Jump to content
Vincer

Vincer 2020

Recommended Posts

Vincer

"Il sole è l’ombra di Dio." (Michelangelo)

 

Ciao a tutti,

in questi giorni, chiamiamoli "diversi" per esser buoni....almeno il sole ha deciso di abbondare e regalarci giornate (soprattutto pomeriggi) veramente primaverili con i primi tepori.

Peccato non riuscirne a godere appieno ma ci dobbiamo accontentare....anche del piccolo giardinetto di casa che almeno ci fa stare fuori un paio d'ore.

...ed oggi...ho aggiunto altri tre rinvasi.

Messi all'aperto...e poi ritirati insieme agli altri nella lightbox.

IMG_20200405_214152352_HDR.jpg.3bdffca2b5c26d2b09867901aec0756b.jpg

 

In questo piano della lightbox si inizia a stare stretti.

Quindi...o si mette mano spostando una lampada e si abilita un altro piano oppure si spera in temperature minime in rialzo e si lascia tutto fuori.

La seconda ipotesi non sarebbe nemmeno male ma sarà praticabile ?

Vediamo.

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
On 4/6/2020 at 12:03 AM, Vincer said:

"Il sole è l’ombra di Dio." (Michelangelo)

 

Ciao a tutti,

in questi giorni, chiamiamoli "diversi" per esser buoni....almeno il sole ha deciso di abbondare e regalarci giornate (soprattutto pomeriggi) veramente primaverili con i primi tepori.

Peccato non riuscirne a godere appieno ma ci dobbiamo accontentare....anche del piccolo giardinetto di casa che almeno ci fa stare fuori un paio d'ore.

...ed oggi...ho aggiunto altri tre rinvasi.

Messi all'aperto...e poi ritirati insieme agli altri nella lightbox.

IMG_20200405_214152352_HDR.jpg.3bdffca2b5c26d2b09867901aec0756b.jpg

 

In questo piano della lightbox si inizia a stare stretti.

Quindi...o si mette mano spostando una lampada e si abilita un altro piano oppure si spera in temperature minime in rialzo e si lascia tutto fuori.

La seconda ipotesi non sarebbe nemmeno male ma sarà praticabile ?

Vediamo.

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

Io ho fatto l'hardening off... però a Roma già fa un bel caldo.

Ad ogni modo complimenti per queste piantine belle belle :) 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Just now, Alexrm said:

Io ho fatto l'hardening off... però a Roma già fa un bel caldo.

Il pomeriggio anche qui c'è un bel tepore...20/22 gradi...

La mattina siamo attorno ai 4/5 gradi

 

1 minute ago, Alexrm said:

Ad ogni modo complimenti per queste piantine belle belle :) 

Grazie...troppo buono...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

"E bastava la letizia di un fiore a riportarci alla ragione." (Alda Merini)

 

Ciao a tutti,

faccio un piccolo fuori programma rispetto alla coltivazione dei peppers.

Quest'anno complice il fatto che il piccolo pezzetto di giardino della nostra casa ha assunto un'importanza fondamentale per vivere un po' all'aria aperta (senza trasgredire alle regole di quarantena a cui tutti siamo sottoposti) e al fatto che il Pepperboy gradisce bagnare i fiori e, pure le erbacce ;) e il meteo di questi giorni è di primavera avanzata (per certi aspetti pure troppo) ho ritardato molto il primo taglio dell'erba.

Questo fatto ha permesso a molte margherite, diversi denti di leone, qualche fiorellino blu piccolissimo che dalle nostre parti chiamiamo "occhi della Madonna" di cresce più del solito.

Ma chi ne ha veramente tratto giovamento sono alcune fresie.

Avevamo interrato qualche bulbo diversi anni fa (almeno 7/8)....la zona è esposta a sud (e dovrebbe andar bene)...il terreno non è soffice (e non dovrebbe andar bene), drena nella norma (ed è così così)...ci sono stati inverni in cui la temperatura è andata diversi gradi sotto zero (-5/-6 diversi anni....quest'anno molto meno...solo qualche giorno -1/-2....e non dovrebbe andare bene)...ci sono state anche nevicate (e questo forse è bene)...

