Vincer 4,834 Posted October 6, 2019 Ciao a tutti, stamane abbiamo preparato una pasta semplice ma gustosa basata su verdura di stagione. Ingredienti (x4 persone): 80/90/100/100+ gr di pasta a testa in base alla propria fame o regime alimentare 900 gr di broccolo 20/30 gr di acciughe 3 spicchi di aglio 1 o 2 lazzaretto abruzzese (io ne ho messo uno ma ce ne volevano due) olio EVO Procedimento : Mettere a bollire abbontante acqua Nel frattempo lavare il broccolo e tagliarlo a pezzetti A bollore salarla (secondo i propri gusti) Mettere nell'acqua bollente i pezzi di broccolo. Quando l'acqua ritorna a bollire mettere la pasta. Mentre la pasta cuoce. In un tegame, mettere l'olio EVO e soffriggere gli spicchi di aglio, tagliare le acciughe metterle nell'olio a sciogliersi. Quando l'aglio è ben soffritto levarlo....quando le acciughe si sono sciolte (almeno in parte) e l'olio e bello caldo.spegnere. A cottura della pasta ultimata, scolarla assieme ai broccoli e aggiungerla nel tegame con l'intingolo...mescolare bene. Nel piatto, se necessario, aggiungere altro olio Evo a crudo. Io l'ho abbinata ad una birra Ichnusa non filtrata ma si stava anche un buon prosecco di Valdobbiadene A me piace...gustoso e semplice.... Ecco il risultato finale: 4 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted October 24, 2019 😋😋😋😋😋😋😋 Praticamente una libidine. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 10, 2020 Ciao a tutti, oggi abbiamo fatto una versione con broccolo romanesco e Gorogong...spaziale!!! Il profumo che emanava il Goronong appena messo sulla pasta calda era eccezionale!!! Da abbinare ad un buon prosecco di Valdobbiadene... Ciao Vincenzo 3 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 453 Posted August 13, 2023 Ha l'aria di essere molto buona. Il peperoncino quando va aggiunto (manca questo passaggio 😂)? Alla fine a crudo? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 13, 2023 10 hours ago, Pippo.. said: Ha l'aria di essere molto buona. Il peperoncino quando va aggiunto (manca questo passaggio 😂)? Alla fine a crudo? Ciao, puoi aggiungerlo mentre soffriggi aglio e acciughe o a crudo nel piatto o entrambe le cose 😁 Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites