Rapace 9,668 Posted June 13, 2020 11 hours ago, Rapace said: Il primo frutto di Rocoto Yellow Stolen x CAP 500 F2 (pianta RA05) sta virando al colore definitivo. Sarà rosso o giallo ? Per maggiori informazioni su questa pianta vi rimando al topic dedicato a questa pianta nell' apposita sezione degli incroci pepperfriends Intanto la pianta F1 svernata (anche qui rimando per maggiori informazioni al topic dedicato nell' apposita sezione incroci pepperfriends) interrata in pieno campo sta maturando molti frutti (ancora un po' indietro rispetto alla RA05 in vaso) Ad oggi mi rimangono 68 piante sul balcone di cui 18 in vaso definitivo. Dovranno rimanere (a regime) circa la metà sul balcone (il resto in orto dei MaGi o regalate). 2 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 13, 2020 Caspita, tu e Oban state facendo un lavorone con gli incroci! Complimenti, continuate cosi! Spero di vedere un giorno una vostra varietà stabilizzata, la coltiverò senza battere ciglio (se vorrete ovviamente)! Mi spiace vedere che abbiamo perso un membro molto valido a riguardo, mi pare che siano anche stati cancellati dei post.. Magari però mi sbaglio! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 13, 2020 6 hours ago, L0rdn40 said: Caspita, tu e Oban state facendo un lavorone con gli incroci! Complimenti, continuate cosi! Spero di vedere un giorno una vostra varietà stabilizzata, la coltiverò senza battere ciglio (se vorrete ovviamente)! Mi spiace vedere che abbiamo perso un membro molto valido a riguardo, mi pare che siano anche stati cancellati dei post.. Magari però mi sbaglio! Grazie, Per me è un divertimento, comunque sono d'accordo che seguire il 'protocollo' che ci siamo voluti dare è un po' impegnativo, ma la parte "divertente" è predominante per me. Come ho scritto credo piu' volte le mie varietà una volta stabilizzate saranno a disposizione di tutti coloro che vogliano coltivarle, con l' unico vincolo di utilizzare il nome che il "creatore" dell' incrocio avrà deciso di dare alla varietà stabilizzata. Non distribuisco invece semi di varietà ancora instabili semplicemente perché ho già visto troppe volte mettere in giro varietà instabili (talvolta con scopi "commerciali") e non voglio rischiare di vedere in giro le mie. Una varietà instabile ha senso secondo me coltivarla SOLO per ottenerne la stabilizzazione. Ovviamente, visto che ci sono molte piante da coltivare anche in quello l' unione fa la forza e se altri coltivatori contribuiscono alla stabilizzazione (ovviamente senza distribuire semi instabili ad cappiium) allora ha senso coltivarle non solo per chi la ha creata ma anche per chi vuole contribuire alla stabilizzazione. In ogni caso distribuire dei semi di un incrocio spetta al creatore dell' incrocio stesso. Se io ricevo dei semi di un incrocio non creato da me io non ridistribuisco quei semi ad altri (salvo che sia d'accordo il creatore ovviamente). Non è che abbiamo inventato niente di particolare, secondo me lo sforzo piu' grosso è stato quello di "dare regole" per gli "incroci Peppefrriends" in modo da cercare di evitare o comunque "ridurre" l' entropia e trovare un "percorso" per arrivare a possibili stabilizzazioni con la documentazione delle varie generazioni. Poi di creatori di incroci con modalità diverse o piu' o meno simili alle nostre ne esistono da tanti anni. In molti casi direi che ho visto pero' puntare piu' a mettere in evidenza le caratteristiche "sexy" di alcuni frutti (di generazioni instabili) piuttosto che documentare in modo piu' ampio le varie generazioni, gli obiettivi che ci si danno con quell' incrocio, quali sono i caratteri che si vorrebbero ottenere nella varietà stabilizzata, come si seleziona la pianta per replicare alla generazione successiva, come si garantisce la purezza dei semi da replicare. Ed con fini di acquisire maggior conoscenza del nostro amato genere capsicum (e poi di divertirsi ovviamente) come è lo spirito Peppefriends (ed ovviamente senza alcun fine commerciale). Riguardo al membro molto valido perso al riguardo...... sinceramente non ho capito a chi fai riferimento, magari sono io che non lo conosco o non mi viene in mente. La sezione incroci, specificando le "regole" da seguire è stato creato recentemente....... e mi pare ci siano diversi coltivatori che partecipano già - pero' magari mi sono perduto qualcosa io. Mi vengono poi in mente alcuni "eccellenti creatori di incroci" (alcuni di questi incroci li hanno portati avanti addirittura fino alla F6 !) che comunque ancora partecipano (magari non tanto frequentemente) al forum anche se non contribuiscono per lo meno per adesso) alla sezione incroci Pepperfriends. Se invece parli di incroci instabili con dei frutti molto intriganti..... allora mi sa che ne ho visti tanti ma non mi sono restati molto in mente. Escludo ovviamente da questo discorso coloro che producono incroci senza portare avanti tentativi di stabilizzazione o che lo fanno con fini "professionali/commerciali". Quelle sono finalità diverse dagli obiettivi che ci poniamo con la sezione che abbiamo aperto sugli incroci. Anche il Carolina Reaper è alla fine il risultato di un incrocio....... cosi' come il Tabasco Greenleaf con il quale viene prodotta la famosa salsa 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 13, 2020 Ciao Carlo, l'argomento incroci, personalmente, non è che mi appassioni oltremodo....se non con un aspetto che hai evidenziato nel post sopra....porsi un obbiettivo (come riuscire a portare una caratteristica particolare per esempio un colore in una varietà in cui non è ancora presente...oppure avere un peperoncino che sia l'insieme delle migliori caratteristiche di due varietà....un'idea che mi intriga ce l'avrei) Cosa che però richiede diversi requisiti : - una certa preparazione tecnica - una certa preparazione teorica - una certa dose di costanza - una certa dose di tempo da dedicare DIrei che avrei lacune in tutti i punti Il tempo poi è l'ago della bilancia in molte delle attività umane Apprezzo molto lo spirito Pepperfriends con cui avete permeato anche questa parte dell'attività dell'Associazione e del forum, ponendo come base tutti i principi che, alla fine, ci tengono uniti da molti anni ormai. 51 minutes ago, Rapace said: Escludo ovviamente da questo discorso coloro che producono incroci senza portare avanti tentativi di stabilizzazione o che lo fanno con fini "professionali/commerciali". Quelle sono finalità diverse dagli obiettivi che ci poniamo con la sezione che abbiamo aperto sugli incroci. Il sottolineare la natura mai commerciale di questa attività ne è un bell'esempio (dello spirito Pepperfriends). Spesso, altrove, è il carburante primario dell'incrociare....con tutti i limiti e le possibili truffe che ben conosciamo. Negli esempi poi hai centrato appieno molti aspetti di cui sopra : 48 minutes ago, Rapace said: Anche il Carolina Reaper è alla fine il risultato di un incrocio Un incrocio con valenza (e valore) commerciale ma un fallimento come peperoncino (almeno secondo i miei gusti personali) 49 minutes ago, Rapace said: cosi' come il Tabasco Greenleaf con il quale viene prodotta la famosa salsa Un incrocio valido sotto entrambi gli aspetti. (La famosa salsa, in fondo, non mi dispiace) 50 minutes ago, Rapace said: Mi vengono poi in mente alcuni "eccellenti creatori di incroci" (alcuni di questi incroci li hanno portati avanti addirittura fino alla F6 !) che comunque ancora partecipano (magari non tanto frequentemente) al forum anche se non contribuiscono per lo meno per adesso) alla sezione incroci Pepperfriends. F6 come si dice "tanta roba"!!! Mi sfugge...chi è il pepperfriends così perseverante ? 