joefish 5,021 Posted June 26, 2019 Giusto per confermare il famoso detto: "Mai dire mai" Situazione ad oggi pomeriggio: sta tirando il solito vento forte e caldissimo, un asciugacapelli in pratica. Devo irrigare mattina e sera e le piante nei vasi piccoli anche più spesso. Du' palle. Qualche piccolo danno 5 hours ago, L0rdn40 said: Ciao, complimenti per le piante stupende! Questi li hai mai mangiati? Come sono? E la piccantezza? Sono davvero belli! Grazie! No, non ancora per questo sono in trepida attesa. Da quanto riportato nella scheda e dai commenti di Daniele devono essere buonissimi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 9, 2019 Il numero inferiore di piante mi ha consentito di riuscire a sistemarle sul balcone con un po' di anticipo e senza fretta come negli anni passati. Come ben sanno i PF piu' datati , ho problemi con il vicino sottostante e negli anni ho perfezionato la tecnica per evitare anche il minimo sgocciolamento. Ogni anno monto delle vasche molto semplici fatte da un telaio di legno e un foglio di polietilene in modo che qualunque eccesso di acqua non mantenuto dai sottovasi viene mantenuto dalla vasca. Una seccatura, ma sempre meglio delle storie con il vicino. In più a causa del vento devo anche bloccarle per evitare che si ribaltino perdendo anche l'irrigazione automatica. Eccole nella sistemazione definitiva (manca solo una pianta che devo ancora tutorare. Prima di partire per le ferie o i weekend mettero' dei tiranti per bloccare tutto. In tutto questo qualcosa si e' potuto assaggiare I Lazzaretto? Una botta sicura!!! Buoni, croccanti saporiti e profumati, non se ne può fare a meno Gli Albanian Red Hot mi sono piaciuti, molto peperoni, poco piccanti e abbastanza croccanti. Questo invece ha le ore contate Buone, anzi ottime notizie sul fronte del Ghostly Jalapeño! dopo i primi frutti allegati indoro la pianta sta iniziando ad allegare copiosamente. Questo e' il piu' avanzato dei frutti e con grande gioia è piu' allungato e rugoso dei primi che erano tozzi e corti. Resta da vedere la piccantezza, ma se viene confermata quella dei primi, credo che sia un ottimo risultato. E per finire questo post un fiore del Cumari Verdadeira che sta maturando i primi frutticini. 9 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 10, 2019 Ottima sistemazione! E fa sempre piacere vedere tanti sacchetti sulle piante! Non succede spesso 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 10, 2019 ottimo lavoro Peppe! Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted July 10, 2019 58 minutes ago, Toolshed said: ottimo lavoro Peppe! E' un professionista! P. Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted July 10, 2019 19 hours ago, joefish said: Il numero inferiore di piante mi ha consentito di riuscire a sistemarle sul balcone con un po' di anticipo e senza fretta come negli anni passati. Come ben sanno i PF piu' datati , ho problemi con il vicino sottostante e negli anni ho perfezionato la tecnica per evitare anche il minimo sgocciolamento. Ogni anno monto delle vasche molto semplici fatte da un telaio di legno e un foglio di polietilene in modo che qualunque eccesso di acqua non mantenuto dai sottovasi viene mantenuto dalla vasca. Una seccatura, ma sempre meglio delle storie con il vicino. In più a causa del vento devo anche bloccarle per evitare che si ribaltino perdendo anche l'irrigazione automatica. Eccole nella sistemazione definitiva (manca solo una pianta che devo ancora tutorare. Prima di partire per le ferie o i weekend mettero' dei tiranti per bloccare tutto. Ottima soluzione, avevo pensato anche io ad una cosa del genere. Ma i tiranti pensavi di metterli per collegare le due file ? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 10, 2019 Grazie a tutti! 1 hour ago, MatteoPetrioli said: Ottima soluzione, avevo pensato anche io ad una cosa del genere. Ma i tiranti pensavi di metterli per collegare le due file ? i tiranti bloccano le file di piante alla ringhiera e al muro per non farle oscillare e/o cadere. Faccio una cosa del genere \ / \ / \ / --------------------------------------------- / \ / \ / \ Per ciascuna delle due file. I tiranti verso la ringhiera li faccio mobili con dei moschettoni in modo che quando sono a casa non devo fare la gimkana attraverso le cordicelle. Potrei anche bloccare le due file tra loro, tipo cosi' con altre due bacchette di legno \ / \ / \ / --------------------------------------------- | | | | | | --------------------------------------------- / \ / \ / \ ma non so bene, dipende dall'ispirazione del momento 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted July 19, 2019 Come stanno le Drosere? Ti sono state utili anche contro gli afidi? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 19, 2019 4 hours ago, eleonora said: Come stanno le Drosere? Ti sono state utili anche contro gli afidi? Purtroppo per tutta una serie di motivi non ho ancora seminato le varietà che mi hai gentilmente regalato. Lo faro' a settembre, le carnivore sono belle e care ma richiedono cmq un certo spazio e una cura costante, se non fosse per tenere sempre il livello di acqua costante. Cmq per gli afidi non servono a niente, cosi' come per le zanzare che non ne sono minimamente attratte, le bastarde preferiscono noi Per gli afidi ci sono tanti altri amici Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted July 20, 2019 10 hours ago, joefish said: Purtroppo per tutta una serie di motivi non ho ancora seminato le varietà che mi hai gentilmente regalato. Lo faro' a settembre, le carnivore sono belle e care ma richiedono cmq un certo spazio e una cura costante, se non fosse per tenere sempre il livello di acqua costante. Cmq per gli afidi non servono a niente, cosi' come per le zanzare che non ne sono minimamente attratte, le bastarde preferiscono noi Per gli afidi ci sono tanti altri amici Già preferiscono noi le adorate zanzare, ne so qualcosa. Mi sembra di essere un donatore dell'Avis .🤭 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 23, 2019 Finita la sistemazione delle piante e del sistema di irrigazione, c'e' un momento di sola attesa, un po' palloso, ma tant'è, non ci si puo' fare niente. Anche fare le foto e' diventato complesso perchè sono tutte ammassate. Qualcosa si capisce, ho fatto del mio meglio Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown (F1) E', purtroppo, mantenuta costretta attorno ai tutori. Fa moltissimi fiori, ma, tutto sommato, pochi frutti. Orange Ribbon E' cresciuta tanto, rami molto lunghi, tantissimi fiori e pochissimi frutti (per ora, spero) Sono allegati due tre frutti, chiaramente al di fuori dei dieci e passa sacchetti che ho messo. La forma, comunque, promette bene! Bhut Jolokia Rust Anche qui una crescita notevole, chi ha seguito si ricorderà che ha avuto un lungo stop con il rinvaso definitivo. Perse molte foglie, poi pian piano si e' ripresa. Al momento niente frutti anche qui. Albanian Red Hot Da bravo C.annuum produce senza sosta i suoi grossi frutti carnosi. i primi frutti isolati hanno dato parecchi frutti. Ma un sacchetto e' d'obbligo Lazzaretto Abruzzese si intravedono i numerosi frutti in fase di crescita. Una macchina da guerra!!! NuMex Orange Spices La pianta e' compatta, non c'e' niente da fare. Anche se un po' maltrattata dal vento e' sana e sta producendo parecchi frutti. Eppure le dimensioni sono di poco maggiori rispetto a quella coltivata l'anno scorso che era rimasta piccola. Jalapeño Brown Ghostly Jalapeño non fa molti frutti come un C.Chinense perchè ha un solo frutto per nodo (osservazione suggerita da Oban). rispetto ai primi frutti questi sono molto piu' belli e piu' grandi. Altro carattere della specie C.Annuum e' che i frutti nascono eretti per poi piegarsi. Poi c'e' questa selva oscura E' il Cumari Verdadeira. Non c'e' modo di contenerla. Al momento della sistemazione era poco piu' larga del Rocopica OB29. Ora e' enorme ha praticamente sommerso le due piante adiacenti. Una marea di fiori e boccioli, ma pochi frutti tutto sommato. 5 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 24, 2019 9 hours ago, joefish said: Finita la sistemazione delle piante e del sistema di irrigazione, 9 hours ago, joefish said: Anche io a breve dovrò realizzare un sistema automatico di irrigazione perchè sarò fuori sede un paio di settimane... Ho già trovato la location adatta con sole dalle 15 al tramonto, riparato dal vento e pompa vicina! Sto scegliendo la dotazione, tu che dispositivo hai utilizzato per l'automazione? P.S. in questa foto oltre al dispositivo vedo una minatrice fogliare o sbaglio? