Vincer 4,834 Posted January 11, 2020 1 minute ago, Rapace said: invece, l' unico effetto è stato che in media ci hanno messo 1 o 2 giorni in piu' a germinare. Ciao Carlo...sembra una legge di Murphy. Se ne metti pochi non germinano, se metti molti germinano tutti Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 11, 2020 2 minutes ago, Vincer said: Ciao Carlo...sembra una legge di Murphy. Se ne metti pochi non germinano, se metti molti germinano tutti Ciao Vincenzo Le legge di Murphy sulla germinazione dei peppers è da formulare come segue: Se metti a germinare tanti semi quante sono le piante che vuoi crescere di quella varietà...... nessun seme germinerà Se metti qualche seme in piu' .... nessun seme germinerà Se aggiungi in germinazione una quantità di semi molto maggiore delle piante che vuoi, per essere sicuro di averne almeno qualcuna germinata, tutti i semi nuovi ed i semi precedentemente messi in germinazione germineranno contemporaneamente. Se scarti dei semi germinati in eccesso, quelli scartati saranno i semi che avrebbero fatto nascere piante stupende, quelli che hai tenuto generaranno piante che saranno attaccate da malattie o avranno le radichette mangiate da parassiti oppure daranno piante sterili. 2 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 12, 2020 Qualche Foto ravvicinata Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 F2 (piante 11A e 11B nell' ordine) - C.pubescens x C.eximium Rocoto Gaia - C.pubescens Canario - C.pubescens Pallino di Beppe (Tepin Black) - C.annuum (forse ... classificabile come C.annuum var glabriusculum), comunque è incrocio fra cultivar domestiche e varietà selvatiche di C.annuum 5 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 12, 2020 Bada belline Ho ritrovato dei semi di Angkor Sunrise, credo che me li hai inviati te a suo tempo, è possibile? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 12, 2020 1 hour ago, chocolatorang said: Bada belline Ho ritrovato dei semi di Angkor Sunrise, credo che me li hai inviati te a suo tempo, è possibile? Grazie. Si, credo di averteli inviati io. E' un Capsicum frutescens , io lo ho anche utilizzato per fare un paio di incrocio con dei C.chinense, uno dei quali oramai sarà quest' anno alla generazione F4. Prova a coltivarlo se hai spazio, ne vale la pena :). 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 12, 2020 Grazie Carlo. Senzaltro lo metterò in lista quest'anno Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted January 12, 2020 Just now, Rapace said: E' un Capsicum frutescens , io lo ho anche utilizzato per fare un paio di incrocio con dei C.chinense, uno dei quali oramai sarà quest' anno alla generazione F4. Prova a coltivarlo se hai spazio, ne vale la pena :). Secondo la tabella degli incroci, questa ibridazione è riportata come "rara"; sei stato abbastanza fortunato 😃 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 12, 2020 3 hours ago, chocolatorang said: Grazie Carlo. Senzaltro lo metterò in lista quest'anno 1 hour ago, RocotoD said: Secondo la tabella degli incroci, questa ibridazione è riportata come "rara"; sei stato abbastanza fortunato 😃 Mah, sugli incroci esistono diverse tabelle, tempo fa avevo fatto un riepilogo da diverse fonti ma credo che ancora non sia tutto chiaro sulla effettiva "incrociabilità". Non credo sia particolarmente difficile (come sempre vanno fatti comunque diversi tentativi, pero' non credo si tratti solo di fortuna, semmai di "insistenza" :) ) Me ne sono riusciti 3 in tutto (tutti quelli tentati) ed i semi di tutte le generazioni si sono dimostrati fertili. Vanuatu x Angkor Sunrise (che poi ho abbandonato perché quello che veniva fuori non mi esaltava e non mi pareva niente di eccezionale) Peperoncino di Benno x Jay's Peach Ghost Scorpion (per il momento "sospesa", ma potrei riprenderla, ho coltivato fino a generazione F3) Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise (e questa quest' anno la coltiverò ancora - generazione F4) Sono sicuro che gli incroci siano riusciti perché le generazioni successive hanno fino dalla F1 mostrato caratteri intermedi (frutti rossi e sugosi, come ci si aspetta in F1) e dalla F2 sono venuti fuori (come ci si aspetta) piante di diversi colori (sempre con caratteristiche intermedie, alcune con frutti sugosi, altri con frutti non