Alexrm 5,005 Posted June 4, 2019 6 hours ago, Lonewolf said: Qualche fiore wild ... C.eximium CAP 500 C.tovarii Bellissimi ! 2 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted June 4, 2019 15 hours ago, Lonewolf said: Oggi ho notato che i Tubocapsicum soffrono il caldo e il sole diretto molto più dei Capsicum L'articolo di riferimento su questa specie fornisce utili indicazioni; sembra siano sensibili a caldo e luce eccessivi, ma che un eccesso di ombra renda difficile la fioritura. La sistemazione all'ombra di una pianta con chioma leggera mi sembra l'ideale. Domani finiscono tutti sotto la betulla Ho riscontrato anche io la stessa cosa, soffrono molto il caldo e il sole delle ore centrali della giornata, sì spostate in posizione ombreggiata la parte verde è più rigogliosa a discapito però della fioritura, non riesco al momento a trovare loro la giusta ubicazione.. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 7, 2019 Qualche foto della disposizione definitiva. Balcone, lato ovest (C.annuum e C.chinense) Particolare di Pimenta da Neyde e altri C.chinense. Balcone, lato est C.tovarii e C.galapagoense C.baccatum e incrocio Wild Pepperlover x Jamy Vista dal giardino In giardino, angolo C.eximium (sul balcone non c'era posto) Sotto la betulla, C.flexuosum (svernati, 2 all'aperto e 1 indoor) e Tubocapsicum anomalum. Alcuni degli ornamentali pronti per l'aiuola davanti casa. Appena cresciuti un po', toglierò le bacchette. Ce ne sono altri nel pianerottolo della scala, ma la foto è completamente sfuocata. A questi si aggiungono 12 piante di Morouga blend in monocoltura a casa di mia mamma. Poche piante (55 in tutto), ma ce ne sono altre 70 circa in serra a prova di insetto. Finora si sono viste poche cimici, tutte asiatiche, ma oggi ho trovato le prime neanidi ed erano di cimice autoctona; prontamente sterminate. 6 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted June 8, 2019 Che panorama!!!!!! Il particolare di Pimenta da Neyde è il più bello 🤗 Hai avuto problemi di afidi? Mi fa piacere vedere che stai meglio. Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted June 8, 2019 Che spettacolo e che ordine!! che litraggio hanno i vasi? Anche gli altri anni avevi i vasi color coccio o avevi quelli classici neri da vivaio? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 8, 2019 Claudio sempre al top!!! Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 8, 2019 "Estasiante" per un compulsivo come me : I vasi, tutti uguali e perfettamente allineati ...ahhh 😍 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 8, 2019 9 minutes ago, kapto said: "Estasiante" per un compulsivo come me : I vasi, tutti uguali e perfettamente allineati ...ahhh 😍 😅 mi sa che siamo in tanti qui ad avere questo problema... io sono l’evoluzione: tutto in ordine, via qualsiasi foglia danneggiata, uranio impoverito piuttosto che parassiti e ansia a 1000 quando succede qualcosa! 😁 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted June 8, 2019 3 minutes ago, L0rdn40 said: uranio impoverito piuttosto che parassiti Oggi ho passato un'ora in giardino a "spazzolare" via gli afidi, uno ad uno, dai boccioli delle mie piante, con un vecchio pennellino di quando facevo modellismo (molto sottile) e gli occhiali da lettura, per vederli meglio : Ho alzato gli occhi e c'era il vicino del piano di sopra che mi guardava imbarazzato Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 8, 2019 23 minutes ago, kapto said: e c'era il vicino del piano di sopra che mi guardava imbarazzato 😂 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 9, 2019 On 6/8/2019 at 12:06 AM, Lonewolf said: Qualche foto della disposizione definitiva. Balcone, lato ovest (C.annuum e C.chinense) Particolare di Pimenta da Neyde e altri C.chinense. Balcone, lato est C.tovarii e C.galapagoense C.baccatum e incrocio Wild Pepperlover x Jamy Vista dal giardino In giardino, angolo C.eximium (sul balcone non c'era posto) Sotto la betulla, C.flexuosum (svernati, 2 all'aperto e 1 indoor) e Tubocapsicum anomalum. Alcuni degli ornamentali pronti per l'aiuola davanti casa. Appena cresciuti un po', toglierò le bacchette. Ce ne sono altri nel pianerottolo della scala, ma la foto è completamente sfuocata. A questi si