Alexrm 5,005 Posted May 18, 2019 Ciao a tutti. Mi voglio divertire un po' con questo gioco che faccio spesso per conto mio Funziona così. Si mandano una o più foto di una pianta, chi vuole indovina cosa è Inizio io (pianta nostrana) Foto Dal web Alex Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 18, 2019 Orchidea selvatica, più non so 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted May 19, 2019 On 5/18/2019 at 11:55 AM, joefish said: Orchidea selvatica, più non so Giusto! Chamorchis alpina... Me ne innamorai sul gran sasso! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 19, 2019 Bello! Mi piace!! Ultimo arrivato a casa... Cos'e'?? 1 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted May 19, 2019 Non riesco a leggere il cartellino 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted May 20, 2019 11 hours ago, nipotastro said: Bello! Mi piace!! Ultimo arrivato a casa... Cos'e'? Vaccinium ? Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 21, 2019 ...aiutino I frutti si mangiano Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 21, 2019 Olivello spinoso Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 21, 2019 ...non sapevo che I suoi frutti si mangiassero! Comunque no! Niente a vedere con gli olivi Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 21, 2019 Altro aiuto... Originariamente viene dall' oceania Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted May 21, 2019 Albero del pane..? Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 21, 2019 Naa! Vi arrendete?? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 21, 2019 magari qualche foto delle foglie, a fuoco 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted May 21, 2019 No. Qualche tipo di palma...?Joinvillea? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 22, 2019 Noce Australiano (Macadamia) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 22, 2019 On 5/19/2019 at 9:24 PM, nipotastro said: Ultimo arrivato a casa... Non credo che nipotastro coltivi qualcosa che non produca frutti commestibili😀, mi butto anch'io, Finger Lime (Citrus australasica)? Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 22, 2019 E abbiamo un.vincitore!! Bravo Oban!! Finger lime o limone caviale, questo dovrebbe essere il rosa ma non escludo di prendere anche altri colori... dipende dai frutti (E comunque coltivo anche fiori e cotone) (Ok, quest'anno no, il prossimo Forse) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 22, 2019 On 5/19/2019 at 8:11 PM, Alexrm said: Giusto! Chamorchis alpina... Me ne innamorai sul gran sasso! Ricordo che eri stato sulla Maiella qualche anno fa, sei stato anche sul Gran Sasso? Bravo! Una specie endemica delle Alpi e degli Appennini: On 6/13/2017 at 3:17 PM, Oban said: Fiore campanulato wild avvistato, in Abruzzo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 22, 2019 23 minutes ago, nipotastro said: Finger lime o limone caviale Interessante...non lo conoscevo...ma è buono ? Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 22, 2019 Non conoscevo le specie presentate, ma colgo l'occasione per una divagazione. Partendo da una foto, si può solo sperare di conoscere già la pianta oppure di avere fortuna cercando immagini simili con Google ... Ma come si fa ad identificare una specie che non si conosce? Anche quando non si ha proprio idea di cosa potrebbe essere? E' una cosa che potrebbe essere interessante. La mia conoscenza deriva dagli studi in Scienze Forestali a fine anni 70. Naturalmente non basta una foto in cui non si possono esaminare i dettagli. E' necessario avere a disposizione la pianta "live" o almeno in erbario (oppure foto molto dettagliate). La tecnica utilizza una pubblicazione definita "classificatore". Naturalmente deve essere adeguata alla zona in cui si opera; un classificatore "universale" è impensabile. Io utilizzavo "La nostra flora" di G.Dal Fior; per "nostra" si intende "del Trentino", ma va bene anche per Verona. La tecnica consiste nel partire da caratteristiche