leo72 1,383 Posted September 1, 2020 C.baccatum var baccatum -fragilis- il nome lascia presupporre che la pianta sia appunto "fragile" in realtà non noto questa cosa,la pianta apparte l'aspetto particolare ha le stesse caratteristiche di robistezza e velo ita di sviluppo delle altre piante "normali" ,tra l'altro neppure il vento forte e un manico di scopa che è caduto su un ramo ha provocato grossi danni,chi mi ha mandato i semi dal Brasile aveva sottolineato anche lui il fatto che la pianta non aveva una grande fragilità come suggerisce il nome,le due piante sono cariche di minuscoli boccioli e i fiori avranno sicuramente dimensioni molto piccole 4 Share this post Link to post Share on other sites
antoz 214 Posted September 2, 2020 18 hours ago, leo72 said: C.baccatum var baccatum -fragilis- il nome lascia presupporre che la pianta sia appunto "fragile" in realtà non noto questa cosa,la pianta apparte l'aspetto particolare ha le stesse caratteristiche di robistezza e velo ita di sviluppo delle altre piante "normali" ,tra l'altro neppure il vento forte e un manico di scopa che è caduto su un ramo ha provocato grossi danni,chi mi ha mandato i semi dal Brasile aveva sottolineato anche lui il fatto che la pianta non aveva una grande fragilità come suggerisce il nome,le due piante sono cariche di minuscoli boccioli e i fiori avranno sicuramente dimensioni molto piccole ma questo Fragilis è frutto di una mutazione genetica? Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted September 2, 2020 4 hours ago, antoz said: ma questo Fragilis è frutto di una mutazione genetica? Ciao,ti metto il link dove nel forum si parla di questo "fragilis" Nel caso delle mie piante il nome "fragilis" non è appropriato in quanto non presentano per adesso la fragilità che dovrebbe essere una sua caratteristica oltre alla forma particolare del fogliame 2 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted September 2, 2020 Si sono schiusi alcuni boccioli ...due foto di pessima qualità scattate al volo con il cellulare 7 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,642 Posted September 9, 2020 Bello! Interessante notare che la mutazione che causa queste foglie particolari è presente anche in altre specie. Ho visto qualcosa di simile nella collezione di mutanti di Gabor in Ungheria, ma sono quasi sicuro che in quel caso fosse un C.annuum. Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted September 10, 2020 14 hours ago, Lonewolf said: Bello! Interessante notare che la mutazione che causa queste foglie particolari è presente anche in altre specie. Ho visto qualcosa di simile nella collezione di mutanti di Gabor in Ungheria, ma sono quasi sicuro che in quel caso fosse un C.annuum. Dubito che le piante quest'anno riusciranno a dare frutti essendo nate molto tardi,proverò a svernarle sperando che sopravvivono,sto usando vasi da 2,6 litri proprio per riporle in casa quando arriverà il freddo Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted September 12, 2020 E invece i frutti stanno arrivando,ho trovato oggi un po' di frutti formati Fragilis 4 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted September 14, 2020 Cabai burung ungu,bello e buono da mangiare 5 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted September 14, 2020 Olho de mutum 5 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted September 14, 2020 Bello il fragilis! 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted September 27, 2020 Chumbinho varietà dall' Amazzonia 4 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,642 Posted September 28, 2020 Carina! 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted September 30, 2020 Salpichroa rhomboidea-solanacea Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted September 30, 2020 4 hours ago, leo72 said: Salpichroa rhomboidea-solanacea Detta anche? 🥴 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted September 30, 2020 On 9/14/2020 at 8:08 AM, leo72 said: Cabai burung ungu,bello e buono da mangiare Pazzesco..... meraviglioso.... 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted September 30, 2020 21 minutes ago, eleonora said: Detta anche? 🥴 Bo la pianta è tossica,la radice ho letto che è allucinogena ma i frutti maturi sono commestibili,il sapore è molto dolce,anche troppo dolce,ricorda il sapore di uva,ma la parte più bella per me per cui l'ho presa sono i piccoli fiori bianchi campanulati Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted September 30, 2020 24 minutes ago, eleonora said: Pazzesco..... meraviglioso.... 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼 Si Eleonora hai ragione,due aggettivi giusti per descrivere l'intera pianta Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted October 11, 2020 Ottobre è un mese fantastico per i peperoncini,in questo periodo le temperature sono migliori rispetto al caldo intenso dell' estate e le piante hanno ripreso vigore e danno nuove bellissime fioriture 4 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 952 Posted October 11, 2020 5 hours ago, leo72 said: ciao, cosa sono queste sue? bellissimi fiori Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted October 11, 2020 32 minutes ago, Piccadillo said: ciao, cosa sono queste sue? bellissimi fiori Ciao,grazie...i due sono...il cap 215 baccatum var baccatum (quello bianco) e il cabai burung ungu ( l'altro) 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted October 28, 2020 -fragilis- le piante adesso hanno numerosi frutti,spero arrivino a maturare in tempo altrimenti li farò maturare mettendo le piante in casa 2 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted November 9, 2020 Ultimi raccolti,ne approfitto per eliminare le piante ormai esauste,gli svernamenti quest anno saranno davvero pochi,5/6 piante massimo,una pianta che ha prodotto infinitamente fino alla ultimo è olho de mutum,fara parte anche della collezione 2020 ma ripartendo da seme. 3 Share this post Link to post Share on other sites