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 24, 2019 4 hours ago, L0rdn40 said: Anche io a breve dovrò realizzare un sistema automatico di irrigazione perchè sarò fuori sede un paio di settimane... Ho già trovato la location adatta con sole dalle 15 al tramonto, riparato dal vento e pompa vicina! Sto scegliendo la dotazione, tu che dispositivo hai utilizzato per l'automazione? P.S. in questa foto oltre al dispositivo vedo una minatrice fogliare o sbaglio? Il dispositivo attuale e' un Claber Aquauno video 2 che mi ha regalato un amico, fino all'anno scorso uno della gardena. Questo e' piu' comodo perche' puoi impostare l'ora e la vedi mentre quello vecchio era senza display e dovevi andare a fiducia. In realta' funzionava egregiamente solo che l'orario non era mai corrispondente a quello vero, entro qualche minuto eh. La minatrice non so, non ci avevo fatto caso. Stasera controllo e ti faccio sapere Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 24, 2019 43 minutes ago, joefish said: Claber Aquauno video 2 Grazie! 43 minutes ago, joefish said: La minatrice non so, non ci avevo fatto caso. Stasera controllo e ti faccio sapere 😬 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted July 24, 2019 E salutami la minatrice se la vedi, penso sia quella che vive sui miei pomodori e che ora è in ferie! 😂 1 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted July 24, 2019 Bella coltivazione Giuse'! Interessante il Ghostly Jalapeno, rugoso. Dopo tanto lavoro tante soddisfazioni. Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted July 25, 2019 On 7/24/2019 at 10:12 AM, L0rdn40 said: nche io a breve dovrò realizzare un sistema automatico di irrigazione perchè sarò fuori sede un paio di settimane... Ho già trovato la location adatta con sole dalle 15 al tramonto, riparato dal vento e pompa vicina! Sto scegliendo la dotazione, tu che dispositivo hai utilizzato per l'automazione? Se posso permettermi di rispondere anch'io, io ho comprato l'anno scorso questo: https://www.leroymerlin.it/catalogo/kit-microirrigazione-geolia-50-vasi-35409346-p e mi trovo molto bene. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 31, 2019 Un paio di foto dalla coltivazione "marina". Ho portato qualcuna delle piante in esubero e il Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) che si e' deciso di non portare avanti. Non e' particolare, ma e' pur sempre una pianta con bei fiori. L'ho lasciata nel vaso da 3.5 l e l'ho appesa ad un albero. Fa la sua figura In una piccola aiuola ho sistemato una Physalis, un paio di Jalapeño Corking avanzati dall'esperimento, un Leviathan Scorpion Gnarly ed un Bhut Jolokia Solid Gold. Il Leviathan e' non conforme, il Bhut Jolokia Solid Gold potrebbe esserlo ma c'e' da aspettare per cantare vittoria Prima di ritornare ho rivestito la pianta L'ultima pianta e' l'Orange Ribbon, pero' e' in vaso da 15 litri Devo dire che il posto e' molto meglio del balcone in città' la pianta in vaso e' molto piu' bella e ordinata della gemella sul balcone. Le foglie di un bel verde, insomma mi pare stiano meglio. Quelle nell'aiuola soffrono di piu' ma il terriccio non e' dei migliori, a parte quattro sacchi di buon terriccio, per risparmiare un po' ho usato del terriccio del Leroy&Merlin e quello recuperato dalle piante della coltivazione scorsa. Lo so che non e' il massimo, ma... L'anno prossimo la compostiera in cui versiamo solo scarti vegetali, l'erba del prato e altri resti di potatura, dovrebbe fornire una buona quantità di compost. Ah importante qui non ho visto afidi neanche nei sacchetti e la cosa bella e' che e' pieno di queste: se ho identificato bene si tratta di Crisopa Carnea, le cui larve sono mitiche per la lotta biologica agli afidi!! 5 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 11, 2019 Gli anni passati mi dovevo portare l'essiccatore in vacanza al mare perché avevo un bel raccolto da sistemare. Quest'anno siamo molto ma molto indietro. I C.Annuum qualche frutto fresco lo hanno dato, per il resto niente a parte i primi frutti di Ghostly Jalapeno nati indoor. In compenso il Bhut Jolokia Rust si sta caricando frutti che promettono bene, se solo ci fosse qualche allegagione nei duemila sacchetti che ho messo. Oggi ho fatto un bagno di sudore per spostarli tutti (o quasi) su nuovi rami. Ma sono scettico. Nonostante le allegazioni, il tappeto di fiori caduti e' notevole. Troppo caldo, soprattutto la notte. Lazzaretto Abruzzese Orange Ribbon Stessa storia del BJ Rust, ma a ribasso, nel senso che le allegazioni sono comunque pochissime. Ci saranno 7-8 frutti su tutta la pianta che e' diventata di notevoli dimensioni, quasi 40 cm più alta del BJ Rust e molto piu' larga. Ghostly Jalapeño I nuovi frutti