52 minutes ago, Rapace said: Se invece parli di incroci instabili con dei frutti molto intriganti..... allora mi sa che ne ho visti tanti ma non mi sono restati molto in mente. Come una bella ragazza vista una volta sul metro e poi non rivista mai più nella vita Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 13, 2020 49 minutes ago, Vincer said: Ciao Carlo, l'argomento incroci, personalmente, non è che mi appassioni oltremodo....se non con un aspetto che hai evidenziato nel post sopra....porsi un obbiettivo (come riuscire a portare una caratteristica particolare per esempio un colore in una varietà in cui non è ancora presente...oppure avere un peperoncino che sia l'insieme delle migliori caratteristiche di due varietà....un'idea che mi intriga ce l'avrei) Ciao Vincenzo, beh, se hai una idea che intriga.... perché non provare ? 49 minutes ago, Vincer said: Cosa che però richiede diversi requisiti : - una certa preparazione tecnica - una certa preparazione teorica - una certa dose di costanza - una certa dose di tempo da dedicare DIrei che avrei lacune in tutti i punti Il tempo poi è l'ago della bilancia in molte delle attività umane Beh, pero' in questo caso il tempo e lo spazio possono essere "divisi" fra chi ha voglia. Se vuoi provare un incrocio puoi provarlo tu giusto avendo i 2 genitori e poi coltivare magari 1 o 2 piante F1 e poi farti aiutare in F2 da altri per coltivare piu' piante in quella generazione e poi selezionare. Oppure alle brutte.... lancia l' idea e qualcuno magari puo' provare l' incrocio per te Il tempo comunque sono d'accordo sia l'ago della bilancia Per il resto..... grazie per l'apprezzamento Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 16, 2020 On 6/7/2020 at 10:15 PM, Frenzgyn said: Carlo, noi fan chiediamo a gran voce notizie di Pallino! On 6/11/2020 at 7:20 PM, chocolatorang said: Povero pallino, è ridotto piuttosto male speriamo che si riprenda. Consolati con le altre che vanno alla grande. A proposito di Pallino........ due giorni fa è tornata a casa Lorelei con delle foto delle piante che le avevo dato per il Vivaio dove lavora (in comodato..... con eventuale diritto di riscatto ). Una di queste era di un Pallino. E' evidente che lei è molto piu' brava di me...... però il diritto di riscatto è il diritto di riscatto. Oggi quella pianta è tornata "a casa" Vediamo se rovino anche questa...... E' perfettamente "conforme con le aspettative". Nera in fusto e foglie (quelle nuove sono verdi ma è normale, poi si colorano), fiori completamente viola. Speriamo venga su bene 7 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 19, 2020 Qualche foto "fresca" NOT Cardenasii (suppongo C.cardenasii x C.eximium) - Pianta Svernata. Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 F2 (pianta RA05) - C.pubescens x C.eximium - Primo frutto maturo della stagione Bradley Bahamians - C.frutescens Nemici.... trasformati in Amici ! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 21, 2020 ... Dato che era da un po' che non postavo aggiornamento sulle fasi di crescita per ogni specie nella mia coltivazione di quest' anno. Ecco la situazione ad oggi. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 21, 2020 Rocoto Yellow Stolen x CAP 500 F2 - Pianta RA04 - C.pubescens x C.eximium Il primo frutticino in maturazione..... sarà giallo o rosso ? (ancora non si capisce al 100%) :) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 27, 2020 On 6/21/2020 at 10:40 AM, Rapace said: Rocoto Yellow Stolen x CAP 500 F2 - Pianta RA04 - C.pubescens x C.eximium Il primo frutticino in maturazione..... sarà giallo o rosso ? (ancora non si capisce al 100%) O..... forse ne' giallo ne' rosso ? Fiori in libertà.......... (.... in agguato) Il primo frutto di C.chinense della stagione..... è della pianta di Peach S.B. F6 - many thanks @meatfreak 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 27, 2020 5 hours ago, Rapace said: O..... forse ne' giallo ne' rosso ? Direi rosso, non ci sono ulteriori alternative, a quanto ne so. Non ci resta che aspettare la completa maturazione. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 29, 2020 On 6/27/2020 at 1:04 PM, Oban said: Direi rosso, non ci sono ulteriori alternative, a quanto ne so. Non ci resta che aspettare la completa maturazione. Penso anche io. Anche se il colore arancione non è determinato dal gene del colore, ma da altri geni...... Come hai detto tu.., non resta che aspettare. Intanto frutti di altre piante iniziano a maturare Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 29, 2020 Qualche aggiornamento, mentre ancora non ho il set-up definitivo sul balcone ..... .ho ancora troppe piante e molte ancora non sono state travasate definitivamente. Intanto........ alcune foto di alcuni incroci per i quali rimando alla sezione dell' apposita sezione - clickare sul link con il nome della varietà - per maggiori informazioni Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto F2 - Pianta RA01 Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto F2 - Pianta RA02 Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown F2 - Pianta RA01 Rocoto Yellow Stolen x CAP500 F2 - Pianta RA12 Rocoto Gaia Una pianta compattissima con frutti piuttosto piccoli ma molto buoni Pallino aka Tepin Black 6 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 29, 2020 9 hours ago, Rapace said: Rocoto Yellow Stolen x CAP500 F2 - Pianta RA12 Ce l'ha fatta, Rapace ce l'ha fatta!😀 Abbiamo un Rocopica di colore giallo.🔝💛💪 5 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 29, 2020 Cosi' pare..... e quella pianta produce i frutti piu' grandi di tutte le altre piante che sto coltivando quest'anno La pianta è stata - tanto per cambiare - attaccata pesantemente dagli acari bianchi.... ma la situazione si sa risolvendo e ci sono comunque già alcuni frutti allegati che stanno maturando. Comunque.... semi ve ne saranno.... E se per caso qualcuno fosse curioso..... questo è la situazione ad oggi delle piante della mia coltivazione di questo incrocio. O - significa in orto in piena terra T - significa in vaso sul mio terrazzo Le cose sono ancora in movimento .... altre piante saranno spostate in orto nel prosieguo. Il colore sulla T o sulla O rappresenta il colore dei frutti già maturati ... finora sono 5 piante o forse 6 che hanno frutti maturi. Uno è arancione ..... per ora, eventualmente lo modifichero' se assumera colorazione diversa - presumibilmente rossa. La riga in grigio significa che la pianta è deceduta Le piante RA26 e RA27 erano state marcate in modo errato e sono presumibilmente dei Rocopica....... ho lasciato il punto interrogativo ma sono quasi sicuro siano tali. Le date rappresentano nel' ordine: - Posa in germbox - Germinazione - Archetto - Prime foglie vere - Primo Bocciolo - Primo fiore aperto - Prima allegagione - Primo frutto maturo 1 Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted June 30, 2020 Che spettacolo queste statistiche così approfondite! Senti ma tieni anche dei corsi per motivare i coltivatori alla costanza e precisione nella raccolta dati? Io è due anni che ci provo... già al rinvaso mi perdo... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 30, 2020 9 hours ago, MatteoPetrioli said: Che spettacolo queste statistiche così approfondite! Senti ma tieni anche dei corsi per motivare i coltivatori alla costanza e precisione nella raccolta dati? Io è due anni che ci provo... già al rinvaso mi perdo... Beh.... ma tu non hai il mio foglio elettronico predisposto 😎 Comunque per i corsi ci possiamo accordare A proposito..... nella tabella del post precedente andrebbe fatto un aggiornamento..... la pianta RA16 ha maturato il primo frutto.... anch'esso Rosso. L' unico Rocopica Giallo per ora è della pianta RA12...... mentre i frutti della RA04...... continuano ad essere di color arancione........ 