...ma sicuramente il primo passaggio del tagliaerba della stagione poneva fine a qualsiasi velleità di questi fiori....ma per tutti gli anni ho visto solo foglie lunghe e verdi e nient'altro.

Quest'anno ho scoperto che, invece, ci vuole molto molto più tempo....

Il primo passaggio del tagliaerba l'ho fatto quando già si vedevano i primi piccoli fiori.

Così ho tagliato l'erba preservando una piccola aiuola virtuale attorno a queste fresie (e ad un gruppetto di margherite che il Pepperboy ama raccogliere e mettere in bicchieri colorati).

Tra l'altro uno dei giochi che il mio bimbo ama fare è bagnare erba, fiori e anche oggetti inanimati (tombini, lampioncini ecc...) e quindi ogni giorno hanno una piccola dose d'acqua.

 

Oggi pomeriggio ho fatto qualche foto perchè si inizia a intravedere i fiori veri e propri....se proseguono così quest'anno per la prima volta vedrò queste fresie (che ho visto su interner essere dei bellissimi e profumatissimi fiori)...

IMG_8225.JPG.0f5a09b5ccdf5cbc475d8fd0323d846f.JPG

 

IMG_8223.JPG.22f2ae994866cdd321fdc9e2af1bedd7.JPG

 

IMG_8224.JPG.c07b88aa9e00bf6da94f33c1c4f724a2.JPG

 

Vediamo come proseguono...

Fine del fuori programma (...se sbocciano i fiori....saranno fotografati sicuramente)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Più fiori = più impollinatori per i tuoi peperoncini. 

Io non coltivo mai fiori e credo di essere negato con le piante ornamental, ma lo scorso anno, quando ho coltivato I girasole che mi aveva mandato @Oban, ho visto molti più impollinatori e molti più peperoncini e pomodori degli anni precedenti, nonostante abbia un giardino piccolissimo e mattonato in buona parte.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
6 hours ago, kapto said:

Più fiori = più impollinatori per i tuoi peperoncini. 

Io non coltivo mai fiori e credo di essere negato con le piante ornamental, ma lo scorso anno, quando ho coltivato I girasole che mi aveva mandato @Oban, ho visto molti più impollinatori e molti più peperoncini e pomodori degli anni precedenti, nonostante abbia un giardino piccolissimo e mattonato in buona parte.

Ciao....questo sicuramente....negli anni scorsi coltivavamo più fiori...ora il tempo a disposizione è meno e abbiamo diminuito drasticamente.

Ad onor del vero queste fresie sono sul lato esposto a sud mentre i peppers generalmente li posiziono sul lato esposto a nord e quindi l'effetto più impollinatori non so quanto sia valido.

Comunque megli un fiore in più che un fiore in meno ;)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

oggi il fuori programma era già così :

 

IMG_8232.JPG.82032922f74d68595ebdcfcc5e804725.JPG

 

IMG_8230.JPG.2ef9eb81d24d9afc2c82a49734422c80.JPG

 

IMG_8231.JPG.698c95368805426686f891dd31325a08.JPG

 

Fine "fuori programma"

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
19 hours ago, Vincer said:

...ma sicuramente il primo passaggio del tagliaerba della stagione poneva fine a qualsiasi velleità di questi fiori...

Tiravi sempre dritto col tagliaerba e falciavi tutto..... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
17 minutes ago, RocotoD said:

Tiravi sempre dritto col tagliaerba e falciavi tutto..... :lol:

Esattamente :)

 

ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

"L'appetito vien mangiando" (Proverbio italiano)

 

Ciao a tutti,

vabbè...ci ho preso gusto....poi cerco di tornare all'argomento principale....ovvero i peppers :)

 

Ma queste due foto dovevo postarle...

IMG_20200410_184147057.jpg.dae293a87a673afa95247499de8264b6.jpg

 

IMG_20200410_184207497.jpg.b82e6b9653ceaf1a542c3e22d515d470.jpg

 

Queste fresie mi sono piaciute.... ;)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

"Il giallo è il colore più prossimo alla luce." (Goethe)

 

Ciao a tutti,

visto che non ho grandissime novità circa la coltivazione dei peppers...a mezzogiorno li porto fuori e la sera li ritiro (i rinvasati)....gli altri stanno ancora nel loro vasetti piccoli in lightbox.

A dire il vero andrebbero rinvasi pure loro ma ho problemi di terriccio (ho solo un sacco e dovrei farci il rinvaso finale) e mi sono rimaste troppe piante (lo so per un pepperfriends suona come una bestiemmia :D ) e potrei avere problemi di spazio.

 

Nel frattempo il pepperboy ogni pomeriggio si diverte con una spruzzetta a bagnare foglie, fiori e quando c'è di bagnabile nel piccolo giardino che è diventato il rilfesso della nostra libertà ;)

e le fresie ringraziano....

IMG_8258.JPG.795d5b1f086a736c2378434a1ec06455.JPG

 

IMG_8259.JPG.709a3f12bf39e4ab91be0a785d0e3c4a.JPG

 

Per oggi ora è tutto...

Ciao

Vincenzo

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

" I poeti lavorano di notte quando il tempo non urge su di loro, quando tace il rumore della folla e termina il linciaggio delle ore" (Alda Merini)

 

Ciao a tutti,

"linciaggio delle ore" meravigliosa definizione.

 

Oggi pomeriggio altri quattro rinvasi intermedi (Habanero Chocolate, due Habanero Jaguar e Barra do Ribeiro)...

Il risultato al rientro serale in lightbox è un vero e proprio assembramento.

I miei peppers non evitano assembramenti e non ascoltano l'auto della protezione civile che tutte le sere ci ricorda di stasere in casa...che sonovietati gli assembramenti ecc.... :)

IMG_20200418_210951805_HDR.jpg.324dbf72e4d76e8bba23b72235168e0a.jpg

 

...e sono rimaste ancora sei piantine da rinvasare ;)

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

due piantine hanno preso la strada per la casa dei miei suoceri (Habanero Orange e Pimenta Barra do Ribeiro)....

 

Altre due penso di regalarle ai nostri vicini di casa (Un Lazzerertto abruzzese e un Trepadeira do Wagner, credo)...

Mi rimarrebbero da rinvasare un Pimenta Preta e un Numex Twilight (che in realtà, secondo me, è un Bolivian Rainbow).

 

Oggi ho anche alzato le lampade (a onor del vero ho abbassato il piano dei peppers) perchè le piante non ci stavano più senza toccare le lampade stesse.

IMG_20200419_174451663.jpg.8781a5fe8787d7a97aa43b4d1b9e6e1b.jpg

 

Nella configurazione esterna...

IMG_20200419_172139226.jpg.495bb27108beaad198d68838fe064e6c.jpg

 

Da notare che il mobiletto è quello che utilizzavo nelle prime coltivazioni come lightbox ;)

 

Per oggi è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Sempre piacevoli i tuoi  inizi poetici. 

molto belli i 💐

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

«Or ti piaccia gradir la sua venuta:
libertà va cercando, ch'è sì cara,
come sa chi per lei vita rifiuta.»

(Purgatorio canto I vv. 70-72)

 

Ciao a tutti,

senza arrivare agli estremi di Catone l'Uticense, qui si anela alla libertà....

Detto ciò ho finito i rinvasi intermedi e la lightbox alla sera si riempie in ogni ordine di posto e all'inverosimile ;)

 

Il registro di classe recita :

6 Lazzeretto Abruzzese

3 Trepadeira do Wagner

2 Habanero Chocolate

2 Pimenta Barra do Ribeiro

2 Habanero Jaguar (alias Habanero Orange)

1 Numex Twilight (che secondo me è un Bolivian Rainbow)

1 Pimenta Preta

1 Aji Melocoton

1 Lemon Drop

 

Totale : 19

In attesa di qualche regalo che sfoltisca la truppa.

