Vincer 4,834 Posted October 6, 2019 Ciao a tutti, stamane abbiamo preparato una pasta semplice ma gustosa basata su verdura di stagione. Β Ingredienti (x4 persone): 80/90/100/100+ gr di pasta a testa in base alla propria fame o regime alimentare 900 gr di broccolo 20/30 gr di acciughe 3 spicchi di aglio 1 o 2 lazzaretto abruzzese (io ne ho messo uno ma ce ne volevano due) olio EVO Β Procedimento : Mettere a bollire abbontante acqua Nel frattempo lavare il broccolo e tagliarlo a pezzetti A bollore salarla (secondo i propri gusti) Mettere nell'acqua bollente i pezzi di broccolo. Β Quando l'acqua ritorna a bollire mettere la pasta. Mentre la pasta cuoce. Β In un tegame, mettere l'olio EVO e soffriggere gli spicchi di aglio, tagliare le acciughe metterle nell'olio a sciogliersi. Quando l'aglio Γ¨ ben soffritto levarlo....quando le acciughe si sono sciolte (almeno in parte) e l'olio e bello caldo.spegnere. Β A cottura della pasta ultimata, scolarla assieme ai broccoli e aggiungerla nel tegame con l'intingolo...mescolare bene. Β Nel piatto, se necessario, aggiungere altro olio Evo a crudo. Io l'ho abbinata ad una birra Ichnusa non filtrata ma si stava anche un buon prosecco di Valdobbiadene Β A me piace...gustoso e semplice.... Β Ecco il risultato finale: Β 4 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted October 24, 2019 πππππππ Praticamente una libidine.Β Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 10, 2020 Ciao a tutti, oggi abbiamo fatto una versione con broccolo romanesco e Gorogong...spaziale!!! Il profumo che emanava il Goronong appena messo sulla pasta calda era eccezionale!!! Β Β Da abbinare ad un buon prosecco di Valdobbiadene... Β Ciao Vincenzo 3 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 453 Posted August 13, 2023 Ha l'aria di essere molto buona. Il peperoncino quando va aggiunto (manca questo passaggio π)? Alla fine a crudo? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 13, 2023 10 hours ago, Pippo.. said: Ha l'aria di essere molto buona. Il peperoncino quando va aggiunto (manca questo passaggio π)? Alla fine a crudo? Ciao, puoi aggiungerlo mentre soffriggi aglio e acciughe o a crudo nel piatto o entrambe le cose π Β Ciao VincenzoΒ Share this post Link to post Share on other sites