Jump to content
Rapace

Rapace 2020 - Heaven from Hell

Recommended Posts

Rapace
1 hour ago, Frenzgyn said:

Quindi sei ad una F3 dalla pianta madre, sebbene non siano semi in purezza? Seguirò con interesse, sembra davvero una pianta particolare, speriamo vada meglio quest'anno!

Ammesso che la "Pianta madre" (quella che ho visto "secca" in serra e da quale provengono i frutti dai quali ho estratto i semi che ho piantato) era una F1 (questo non lo so), dai semi germinati quest'anno otterrò la generazione F3.

Quello che è "strano" è che tutte le piante della generazione F2 (di cui una ancora viva) erano esattamente uguali (vero che ne ho viste solo 4 e che quindi - data la scarsa numerosità del campione - la valutazione è statisticamente poco significativa).

In F2 invece (se la varietà è instabile) ci si aspettebbe molta variabilità......

Non resta che attendere, io vorrei che la generazione F3 fosse "esteticamente" il piu' simile possibile alla F2 (sia per fiore che per frutti che per pianta).

Magari se venisse sui "piu' veloce" sarei anche piu' felice (la F2 cresce molto ma molto lentamente), ma qua mi parrebbe veramente di chiedere troppo :).

Frenzgyn

Be', tocca attendere e confidare in un briciolo di fortuna, che non guasta mai :)

Rapace
9 hours ago, Frenzgyn said:

Be', tocca attendere e confidare in un briciolo di fortuna, che non guasta mai :)

Yes, bisogna insistere

DaMNeD

Buona coltivazione!!!

Solerosso

Buona coltivazione.✌️

Rapace
5 hours ago, DaMNeD said:

Buona coltivazione!!!

3 hours ago, Solerosso said:

Buona coltivazione.✌️

Grazie mille !

Rapace

COMING BACK LO LIFE

Video su YouTube: XAeqBJ7WGa4

Pallino di Beppe (Tepin Black) -C.annuum -Origine: Incrocio di Beppe (replicato da Rapace)

Tepin_Black_Cotiledini_2.jpg

Tepin_Black_Cotiledoni.jpg

Angkor Sunrise -Capsicum frutescens - Origine: Cambogia(Mimmo)

Angkor Sunrise.jpg

Rocoto Yellow Stolen x CAP 500 F2 - Capsicum pubescens x Capsicum eximium -Origine: Incrocio di Oban

Rocoto Yellow Stolen x CAP 500 F2.jpg

Rocoto Gaia - Origine: Peru' (Luca1973)

Rocoto Gaia.jpg

Sono alcuni dei semi germinati della "prima ondata" (ovvero:C.pubescens, C.baccatum,wild peppers, Rocopicas, semi vecchi (o da frutti non completamente maturi) e piante lente o particolari)

Germinazione per adesso con tempi medi un po' piu' lunghi delle medie solite (3/4 giorni in piu' per germinare) ma percentuale di germinazione (salvo alcuni semi probabilmente veramente troppo vecchi) piu' alta di quanto mi aspettassi.

Visto che mi è già capitato un paio di volte di aver abbandonato Germbox con panetti dove c'era ancora qualche seme non germinato (tenendole all' interno ma senza riscaldamento "ad hoc" e senza bagnare i panetti) e di aver trovato piantine con i cotiledoni (quasi per caso) dopo diverso tempo, sto provando ad applicare "escursioni" non solo termiche ma anche "di umidità" (non so se si dice cosi').

In effetti quando (dopo averlo fatto quasi seccare completamente) ribagno il panetto e rido' calore, trovo nei giorni successivi (già il giorno successivo a dire la verità) diverse germinazioni. Magari è un caso, pero' sembrerebbe funzionare (per i semi "ostici" secondo me è da provare).

• Like 4

Squawk

È sempre bello vedere le piantine appena nate! È il periodo della coltivazione che forse preferisco ;)

@Rapace una domanda più tecnica, la vermiculite la usi solo superficiale o anche per alleggerire il terreno di semina? 

• Like 1

Rapace
44 minutes ago, Squawk said:

È sempre bello vedere le piantine appena nate! È il periodo della coltivazione che forse preferisco ;)

Sono d'accordo, anche per me è forse il periodo preferito

@Rapace una domanda più tecnica, la vermiculite la usi solo superficiale o anche per alleggerire il terreno di semina? 

Solo in superficie, fondamentalmente per aiutare l' uscita dei cotiledoni evitando (o per lo meno riducendo la probabilità che cio' succeda) che si incastrino nel tegumento, con gli effetti ben noti a tutti i "coltivatori" da seme.

Per alleggerire il terreno uso la perlite.

• Like 3

Eric Knight

So much detail... I can say that in all earnestness I love these photos, but just hearing the names of some of them is enough to make me excited. Much luck to you in the coming year.

