leo72 1,383 Posted April 13, 2020 explosive ember x big black mama (F1) 4 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 14, 2020 chiltepin National Park tikal Guatemala (c.annum var glabriusculum)x Pearl White (c.chinense)f1 3 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted April 14, 2020 Cresce la piccolina... Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 14, 2020 1 hour ago, eleonora said: Cresce la piccolina... Con le temperature minime in rialzo in tre giorni hanno messo la quarta.. Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 17, 2020 Tra i vari incroci fatti nel 2019 per alcuni ho usato come padre il c.tovarii,ho letto che tovarii è stato usato con successo nell'incrocio con varieta' c.eximium e c.baccatum,ho voluto provare a incrociarlo con c.praetermissum,c.cardenasii e c.chacoense,nel caso dell'incrocio con c.cardenasii ho ottenuto un frutto dopo numerosi tentativi ma purtroppo era troppo tardi con la stagione e non l'ho potuto portare a maturazione,nell'incrocio con c.chacoense usando il metodo di Pixie per l'impollinazione ho ottenuto un frutto e alcuni semi vitali,ne sono nate alcune piante diverse tra loro,una pianta differisce dalle altre per forma e colore(più chiara sia come foglie che fusti),questa è stata più "rapida"( per modo di dire)nella crescita e sta fiorendo ma i dubbi che ho adesso sono molti osservando i fiori... "fiore della pianta madre di chacoense 2019 " fiore della pianta F1 2020 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,669 Posted April 18, 2020 Belle. Chi è la madre dell'incrocio ? Sai com'è.... vale quello che vale per gli animali..... la madre è sempre certa.... Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 18, 2020 4 hours ago, Rapace said: Belle. Chi è la madre dell'incrocio ? Sai com'è.... vale quello che vale per gli animali..... la madre è sempre certa.... Eh sì in questo caso la madre dell'incrocio è il c.chacoense(fiore della prima foto in alto),il padre è il c.tovarii, cioè il padre dovrebbe essere.... l'incrocio l'ho fatto come sempre con il metodo di pixie osservando la procedura ma il risultato non è quello che mi aspettavo,almeno non del tutto...aspetto le altre piante di questo ibrido che hanno caratteristiche diverse per vedere se i fiori saranno diversi o uguali a questi Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,669 Posted April 19, 2020 Beh, lo avevi già scritto chie era la madre.... ma io non avevo letto . Grazie per la pazienza nel ripeterlo ..... Vedi un po' le altre piante...... quella delle foto sembra molto (ma molto) simile ad un C.chacoense Attenzione che io ho visto dei casi per i quali quando ho "forzato" l' apertura del fiore, le antere erano già aperte....... in questi (rari ma non impossibili) casi è possibile (direi probabile) che il fiore si sia autoimpollinato con il proprio polline anche prima del nostro intervento. Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 19, 2020 1 hour ago, Rapace said: Beh, lo avevi già scritto chie era la madre.... ma io non avevo letto . Grazie per la pazienza nel ripeterlo ..... Vedi un po' le altre piante...... quella delle foto sembra molto (ma molto) simile ad un C.chacoense Attenzione che io ho visto dei casi per i quali quando ho "forzato" l' apertura del fiore, le antere erano già aperte....... in questi (rari ma non impossibili) casi è possibile (direi probabile) che il fiore si sia autoimpollinato con il proprio polline anche prima del nostro intervento. Infatti è quello che mi è venuto in mente,possibile che le antere aperte avessero già impollinato,il fiore è per me talmente minuscolo che con la vista che ho non avrei mai accorto un antera aperta,resta da vedere le altre piante,una dovrebbe fiorire a breve ma nonostante la diversità nella colorazione dei fusti e della forma e colore delle foglie il bocciolo mi sembra anche in questo caso molto c.chacoense. Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 19, 2020 Piccole in crescita nella serretta C.annumm-primo frutto maturo del 2020 Rocoto Tatiana Questo Si sta aprendo oggi 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,669 Posted April 19, 2020 Bello il fiore delle ultime foto. Ma che specie/varietà è ? Ha macchie verdi dentro, petali bianchi con qualche ombra di viola...... molto bello 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 19, 2020 18 minutes ago, Rapace said: Bello il fiore delle ultime foto. Ma che specie/varietà è ? Ha macchie verdi dentro, petali bianchi con qualche ombra di viola...... molto bello In questo caso l'antera non dovrebbe avermi tradito Il fiore è di un ibrido di c.praetermissum x c.chinense Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,669 Posted April 19, 2020 Direi di si questa volta. Infatti ha le macchie (dominanti) ed il viola (non dominante, solitamente si mischia con il bianco come in questo caso) del C. praetermissum ..... ma la forma del fiore all' interno (le antere in particolare) non appena lo ho viste ho pensato ad un C.chinense 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 19, 2020 17 minutes ago, Rapace said: Direi di si questa volta. Infatti ha le macchie (dominanti) ed il viola (non dominante, solitamente si mischia con il bianco come in questo caso) del C. praetermissum ..... ma la forma del fiore all' interno (le antere in particolare) non appena lo ho viste ho pensato ad un C.chinense Sono curioso di vederlo domani quando si sarà aperto completamente Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 20, 2020 fiore aperto(c.praetrmissum x c.chinense) Il disegno delle macchie interne rispecchia quello della pianta madre 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 22, 2020 Stupendo e mi fa piacere vedere che questo incrocio non abbia i problemi che affliggono l'incrocio reciproco, C.pratermissum x C.chinense. Sarà interessante vedere se saranno prodotti semi e se saranno vitali. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 22, 2020 3 hours ago, Oban said: Stupendo e mi fa piacere vedere che questo incrocio non abbia i problemi che affliggono l'incrocio reciproco, C.pratermissum x C.chinense. Sarà interessante vedere se saranno prodotti semi e se saranno vitali. Grazie Oban,la pianta fino ad adesso non ha presentato particolari problemi di crescita,la struttura della pianta e della foglia rispecchia molto quella del c.praetermissum,la parte chinense è visibile nel fiore. Per lo sviluppo dei frutti e la produzione dei semi vediamo in estate se sarà possibile ottenerli e nel caso dei semi se saranno vitali Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 24, 2020 chiltepin cappuccino (c.annum var.glabriusculum) x cabaca Peach(c.chinense) 3 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted April 25, 2020 Stai andando alla grande....😊 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 29, 2020 Alcune varietà regionali brasiliane chumbinho (c.chinense) olho de mutum(c.chinense) Pianta molto molto lenta nella crescita Ova de arûana (c.chinense) La pianta era ridotta molto male ma sembra essersi ripresa,tempo al tempo arriverà pure lei cumari Minas Gerais (c.praetrmissum?o baccatum var baccatum) 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 29, 2020 mutant candelight 3 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted April 29, 2020 4 hours ago, leo72 said: mutant candelight Che splendido fiore 🌼 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 29, 2020 1 hour ago, eleonora said: Che splendido fiore 🌼 Grazie Eleonora,direi che il fiore è molto particolare,anche splendido se lo si vuol definire cosi,ma a livello estetico lo trovo l'unica parte carina della pianta che nell' insieme non è proprio un gran che Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted April 30, 2020 Alcuni dei pochi pubescenza in coltivazione quest'anno rocoto Tatiana Rocoto mini Brown x locoto  Rocoto mini Brown 3 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted May 3, 2020 Anticipando un po' la tabella di marcia oggi ho iniziato i trapianti di alcune varietà in pieno campo,preferisco crescere le piante con questo sistema perché le piante in pieno campo hanno una crescita diversa da quelle in vaso e necessitano anche di meno attenzioni risultando più gestibili anche con poco tempo da dedicargli anche se quest'anno di tempo ce n'è anche troppo purtroppo..tranle varieta' trapiantate ci sono ibridi,annum, baccatum,wild.questi ultimi in pieno campo mostrano lo splendore della loro natura. Ovviamentesono tutte varieta' compatibili con questo sistema,pubescens e molte altre varietà selvatiche che amano un esposizione diversa stanno bene in vaso. 1 Share this post Link to post Share on other sites