Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2019, lentamente

Recommended Posts

Lonewolf

La polvere di chiltepin è difficile da produrre.

A causa dell'elevato contenuto di lipidi, la polvere si impasta sulle lame e sembra sempre "unta".

Io preferisco seccarli al naturale interi e sbriciolarli al momento dell'utilizzo (o in bocca :acute: )

leo72
On 5/23/2019 at 5:10 PM, Lonewolf said:

Capsicum cardenasii :)

Giusto per completezza di informazione, significa semplicemente "peperoncino di Cardenas"

Riguardo al c.cardenasii ti volevo chiedere Claudio se sono mai state osservate piante di c.cardenasii allo stato selvatico,mi pare di ricordare di no ma non ne sono sicuro

Lonewolf
19 minutes ago, leo72 said:

Riguardo al c.cardenasii ti volevo chiedere Claudio se sono mai state osservate piante di c.cardenasii allo stato selvatico

W.H.Eshbaugh ha sicuramente trovato piante selvatiche di questa specie

Vedi qui, nei primi 3 minuti:

Video su YouTube: tR_5rISSlBA

Sono noti anche altri ritrovamenti.

Ho una lista dei posti giusti, prima o poi riuscirò a visitarli ... :yes:

• Like 6

leo72

Grazie Claudio,certo deve essere una bella emozione osservare queste piante nel suo ambiente naturale :)

• Like 1

Lonewolf
1 hour ago, leo72 said:

certo deve essere una bella emozione

Si :yes:

Certi momenti sono davvero "magici"

• Like 1

Lonewolf

Tubocapsicum anomalum Makino.

Strana pianta!

tubocapsicum1.jpg

tubocapsicum2.jpg

tubocapsicum3.jpg

tubocapsicum4.jpg

• Like 5

joefish

Molto bella pero' ;)

leo72

Bellissima pianta,le mie hanno fiorito abbondantemente ma non ha allegato nulla

Lonewolf

Scrivo poco, ma la coltivazione va avanti, sia pure con qualche difficoltà legata al fatto che (causa convalescenza) per un mese non ho potuto fare sforzi e sollevare pesi ... il che è un bel problema per i rinvasi e l'hardening off.

Comunque ora sono a posto :)

Oggi ho portato a casa di mia mamma (molto isolata) le 12 piante di Morouga blend che costituiscono la monocoltura di quest'anno.

Le ho già sistemate e legate sui bancali, non resta che aspettare i frutti.

Ho anche montato l'impianto di irrigazione sul balcone.

Ormai manca poco ad avere il setup completo ... poi ci sarà solo da innaffiare e aspettare :)

Infine ho portato in giardino due C.flexuosum svernati in balcone e uno svernato in taverna; quest'ultimo non ha perso nemmeno una foglia in tutto l'inverno.

Tutte le tre piante hanno boccioli e fiori aperti.

La light room è buia e silenziosa, c'è rimasto solo un piccolo C.eximium CAP 500 nato da poco (molto in ritardo); ora ha 4 foglie vere.

Il clima sembra migliorato; oggi c'era molto caldo e le piante hanno gradito. Speriamo bene.

A breve attendo anche una chiamata dalla serra a prova di insetto dove produciamo i semi; è quasi tempo di raccogliere :yes:

• Like 5

dudi162

Attendiamo qualche foto di tutto il ben di Dio, nel frattempo riposati e non strafare, la salute è più importante di tutto il resto

Oban
On 5/23/2019 at 10:08 AM, Lonewolf said:

Wild Pepperlover x Jamy

Come prevedibile ha preso un po' dal padre e un po' dalla madre ...

Sono curioso di vedere i frutti

wildploverxjamy2.jpg

Questa angolazione è particolarmente azzeccata e mette in risalto un ovario così prominente, è un caso oppure anche gli altri fiori all'antesi mostrano questa caratteristica?

Direi che la forma dell'ovario è ereditata sicuramente dal Jamy, altrimenti sarebbe più tondeggiante.

