chocolatorang 2,214 Posted July 4, 2020 3 minutes ago, Rapace said: Sono tutte e tre piante parecchio nere con fiori piccoli di colore completamente viola ? Puoi giudicare te stesso. Sono tutte e tre così e se non dovessi riuscire ad isolare nemmeno un frutto cercherò di svernarle. I sacchetti li ho messi. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 4, 2020 Ancora... Rocopicas 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 4, 2020 1 minute ago, chocolatorang said: Puoi giudicare te stesso. Sono tutte e tre così e se non dovessi riuscire ad isolare nemmeno un frutto cercherò di svernarle. I sacchetti li ho messi. Si, questo è il pallino che intendo io. Sembrano tutte e tre conformi...... 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 5, 2020 Gran bel lavoro!!! Fantastico risultato il Rocopica Giallo. Un lavoro ben costruito da Oban che incrocia di tutto di piu' (ma sempre con una idea ben precisa, anche se non sempre salta all'occhio) e degli altri, in questo caso tu, che portano avanti con perizia (sempre tu) i suoi incroci. Quello che mi piace di questo incrocio, a parte il colore, e' che i frutti sono rimasti piccoli. Tutta la coltivazione e' sempre da manuale! Complimenti. Una considerazione sulle tue statistiche. Non e' che il foglio di calcolo si riempie da solo, va sul balcone, osserva e segna i dati! Ci vuole qualcuno che abbia la costanza di farlo. Poi l'analisi, per carità, e' facilitata da un foglio di calcolo ben fatto. Per dire che non e' il programma che rende buona la raccolta dei dati. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 6, 2020 On 7/5/2020 at 9:45 AM, joefish said: Gran bel lavoro!!! Fantastico risultato il Rocopica Giallo. Un lavoro ben costruito da Oban che incrocia di tutto di piu' (ma sempre con una idea ben precisa, anche se non sempre salta all'occhio) e degli altri, in questo caso tu, che portano avanti con perizia (sempre tu) i suoi incroci. Grazie Peppe ! In effetti.......27 piante (piu' o meno) F2.....e finora solo 1 con i frutti gialli (alcune non hanno ancora maturato frutti, altre temo non lo faranno mai, altre sono morte o messe male. Ma........ la meraviglia (che forse sarà smentita successivamente).... è il Rocopica arancione ........ ma è una pianta "strana" con delle vicissitudini particolari...... vediamo cosa succede nel prosieguo. On 7/5/2020 at 9:45 AM, joefish said: Quello che mi piace di questo incrocio, a parte il colore, e' che i frutti sono rimasti piccoli. Piccoli...... ma non piccolissimi.... Il Rocopica Giallo è il piu' grande degli F2. Grandezza paragonabile a quella della pianta F1 che adesso è in orto e che è enorme.....e sta producendo frutti di dimensioni "notevoli" (per essere un Rocopica) ed in quantità.......la piena terra c'è poco da fare... fa la differenza. Vedrete anche per la risoluzione dei problemi...... la terra o se le mangia le piante, oppure (e succede nella maggior parte dei casi) risolve i problemi del balcone. On 7/5/2020 at 9:45 AM, joefish said: Tutta la coltivazione e' sempre da manuale! Complimenti.ù Grazie, ma troppo buono, sono un paio d'anni con questo che gli acari bianchi mi fanno penare parecchio (soprattutto sui Rocoto e sui Rocopica..... un po' meno sui C.annuum mentre gli altri non sembrano risentirne o quasi. Poi.....i C.cardenasii ed i C.eximium li puoi mettere in mezzo a piante malatissime che sembra non gli faccia un baffo...... magari è un caso (in ogni caso NON consiglio di provare) On 7/5/2020 at 9:45 AM, joefish said: Una considerazione sulle tue statistiche. Non e' che il foglio di calcolo si riempie da solo, va sul balcone, osserva e segna i dati! Ci vuole qualcuno che abbia la costanza di farlo. Poi l'analisi, per carità, e' facilitata da un foglio di calcolo ben fatto. Per dire che non e' il programma che rende buona la raccolta dei dati. Beh, devo riconoscere che anche questo è vero..... la costanza ci vuole......ma tanto..... tutti noi andiamo di continuo a controllare..... tanto vale anche registrare :) Anzi..... forse il fatto di registrare diventa una scusa per andare a guardare :) Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 12, 2020 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 F2 (Pianta RA12) - Clickare QUI per maggiori informazioni nella sezione "Incroci Pepperfriends" Canario CAP 1144 Rocopica "Dark Striped" Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto F2 - Clickare QUA per maggiori informazioni nella sezione "Incroci Pepperfriends" 5 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted July 15, 2020 Beh wow! Ho visto ora il Rocopica Giallo!!!!! Che si brindi 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 15, 2020 5 hours ago, Alexrm said: Beh wow! Ho visto ora il Rocopica Giallo!!!!! Che si brindi Beh, il Roopica Yellow se lo merita 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 19, 2020 Aggiornamento: Fasi della crescita per specie: E.... il primo piccolo raccolto sul balcone della stagione 2020 Ed adesso un po' di foto delle piante: Canario - Capsicum pubescens Rocoto Gaia - Capsicum pubescens Capsicum cardenasii x Capsicum eximium C.eximium fiore chiaro Bradley Bahamians - Capsicum frutescens E per chiudere un incrocio di @Oban per il quale potete trovare clickando qua ulteriori informazioni Chiltepin Capuccino x Bhut Jolokia Mulatto - Capsicum annuum var glabriusculum x Capsicum chinense F2 - Pianta RA02 Questa pianta (una delle due di questo incrocio di generazione F2 che sto coltivando quest' anno) ha frutti molto diversi dall' altra, con una colorazione marrone molto scura. 5 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 19, 2020 3 hours ago, Rapace said: Chiltepin Capuccino x Bhut Jolokia Mulatto Non so quali siano le aspettative del creatore dell'incrocio ma questi frutti mi sembrano molto belli. 3 hours ago, Rapace said: C.eximium fiore chiaro Sto coltivando anch'io un C.eximium not buforum, svernato, e nonostante all'inizio della stagione i fiori avessero un bel colore, ora sono diventati quasi bianchi. Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted July 19, 2020 6 hours ago, Rapace said: Chiltepin Capuccino x Bhut Jolokia Mulatto - Capsicum annuum var glabriusculum x Capsicum chinense F2 - Pianta RA02 Questa pianta (una delle due di questo incrocio di generazione F2 che sto coltivando quest' anno) ha frutti molto diversi dall' altra, con una colorazione marrone molto scura. bellissimo colore 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 19, 2020 3 hours ago, chocolatorang said: Non so quali siano le aspettative del creatore dell'incrocio ma questi frutti mi sembrano molto belli. Aspettiamo il parare di Daniele @Oban che ha creato l' incrocio a suo tempo. Anche a me questo colore piace parecchio. La forma è "simil-cayenna"...... ovviamente è da vedere cosa succede (se si decide di replicare) nelle generazioni successive, ma se si stabilizzasse cosi' sarebbe una sorta di Cayenna Chocolate. 3 hours ago, chocolatorang said: Sto coltivando anch'io un C.eximium not buforum, svernato, e nonostante all'inizio della stagione i fiori avessero un bel colore, ora sono diventati quasi bianchi. Credo sia la stessa varietà anche la mia pianta (anch'essa svernata). Anche io ho notato una certa variabilità del colore nel senso che hai detto tu. 1 hour ago, Piccadillo said: bellissimo colore Grazie ! Piace molto anche a me. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 20, 2020 Anche a me piace molto e comunque mi fido sempre del vostro parere, facci sapere come è di sapore e consistenza. Tieni da parte i semi, possibilmente isolati. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2020 14 hours ago, Oban said: Anche a me piace molto e comunque mi fido sempre del vostro parere, facci sapere come è di sapore e consistenza. Tieni da parte i semi, possibilmente isolati. I semi li tengo da parte, purtroppo per adesso su questa pianta non sono riuscito ad isolare, ci provero' per le prossime allegagioni (sperando ve ne siano di copiose). Ho isolato semi dell' altra pianta, che pero' ha prodotto frutti rossi secondo me piuttosto "anonimi". Posterò commento sull' assaggio, ma aspetto ancora qualche giorno prima di cogliere. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 20, 2020 9 minutes ago, Rapace said: I semi li tengo da parte, purtroppo per adesso su questa pianta non sono riuscito ad isolare, ci provero' per le prossime allegagioni (sperando ve ne siano di copiose). Va bene. 9 minutes ago, Rapace said: Ho isolato semi dell' altra pianta, che pero' ha prodotto frutti rossi secondo me piuttosto "anonimi". Si concordo, sicuramente si è incrociato per produrre bacche rosse, possiamo già scartarlo. 9 minutes ago, Rapace said: Posterò commento sull' assaggio, ma aspetto ancora qualche giorno prima di cogliere. Mi interessa sapere anche le impressioni su questo marrone. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 23, 2020 On 7/20/2020 at 10:04 PM, Oban said: Mi interessa sapere anche le impressioni su questo marrone. Ho assaggiato ed estratto i semi. Ho postato update sulla sezione incroci qui Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 23, 2020 Peach SB (in realtà i frutti maturano rossi) - Assaggiato ed è veramente molto buono (e piccante) Chiltepin Capuccino x Bhut Jolokia Mulatto - Pianta RA2 Ulupica & Rocopica. Da sinistra di chi guarda a destra: - Capsicum eximium fiore chiaro - NOT Capsicum cardenasii (Capsicum cardenasii x Capsicum eximium) - Rocoto Yellow Stolen x Cap 500 F2 (Capsicum pubescens x Capsicum eximium) - ovvero... un Rocopica La foto mette in evidenza la differenza delle dimensioni dei frutti. Il C.eximium l' anno scorso non aveva allegato frutti, quest' anno lo sta facendo ed i frutti sono piccolissimi.... 5 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 20, 2020 Aggiornamento Quest' anno fra il clima, gli acari e la scelta delle pianta si prospetta una stagione "magra" a livello di raccolti. Probabilmente batterò il record in negativo riguardo al peso dei frutti raccolti sul balcone. Nonostante questo ci sono da considerare comunque dei fattori positivi ... inoltre anche gli eventi negativi sono sempre spunto per imparare e migliorare. Bando alle ciance e passiamo a qualche foto e qualche informazione. Partiamo da una digressione .... non solo peppers 😁 E poi passiamo a qualche foto di peppers..... che riguardano quasi esclusivamente "sorprese" di quest'anno Il "Rocopica Orange".... un incrocio F2 di @Oban Un colore "inatteso"....... pianta che ha sofferto molto Poi Oban Surprise # 3 Il Bradley Bahamians è invece il Capsicum frutescens che coltivo con soddisfazione quest' anno sul balcone.... una bella sorpresa E per finire la sorpresa piu' strana di quest' anno (una bella sorpresa anche questa). Ho coltivato diverse piante di Pimenta Lisa quest' anno ... un Capsicum chinense selezionato da @Meatfreak e che quasi ogni anno riproduco e coltivo. Una bella varietà scura con frutti grandi che passano attraverso vari colori prima di arrivare a maturazione. Inoltre sono piuttosto resistenti alla stagione "non proprio calda" Questo un frutto (immaturo) "tipico" Una delle piante pero'...... ha subito mostrato di avere caratteristiche "diverse"...... la pianta è verde, non c'è traccia di "nero"........ ho pensato di avere fatto "confusione" con i semi e la ho lasciata pensando che poi si sarebbe rivelata qualcos'altro fra quelle che avevo fatto germinare quest'anno. Invece..... SORPRESA....... la varietà (che è chiaramente un C.chinense) ha fiori con antere .. GIALLE. E le uniche due varietà che conosco di quella specie con antere gialle sono il CAP 691 Redfire ed il Sara's Pears..... MA..... non ho fatto germinare quest' anno nessuna delle due.... inoltre.... questa varietà non è senz' altro una delle due citate sopra. D' altronde anche se la ho marcata come Pimenta Lisa.... è sicuramente altro..... non è nera, le antere non sono viola..... l' unica cosa che vagamente assomiglia è la forma del frutto (ma neanche tantissimo) Qualcuno ha delle idee ? 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted August 21, 2020 Il mio Oban Surprise #3 è stracarico di frutti, peraltro molto gustosi, alcuni hanno le dimensioni di un peperone, Ovviamente non potevo non notare 😻😻😻😻😻 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 21, 2020 1 hour ago, eleonora said: Il mio Oban Surprise #3 è stracarico di frutti, peraltro molto gustosi, alcuni hanno le dimensioni di un peperone, Ovviamente non potevo non notare 😻😻😻😻😻 Ma è stata svelata di che varietà si tratta ? Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted August 21, 2020 Oban ci fa attendere ancora..... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 21, 2020 3 hours ago, eleonora said: Oban ci fa attendere ancora..... È per non rovinarvi la sorpresa. 4 hours ago, Rapace said: Ma è stata svelata di che varietà si tratta ? Vuol dire che se non volete aspettare mi devo mettere a scrivere le schede per il DB. Tu stai coltivando solo il #3? 20 hours ago, Rapace said: Ho coltivato diverse piante di Pimenta Lisa quest' anno ... un Capsicum chinense selezionato da @Meatfreak e che quasi ogni anno riproduco e coltivo. Una bella varietà scura con frutti grandi che passano attraverso vari colori prima di arrivare a maturazione. Inoltre sono piuttosto resistenti alla stagione "non proprio calda" Questo un frutto (immaturo) "tipico" Una delle piante pero'...... ha subito mostrato di avere caratteristiche "diverse"...... la pianta è verde, non c'è traccia di "nero"........ ho pensato di avere fatto "confusione" con i semi e la ho lasciata pensando che poi si sarebbe rivelata qualcos'altro fra quelle che avevo fatto germinare quest'anno. Invece..... SORPRESA....... la varietà (che è chiaramente un C.chinense) ha fiori con antere .. GIALLE. E le uniche due varietà che conosco di quella specie con antere gialle sono il CAP 691 Redfire ed il Sara's Pears..... MA..... non ho fatto germinare quest' anno nessuna delle due.... inoltre.... questa varietà non è senz' altro una delle due citate sopra. D' altronde anche se la ho marcata come Pimenta Lisa.... è sicuramente altro..... non è nera, le antere non sono viola..... l' unica cosa che vagamente assomiglia è la forma del frutto (ma neanche tantissimo) Qualcuno ha delle idee ? Come no, io un'idea me la sono fatta, sapendo il comportamento del gene che regola il colore delle antere gialle. Ricordo che nelle scorse stagioni hai coltivato il CAP 691 Red Fire... Sei assolutamente certo di aver prodotto i semi la scorsa stagione e quella prima isolando? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 22, 2020 14 hours ago, Oban said: È per non rovinarvi la sorpresa. Vuol dire che se non volete aspettare mi devo mettere a scrivere le schede per il DB. Ok, questa potrebbe essere già una piccola indicazione..... non ci sono ancora le schede sul DB. Ma non riesci a dare qualche altro indizio ? Ad esermpio quando li hai coltivati........ Quote Tu stai coltivando solo il #3? Ho coltivato anche l' uno ed il due, ma tutte le piantine sono morte prima di fiorire. Mi è rimasta solo questa. Quote Come no, io un'idea me la sono fatta, sapendo il comportamento del gene che regola il colore delle antere gialle. Ricordo che nelle scorse stagioni hai coltivato il CAP 691 Red Fire... Sei assolutamente certo di aver prodotto i semi la scorsa stagione e quella prima isolando? Si, ho capito dove vuoi andare a parare. Si tratta di un incrocio Pimenta Lisa x CAP 691 ....o Sara's Pears Il Sara's Pears lo ho coltivato solo nel 2019... si puo' escludere perché l' anno scorso non ho estratto semi dai Pimenta Lisa che ho coltivato. Nel 2018 invece non ho coltivato il CAP 691.... bisogna risalire a coltivazioni precedenti. Che ricordi ho sempre utilizzato semi da frutti isolati, ma non si puo' mai essere sicuri al 100%.... un buchino nel TNT, la chiusura allentata....... Comunque l' ipotesi che hai fatto mi pare accettabile. L' incrocio dovrebbe comunque essere avvenuto nel passato, dato che le antere gialle sono gene recessivo, quindi non potrebbero comunque venire fuori alla generazione F1 ma solo alle generazioni filiali successive Devo dire che a parte il colore delle antere non vedo altre caratteristiche in comune con il CAP 691..... in particolare il frutto è molto grande e di forma completamente diversa......... comunque ci puo' stare. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 22, 2020 44 minutes ago, Rapace said: Ok, questa potrebbe essere già una piccola indicazione..... non ci sono ancora le schede sul DB. Ma non riesci a dare qualche altro indizio ? Ad esermpio quando li hai coltivati........ Ho acquistato e coltivato le piante l'anno scorso ed ho isolato i semi. Sono tutte e tre cultivar stabili, ne ho avuto la conferma quest'anno, due delle quali di recente introduzione, provenienza litorale abruzzese. Quote Ho coltivato anche l' uno ed il due, ma tutte le piantine sono morte prima di fiorire. Mi è rimasta solo questa. È un peccato, magari le ricoltiverai l'anno prossimo. Quote Si, ho capito dove vuoi andare a parare. Si tratta di un incrocio Pimenta Lisa x CAP 691 ....o Sara's Pears Incrocio spontaneo, del resto è l'evento più plausibile, senza ricorrere alle mutazioni genetiche, tanto in voga quando si ignora il comportamento di alcuni geni, recessivo in questo caso. Del resto se si fosse trattato di un mutazione di quel singolo gene che caratterizza il colore giallo delle antere, avresti attenuto delle piante del tutto simili al resto della progenie che stai coltivando ma con solo quello specifico carattere del fenotipo diverso, le antere gialle. Quote Il Sara's Pears lo ho coltivato solo nel 2019... si puo' escludere perché l' anno scorso non ho estratto semi dai Pimenta Lisa che ho coltivato. Nel 2018 invece non ho coltivato il CAP 691.... bisogna risalire a coltivazioni precedenti. Che ricordi ho sempre utilizzato semi da frutti isolati, ma non si puo' mai essere sicuri al 100%.... un buchino nel TNT, la chiusura allentata....... Questo puoi saperlo solo tu, ma se hai isolato con i sacchetti mi sembra improbabile l'impollinazione incrociata. I semi che hai impiegato quest'anno quando li hai prodotti? Quote Comunque l' ipotesi che hai fatto mi pare accettabile. L' incrocio dovrebbe comunque essere avvenuto nel passato, dato che le antere gialle sono gene recessivo, quindi non potrebbero comunque venire fuori alla generazione F1 ma solo alle generazioni filiali successive Si esatto, non mi sento di tirare in ballo altre ipotesi. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 22, 2020 Vediamo pure se il colore del frutto maturo può darci indicazioni su cosa sia potuto avvenire effettivamente. 21 minutes ago, Oban said: Si esatto, non mi sento di tirare in ballo altre ipotesi. E ce ne sarebbero, essendo un gene recessivo è possibile che sia presente anche in altre varietà ma mascherato, coperto quindi dal gene dominante che esprime il colore delle antere viola. Share this post Link to post Share on other sites