Rapace 9,668 Posted December 30, 2019 1 hour ago, Frenzgyn said: Quindi sei ad una F3 dalla pianta madre, sebbene non siano semi in purezza? Seguirò con interesse, sembra davvero una pianta particolare, speriamo vada meglio quest'anno! Ammesso che la "Pianta madre" (quella che ho visto "secca" in serra e da quale provengono i frutti dai quali ho estratto i semi che ho piantato) era una F1 (questo non lo so), dai semi germinati quest'anno otterrò la generazione F3. Quello che è "strano" è che tutte le piante della generazione F2 (di cui una ancora viva) erano esattamente uguali (vero che ne ho viste solo 4 e che quindi - data la scarsa numerosità del campione - la valutazione è statisticamente poco significativa). In F2 invece (se la varietà è instabile) ci si aspettebbe molta variabilità...... Non resta che attendere, io vorrei che la generazione F3 fosse "esteticamente" il piu' simile possibile alla F2 (sia per fiore che per frutti che per pianta). Magari se venisse sui "piu' veloce" sarei anche piu' felice (la F2 cresce molto ma molto lentamente), ma qua mi parrebbe veramente di chiedere troppo :). Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted December 30, 2019 Be', tocca attendere e confidare in un briciolo di fortuna, che non guasta mai Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 31, 2019 9 hours ago, Frenzgyn said: Be', tocca attendere e confidare in un briciolo di fortuna, che non guasta mai Yes, bisogna insistere Share this post Link to post Share on other sites
DaMNeD 65 Posted December 31, 2019 Buona coltivazione!!! Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted December 31, 2019 Buona coltivazione.✌️ Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 31, 2019 5 hours ago, DaMNeD said: Buona coltivazione!!! 3 hours ago, Solerosso said: Buona coltivazione.✌️ Grazie mille ! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 4, 2020 COMING BACK LO LIFE Video su YouTube: XAeqBJ7WGa4 Pallino di Beppe (Tepin Black) -C.annuum -Origine: Incrocio di Beppe (replicato da Rapace) Angkor Sunrise -Capsicum frutescens - Origine: Cambogia(Mimmo) Rocoto Yellow Stolen x CAP 500 F2 - Capsicum pubescens x Capsicum eximium -Origine: Incrocio di Oban Rocoto Gaia - Origine: Peru' (Luca1973) Sono alcuni dei semi germinati della "prima ondata" (ovvero:C.pubescens, C.baccatum,wild peppers, Rocopicas, semi vecchi (o da frutti non completamente maturi) e piante lente o particolari) Germinazione per adesso con tempi medi un po' piu' lunghi delle medie solite (3/4 giorni in piu' per germinare) ma percentuale di germinazione (salvo alcuni semi probabilmente veramente troppo vecchi) piu' alta di quanto mi aspettassi. Visto che mi è già capitato un paio di volte di aver abbandonato Germbox con panetti dove c'era ancora qualche seme non germinato (tenendole all' interno ma senza riscaldamento "ad hoc" e senza bagnare i panetti) e di aver trovato piantine con i cotiledoni (quasi per caso) dopo diverso tempo, sto provando ad applicare "escursioni" non solo termiche ma anche "di umidità" (non so se si dice cosi'). In effetti quando (dopo averlo fatto quasi seccare completamente) ribagno il panetto e rido' calore, trovo nei giorni successivi (già il giorno successivo a dire la verità) diverse germinazioni. Magari è un caso, pero' sembrerebbe funzionare (per i semi "ostici" secondo me è da provare). 4 Share this post Link to post Share on other sites
Squawk 190 Posted January 4, 2020 È sempre bello vedere le piantine appena nate! È il periodo della coltivazione che forse preferisco @Rapace una domanda più tecnica, la vermiculite la usi solo superficiale o anche per alleggerire il terreno di semina? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 4, 2020 44 minutes ago, Squawk said: È sempre bello vedere le piantine appena nate! È il periodo della coltivazione che forse preferisco Sono d'accordo, anche per me è forse il periodo preferito Quote @Rapace una domanda più tecnica, la vermiculite la usi solo superficiale o anche per alleggerire il terreno di semina? Solo in superficie, fondamentalmente per aiutare l' uscita dei cotiledoni evitando (o per lo meno riducendo la probabilità che cio' succeda) che si incastrino nel tegumento, con gli effetti ben noti a tutti i "coltivatori" da seme. Per alleggerire il terreno uso la perlite. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Eric Knight 73 Posted January 5, 2020 So much detail... I can say that in all earnestness I love these photos, but just hearing the names of some of them is enough to make me excited. Much luck to you in the coming year. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 5, 2020 2 hours ago, Eric Knight said: So much detail... I can say that in all earnestness I love these photos, but just hearing the names of some of them is enough to make me excited. Much luck to you in the coming year. Thank you very much Eric. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted January 6, 2020 Sei troppo avanti... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 6, 2020 48 minutes ago, eleonora said: Sei troppo avanti... Grazie, fino a qua tutto facile Incrociamo le dita per il prosieguo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 6, 2020 Prima "ondata" praticamente finita. 83 semi germinati Questo il grafico delle germinazioni finora 3 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted January 6, 2020 83 semi germinati 😲 ( ed è solo la prima ondata ) partenza alla grande , complimenti ! 👏 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 6, 2020 1 minute ago, Batigolle said: 83 semi germinati 😲 ( ed è solo la prima ondata ) partenza alla grande , complimenti ! 👏 Grazie Come al solito avrò delle piantine da regalare (se tu fossi interessato dimmelo) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 8, 2020 buona coltivazione Carlo! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 8, 2020 7 hours ago, Toolshed said: buona coltivazione Carlo! Grazie Dario ! Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted January 10, 2020 In coda al coro, ti auguro anch'io una buona stagione. Sicuramente è partita alla grande, come sempre del resto. P. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted January 10, 2020 Grande Carlo Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted January 10, 2020 Carlo... sei gia' all'opera con I grafici ed io devo ancora decidere che fare...! Buon tutto! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 10, 2020 7 hours ago, lautodidatta said: In coda al coro, ti auguro anch'io una buona stagione. Sicuramente è partita alla grande, come sempre del resto. P. Grazie ! 2 hours ago, eleonora said: Grande Carlo Grazie ! 1 hour ago, nipotastro said: Carlo... sei gia' all'opera con I grafici ed io devo ancora decidere che fare...! Buon tutto! Hey Franz, c'è tempo ancora :) Grazie ed un saluto Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 11, 2020 Ho finito con la prima ondata della coltivazione i "posti" in 4 dei "contenitori" che uso per la LNAB nella prima fase (spero quasi non germinino altri semi, perché mi sa che anche quest' anno ho esagerato ). In tutto pensavo di utilizzarne 6 (anche perché di piu' non ce ne stanno), quindi me ne rimangono 2 per le altri wave (ma qualche "anticipo" lo ho già fatto). In realtà....... so già che non basteranno . Ma ho dei piani al riguardo per gestire la cosa. Ma... bando alle ciance. interrati ci sono 97 semi (dovrebbero essere 96, ma in un "posto" ne sono spuntati 2 di archetti.... succede sempre qualcosa del genere quando faccio questi lavori con molti semi). Altri 2 semi sono appena germinati e sono sempre in germbox....... totale.... ma che sto a scrivere.... passiamo a quanto sotto. Questi sono i dati della mia LNAB di quest' anno (sempre la stessa e piu' o meno sempre gli stessi dati) Questi i dati della germinazione semi: E questo l' andamento delle fasi della crescita finora (le piante piu' avanti sono alla crescita delle prime foglie vere) Che dire...... manca ancora la lista...... è vero... ma ancora è presto... MA ... quella sotto è una visione completa dei 4 contenitori già in LNAB (e per l' occasione delle foto al sole della bella giornata odierna qui a Firenze). In ordine sotto: Contenitori 1, 2, 3 e 4 in sequenza. Piu' sotto ancora..... cosa c'è in ogni "posto" del contenitore ( Buon fine settimana a tutti, alla prossima 8 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted January 11, 2020 Caspita Carlo, butti un "carico" da 100 (piantine) così alla prima mano? Complimenti. Le statistiche mi sembrano tendenzialmente allineate alle medie delle scorse stagioni. P. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 11, 2020 6 hours ago, lautodidatta said: Caspita Carlo, butti un "carico" da 100 (piantine) così alla prima mano? Complimenti. Grazie Quest' anno ho usato diversi semi "non freschissimi", i piu' vecchi erano addirittura del 2015..... altri di 2 o 3 anni, quindi ne ho messi piu' del normale, dato che non ero certo della facilità di germinazione...... invece, l' unico effetto è stato che in media ci hanno messo 1 o 2 giorni in piu' a germinare. Quindi mi sono ritrovato diverse piantine Quote Le statistiche mi sembrano tendenzialmente allineate alle medie delle scorse stagioni. P. Si, corretto Share this post Link to post Share on other sites