Alexrm 5,005 Posted May 22, 2019 2 hours ago, Oban said: Molto amaro, sebbene altrettanto buono! https://floradabruzzo.wordpress.com/2017/08/04/la-genziana-oro-degli-abruzzi/ Attenzione, la raccolta della radice di genziana è un atto scellerato, giustamente vietato: http://www.abruzzoweb.it/contenuti/gran-sasso-la-rara-genziana-ora-rischia-di-scomparire/494026-4/ Sì so anche questo. purtroppo lo fanno in molti Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted May 22, 2019 4 hours ago, Lonewolf said: Anni fa utilizzavamo qualcosa di simile per l'identificazione delle specie di peperoncino. Vale solo per le specie coltivate. Per le specie selvatiche sarebbe molto più complicato ... Ci sono alcuni tentativi di classificatore (chiavi di riconoscimento) per le specie brasiliane, anche in articoli scientifici, ma la situazione è in continua evoluzione e non sono coperti tutti i casi. 1) Semi scuri, corolla porpora-->C. pubescens Semi paglierini, corolla bianca o verdina (raramente porpora)-->2 2) Corolla con macchie gialle alla base dei lobi-->C. baccatum Corolla senza macchie gialle-->3 3) Corolla porpora--> 4 Corolla bianca (o verdina)--> 5 4) Fiore singolo-->C. annuum Due o più fiori ogni nodo-->C. chinense 5) Calice del frutto maturo con costrizione anulare alla giunzione con pedicello-->C. chinense Calice del frutto maturo senza costrizione anulare alla giunzione con pedicello--> 6 6) Fiore singolo-->7 Due o più fiori ogni nodo-->8 7) Corolla bianco latte, lobi generalmente dritti, pedicelli spesso inclinati all'antesi (schiusura del bocciolo)-->C. annuum Corolla verdastra, lobi generalmente arrotolati, pedicelli eretti all'antesi-->C. frutescens 8 ) Corolla bianco latte-->C. annuum Corolla verdina-->9 9) Pedicelli eretti all'antesi, lobi della corolla leggermente arrotolati-->C. frutescens Pedicelli pendenti all'antesi, lobi della corolla dritti-->C. chinense E non è mica un caso, eh: https://www.google.com/search?q=lonewolf+traduzione&oq=lonewolf+traduzione https://it.wikipedia.org/wiki/Lupo_Solitario_(librogame) https://it.wikipedia.org/wiki/Librogame GOMBLODDO!!!11!SQR(1)!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 22, 2019 Forte! In un certo senso un "classificatore" e' come un librogame ... solo che la scelta non è casuale, ma dettata dalle caratteristiche della pianta in esame. Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 22, 2019 ...mai giocato a giochi di ruolo?? Queste sono le cosiddette versioni in.solitario Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 22, 2019 14 hours ago, Vincer said: Interessante...non lo conoscevo...ma è buono ? Ciao Vincenzo In teoria e' buono e sfizioso... ma ti sapro' dire... Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 22, 2019 14 hours ago, Vincer said: @ lonewolf.. ora e' molto piu' semplice: ho scaricato plantnet una app per il riconoscomento di piante E funziona discretamente bene Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 22, 2019 Non metto in dubbio, ma riesce a riconoscere un C.chinense da un C.frutescens o da un C.baccatum senza dettagli del fiore o del bocciolo? Alcune specie si differenziano per dettagli davvero minimi ... Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 23, 2019 Ho detto "Discretamente bene"... Non "perfettamente bene" dalla foglia ti identifica che e' un capsicum... e secondo me e' gia' una gran cosa.. in campagna o nei boschi e' un simpatico simpatico giochino, ma non ti fa.diventare "botanico in 24 ore" come dicevano alcuni manuali per impazienti aspiranti musicisti 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 23, 2019 1 hour ago, nipotastro said: impazienti aspiranti musicisti Chi non ha avuto il mitico "chitarristi in 24 ore" ? Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted May 23, 2019 anche io ho scaricato la stessa applicazione, ma devo aver sbagliato qualcosa, perché non mi ha riconosciuto l basilico!!!!!!!🙄 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted May 23, 2019 Con le orticole non funza un granche'.. Prova con le spontanee 1 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted May 23, 2019 1 hour ago, eleonora said: anche io ho scaricato la stessa applicazione, ma devo aver sbagliato qualcosa, perché non mi ha riconosciuto l basilico!!!!!!!🙄 Perché quella è Maria Giovanna 😄 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted May 23, 2019 46 minutes ago, Epsilon said: Perché quella è Maria Giovanna 😄 Spione....🤣🤣🤣🤣 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 9, 2020 rispolvero (foto dal web) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 9, 2020 Pianta grassa? Scherzo ... Non lo so, ma il fiore è molto bello. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 9, 2020 direi una stapelia pero' stapelia e' il genere Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 9, 2020 4 minutes ago, joefish said: direi una stapelia pero' stapelia e' il genere right! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted January 9, 2020 5 minutes ago, Lonewolf said: Pianta grassa? Scherzo ... Non lo so, ma il fiore è molto bello. eh già Vi dico che sia io che @stefanetla abbiamo coltivata, anche se una varietà diversa Share this post Link to post Share on other sites