Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2019, lentamente

Recommended Posts

L0rdn40
1 hour ago, Lonewolf said:

Non credo proprio. Incroci inter-generici (tra generi diversi) sono molto rari e generalmente sterili.

Comunque, si può sempre provare ...

Sarebbe forte! Ovviamente per non andare a tentoni dovresti identificare la specie più affine... Io proverei se avessi un tubocapiscum e le giuste competenze per una valutazione di affinità! Magari crei un nuovo ibrido interessante da portare avanti isolando i caratteri che ti interessano e poi, non credo ci abbia mai provato nessuno!

Lonewolf
16 hours ago, L0rdn40 said:

dovresti identificare la specie più affine

Considerando che ha 24 cromosomi, partirei con la scelta più ovvia: C.annuum

• Like 1

L0rdn40
1 hour ago, Lonewolf said:

Considerando che ha 24 cromosomi, partirei con la scelta più ovvia: C.annuum

Facci sapere se nasce qualcosa allora! 😉

Frenk.

Domanda: sarebbe possibile incrociare un trinidad scorpion rosso e un rocoto?  Esiste già qualcosa del genere?  Nel database vedo che hanno entrambi 24 cromosomi.

Lonewolf
59 minutes ago, Frenk. said:

Domanda: sarebbe possibile incrociare un trinidad scorpion rosso e un rocoto?  Esiste già qualcosa del genere?  Nel database vedo che hanno entrambi 24 cromosomi.

No, i C.pubescens non sono incrociabili con le altre specie coltivate (ma solo con C.eximium e C.cardenasii).

Lo stesso numero cromosomi è condizione (praticamente) necessaria per avere una qualche probabilità di successo nell'incrocio, ma certamente non sufficiente.

• Like 4

Frenk.

Grazie Lonewolf, sei stato chiarissimo!

😎

Lonewolf

Qualche foto interessante ...

Qualche giorno fa, da qualche parte nel forum, si parlava di piante che a sera tendono a curvare gli apici in basso.

Ho scritto che è una sorta di posizione di "riposo" e citato il C.galapagoense come esempio in cui questo comportamento è molto evidente.

Ecco la prova fotografica ...

galapagoense.jpg

Un curioso dettaglio di fiore di C.eximium CGN 24332 nel momento esatto in cui inizia a formarsi il frutto e la corolla cade

A seguire una foto di fiore e boccioli della stessa varietà

cgn24332c.jpg

cgn24332a.jpg

Wild Pepperlover x Jamy, pianta robusta e molto produttiva.

La forma dei frutti è molto interessante, aspettiamo i primi maturi per un giudizio completo.

ploverxjamy.jpg

• Like 6

Lonewolf

Ancora un C.eximium, CGN 19198 "variegato" (semi di Rapace).

L'effetto sulle foglie di una qualche carenza nelle prime fasi di sviluppo mi aveva fatto pensare ad una variegatura che in realtà non c'è.

E' comunque una pianta interessante e strana, con un portamento "strisciante", rami molto esili e fiore molto chiaro.

Dopo le foto, l'ho spostata all'ombra; i rami appoggiati sul bancale nero esposto al sole erano a forte rischio scottatura.

cgn19198variegato1.jpg

cgn19198variegato2.jpg

cgn19198variegato4.jpg

cgn19198variegato3.jpg

• Like 4

Lonewolf

Nell'orto di mia mamma c'è un pesco di circa 3 anni, nato spontaneamente.

Purtroppo ogni estate è attaccato dall'afide farinoso del pesco (Hyalopterus sp.).

Ho effettuato trattamenti con piretro+neem, ma è una lotta impari, considerando le dimensioni della pianta e il numero di foglie; impossibile bagnare adeguatamente, ci vorrebbe un atomizzatore ...

Non voglio usare roba pesante (Confidor, Reldan) perché intorno all'alberello pullulano predatori e opportunisti di ogni genere, dalle coccinelle che mangiano gli afidi a vari impollinatori interessati alla melata ...

La cosa strana è che un altro pesco, più grande, nato a soli 8-10 metri di distanza, non è minimamente attaccato ...

Ieri sera, drastica decisione; ho tagliato tutto, cercando di raccogliere rametti e foglie in grandi sacchi di nylon senza spargere  afidi in giro.

Ce n'erano (letteralmente, non tanto per dire) almeno un MILIONE (stima sulla base di 200 afidi per foglia e 5.000 foglie).

Ho anche cercato di far volar via tutte le coccinelle adulte e di "salvare" tutte le larve di coccinella che vedevo :rolleyes:

Ora i sacchi pieni di foglie ed afidi sono ben chiusi e in pieno sole; oggi si "rinfrescano" un po' le idee ... :lol2:

Fortunatamente non sono interessati ai peperoncini, il loro ciclo si svolge tra pesco (o susino) e alcune graminacee.

PS.

C'è da riflettere sull'idea di "lasciar fare alla natura" ed evitare trattamenti.

In un caso come questo, la speranza di raccogliere qualcosa è praticamente zero e la pianta è anche orribile da vedere, con tutte le foglie accartocciate :rolleyes:

• Like 2

Lonewolf

I morouga della monocoltura crescono e ora ci sono un buon numero di frutti già ben formati.

Stasera ho effettuato il controllo "critico", brillantemente superato; tutte le 12 piante hanno frutti conformi :)

Naturalmente anche solo una non conforme sarebbe stata un problema in una monocoltura frequentata da impollinatori ...

Ora non resta che aspettare e raccogliere tanti bei semi e ... ottimi frutti :yes:

kapto

Perdona la mia curiosità Perché monti i butternut, se poi le lasci crescere "striscianti" 😄

Lonewolf

Se ti riferisci al C.eximium CGN 19198 "variegato", quando l'ho rinvasato e ho montato i butternut, era ancora piuttosto piccolo (è una delle ultime nate) e sembrava un alberello come gli altri C.eximium.

Il portamento strisciante si è manifestato in seguito.

In ogni caso, i butternut sono utili per molte cose, per esempio anche per spostare i vasi facilmente e senza chinarsi ;)

• Like 1

marcello79
On 6/26/2019 at 11:04 AM, Lonewolf said:

L'effetto sulle foglie di una qualche carenza nelle prime fasi di sviluppo mi aveva fatto pensare ad una variegatura che in realtà non c'è.

E' comunque una pianta interessante e strana, con un portamento "strisciante", rami molto esili e fiore molto chiaro.

Dopo le foto, l'ho spostata all'ombra; i rami appoggiati sul bancale nero esposto al sole erano a forte rischio scottatura.

Ma il C.eximium CGN 19198 non dovrebbe essere di questo colore? 

Rapace
17 hours ago, Lonewolf said:

Se ti riferisci al C.eximium CGN 19198 "variegato",

10 hours ago, marcello79 said:

Tutte le volte che loh ho coltivato ha manifestato quella "variegatura" (o meglio "carenza") nelle prime fasi della coltivazione, poi crescendo è sempre scomparsa.

Per quanto riguarda il colore (del fiore immagino) ho sempre avuto fiori con colori molto meno accentuati di quelli del link e con piu' "bianco", il viola ed il giallo c'erano ma molto meno accentuati (non so se potrebbe essere un effetto ottico della foto di Claudio ...)

Lonewolf
17 hours ago, marcello79 said:

Se non ricordo male, ho acquistato i miei primi semi di CGN 19198 sul sito di Fatalii.net intorno al 2007 o 2008 e già allora era noto come varietà instabile, tanto che mi sembra fossero in vendita due varianti indicate come CGN 19198 #1 e #2.

Evidentemente i semi originali dal CGN non erano "puri" (succedeva spesso) oppure lo stesso Fatalii non aveva isolato adeguatamente durante le prime replicazioni di semi e la varietà si era incrociata con altri ulupica.

Nel 2009 scrivevo:

Il CGN 19198 merita un topic a parte (nel database) ... 

Sostanzialmente e' un C.eximium con alcune varianti (in piante diverse), in particolare una pianta ha fiori molto piu' chiari.

Fin da allora conserviamo semi di due versioni, marcate come "fiore chiaro" e "fiore scuro" (comunque mai viola intenso come altri C.eximium).

Nel forum ci sono in giro molte foto di entrambe le versioni.

Ecco per esempio belle immagini di Aropupu (Finlandia) di una pianta a fiore chiaro.

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/7874-aropupu-2012/?page=2&tab=comments#comment-227524

(Aropupu è noto per essere stato il primo a pubblicare foto del mutante filiform, da altri considerato invece (a torto) varietà originaria (?!) del deserto nordafricano)

Anche quest'altra immagine si riferiva ad una pianta a fiore chiaro ed era un ottimo esempio di quella che allora credevo fosse una peculiarità di questa variante di C.eximium, la presenza di fiori multipli su un'unico peduncolo fiorale, bi o tri-partito, in pratica una piccola infiorescenza.

In seguito però ho rilevato la stessa caratteristica (sia pur rara) anche in altri ulupica.

CGN19198_2.jpg

Ne parlava anche Fatalii, qui.

Anche nel link si vedono fiori viola (non molto intenso) e altri quasi bianchi (anche se non fotografati frontalmente).

Nel caso delle foto del CGN 19198 variegato pubblicate poco sopra, c'è anche da dire che tutti i fiori sono sbocciati sulla parte strisciante a terra quando era ancora coperta da un'altra pianta e quindi sempre in ombra.

Spesso la luce solare intensifica la colorazione viola e viceversa (fenomeno ben noto anche in altre specie, v. p.es. i fiori di C.lanceolatum quasi bianchi).

Certamente è una mancanza del vecchio e nuovo database non aver evidenziato l'instabilità della varietà; rimedieremo prima possibile.