Eccole :

IMG_20200427_210708250.jpg.be08600bd2a46aef13befdfc42e1bec6.jpg

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao Vincer

Complimenti per le Fresie e i Peperoncini.

Volevo consultarmi con te circa la temperatura minima (al mattino) che consideri accettabile per mettere i vasetti di pepper all'aperto. Io per i peperoni dolci, aspetto che ci siano almeno 8°C al mattino prima del levar del sole, ma per i peperoncini non saprei. In ogni caso devo attendere la fine delle piogge: ci sono lumaconi e lumachine dappertutto che aspettano le mie piantine.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
6 minutes ago, Nonno Remo said:

Ciao Vincer

Ciao Nonno Remo

 

6 minutes ago, Nonno Remo said:

Complimenti per le Fresie e i Peperoncini.

Grezie, gentilissimo!!!

 

6 minutes ago, Nonno Remo said:

Volevo consultarmi con te circa la temperatura minima (al mattino) che consideri accettabile per mettere i vasetti di pepper all'aperto.

Personalmente minime da 12/13° in su...

Poi se le metti fuori anche a 10 gradi non succede nulla di particolare se non, forse, rallentamento della crescita (e poi dipende anche dalla varietà)

Avendo poche piante posso abbastanza agevolmente portarle all'interno e all'esterno in poco tempo anche ora che il meteo è ancora un po' ballerino....ne avessi avuti molte sarebbe stato più faticoso.

 

10 minutes ago, Nonno Remo said:

In ogni caso devo attendere la fine delle piogge: ci sono lumaconi e lumachine dappertutto che aspettano le mie piantine.

Lumache e limacce sono un discreto problema....ricordo di Jalapeno in cui hanno banchettato con gusto ;)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao Vincer e grazie. 

La tua indicazione è giunta opportuna. Avevo lasciato la serra aperta per 2 notti e non avevo coperto i cassoni dove ci sono le giovani piantine. Avevo notato che la crescita si era arrestata. Questa notte chiudo tutto.

Ancora grazie.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

" E piove su le tue ciglia,
Ermione.
Piove su le tue ciglia nere
sì che par tu pianga
ma di piacere."
(Gabriele D’annunzio)

 

Ciao a tutti,

sarò rapido....stasera visto che oggi nonostante il vento 25/26 km/h le temperature sono state gradevoli 25/26 gradi e per domani si prevede altrettanto (sperando meno vento), ho deciso di lasciare per la prima volta le piante fuori anche alla notte.

Risultato.

Sta diluviando da cinque minuti 😞

 

Passo e chiudo.

Ciao

Vincenzo

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

oggi cinque Lazzaretto Abruzzese e un Trepadeira do Wagner hanno preso la strada verso Lodi (colleghi veterinari di mia cognata).

 

Il resto in questi giorni di brutto meteo (ora c'è un forte temporale) sono tornate in lightbox.

Appena messe all'esterno sono state oggetto di attenzioni di tripidi...

Per il resto crescono...

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

"Il profumo del basilico fa evadere dalla quarantena" (Vincer)

 

Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento.

 

Ieri ho interrato piantine di basilico (profumatissimo) e rosmarino.

IMG_20200517_100033480.jpg.a6e05e702f9e23d01b4e30572d8275b3.jpg

 

e raggruppato le piante rimaste (13)....di cui una ornamentale (Numex Twilight travestito da Bolivian Rainbow)

IMG_20200517_100250290.jpg.d34c0929840bb57415264c9e696ae02d.jpg

 

Sabato dovrei andare a comprare il terriccio e poi si va di rinvaso finale....

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli. (Proverbio Navajo)

 

Ciao a tutti,

come anticipato oggi mi sono recato al vivaio dove usualmente mi rifornisco di terriccio e nel ho comprato quattro sacchi.