sugosi... anche qui come ci si aspetta dall' incrocio di tali specie). Comunque esistono anche varietà ben note la cui classificazione è "dubbia" e/o per le quali si ritiene che (seppur classificate come C.chinense) abbiano geni derivanti da antenati C.frutescens. Ad esempio l' Aribibi Gusano (bellissima varietà che consiglio, sia per la particolare forma dei frutti che anche per la loro bontà) talvolta viene classificato come C.chinense talvolta come C.chinense x C.frutescens (si pensa comunque che come antenato ci sia un incrocio fra le due specie). Per non parlare delle varietà superhot indiane che (penso sia oramai fatto accettato da tutti gli studiosi) hanno dei geni di C.frutescens nel loro DNA. Poi io credo (ma questa è una mia "vaga ipotesi" che non ha valenza scientifica alcuna) che anche alcune varietà di C.chinense, tipo il Murupi possano avere antenati C.frutescens, dato che vi sono alcune caratteristiche del fiore o della pianta che assomigliano piu' ai C.frutescens che ai C.chinense ed anche perché da questi incroci spesso si ottengono frutti di forma "simile". Penso che (rimanendo fra le specie coltivate - escludendo i C.pubescens che sono un discorso a parte) gli incroci piu' difficili siano quelli con i C.baccatum. Preciso che sto parlando di incroci "forzati" (cioè non "in natura", ma fatti da noi coltivatori). In natura la cosa credo sia diversa (non so quanto sia "facile" che queste specie si incrocino senza il nostro intervento) e che la cosa sia in effetti rara. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 12, 2020 E chiudiamo la giornata con un quadricotiledone (un po' sciupatino perché era tutto incastrato nel tegumento e sono intervenuto con una "operazione", spero riuscita) Non ricordo di averne mai avuti prima nelle mie coltivazioni. 3 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted January 12, 2020 4 minutes ago, Rapace said: Non credo sia particolarmente difficile (come sempre vanno fatti comunque diversi tentativi, pero' non credo si tratti solo di fortuna, semmai di "insistenza" ) Me ne sono riusciti 3 in tutto (tutti quelli tentati) ed i semi di tutte le generazioni si sono dimostrati fertili. Ben venga, sono stato sempre attratto dagli ibridi, per vedere forme e colori nuovi. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 12, 2020 11 minutes ago, RocotoD said: Ben venga, sono stato sempre attratto dagli ibridi, per vedere forme e colori nuovi. Se ti interessa nelle mie precedenti coltivazioni (dal 2015 in poi) puoi vedere (fra le altre) foto e descrizioni di questi incroci 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 26, 2020 Accipicchia ! ben 2 settimane che non aggiorno. E' tempo per un aggiornamento: Ancora non ho iniziato la "seconda ondata", ma ho aggiunto in germbox qualche varietà (semi arrivati qualche giorno fa) ed altri semi di varietà che non sono germinate o che sono germinate ma poi le piantine sono morte (alcuni semi erano vecchi e sembra che nonostante la germinazione, poi non abbiano "sufficiente forza" per far crescere la piantina, che muore poco dopo l' interramento, oppure non spunta neanche dal terriccio). Iniziamo con le tempistiche di germinazione semi e con quelle di crescita delle piantine. Ed adesso una "panoramica" dei semi in Germbox e poi dei contenitori con le piantine in LNAB (Light-Not-A-Box) Questo cio' che ho adesso in germbox (gli spazi vuoti si riempiranno velocemente), poi farò partire la seconda (e ultima probabilmente) ondata fra qualche settimana (lasciando spazio per una eventuale "ondata di riserva" in marzo). Per il CAP 1144 ho messo tutti i semi che sono riuscito ad estrarre, purtroppo da frutti immaturi e credo che le possibilità che germini qualcosa siano veramente ridotte al lumicino. Ho reinserito dei semi di Capsicum Cardenasii perché di quelli che avevo già messo solo uno è germinato e la piantina emergendo dal terriccio si è "autotroncata" cercando di far uscire i cotiledoni dal seme. Il fusticino sembra ancora "vivo" e talvolta ho visto in queste situazioni la piantina riuscire comunque a sopravvivere (seppur con estrema lentezza). Anche il CAP 503 ha avuto una sola germinazione, ma qui pero' non è neanche spuntato dal terriccio. Aggiunti altri semi in germbox Rocoto Peru' Giant pure non germina (forse semi vecchi ?) mentre il Rocoto Padre Onore Giant Yellow ha avuto 2 germinazioni, ma le piantine sembrano avere seri problemi nel crescere (anche qui sembra che i semi non abbiano "forza sufficiente", seppur siano germinati). Discorso simile per il Rocoto Marlene e l' Ultrapube Magari aggiungerò semi prossimamente in germbox per evitare di rimanere senza piantine di queste varietà. Questa invece la situazione attuale in LNAB E questa la "Mappa delle piantine nei diversi contenitori" E chiudiamo con qualche foto piu' ravvicinata Capsicum pubescens Rocoto Cile Rocoto Gaia e Canario Capsicum pubescens x Capsicum eximium Rocoto Yellow Stolen x CAP 500 (F2) - storia incrocio: 2018 - F0 (Oban) - 2019 F1 (Rapace) - 2020 F2 (Rapace - B 1A) Capsicum annuum Pallino di Beppe (aka Tepin Black) Chiltepin Capuccino x Bhut Jolokia Mulatto F2 (4 4B) - incrocio by Oban Capsicum chinense (?) - potrebbe essere un incrocio Capsicum chinense x Capsicum annuum (o viceversa) Zenzero dei Magi (variante Chocolate) 8 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted January 26, 2020 11 minutes ago, Rapace said: Pallino di Beppe (aka Tepin Black) Anche quest'anno tifo spudoratamente per lui, sono certo sia l'anno buono per riuscirlo a replicare. In bocca al lupo pure per il resto, lista impegnativa e lunga, sarà un'altra stagione interessante! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 26, 2020 2 minutes ago, Oban said: Anche quest'anno tifo spudoratamente per lui, sono certo sia l'anno buono per riuscirlo a replicare. Allora...... quest' anno la pianta 2018 sopravvissuta ha prodotto molti frutti nel 2019 Fiori completamente viola, fusto e foglie praticamente nere, frutti di dimensione di pisello, neri che poi maturano a .... marroncino/forse rosso (non ho capito se sono maturi o meno, nessun frutto pero' è arrivato ad un "chiaro" colore rosso). Tutte le piante sia del 2018 (erano 2) che degli anni precedenti presentavano le stesse caratteristiche (erano nate tutte dallo stesso set di semi). Le piante invece che ho riseminato nel 2019 da semi estratti dai due unici frutti (anche qui non chiaramente maturi) del 2018 erano sicuramente non conformi (fiori bianchi bordati di viola, frutti piu' grandi e di forma conica, pianta con colori "scuri" ma non neri). Anche Chocolatorang che la ha coltivata ha avuto risultato analogo. I due frutti non erano stati isolati, quindi puo' essere stato un ibrido F1. (Non lo ho comunque trovato interessante e quindi da quella pianta non ho estratto semi.) La pianta 2018 svernata 2019 è ancora viva, sto cercando di farla svernare in una serra fredda riparata (dai miei). Ho estratto i semi che ho messo in germbox quest' anno da frutti di questa pianta che stavano variando dal colore nero (immaturo) ad un colore marroncino/rossiccio. Ho atteso molto tempo, ma (forse anche per la lentezza "leggendaria" di questa varietà, oppure per il fatto che oramai ci si avvicinava all' inverno) nessuno dei frutti è andato oltre quel colore. Ricordo che io ho visto sulla "pianta originaria" dei frutti secchi che erano di colore rosso, mentre sia la dimensione, che il portamento che il colore del fusto erano simili (forse uguali) a quelli della mia pianta. La buona notizia è che ho un certo numero di semi..... ed anche direi "un buon numero di piantine" (13 sperando che porti bene). La cattiva notizia è che essendo questa varietà originata (da intervista a colui che la ha "creata" e che mi ha dato oramai 4 o 5 anni fa i semi) da diversi incroci (e non so la generazione che ho io, comunque le varietà che mi ha citato sono Cluster, Pequin Black poi incrociati ancora con Chiltepin) non so bene la stabilità. Il fatto pero' che dal set di semi "originario" ho ottenuto piante che erano praticamente uguali (e simili alla pianta madre), potrebbe dare qualche speranza di ottimismo. 2 minutes ago, Oban said: In bocca al lupo pure per il resto, lista impegnativa e lunga, sarà un'altra stagione interessante! Grazie Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted January 26, 2020 Bel lavoro di grafica! 7 hours ago, Rapace said: purtroppo da frutti immaturi e credo che le possibilità che germini qualcosa siano veramente ridotte al lumicino. Se il frutto era ben formato ed iniziava appena a colorarsi è facile che i semi siano vitali. Una volta mi germinarono semi di CGN 21500 estratti da un frutto con le caratteristiche che ti ho descritto. All'inizio non ci speravo, invece è andata bene. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 26, 2020 1 hour ago, RocotoD said: Bel lavoro di grafica! Grazie, oramai riciclo gli stessi grafici (cambiando i dati) ogni anno. Il grosso lavoro è registrare i dati (ed a suo tempo anche impostare il tutto in modo da ottenere in automatico i grafici.... poi basta poca manutenzione su questo). Finché mi diverto lo faccio..... quando mi peserà troppo mollerò 1 hour ago, RocotoD said: Se il frutto era ben formato ed iniziava appena a colorarsi è facile che i semi siano vitali. Una volta mi germinarono semi di CGN 21500 estratti da un frutto con le caratteristiche che ti ho descritto. All'inizio non ci speravo, invece è andata bene. Si, anche a me è capitato diverse volte di avere frutti semimaturi (anche che non erano ancora iniziati a colorarsi del colore definitivo) che mi hanno dato semi vitali che hanno generato piantine che hanno dato grosse soddisfazioni. Anche quest' anno per il Tepin Black (o anche Pallino di Beppe) ho usato semi da frutti non completamente maturi ed ho ottenuto molte piantine. Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted January 26, 2020 Siamo in molti a tifare per Pallino Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 27, 2020 30 minutes ago, Frenzgyn said: Siamo in molti a tifare per Pallino Beh, il vero dubbio è se la varietà si mostrerà stabile. Mi piacciono comunque che Pallino abbia parecchi tifosi :) Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 27, 2020 Aggiungi un'altro tifoso di Pallino alla lista. Per il resto, chetelodicoafare. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 27, 2020 4 hours ago, chocolatorang said: Aggiungi un'altro tifoso di Pallino alla lista. Per il resto, chetelodicoafare. Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted January 27, 2020 Carlo carissimo, una lista davvero interessante. Come sempre disdegni i rocoto (eppure dicono che siano molto buoni), fossi in te li proverei! Almeno una volta, suvvia! Fatalii come se non ci fosse un domani e una precisione ed un’attenzione quasi maniacale ti porteranno ad avere certamente grandi risultati. Clima, bestiacce e fortuna permettendo! In bocca alla lupa! Buona stagione capsica! Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted January 28, 2020 Anch'io tifo per Pallino, adoro quel suo fusticino scuro.... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 28, 2020 7 hours ago, eleonora said: Anch'io tifo per Pallino, adoro quel suo fusticino scuro.... Ha un sacco di tifosi 19 hours ago, PepperMuz said: Carlo carissimo, una lista davvero interessante. Come sempre disdegni i rocoto (eppure dicono che siano molto buoni), fossi in te li proverei! Almeno una volta, suvvia! Fatalii come se non ci fosse un domani e una precisione ed un’attenzione quasi maniacale ti porteranno ad avere certamente grandi risultati. Clima, bestiacce e fortuna permettendo! In bocca alla lupa! Buona stagione capsica! Grazie Luca La lista ancora non è completa ma solo "parziale", comunque i Rocoto (bella battuta, quest' anno mi sa che sarò strapieno di Rocoto, per lo meno ci provo ) ci dovrebbero già essere tutti (beh, qualcuno ancora è in germbox). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted January 28, 2020 29 minutes ago, Rapace said: La lista ancora non è completa ma solo "parziale", comunque i Rocoto (bella battuta, quest' anno mi sa che sarò strapieno di Rocoto, per lo meno ci provo ) ci dovrebbero già essere tutti (beh, qualcuno ancora è in germbox). Dato che avevo puntato il 2020 sui Rocoto con l'intenzione di farli ripieni in forno o canditi, ma avendoli già quasi tutti ,fatti 'fritti' 🤣,nel germinatoio , nel caso tu dovessi sacrificarne qualcuno dei tuoi ,per sovraffollamento, avvisami 😉 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 28, 2020 3 minutes ago, Batigolle said: Dato che avevo puntato il 2020 sui Rocoto con l'intenzione di farli ripieni in forno o canditi, ma avendoli già quasi tutti ,fatti 'fritti' 🤣,nel germinatoio , nel caso tu dovessi sacrificarne qualcuno dei tuoi ,per sovraffollamento, avvisami 😉 Volentieri, ti invio MP (Messaggio Privato) 1 Share this post Link to post Share on other sites