generali e scegliere ogni volta tra le diverse alternative possibili. Quando si è certi che si tratti di una "pianta con fiori" (e non un fungo, un muschio o una felce, per esempio) e nemmeno una "conifera", si può già partire dalla divisione Angiosperme. Spesso si riesce a partire direttamente dalla famiglia, perché le caratteristiche sono evidenti (p.es. la corolla delle leguminose è molto caratteristica). Scegliendo sempre l'opzione giusta, a volte anche con l'aiuto di immagini e con le definizioni a inizio libro (per esempio per forma foglie, tipo di margine, forma della corolla ecc), si arriva ad individuare prima la famiglia, poi il genere e infine la specie esatta. In molti casi, c'è una rappresentazione della specie (disegno) che consente di verificare se l'identificazione è almeno plausibile. Naturalmente il metodo funziona per specie note di piante selvatiche tipiche della zona coperta dal classificatore. Per specie non descritte, spesso si arriva comunque ad identificare almeno il genere. Ultima curiosità: le specie più difficili da determinare sono le graminacee, con fiori piccolissimi e senza petali, distinguibili spesso per minuzie. Necessari lente di ingrandimento (almeno 10X), pinzette e tanta pazienza ... Le graminacee sono le piante che volgarmente chiamiamo "erba", in realtà un insieme sterminato di generi e specie diverse. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 22, 2019 Anni fa utilizzavamo qualcosa di simile per l'identificazione delle specie di peperoncino. Vale solo per le specie coltivate. Per le specie selvatiche sarebbe molto più complicato ... Ci sono alcuni tentativi di classificatore (chiavi di riconoscimento) per le specie brasiliane, anche in articoli scientifici, ma la situazione è in continua evoluzione e non sono coperti tutti i casi. 1) Semi scuri, corolla porpora-->C. pubescens Semi paglierini, corolla bianca o verdina (raramente porpora)-->2 2) Corolla con macchie gialle alla base dei lobi-->C. baccatum Corolla senza macchie gialle-->3 3) Corolla porpora--> 4 Corolla bianca (o verdina)--> 5 4) Fiore singolo-->C. annuum Due o più fiori ogni nodo-->C. chinense 5) Calice del frutto maturo con costrizione anulare alla giunzione con pedicello-->C. chinense Calice del frutto maturo senza costrizione anulare alla giunzione con pedicello--> 6 6) Fiore singolo-->7 Due o più fiori ogni nodo-->8 7) Corolla bianco latte, lobi generalmente dritti, pedicelli spesso inclinati all'antesi (schiusura del bocciolo)-->C. annuum Corolla verdastra, lobi generalmente arrotolati, pedicelli eretti all'antesi-->C. frutescens 8 ) Corolla bianco latte-->C. annuum Corolla verdina-->9 9) Pedicelli eretti all'antesi, lobi della corolla leggermente arrotolati-->C. frutescens Pedicelli pendenti all'antesi, lobi della corolla dritti-->C. chinense 4 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted May 22, 2019 1 hour ago, Oban said: Ricordo che eri stato sulla Maiella qualche anno fa, sei stato anche sul Gran Sasso? Bravo! Sì !!!!! Stupendo! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted May 22, 2019 @LonewolfW le chiavi dicotomiche Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted May 22, 2019 2 hours ago, Oban said: Una specie endemica delle Alpi e degli Appennini: Questa la so! Ci si fa un ottimo liquore con la radice . Se non ricordo male ha un sapore molto forte (mai assaggiato ma ricordo chi mi ha detto questo) Genziana!!! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 22, 2019 13 minutes ago, Alexrm said: Questa la so! Fuochino!😁 Quote Se non ricordo male ha un sapore molto forte (mai assaggiato ma ricordo chi mi ha detto questo) Genziana!!! Molto amaro, sebbene altrettanto buono! https://floradabruzzo.wordpress.com/2017/08/04/la-genziana-oro-degli-abruzzi/ Attenzione, la raccolta della radice di genziana è un atto scellerato, giustamente vietato: http://www.abruzzoweb.it/contenuti/gran-sasso-la-rara-genziana-ora-rischia-di-scomparire/494026-4/ Share this post Link to post Share on other sites