IMG_20200523_101402148.jpg.727ce248fb0180e0f94e3abfe4795b43.jpg

Un sacco è il solito (torba e pietra pomice piccola).

Tre sacchi invece sono torba e argilla (non lo sapevo ma non c'erano alternative....lo aggiusterò con agriperlite)...

 

Ora non resta che rinvasare....forse domani....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Vincenzo,

Le piantine sembrano in forma.

Anche io ho avuto qualche problema con il terriccio.
Purtroppo la Cooperativa Agricola dove mi servo di solito ha avuto una serie di problemi finanziari e poi c'è stato il Lock Down... risultato, sono stato a prendere il terriccio ma la scelta era veramente limitata.
In sostanza l' unico terriccio che mi pareva "papabile" era un terriccio per agrumi, già concimato (ma non dice quanto, dice solo che ci sono dei nutrienti e concime azotato).
Comunque è torba + pomice piccolo, quindi mi pare "simile" a quello che usi tu e ti volevo chiedere come ti eri trovato.
Che Ph ha il tuo terriccio ? (io ho scelto quello sostanzialmente perché aveva il Ph a 6 che è secondo me il Ph migliore per il terriccio per peperoncini).
 

Ne ho presi 2 sacchi da 45 litri (mi serviranno almeno altri 250 litri per completare i rinvasi delle piante in balcone e quindi prima di comprare altro terriccio volevo capire se questo è adatto.

Essendo simile al tuo (per lo meno per la composizione torba + pomice piccolo) volevo sapere cosa ci aggiungi (aggiungi anche la perlite ?) e come ti sei trovato.

Se riesci a farmi sapere anche (oltre al Ph i dati di conducibilità e porosità ti sono grato :) ).

 

Un saluto e buona continuazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
7 minutes ago, Rapace said:

Ciao Vincenzo,

Ciao Carlo, come va ? Spero tutto bene....

 

7 minutes ago, Rapace said:

Le piantine sembrano in forma.

Sono abbastanza in forma....abbastanza perchè appena messe outdoor sono state oggetto di visita di tripidi (quasi tutte) e le foglie ne hanno risentito un po' con accartocciamenti di varia foggia e dimensione....però molte stanno mettendo boccioli e fiori...

 

9 minutes ago, Rapace said:

Purtroppo la Cooperativa Agricola dove mi servo di solito ha avuto una serie di problemi finanziari e poi c'è stato il Lock Down... risultato, sono stato a prendere il terriccio ma la scelta era veramente limitata.
In sostanza l' unico terriccio che mi pareva "papabile" era un terriccio per agrumi, già concimato (ma non dice quanto, dice solo che ci sono dei nutrienti e concime azotato).

In pratica io mi sono recato nel solito vivaio e quest'anno c'erano delle novità :

- il terriccio era sistemato all'esterno del capannone e non all'interno come gli altri anni (credo per facilitare la vendita e i caricamenti)

- c'erano meno varietà e quella che utilizavo io era praticamente terminata (l'ultimo sacco l'ho preso io)

- l'alternativa era questo terriccio che ho scoperto successivamente contenere argilla (non espansa) e che in condizioni normali non credo avrei preso (salvo poi ricredermi con una coltivazione super :)) e che credo alleggerirò con un 5/7 % di agriperlite....o comunque proverò alcune piante con agriperlite e alcune senza.

 

12 minutes ago, Rapace said:

Comunque è torba + pomice piccolo, quindi mi pare "simile" a quello che usi tu e ti volevo chiedere come ti eri trovato.

Gli anni scorsi mi ero trovato bene.

 

30 minutes ago, Rapace said:

Che Ph ha il tuo terriccio ? (io ho scelto quello sostanzialmente perché aveva il Ph a 6 che è secondo me il Ph migliore per il terriccio per peperoncini).