9 hours ago, Lonewolf said:

La light room è buia e silenziosa, c'è rimasto solo un piccolo C.eximium CAP 500 nato da poco (molto in ritardo); ora ha 4 foglie vere.

Come mai ha impiegato tutto questo tempo?

Hai messo a germinare semi miei appena replicati in purezza nel 2018 oppure vecchi semi che avevi a disposizione?

In tal caso mi interessa un confronto tra gli esemplari ottenuti.

kapto
11 hours ago, Oban said:

Questa angolazione è particolarmente azzeccata e mette in risalto un ovario così prominente, è un caso oppure anche gli altri fiori all'antesi mostrano questa caratteristica?

Ma è lo stesso ibrido che hai dato a me? Judy's Blue Mystery x Jamy?

In tal caso, anche le mie hanno l'ovario così preminente

Lonewolf
12 hours ago, Oban said:

Non ho fatto caso, domani verifico (ci sono molti fiori)

Direi che la forma dell'ovario è ereditata sicuramente dal Jamy, altrimenti sarebbe più tondeggiante.

Ci sono dei piccoli frutti. A prima vista sembrano Jamy, ma eretti (upright)

Come mai ha impiegato tutto questo tempo?

Hai messo a germinare semi miei appena replicati in purezza nel 2018 oppure vecchi semi che avevi a disposizione?

In tal caso mi interessa un confronto tra gli esemplari ottenuti.

Sono semi tuoi 2018. Sono nati scaglionati, alcuni quasi subito, altri a inizio maggio; alla fine sono nati tutti :yes:

Ho varie piante di diverse dimensioni.

Oban
12 hours ago, kapto said:

Ma è lo stesso ibrido che hai dato a me? Judy's Blue Mystery x Jamy?

Uhm, immagino di si ma per sicurezza controllo sulla lista delle varietà che sta coltivando Claudio, dovrebbe averla postata in Lonewolf 2019, lentamente.😀

12 hours ago, kapto said:

In tal caso, anche le mie hanno l'ovario così preminente

11 hours ago, Lonewolf said:

Non ho fatto caso, domani verifico (ci sono molti fiori)

Grazie.

Ci sono dei piccoli frutti. A prima vista sembrano Jamy, ma eretti (upright)

Temo non si ingrandiscano più di tanto.

Sono semi tuoi 2018. Sono nati scaglionati, alcuni quasi subito, altri a inizio maggio; alla fine sono nati tutti :yes:

Ho varie piante di diverse dimensioni.

Ero indeciso se tenere la mia pianta svernata e metterla in regime di monocoltura isolata sul balcone, tuttavia non credo siano così necessari migliaia di semi puri di un'accessione di C.eximium, oltre a quelli appena prodotti. Valuto delle alternative valide per quella Clade ma non credo di averne quest'anno. 

• Haha 1

Lonewolf

Ho appena visto un fiore aperto di Judy's Blue Mystery x Jamy, l'ovario è prominente. Altri fiori sono ancora chiusi, ma dovrebbero aprirsi presto, appena arriva il sole sulla pianta (tra mezzora).

I frutti sono ancora piccoli, ma alcuni già più grandi di quelli del Blue Mistery/Wild pepperlover.

Per i C.eximium, quest'anno ne abbiamo molti in serra e ne ho 5-6 varietà anche qui a casa ... ovviamente, a differenza dell'anno scorso, a  casa dovrò isolare (ma per alcune varietà ho già frutti puri allegati indoor.

• Like 1

Oban
27 minutes ago, Lonewolf said:

Per i C.eximium, quest'anno ne abbiamo molti in serra e ne ho 5-6 varietà anche qui a casa

Per caso stai coltivando il C.eximium, CAP 470?

Ci manca solamente questa accessione da documentare sul DB e sarebbe il caso di procurarsi i semi, da fonte certa, per l'anno prossimo.