6 hours ago, Rapace said:

Tutte le volte che l'ho coltivato ha manifestato quella "variegatura" (o meglio "carenza") nelle prime fasi della coltivazione, poi crescendo è sempre scomparsa.

Mi sono convinto che si tratti appunto della manifestazione di una carenza nelle prime fasi dello sviluppo.

• Like 1

Alexrm

Mi intrometto velocemente... 

Questo fiore mezzo "Lilla" a me piace davvero tanto, tra le varie possibilità e la mia preferita.

IMG_1917_edited.jpg.231a9997fb8badbc9418924ae68dc1c0.jpg

Quest'anno sono riuscito a fare un bonchi di una pianta 2015/2016.... ha preso bene ma per ora niente boccioli.

Ad ogni modo il CGN19198 ha molte caratteristiche particolari, è un pepper-prezioso, sarà in lista l'anno prossimo .

6 hours ago, Lonewolf said:

Mi sono convinto che si tratti appunto della manifestazione di una carenza nelle prime fasi dello sviluppo.

Idem :) 

luca1973
On 6/26/2019 at 11:04 AM, Lonewolf said:

cgn19198variegato1.jpg

cgn19198variegato2.jpg

cgn19198variegato4.jpg

cgn19198variegato3.jpg

Per almeno 3 anni ho coltivato la stessa pianta di C.eximium CGN 19198, regalatami molto piccola da Carlo a casa di Matilde, inizialmente anch'io riscontrai un colorito generale molto chiaro, pensavo fosse dovuto a una carenza di luce durante la coltivazione indoor (la tenni davanti a una finestra con una sola lampada sopra il vaso). Crescendo divenne più di verde sopratutto quando la portai all'estermo nella sua dimora definitiva, comunque non scura come altri C.eximium. Un anno la dimenticai all'esterno per tutto l'inverno a casa di mia mamma, lei in primavera tagliò tutti i rami perchè senza foglie, credendola secca, ma la pianta ricominciò a vegetare gettando dal basso, per due anni consecutivi svernò all'esterno in posizione leggermente riparata rigettando in primavera senza problemi.

Bellissimi fiori dai colori delicati.

• Like 4

Lonewolf

Temo che nel corso di tutta la stagione vi dovrete sorbire una lunga serie di foto di C.eximium :lol2:

CAP 500

cap500a.jpg

cap500b.jpg

cap500c.jpg

CAP 503

cap503a.jpg

CGN 21502

cgn21502a.jpg

CGN 24332

cgn24332a.jpg

cgn24332b.jpg

cgn24332c.jpg

cgn24332d.jpg

cgn24332e.jpg

cgn24332f.jpg

cgn24332g.jpg

cgn24332h.jpg

cgn24332i.jpg

• Like 8

eleonora

Subire? Sono immagini bellissime, come ho già detto,  il viola è il mio colore preferito,  e quei fiori sono uno spettacolo,  quindi posta, posta pure.:wub:

Lonewolf

Nel lungo inverno si tende a dimenticare quanto sono tosti i super-hot.

Sabato ho raccolto un piccolo Morouga maturo (piccolo frutto partenocarpico).

Sabato sera pizza in ottima compagnia (Scotti), occasione perfetta per riprendere confidenza.

Azz. mi sono emozionato :crying: 

Dai tavoli vicini probabilmente si saranno chiesti cosa c'era di tanto commovente nelle nostre pizze ... o nelle nostre chiacchere :lol2:

Non vedo l'ora che ne maturino altri!

• Like 2
  • Haha 5

RocotoD
7 hours ago, Lonewolf said:

cosa c'era di tanto commovente nelle nostre pizze

L'effetto della capsaicina lo trovo molto utile per liberare le vie respiratorie, quando abbondo mi fa prendere il fazzoletto. 😂

eleonora

:cray::cray:

• Like 1

Toolshed
On 7/8/2019 at 11:36 AM, Lonewolf said:

Nel lungo inverno si tende a dimenticare quanto sono tosti i super-hot.

io ai primi frutti freschi della stagione vado in crisi già con gli annuum! :D 

stupende le foto dell'eximium, non mi stancherei mai di guardarle.

Lonewolf
18 hours ago, Toolshed said:

le foto dell'eximium, non mi stancherei mai di guardarle

Eccoti accontentato :)

CAP 1530, C.eximium

cap1530a.jpg

cap1530b.jpg

cap1530c.jpg

cap1530d.jpg

E qualche immagine del balcone ...

balcone1.jpg

balcone2.jpg

balcone3.jpg

Le bacchette dei supporti sono brutte da vedere, ma ad un certo punto della stagione non si notano più ;)

• Like 5

Lonewolf

Devo scattare qualche foto dei Tubocapsicum anomalum :yes:

Fortunatamente ho scelto di portarli a casa di mia mamma invece di tenerli sul balcone :sweatingbullets:

Al momento sono alti circa 60 cm ... e larghi almeno 170 cm! :hyper: (più delle mie braccia aperte)

• Like 1