MatteoPetrioli 524 Posted February 11, 2019 On 2/9/2019 at 11:06 AM, joefish said: No no, quella e' la mia posizione. Non ho nessun motivo per imporla. Vediamo che dicono gli altri. Poi si prende una decisione comune. ok ok tutto chiaro On 2/9/2019 at 3:07 PM, chocolatorang said: Anche questo è senz'altro valido come discorso, però, mi/vi chiedo: è veramente così importante aumentare il numero degli iscritti( ad oggi sono 5007) oppure sarebbe più utile aumentare il numero degli interventi e la partecipazione al forum? sono pienamente d'accordo con te, non ha senso avere persone solo per fare numero senza nessun tipo di contribuito. E' anche vero, secondo me, che senza veicolare persone sul forum è difficile trovare persone che poi diventeranno attive. E' lo stesso principio della pubblicità dei banner online, magari al giorno veicoli 20 persone in più delle quali solo una effettua una conversione acquistando su un certo sito. E' vero che c'è un rapporto di 1 a 20 e quindi molto basso, ma alla fine quella persona in più che ha acquistato sul sito non l'avresti trovata senza esporre il banner e senza aver veicolato le 20 persone "di contorno". Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 11, 2019 E una foto dell'orto di Pepperfriend? 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 11, 2019 Sono anche molte belle le foto fatte da Claudio e Bruno in Bolivia. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 11, 2019 1 hour ago, eleonora said: E una foto dell'orto di Pepperfriend? Qualche foto delle piante dell'orto e' stata pubblicata. Effettivamente una foto di insieme con tante persone sarebbe stato utile postarla. Rimedieremo quanto prima. 49 minutes ago, eleonora said: Sono anche molte belle le foto fatte da Claudio e Bruno in Bolivia. Si vero, ma c'e' un problema. Colgo l'occasione per ribadirlo. Quando si mette una foto su Instagram (ma anche Facebook etc etc) se ne perdono tutti i diritti. Se Instagram, con una foto della Pimenta da Neyde di Eleonora ci guadagna 1000000000$ ad Eleonora non spetta nulla. Quindi bisogna fare attenzione se si sta postando una foto a cui si tiene particolarmente. Per questo chiedo sempre il permesso e ho creato questo topic. Se qualcuno mette qui una foto da pubblicare sa che se ne perdono tutti i diritti. P.S. Ogni riferimento a persone o fatti o peppers e' puramente casuale 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 11, 2019 My love Pimenta da Neyde Hai fatto bene a dirlo, io non sono una fan di istagram, quindi non ho mai neppure postato nulla, e MAI posterò una foto del mio amor...🌶 Posso solo proporre quello che mi viene in mente. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 13, 2019 On 2/11/2019 at 2:42 PM, joefish said: Qualche foto delle piante dell'orto e' stata pubblicata. Effettivamente una foto di insieme con tante persone sarebbe stato utile postarla. Rimedieremo quanto prima. Si vero, ma c'e' un problema. Colgo l'occasione per ribadirlo. Quando si mette una foto su Instagram (ma anche Facebook etc etc) se ne perdono tutti i diritti. Se Instagram, con una foto della Pimenta da Neyde di Eleonora ci guadagna 1000000000$ ad Eleonora non spetta nulla. Quindi bisogna fare attenzione se si sta postando una foto a cui si tiene particolarmente. Per questo chiedo sempre il permesso e ho creato questo topic. Se qualcuno mette qui una foto da pubblicare sa che se ne perdono tutti i diritti. È giustissimo che sia l'autore delle foto a decidere cosa fare delle immagini di sua proprietà, a maggior ragione se si tratta di immagini esclusive che nessuno ha, in questo caso, l'ultimo posto dove andrebbero postate sarebbero proprio i social network. Ovviamente non mi riferisco ad una fotografia di un Pimenta Da Neyde che, per quanto un'immagine possa essere esclusiva ed unica, è anche molto comune e quindi può essere utile a scopo divulgativo e/o promozionale delle attività dell'Associazione. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 13, 2019 Ad esempio tra le foto scattate in Bolivia ci sono immagini di peperoncini e di fiori di peperoncini, io mi riferivo a quelle foto. Ovviamente con il permesso dei viaggiatori , si potrebbe precisare che sono state scattate nel " loro habitat" . Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 13, 2019 I social network, di sicuro Facebook, ma probabilmente anche Instagram (non lo uso e non lo conosco, quindi non sono sicuro) acquisiscono il diritto di utilizzo non esclusivo e gratuito delle foto che vi vengono pubblicate. Questo significa che se, per esempio, domani il signor Pinco Pallino decide di scrivere un libro sui Capsicum selvatici e chiede mie foto a FB (invece che a me), FB gliele può VENDERE e a me, autore, non spetta nulla. Non posso in alcun modo oppormi all'utilizzo. Trovo che questo sia totalmente inaccettabile, per principio e anche nella pratica. Per questo motivo, tranne poche eccezioni, non pubblico mie foto di soggetti "rari" sui social network. Ancor più assurdo che FB acquisisca gli stessi diritti anche se qualcun altro pubblica mie foto, anche a mia insaputa Nessun problema per mie foto di soggetti comuni, come le varietà coltivate ecc. Desidero sottolineare che le foto pubblicate sul forum in generale non si possono cancellare, come indicato dalle regole del forum sottoscritte quando ci si registra, ma ovviamente rimangono di esclusiva proprietà degli autori; il forum non può in alcun modo riutilizzarle per altri scopi. Il vincolo a non poterle cancellare (foto e anche testi) serve a non perdere pezzi di forum ogni volta che qualcuno, per qualsiasi motivo, smette di frequentare e chiede di cancellare tutto il suo materiale, rendendo magari incomprensibili intere discussioni. Si deve immaginare che la pubblicazione di una foto sul forum sia come pubblicarla su una rivista o un libro; se in seguito ci si ripensa, non è certo possibile richiederne la cancellazione. Tuttavia l'autore ne mantiene tutti i diritti, in esclusiva. PS. Se pensate che nessuno abbia motivo di riutilizzare il materiale pubblicato sui social o su youtube, fate caso a quanti video divertenti passano in certi programmi televisivi; sono presi pari pari da youtube e presumibilmente l'autore non ne ricava nulla (ma youTube si). Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 13, 2019 Chiedo scusa, ma tutto questo non lo sapevo, ad esempio io sono su Facebook, e sovente pubblico le foto delle mie gatte, o di me insieme ad amici magari in ferie, quindi queste foto possono essere usate da terzi per altri scopi? Anche se io imposto la privacy in cui consento la visione solo agli amici più stretti? Ad esempio una volta volevo togliermi da Facebook e mi è arrivata la notifica che qualora l'avessi fatto tutto il materiale da me pubblicato sarebbe andato perso. È veramente inaccettabile, come lo è il fatto che io non mi sia mai informata di questo. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 13, 2019 1 hour ago, Lonewolf said: Ancor più assurdo che FB acquisisca gli stessi diritti anche se qualcun altro pubblica mie foto, anche a mia insaputa Esattamente, non credo che a Gerry abbiano chiesto il permesso per postare su FB una sua foto presente sul nostro database, con tanto di watermark... https://m.facebook.com/photo.php?fbid=10155319860328526&id=668763525&set=a.218382428525 La foto non mi sembra sia tra le immagini postate sul profilo dell'associazione, quelle eventualmente possono essere anche condivise liberamente. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 13, 2019 46 minutes ago, Oban said: La foto non mi sembra sia tra le immagini postate sul profilo dell'associazione, quelle eventualmente possono essere anche condivise liberamente Ma certamente non con lo scopo di vendere semi. Il caso è emblematico. Ho provato a segnalare a FB la copia, ma il procedimento appare laborioso. L'opzione Report collegata all'oggetto non prevede la violazione di diritto d'autore tra le principali opzioni e rimanda all'Help Center ... dopo un po' ho rinunciato. Il fatto grave non è tanto la copia non autorizzata di una nostra immagine, ma il fatto che pubblicandola su FB si cedono al social network anche i diritti di utilizzo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 13, 2019 1 hour ago, Lonewolf said: Ma certamente non con lo scopo di vendere semi. Il caso è emblematico. Ho provato a segnalare a FB la copia, ma il procedimento appare laborioso. L'opzione Report collegata all'oggetto non prevede la violazione di diritto d'autore tra le principali opzioni e rimanda all'Help Center ... dopo un po' ho rinunciato. Il fatto grave non è tanto la copia non autorizzata di una nostra immagine, ma il fatto che pubblicandola su FB si cedono al social network anche i diritti di utilizzo Si, stavo vedendo anche io, nel report di segnalazione c'è "Proprietà Intellettuale", sebbene sia una cosa diversa ho inviato la segnalazione ma dice comunque di contattare il centro assistenza. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 13, 2019 Macchinoso ... Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted February 15, 2019 On 2/13/2019 at 3:34 PM, Lonewolf said: Trovo che questo sia totalmente inaccettabile, per principio e anche nella pratica. Non saprei... i social network non sono enti di beneficenza e le loro fonti di guadagno sono fortemente basate sui dati che i loro iscritti, volontariamente e/o involontariamente, fanno circolare su di essi. Non ti va di sottostare alle loro regole? Non utilizzi il loro servizio... come tra l'altro già faccio io e, sicuramente almeno in parte, anche tu ma da questo a definire le regole di un'azienda che ti fornisce un servizio totalmente opzionale (gratuito sì o gratuito no) come "inaccettabili" per me è... inaccettabile 😄 In merito invece alla questione di foto non proprie pubblicate sui social, la questione è probabilmente molto delicata. Bisogna probabilmente provare di detenere una forma di diritto sulle foto in oggetto ed entriamo in questioni giuridiche forse complesse. Sul fatto che la procedura di segnalazione sia macchinosa... beh... lo comprendo; altrimenti chiunque potrebbe mettere i bastoni tra le ruote al social network di turno bombardandolo di false segnalazioni; probabilmente, a parer mio, la macchinosità in questi casi serve più che altro per scremare chi veramente ha interessi seri in gioco da chi non ne ha ma comunque, ribadisco, è soltanto una mia opinione. Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted February 15, 2019 39 minutes ago, Epsilon said: Bisogna probabilmente provare di detenere una forma di diritto sulle foto in oggetto ed entriamo in questioni giuridiche forse complesse. Il formato raw garantisce la paternità dell'opera come in passato (almeno per chi non fotografa più in modo tradizionale) faceva il negativo o in alternativa il jpeg di dimensioni maggiori. In verità, segnalazione macchinosa a parte, questa probabilmente sarebbe spettata all'autore (Gerardo Scotti) oppure al Presidente dell'Associazione Pepperfriends (Claudio Dal Zovo), almeno ragionando in termini di proprietà intellettuale ovvero come evidenziato dal centro assistenza di Facebook. Nel caso avesse un seguito, chi ha segnalato è comunque tra gli amministratori della pagina Pepperfriends del social network in questione, socio e rappresentante 😉 Il fatto stesso che l'utilizzatore non abbia cancellato il watermark sociale, è purtroppo emblematico; è opinione diffusa che garantendo il credit e per una mera condivisione web, non occorra un esplicito consenso dell'autore. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted February 15, 2019 7 minutes ago, Leonardo Bruno said: è opinione diffusa che garantendo il credit e per una mera condivisione web, non occorra un esplicito consenso dell'autore. Penso che oltre ad ignoranza ci sia anche semplicemente una buona dose di menefreghismo. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 15, 2019 1 hour ago, Epsilon said: da questo a definire le regole di un'azienda che ti fornisce un servizio totalmente opzionale (gratuito sì o gratuito no) come "inaccettabili" per me è... inaccettabile Non considerare solo il caso in cui IO pubblico volontariamente mie foto, ma anche il caso in cui altri pubblicano MIE foto contro la mia volontà; non sembra che FB distingua i due casi per quanto riguarda l'acquisizione dei diritti. Come già evidenziato per il caso linkato da Oban, far valere i propri diritti è macchinoso e comunque implica di partecipare al social network, se non altro per segnalare gli abusi, volenti o nolenti. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 15, 2019 32 minutes ago, Leonardo Bruno said: è opinione diffusa che garantendo il credit e per una mera condivisione web, non occorra un esplicito consenso dell'autore. Purtroppo si, anche quando l'utilizzo è a fini commerciali. Un noto venditore di piantine e semi italiano si è "offeso" quando gli ho fatto notare che aveva utilizzato (senza alcuna richiesta) una mia foto del Morouga nel suo sito di vendita e anche nei cartelli esplicativi per le piante in varie mostre. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 15, 2019 In quel caso, il fatto che lo sfondo della foto fosse il piano di marmo della mia cucina è sufficiente come prova per dimostrare che la foto è mia? In altri casi sono state "copiate" anche foto di frutti fotografati nella mia mano; le mie impronte digitali in foto valgono come prova? Scherzo, naturalmente. In generale, avere a disposizione l'immagine in formato raw è l'equivalente di avere il negativo per le vecchie immagini analogiche. 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 15, 2019 Questa è una mia foto di qualche anno fa che ho postato qui nel forum e sul sito del fotoclubpalazzaccio al quale sono iscritto. Se vi va per curiosità, provate a copiarla sulla ricerca per imagini di google. Non c'è niente da fare, quando una foto è in rete, chiunque la può spacciare per sua o usare come più gli piace, non è giusto, sono d'accordo ma, cos'ì è purtroppo. 2 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 15, 2019 almeno fosse stata usata per i peperoncini... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 15, 2019 4 hours ago, chocolatorang said: Questa è una mia foto di qualche anno fa che ho postato qui nel forum e sul sito del fotoclubpalazzaccio al quale sono iscritto. Se vi va per curiosità, provate a copiarla sulla ricerca per imagini di google. Non c'è niente da fare, quando una foto è in rete, chiunque la può spacciare per sua o usare come più gli piace, non è giusto, sono d'accordo ma, cos'ì è purtroppo. "Chiunque può" nel senso che materialmente ci riesce, non nel senso che sia legale farlo ... Cimunque apporre il watermark un po' aiuta; se non altro, chi usa la foto togliendolo non può certo sostenere che pensava la foto fosse di pubblico dominio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted February 16, 2019 Ottima questa discussione sui social network. Racchiude in se (la discussione) moltissimi aspetti che l'argomento porta con sè e che finora mi hanno spinto a non essere presente in nessun social network tranne Linkedin (solo per presenza) e Whatsapp (se si può chiamare social network). Il discorso della proprietà di ciò si posta è dirimente e fondamentale. Vale la frase "Se è gratis, allora il prodotto sei tu"...ancora di più, tu e tutto quello che posti. Un aspetto importante emerso è che molti non sanno di questi "cavilli" (che poi cavilli tanto non sono)...ma, generalmente, quando si preme il Pulsante "Accetto" mentre ci si iscrive o si installa un software si accettano proprio queste cose (e sempre generalmente) è tutto scritto nel papiro di pagina che sta prima del pulsante "Accetto" e che pochissimi (io per primo molte volte) non si prendono la briga di leggere (anche perchè molte volte occorre una laurea in giurisprudenza per capire e la pazienza di Giobbe per arrivare a leggere tutto) E ancora, anche per me, finora, è personalmente inaccettabile perdere la proprietà di una foto (come esempio) e permettere così ad altri di sfruttarne eventuali ricavi. Sarebbe più accettabile un compromesso 50/50 su eventuali proventi con chiunque utilizzi materiale postato...ma vai a quantificare il tutto ?!?!? Resta comunque un punto fermo il consenso da parte dell'autore per l'utilizzo del materiale pubblicato...ma anche questo sembra andato alle ortiche (ognuno prende e riposta, riutilizza, utilizza commercialmente come meglio crede senza nemmeno fare la fatica di chiedere il permesso) Non mi convince la giustificazione che ormai è così...si dovrebbe provare a correggere. Lo so è quasi impossibile....siamo talmente pervasi di tecnologia che non si può farne a meno (moltissime cose sono veramente utili ed ora irrinunciabili) Il rovescio della medaglia del non essere social è essere un po' esclusi tecnologichemente, essere additati come retrogradi ...salvo poi vedere cosa la gente si scrive, si posta, si scambia sui social network (99% caxxate) e capire che per ora posso anche restarene fuori. Non è un no definitivo, perchè se necessario (per mille motivi), obtorto collo entrerò nel grande calderone dei social Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted February 16, 2019 Il problema fondamentale dei social network è che non c'è un vero responsabile con cui interagire in modo semplice. Nei pochi casi in cui qualcuno ha pubblicato sul forum materiale altrui (ricordo per esempio ricette copiate, testo e foto, e spacciate per proprie), l'autore mi ha contattato via email e segnalato il problema. Dopo due minuti le foto e i testi erano spariti (era inequivocabile che si trattasse di un plagio). Tempo fa mi hanno segnalato un simpatico sito (di vendita) che aveva copiato di sana pianta tutti i miei articoli sul peperoncino pubblicati da Vita in Campagna; erano copiati dalla versione PDF della rivista, testo e immagini, senza alcun credito a me o alla rivista. Girata segnalazione alla redazione, in breve tempo è sparito tutto (e non escludo altre conseguenze). In genere, chi è beccato a "copiare" accetta senza tanti problemi di togliere foto o testi non suoi. Con FB si combatte contro un muro di gomma, sia per violazioni di diritto d'autore che per altre problematiche. Ci sono voluti mesi e un numero notevole di segnalazioni per veder sparire una pagina FB anti-PF e non sono nemmeno sicuro che sia sparita per le nostre segnalazioni; forse l'hanno chiusa gli stessi autori, captando nell'aria che mi stavo arrabbiando per davvero. Se solo per segnalare una mia foto copiata mi ci vuole un quarto d'ora e tanta pazienza ... e senza alcuna certezza di ottenere un risultato ... meglio lasciar perdere. Anche le autorità hanno ben poco potere nei confronti di aziende "straniere" e materiale che magari è su server dall'altra parte del mondo. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 29, 2019 Nessuno che abbia una bella foto da pubblicare?? Qualche foto mia e di Oban o Rapace l'ho postata, pero' sono molto rade. Forza, su scattate!!!! Share this post Link to post Share on other sites