aggiungono 12 piante di Morouga blend in monocoltura a casa di mia mamma. Poche piante (55 in tutto), ma ce ne sono altre 70 circa in serra a prova di insetto. Finora si sono viste poche cimici, tutte asiatiche, ma oggi ho trovato le prime neanidi ed erano di cimice autoctona; prontamente sterminate. Che piante stupende😍 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 9, 2019 Che piantone ! Complimenti Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted June 9, 2019 Ordinato, anzi ordinatissimo! I tutori collegati al parapetto del balcone, i vasi ben distanziati ......... tutto perfetto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 9, 2019 13 hours ago, RocotoD said: i vasi ben distanziati In realtà vorrei tenere i vasi molto più lontani tra loro e usare vasi più grandi ... Ma tempo e spazio sono sempre limitati ... Da qualche anno non uso la terrazza (80 metri quadri) perché negli anni scorsi ho notato un maggior incidenza di patologie, in particolare virosi (probabilmente da afidi che arrivano dai dintorni), In alto arrivano meno afidi (ma più cimici, non si può aver tutto). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 9, 2019 On 6/8/2019 at 10:06 AM, eleonora said: Hai avuto problemi di afidi? Finora no. On 6/8/2019 at 7:05 PM, MatteoPetrioli said: che litraggio hanno i vasi? Anche gli altri anni avevi i vasi color coccio o avevi quelli classici neri da vivaio? 10 litri. Negli anni scorsi ho usato vasi neri da 20 litri, ma sul balcone sono improponibili. Le piante diventano grandi il quadruplo e ... non ci si può più muovere ... 22 hours ago, L0rdn40 said: tutto in ordine, via qualsiasi foglia danneggiata Aspettate di vedere la coltivazione di Scotti! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 10, 2019 Monocoltura di Morouga blend, 12 piante Capsicum flexuosum, sempre un gran bel fiore da fotografare (con qualche ospite) C.eximium, CGN 21502 C.eximium, CGN 24332 (viola, anche se meno di altre varietà; è il primo fiore dopo abbondante prima fruttificazione, tra l'altro in posizione difficile da fotografare). 8 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 17, 2019 Galleria di fiori di C.eximium CAP 500 CAP 503 CGN 21502 CGN 24332 5 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 17, 2019 Bellissimi, fantastici! Belle foto! Mi sto pentendo di non avere un C.Eximium quest'anno. Il CAP503 e' nato dai semi miei? Sono ancora in dubbio che fossero vitali. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 17, 2019 55 minutes ago, joefish said: Il CAP503 e' nato dai semi miei? Si 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 17, 2019 I Tubocapsicum anomalum si sono "allargati" Considerando che il bancale è 120x80 cm, hanno un diametro di circa 70-80 cm, in rapida crescita. L'altezza non supera 30 cm ... Ho trovato una sistemazione ideale, sotto le viti nel cortile a casa di mia mamma. Prendono sole dall'alba fino alle 10, poi dalle 17 al tramonto. Ed ecco il mio primo fiore di questa strana specie 4 Share this post Link to post Share on other sites
Frenk. 40 Posted June 17, 2019 Bellissime! Complimenti. Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted June 17, 2019 1 hour ago, Lonewolf said: Ed ecco il mio primo fiore di questa strana specie Si conoscono dimensioni, forma e colore dei frutti? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 17, 2019 2 hours ago, RocotoD said: Si conoscono dimensioni, forma e colore dei frutti? Frutti rossi, tondeggianti, diametro 8-10 mm https://ejournal.sinica.edu.tw/bbas/content/2001/1/bot421-10.html 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted June 18, 2019 15 hours ago, Lonewolf said: Ed ecco il mio primo fiore di questa strana specie E' plausibile un incrocio con la specie capiscum? Sarebbe bello vedere questi fiori colorati in viola o altro e magari rendere più appetibile di quanto si dice in giro (poco) il frutto! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 18, 2019 4 hours ago, L0rdn40 said: E' plausibile un incrocio con la una specie del genere Capsicum? Non credo proprio. Incroci inter-generici (tra generi diversi) sono molto rari e generalmente sterili. Comunque, si può sempre provare ... Share this post Link to post Share on other sites