Rapace
2 hours ago, Eric Knight said:

So much detail... I can say that in all earnestness I love these photos, but just hearing the names of some of them is enough to make me excited. Much luck to you in the coming year.

Thank you very  much Eric. :good:

eleonora

Sei troppo avanti...:good:

Rapace
48 minutes ago, eleonora said:

Sei troppo avanti...:good:

Grazie, fino a qua tutto facile :)

Incrociamo le dita per il prosieguo

Rapace

Prima "ondata" praticamente finita.

83 semi germinati

Questo il grafico delle germinazioni finora

Immagine.png

• Like 3

Batigolle

83 semi germinati 😲 ( ed è solo la prima ondata )

partenza alla grande , complimenti ! 👏

Rapace
1 minute ago, Batigolle said:

83 semi germinati 😲 ( ed è solo la prima ondata )

partenza alla grande , complimenti ! 👏

Grazie :)

Come al solito avrò delle piantine da regalare (se tu fossi interessato dimmelo)

• Thanks 1

Toolshed

buona coltivazione Carlo!

Rapace
7 hours ago, Toolshed said:

buona coltivazione Carlo!

Grazie Dario !

lautodidatta

In coda al coro, ti auguro anch'io una buona stagione.

Sicuramente è partita alla grande, come sempre del resto.

P.

eleonora

Grande Carlo

nipotastro

Carlo... sei gia' all'opera con I grafici ed io devo ancora decidere che fare...!

Buon tutto!

Rapace
7 hours ago, lautodidatta said:

In coda al coro, ti auguro anch'io una buona stagione.

Sicuramente è partita alla grande, come sempre del resto.

P.

Grazie !

2 hours ago, eleonora said:

Grande Carlo

Grazie ! 

1 hour ago, nipotastro said:

Carlo... sei gia' all'opera con I grafici ed io devo ancora decidere che fare...!

Buon tutto!

Hey Franz, c'è tempo ancora :)

Grazie ed un saluto

Rapace

Ho finito con la prima ondata della coltivazione i "posti" in 4 dei "contenitori" che uso per la LNAB nella prima fase (spero quasi non germinino altri semi, perché mi sa che anche quest' anno ho esagerato :) ).

In tutto pensavo di utilizzarne 6 (anche perché di piu' non ce ne stanno), quindi me ne rimangono 2 per le altri wave (ma qualche "anticipo" lo ho già fatto).

In realtà....... so già che non basteranno :). Ma ho dei piani al riguardo per gestire la cosa.

Ma... bando alle ciance. interrati ci sono 97 semi (dovrebbero essere 96, ma in un "posto" ne sono spuntati 2 di archetti.... succede sempre qualcosa del genere quando faccio questi lavori con molti semi). Altri 2 semi sono appena germinati e sono sempre in germbox....... totale.... ma che sto a scrivere.... passiamo a quanto sotto.

Questi sono i dati della mia LNAB di quest' anno (sempre la stessa e piu' o meno sempre gli stessi dati)

R2020 LNAB.png

Questi i dati della germinazione semi:

R2020 - Germinazione.png

E questo l' andamento delle fasi della crescita finora (le piante piu' avanti sono alla crescita delle prime foglie vere)

R2020 - Crescita.png

Che dire...... manca ancora la lista...... è vero... ma ancora è presto... MA ... quella sotto è una visione completa dei 4 contenitori già in LNAB (e per l' occasione delle foto al sole della bella giornata odierna qui a Firenze).

In ordine sotto: Contenitori 1, 2, 3 e 4 in sequenza.

Piu' sotto ancora..... cosa c'è in ogni "posto" del contenitore (

LNAB 1.jpg

LNAB 2.jpg

LNAB 3.jpg

LNAB 4.jpg

R2020 - LNAB 1.png

R2020 - LNAB 2.png

Buon fine settimana a tutti, alla prossima

• Like 8

lautodidatta

Caspita Carlo, butti un "carico" da 100 (piantine) così alla prima mano? :)

Complimenti.

Le statistiche mi sembrano tendenzialmente allineate alle medie delle scorse stagioni.

P.

Rapace
6 hours ago, lautodidatta said:

Caspita Carlo, butti un "carico" da 100 (piantine) così alla prima mano? :)

Complimenti.

Grazie

Quest' anno ho usato diversi semi "non freschissimi", i piu' vecchi erano addirittura del 2015..... altri di 2 o 3 anni, quindi ne ho messi piu' del normale, dato che non ero certo della facilità di germinazione...... invece, l' unico effetto è stato che in media ci hanno messo 1 o 2 giorni in piu' a germinare.

Quindi mi sono ritrovato diverse piantine :)

Le statistiche mi sembrano tendenzialmente allineate alle medie delle scorse stagioni.

P.

Si, corretto