 

46 minutes ago, Rapace said:

Se riesci a farmi sapere anche (oltre al Ph i dati di conducibilità e porosità ti sono grato :) ).

Quello con la pietra pomice piccola :

ph 5.5/6.0 (sul sito) e 6.0 (sul sacco)

conducibilità elettrica 0.20/0,25 dS/m (sul sito) e 0,25 dS/m (sul sacco)

porosità totale 90 %V/V (sia sul sito sia sul sacco)

 

Quello con l'argilla

ph 5.5/6.5 (sul sito) e 6.0 (sul sacco)

conducibilità elettrica 0,25 dS/m (sia sul sito sia sul sacco)

porosità totale 92 %V/V (sia sul sito sia sul sacco)

 

47 minutes ago, Rapace said:

volevo sapere cosa ci aggiungi (aggiungi anche la perlite ?) e come ti sei trovato.

L'ho provato sia con aggiunta di agriperlite (5/10% max) sia senza nulla.

In entrmbi i casi mi sono trovato bene.

 

48 minutes ago, Rapace said:

Un saluto e buona continuazione

Un caro saluto a te e Lorella...e buona continuazione anche a te!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

"Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà." (Epitteto)

 

Ciao a tutti,

oggi ho iniziato i rinvasi finali.

 

Sono a metà strada circa...

Ho fatto i primi con il terriccio con pietra pomice piccola dell'anno scorso che conoscevo.

Poi terminato quel terriccio ho aperto quello nuovo contentente argilla e non pomice.

E' diverso.

Dapprima alla vista. Più scuro.

Poi al tatto...più umido e molto più soffice (sembra quasi terriccio da semina)...l'ho corretto con una manciata di agriperlite a vaso...

All'inizio non mi aveva soddisfatto....poi vaso dopo vaso mi è sembrato meglio...soprattutto per la morbidezza...

Tutto dipende da quanto si compatterà dopo averlo annaffiato molte volte...

 

Ecco il resoconto fotografico.

Lemon Drop

1826549423_LemonDrop.jpg.73a3e8c63c27b5def78b367d75e3ed95.jpg

 

Aji Melocoton

1627179950_AjiMelocoton.jpg.c68a7454585357389ae06a9cb7a95ccb.jpg

 

Pimenta Preta

1119573839_PimentaPreta.jpg.dc20ce35d68b2039d19990853b5f2c94.jpg

 

Lazzaretto Abruzzese

1639994197_LazzarettoAbruzzese.jpg.528c15005f8b00de545ad3a29512e045.jpg

 

Trepadeira do Wagner

321775356_TrepadeiradoWagner.jpg.e8aa4913151c9b28ac4470526c037d6c.jpg

 

e i suoi boccioli...

1155255312_TrepadeiradoWagner_boccioli.jpg.3ee392a46cad8dbcf5a194e295edab57.jpg

 

Bolivian Rainbow che doveva essere un Numex Twilight

446270115_BolivianRainbow.jpg.5145e07d60acd2ceeef2eaf1746e556b.jpg

 

Fiori in ordine sparso

Fiore3.jpg.af61f16acd2b169d192a312830e0057f.jpgIMG_20200530_153156236.jpg.55f44e48e8992b5116982d1d1fd6e3e7.jpg1030309549_Fiore(2).jpg.cc0321a8cad9dad7adef1f8d6e7a7ebf.jpg

695464642_Fiore(3).jpg.986448fd16c3b5c4ee1c0f24be64475c.jpg

Fiore2.jpg.ef08982b48ca881ba41c2d8f97dfbc24.jpg

Fiore.jpg.081e4c7161521ee8a2964bba7e26bdaa.jpg

 

... ed un paio di panorami...

Panorama.jpg.226ffe01f01583919ebf16f23316c180.jpg

 

763151692_Panorama2.jpg.9f45d4efecc3c639e0c88bc6c0f05cad.jpg

 

Mancano ancora se non erro sette piante....al netto di eventuali altri regali...

 

Per ora è tutto

Ciao

VIncenzo

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×