sono, come già detto, molto piu' allungati e rugosi dei primi. Conformi alle aspettative. Sono molto curioso di vedere il risultato in termini di piccantezza e sapore. Per chi si fosse perso i miei primi commenti, questi frutti hanno una piccantezza basica conservando l'aroma e il sapore dei superhot indiani. Un vero colpaccio se si confermassero cosi'. Soprattutto se quelli che sta coltivando @Oban fanno lo stesso, ma siamo fiduciosi. Da verde scuro passano a quasi un marrone scuro, facendo credere che fossero chocolate, ma invece poi maturano a rosso. Qualcuno pero' presenta un specie di marciume apicale Infine il NuMex Orange Spice La pianta e' molto compatta, ma senza l'intervento delle cimici (speriamo di non essermele attirate) i frutti sono belli, di dimensioni leggermente piu' piccole dei Jalapeño classici. A breve l'assaggio dell'unico frutto isolato (pero' li abbiamo in serra antinsetto). Prima di passare il resto delle ferie al mare raccoglierò i frutti pronti. 4 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted August 11, 2019 49 minutes ago, joefish said: nei duemila sacchetti che ho messo. Sicuro che sono 2000? Sono tantissimi. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 12, 2019 8 hours ago, RocotoD said: Sicuro che sono 2000? Sono tantissimi. Beh.. http://www.treccani.it/vocabolario/iperbole/ diciamo che il numero dei sacchetti che ho messo è molto sopra le media di quelli che si vedono in giro, se poi ricordiamo che i rapporti tendono a infinito quando il denominatore va a zero allora 2000 e' anche poco! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted August 12, 2019 1 hour ago, joefish said: diciamo che il numero dei sacchetti che ho messo è molto sopra le media di quelli che si vedono in giro Rubo un termine che mi piace molto dal testo di una canzone che ho appena pubblicato in Un'emozione: millanta (sacchetti) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 12, 2019 11 hours ago, joefish said: Ghostly Jalapeño I nuovi frutti sono, come già detto, molto piu' allungati e rugosi dei primi. Conformi alle aspettative. I tuoi sono molto più belli dei miei e forse più rugosi. Del resto il mio è sacrificato nel vaso da 6 L, il tuo nel 15 L dà sicuramente una spinta in più. Certo, le condizioni ambientali giocano un ruolo importante ma è da valutare in futuro la stabilità di questo incrocio interspecifico. Quote Sono molto curioso di vedere il risultato in termini di piccantezza e sapore. Grazie per avermi fatto assaggiare i tuoi primissimi frutti maturati a giugno. Quote Per chi si fosse perso i miei primi commenti, questi frutti hanno una piccantezza basica conservando l'aroma e il sapore dei superhot indiani. Un vero colpaccio se si confermassero cosi'. Mi sembra tu stia un po' esagerando. I superhot indiani ai quali ti riferisci hanno intensità di profumi e sapori inarrivabili. Al pari della piccantezza ho avuto l'impressione che fossero depotenziati anche nell'aroma, ma non si può voler tutto dalla vita. Quote Soprattutto se quelli che sta coltivando @Oban fanno lo stesso, ma siamo fiduciosi. Il giudizio è già ampiamente positivo, vediamo i prossimi frutti, ne stanno allegando molti adesso. 11 hours ago, joefish said: Orange Ribbon Stessa storia del BJ Rust, ma a ribasso, nel senso che le allegazioni sono comunque pochissime. Ci saranno 7-8 frutti su tutta la pianta che e' diventata di notevoli dimensioni, quasi 40 cm più alta del BJ Rust e molto piu' larga. A me si sta riempiendo di frutti e ne parecchi isolati in formazione, spero che non faccia scherzi col colore finale. 11 hours ago, joefish said: nei duemila sacchetti che ho messo Rubo un termine che mi piace molto dal testo di una canzone che ho appena ascoltato da uno stornellatore romano: 'A cazzaro! 2 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted August 12, 2019 2 hours ago, joefish said: diciamo che il numero dei sacchetti che ho messo è molto sopra le media di quelli che si vedono in giro, Forse non hai avuto il tempo di contarli 😂 Comunque buona scorta di semi puri! Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted August 12, 2019 3 hours ago, Lonewolf said: millanta Da cui "millantare". Derivazione praticamente ovvia ma a volte le parentele tra lemmi sfuggono; l'ho notato citando termini come "angue" che quasi nessuno comprende finché non si fa notare la parentela con "anguilla". 1 Share this post Link to post Share on other sites