - 0259.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB02

Peperoncini 2020 - 0260.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB07

Peperoncini 2020 - 0261.jpg

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F2) OB09

Peperoncini 2020 - 0262.jpg

(Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05

Peperoncini 2020 - 0280.jpg

Peperoncini 2020 - 0281.jpg

Peperoncini 2020 - 0282.jpg

• Like 9

MatteoPetrioli
On 3/22/2020 at 9:12 AM, Oban said:

Sono quasi arrivato al limite d'altezza nel ripiano superiore, passati i prossimi 7 o 10 giorni di gelo artico in arrivo, una possibile recrudescenza invernale, potrò togliere le piante più alte e metterle all'aperto durante il giorno, non senza averle prima dotate di tutori per evitare danni a rami e fusto causati dal vento.

Peperoncini 2020 - 0264.jpg

mamma mia che spettacolo! Una curiosità ma quelle in alto quanto sono alte? Quanti mesi anno? Che litraggio di vasi hai utilizzato?

complimenti ancora!