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 3, 2020 Ulupicas and Rocopicas..... piu' qualcos' altro. Quest'' anno credo che mangero' moooolti Rocopica. Il NOT C.cardenasii (con ogni probabilità un incrocio C.cardenasii x C.eximium) svernato ha allegato tantissimi frutti.... inoltre la pianta dell' incrocio F1 Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 mi fornisce frutti a sfare...... fra l' altro molto grandi (anch' essa è pianta svernata, ora in pieno campo).... e la dimensione è notevole, molti sono grandi come piccole ciliege. Poi........ ci sono le piante F2 dello stesso incrocio (grazie sempre a @Oban per averlo creato) che sono ben 27 al momento..... e quindi....... Il frutto piu' grande invece è il primo frutto maturo di Peach S.B. F6 (che non è molto Peach a dire la verità) per il quale ringrazio tantissimo @meatfreak ).... è buonissimo (nel frattempo lo ho assaggiato) e la pianta sembra essere sulla buona strada per una eccellente produzione. 3 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 4, 2020 C'è solo da farti i complimenti per tutto quanto. Una domanda: per le piante svernate e che ora sono in pieno campo, come ti regoli per il prossimo inverno? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 4, 2020 1 hour ago, chocolatorang said: C'è solo da farti i complimenti per tutto quanto. Grazie Claudio Spero che i miei incroci che stai tirando su te stiano andando bene (perché per quelli quest' anno da me è vita grama) 1 hour ago, chocolatorang said: Una domanda: per le piante svernate e che ora sono in pieno campo, come ti regoli per il prossimo inverno? Di solito quelle piante sono destinate a morte sicura, non provo a svernarle. Qualcuna viene messa in posto un po' riparato e magari coperta con del TNT, ma in realtà sono palliativi e non mi sono mai sopravvissute. Invece - raramente - in casi di piante particolarmente interessanti qualche volta le ho tolte dalla terra messe in un vaso (grande) e fatte poi svernare (svernamento freddo). In quest'ultimi casi ho ottenuto buoni risultati e la pianta è sopravvissuta anche l' anno successivo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted July 4, 2020 Carlo.... non ho parole! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 4, 2020 4 minutes ago, eleonora said: Carlo.... non ho parole! Grazie mille Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 4, 2020 3 hours ago, Rapace said: Spero che i miei incroci che stai tirando su te stiano andando bene (perché per quelli quest' anno da me è vita grama) Ti dirò, i tre pallini, per ora, non hanno allegato nemmeno un frutto. Già fanno pochi bocci e quei pochi non allegano. Gli Hot Lemon x Angkor Sunrise hanno iniziato a crescere e sono pieni di fiori ma come allegazioni ancora niente. A breve aggiornerò nell'apposita sezione. Anche i Benno X J.P.G.S hanno iniziato a crescere, anche loro sono pieni di fiori e hanno qualche frutto ma, non è che si sciupano eh. 3 hours ago, Rapace said: Di solito quelle piante sono destinate a morte sicura, non provo a svernarle. Qualcuna viene messa in posto un po' riparato e magari coperta con del TNT, ma in realtà sono palliativi e non mi sono mai sopravvissute. Invece - raramente - in casi di piante particolarmente interessanti qualche volta le ho tolte dalla terra messe in un vaso (grande) e fatte poi svernare (svernamento freddo). In quest'ultimi casi ho ottenuto buoni risultati e la pianta è sopravvissuta anche l' anno successivo. Grazie. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 4, 2020 3 hours ago, chocolatorang said: Ti dirò, i tre pallini, per ora, non hanno allegato nemmeno un frutto. Già fanno pochi bocci e quei pochi non allegano. Sono tutte e tre piante parecchio nere con fiori piccoli di colore completamente viola ? 3 hours ago, chocolatorang said: Gli Hot Lemon x Angkor Sunrise hanno iniziato a crescere e sono pieni di fiori ma come allegazioni ancora niente. A breve aggiornerò nell'apposita sezione. Anche i Benno X J.P.G.S hanno iniziato a crescere, anche loro sono pieni di fiori e hanno qualche frutto ma, non è che si sciupano eh. Beh, sei comunque molto piu' avanti di me su queste due varietà. Guarderò le foto, un salutone Share this post Link to post Share on other sites