29 minutes ago, Lonewolf said:

ovviamente, a differenza dell'anno scorso, a  casa dovrò isolare (ma per alcune varietà ho già frutti puri allegati indoor.

Isolare i fiori di questa specie non è affatto difficile, il problema è marcare i numerosi frutti ottenuti e a quel punto tanto vale lasciare il sacchetto appeso al ramo per mesi e raccogliere direttamente i frutti maturi all'interno.

Lonewolf
38 minutes ago, Oban said:

Per caso stai coltivando il C.eximium, CAP 470?

No.

38 minutes ago, Oban said:

Isolare i fiori di questa specie non è affatto difficile

Dipende probabilmente dalla varietà. Nel 2017 non avevo avuto successo nell'isolare il C.eximium a fiore bianco e la presenza di C.cardenasii fianco a fianco mi ha impedito di considerare affidabili i semi raccolti.

Nel 2018 ho rimediato coltivando solo quello, senza altre varietà compatibili.

In ogni modo, se allegano frutti nei sacchetti, conviene lasciare i sacchetti fino a maturazione, anche per impedire che i frutti finiscano nel becco dei soliti merli ... (già li vedo in agguato :rolleyes: )

Lonewolf

Confermo l'ovario sporgente in Blue Mistery x Jamy.

Foto a breve.

Oban
On 6/1/2019 at 11:50 PM, Lonewolf said:

sia pure con qualche difficoltà legata al fatto che (causa convalescenza) per un mese non ho potuto fare sforzi e sollevare pesi ... il che è un bel problema per i rinvasi e l'hardening off.

Comunque ora sono a posto :)

Uhhh, questo mi era sfuggito, sebbene in un PM qualche mese fa ti eri lasciato sfuggire qualcosa in merito, eri stato parecchio ermetico e non indagai più di tanto.

Però nel giro di pochi secondi pensai al peggio e realizzai che stessi per:

• Subire un intervento👨‍⚕️
  • Partire per un lungo viaggio🛩️
  • Partire per un lungo viaggio per subire un intervento🏚️
    Spoiler

Casablanca.jpg

Qualsiasi sia stato il percorso che hai intrapreso, l'importante è che adesso stai bene, bentornato tra noi Lonewolf! troll.png

• Like 2
  • Haha 1

kapto

mmm la seconda battuta scemotta in poche ore da parte di @Oban :rolleyes:

Avvertite un amministratore!
 @Epsilon ha hackerato l'account di @Oban:lol:

• Like 2
  • Haha 3

Lonewolf

Si è trattato di un semplice intervento (a Verona!), ma con necessità di evitare sforzi anche lievi (tipo sollevare vasi ...) per un mese.

Lonewolf
1 hour ago, Lonewolf said:

Confermo l'ovario sporgente in Blue Mistery x Jamy.

Foto a breve.

Fiori e frutti

fiore1.jpg

fiore2.jpg

frutti1.jpg

frutti2.jpg

• Like 2

Vincer
1 hour ago, Lonewolf said:

Si è trattato di un semplice intervento (a Verona!), ma con necessità di evitare sforzi anche lievi (tipo sollevare vasi ...) per un mese.

Sono felice che tutto sia andato per il meglio....

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Lonewolf

Qualche fiore wild ...

C.eximium CAP 500

cap500fiore1.jpg

cap500fiore2.jpg

cap500fiore3.jpg

C.tovarii

tovarii.jpg

tovarii2.jpg

• Like 5

Lonewolf

Oggi ho notato che i Tubocapsicum soffrono il caldo e il sole diretto molto più dei Capsicum :yes:

L'articolo di riferimento su questa specie fornisce utili indicazioni; sembra siano sensibili a caldo e luce eccessivi, ma che un eccesso di ombra renda difficile la fioritura.

La sistemazione all'ombra di una pianta con chioma leggera mi sembra l'ideale.

Domani finiscono tutti sotto la betulla :acute:

• Like 1